CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

risparmiare carburante si può... ecco come...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:40:59
quote:Originally posted by nicodibari
Si risparmia anche facendo gasolio all'estero![:D] Nico >
> Eh si, ma da bari... ti conviene? Ci vai con un'autocisterna camuffata da camper?[8D] O sei sloveno e buontempone[?] Ciao Elio

Modificato da ElioundLolla il 11/09/2008 alle 16:41:57
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:52:48
Purtroppo il gasolio venduto all'estero, in particolar modo in Francia ti fa risparmiare, pur essendo normalissima nafta da autotrazione. La semplice aggiunta di Olio di Colza in basse percentuali nella nafta comune ti fa rendere il motore di+ perchè l'olio di c. ha un numero di cetani maggiore del gasolio. + cetani = + calore = +potenza = + risparmio. Anche il Blu Diesel (e simili) rendono meglio ma sono + secchi della nafta e mettono a rischio pompa e iniettori per un common rail (esperienza personale). Per chi voglia approfondire:

http://www.tesionline.it/__PDF/...

Che vulimme fa? Nico
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:55:45
Spesso su questo forum leggo di camperisti che vanno ad una velocità massima di 100-120 km/h. Ma quando poi sono in giro con il camper, (io che davvero vado sempre a non più dei 100 km/h) chissà perchè vedo gli altri camperisti con camper nuovi e belli, ma anche con camper di 10 o 15 anni, che mi superano e si girano a guardare all'interno del mio, con un'espressione in viso che dice chiaramente "Ma chi cavolo è stò scemo che va a questa andatura da pensionato senza voglia ne fretta?" La velocità (qualcuno direbbe "lentezza" [:(] )con la quale decido di andare in giro, non è solo un fattore di risparmio, dato che un motore 3000 160 c.v. è un lavandino , ma è anche un fattore di sicurezza, e un modo per godermi il mio camper. La vacanza inizia nel momento in cui giro la chiave. Quindi arrivare 2 ore prima o 2 ore dopo non mi cambia nulla... ma si forse qualcosa mi cambia, arrivo con 5 litri di gasolio in più nel serbatoio [:D]!!! Ciao.
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:21:34
quote:Originally posted by nicodibari Che vulimme fa? Nico >
> due orecchiette coe' cime de rapa? [:D] Ciao Elio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:29:25
[:o)]ciao[:o)] Io la penso come Patti e Miki [:)]prima la sicurezza[:)] poi il [8D]divertimento[8D] e se non ho le possibiltà sto a casa[:(] I miei 160 CV li utilizzo solo se servono (vedi-sorpassi-salite-)velocità di crocera da pensionato[8D][8D][8D] ( anche se per me la pensione è ancora lontana) Tutto il resto................[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

Modificato da Fafifurnio61 il 11/09/2008 alle 18:35:34
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:10:19
quote:Originally posted by lele77
Scusami... comunque il mio è un ducato maxi 3000 da 160 Cv e ti assicuro che sono SEMPRE oversize di carico! L'unica cosa che manca è la mansarda.... [:D] >
> guarda io possiedo un mansardato da 42 quintali in assetto da viaggio e faccio 8 - 8.5 km/litro. Non è un ducato ma un Iveco 3000 con 178 cavalli ed una coppia assolutamente eccezionale. Credimi la mansarda è una brutta bestia e la resistenza all'avanzamento che produce è cosa da considerare. Lexion
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:54:01
Rimango allucinato che ci siano automobilisti che la sicurezza la considerano come un accesorio aggiuntivo, spegnere i fari nei centri abitati[:0], nelle discese scendere in folle[:0], andare non oltre gli 80 km orari in autostrada allucinante[:(][:(] (non si devono fare le corse ma mantenere una velocità adeguata alle condizioni stradali senza creare intralcio) Fate qualche km in meno se volete risparmiare ma non fate queste cazzate
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:46:07
Ma non è che in autostrada la velocità minima sia di 60 orari in corsia lenta? Di certo la massima è indicata!! Leggendo certe considerazioni mi vien da pensare che ci siano utenti che non hanno ben chiaro che ci sono altri utenti della strada, con le loro ragioni, ma che creano "intralcio" a questi che, ovviamente presi dalle loro ragioni, si son dimenticati del resto.... Forse troppo presi dall'essere protagonisti dell'aumento del PIL nazionale....
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:21:18
quote:Originally posted by gattto
Ma non è che in autostrada la velocità minima sia di 60 orari in corsia lenta? Di certo la massima è indicata!! Leggendo certe considerazioni mi vien da pensare che ci siano utenti che non hanno ben chiaro che ci sono altri utenti della strada, con le loro ragioni, ma che creano "intralcio" a questi che, ovviamente presi dalle loro ragioni, si son dimenticati del resto.... Forse troppo presi dall'essere protagonisti dell'aumento del PIL nazionale.... >
> Bella mi piace...quoto. Andate piano[;)] così risparmiate anche[:D] elio
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:25:15
quote:Originally posted by nicodibari
Purtroppo il gasolio venduto all'estero, in particolar modo in Francia ti fa risparmiare, pur essendo normalissima nafta da autotrazione. La semplice aggiunta di Olio di Colza in basse percentuali nella nafta comune ti fa rendere il motore di+ perchè l'olio di c. ha un numero di cetani maggiore del gasolio. + cetani = + calore = +potenza = + risparmio. Anche il Blu Diesel (e simili) rendono meglio ma sono + secchi della nafta e mettono a rischio pompa e iniettori per un common rail (esperienza personale). Per chi voglia approfondire:

