quote:Originally posted by nicodibari> Eh si, ma da bari... ti conviene? Ci vai con un'autocisterna camuffata da camper?[8D] O sei sloveno e buontempone[?] Ciao Elio
Si risparmia anche facendo gasolio all'estero![:D] Nico >
http://www.tesionline.it/__PDF/...
Che vulimme fa? Nicoquote:Originally posted by nicodibari Che vulimme fa? Nico >> due orecchiette coe' cime de rapa? [:D] Ciao Elio
quote:Originally posted by lele77> guarda io possiedo un mansardato da 42 quintali in assetto da viaggio e faccio 8 - 8.5 km/litro. Non è un ducato ma un Iveco 3000 con 178 cavalli ed una coppia assolutamente eccezionale. Credimi la mansarda è una brutta bestia e la resistenza all'avanzamento che produce è cosa da considerare. Lexion
Scusami... comunque il mio è un ducato maxi 3000 da 160 Cv e ti assicuro che sono SEMPRE oversize di carico! L'unica cosa che manca è la mansarda.... [:D] >
quote:Originally posted by gattto> Bella mi piace...quoto. Andate piano[;)] così risparmiate anche[:D] elio
Ma non è che in autostrada la velocità minima sia di 60 orari in corsia lenta? Di certo la massima è indicata!! Leggendo certe considerazioni mi vien da pensare che ci siano utenti che non hanno ben chiaro che ci sono altri utenti della strada, con le loro ragioni, ma che creano "intralcio" a questi che, ovviamente presi dalle loro ragioni, si son dimenticati del resto.... Forse troppo presi dall'essere protagonisti dell'aumento del PIL nazionale.... >
quote:Originally posted by nicodibari> Be scusa Nico ma non avevo capito[:I] Ho letto il documento, interessante.[:)] Quindi dici che all'estero il gasolio è diverso dal nostro, oltre l'evidente risparmio €/lt? Non sapevo che con aggiunta di olio di colza si potesse avere vantaggi in termini di prestazioni...eh, lo so sono ignorante in materia[:(] Grazie per la spiegazione. Ciao Elio
Purtroppo il gasolio venduto all'estero, in particolar modo in Francia ti fa risparmiare, pur essendo normalissima nafta da autotrazione. La semplice aggiunta di Olio di Colza in basse percentuali nella nafta comune ti fa rendere il motore di+ perchè l'olio di c. ha un numero di cetani maggiore del gasolio. + cetani = + calore = +potenza = + risparmio. Anche il Blu Diesel (e simili) rendono meglio ma sono + secchi della nafta e mettono a rischio pompa e iniettori per un common rail (esperienza personale). Per chi voglia approfondire:http://www.tesionline.it/__PDF/...
Che vulimme fa? Nico >
quote:Originally posted by lele77> Per me hai ragione, anche se non tutti la pensano così... io rispetto il loro pensiero, ma mi sembra che loro non lo rispettino! Ciao ELio
Comunque lo Stelvio in folle non lo faccio nenach'io, non sono mica scemo! Io parlavo di discese "dolci", mica di pendenze da passo Gavia! Se vedo il semaforo rosso a 300 mt, metto in folle e ci arrivo quasi fermo, ne giova anche la durata dei freni. Per il discorso fari invece.... Beh, posso anche accettare di tenerli accesi in autostrada, ma nelle extraurbane mi sembra una caxxata fotonica! Andiamo piano con qualsiasi veicolo e vedremo che non serviranno i fari accesi. Certo che se abbiamo nel sedere uno che viaggia a 200 Km/h con il limite dei 70 Km/h sarebbe meglio vederlo 3 Km prima... >
quote:Originally posted by Spera> Solo per precisare che lele77 ha detto che tiene spenti i fari nei centri abitati. Infatti nei centri abitati non sono obbligatori.
Se nn ricordo male il codice della strada obbliga i fari accesi anche di giorno con una penalità di 2 punti se poi nn fanno contravenzioni questa è un'altra storia (beneficio di errore) >
quote:Originally posted by lele77> scusa eh, ma come contrasti l'inerzia del veicolo??? senza l'ausilio degli attriti derivanti dai freni e dal motore, credo sia improbabile potersi affidare a quelli creati dalla resistenza dell'aria per poter rallentare e/o arrestare la marcia del veicolo... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Comunque lo Stelvio in folle non lo faccio nenach'io, non sono mica scemo! Io parlavo di discese "dolci", mica di pendenze da passo Gavia! Se vedo il semaforo rosso a 300 mt, metto in folle e ci arrivo quasi fermo, ne giova anche la durata dei freniid="size3">id="red">. Per il discorso fari invece.... Beh, posso anche accettare di tenerli accesi in autostrada, ma nelle extraurbane mi sembra una caxxata fotonica! Andiamo piano con qualsiasi veicolo e vedremo che non serviranno i fari accesi. Certo che se abbiamo nel sedere uno che viaggia a 200 Km/h con il limite dei 70 Km/h sarebbe meglio vederlo 3 Km prima... >