http://www.tesionline.it/__PDF/...

Che vulimme fa? Nico >
> Be scusa Nico ma non avevo capito[:I] Ho letto il documento, interessante.[:)] Quindi dici che all'estero il gasolio è diverso dal nostro, oltre l'evidente risparmio €/lt? Non sapevo che con aggiunta di olio di colza si potesse avere vantaggi in termini di prestazioni...eh, lo so sono ignorante in materia[:(] Grazie per la spiegazione. Ciao Elio
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 12/09/2008 alle: 08:28:42
Comunque lo Stelvio in folle non lo faccio nenach'io, non sono mica scemo! Io parlavo di discese "dolci", mica di pendenze da passo Gavia! Se vedo il semaforo rosso a 300 mt, metto in folle e ci arrivo quasi fermo, ne giova anche la durata dei freni. Per il discorso fari invece.... Beh, posso anche accettare di tenerli accesi in autostrada, ma nelle extraurbane mi sembra una caxxata fotonica! Andiamo piano con qualsiasi veicolo e vedremo che non serviranno i fari accesi. Certo che se abbiamo nel sedere uno che viaggia a 200 Km/h con il limite dei 70 Km/h sarebbe meglio vederlo 3 Km prima...
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:04:21
Se nn ricordo male il codice della strada obbliga i fari accesi anche di giorno con una penalità di 2 punti se poi nn fanno contravenzioni questa è un'altra storia (beneficio di errore) Sono spesso in Romania e uso i taxi per spostarmi, li è una consuetudine mettere in folle per risparmiare sopratutto in prossimità degli stop, come dicono loro, a fine mese risparmiano fino a 10€ (cioè 350 lei moneta locale) per uno stipendio medio di 300€, ma, per chi acquista un mezzo da 50mila € risparmiare in un anno 3€ per ogni pieno che con un pieno si fanno 850km circa, mi chiedo: con un camper quanti km si fanno in un anno? 15mila/20mila? quindi che cavolo di risparmio è questo? SE eviti un caffè al giorni pensa quanto risparmi[;)] e nn parliamo del cibo che si butta, scarpe che non sono più di moda ecc ecc.
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:57:34
Comunque lo Stelvio in folle non lo faccio nenach'io, non sono mica scemo! Io parlavo di discese "dolci", mica di pendenze da passo Gavia! Se vedo il semaforo rosso a 300 mt, metto in folle e ci arrivo quasi fermo, ne giova anche la durata dei freni. Per il discorso fari invece.... Beh, posso anche accettare di tenerli accesi in autostrada, ma nelle extraurbane mi sembra una caxxata fotonica! Andiamo piano con qualsiasi veicolo e vedremo che non serviranno i fari accesi. Certo che se abbiamo nel sedere uno che viaggia a 200 Km/h con il limite dei 70 Km/h sarebbe meglio vederlo 3 Km prima... >
> Per me hai ragione, anche se non tutti la pensano così... io rispetto il loro pensiero, ma mi sembra che loro non lo rispettino! Ciao ELio

Modificato da ElioundLolla il 12/09/2008 alle 12:59:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:24:54
quote:Originally posted by Spera
Se nn ricordo male il codice della strada obbliga i fari accesi anche di giorno con una penalità di 2 punti se poi nn fanno contravenzioni questa è un'altra storia (beneficio di errore) >
> Solo per precisare che lele77 ha detto che tiene spenti i fari nei centri abitati. Infatti nei centri abitati non sono obbligatori.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:30:27
Si ok però dopo appena esce da un centro abitato si ricorda di accenderli per poi spegnerli al prossimo e così via....
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 12/09/2008 alle: 14:11:39
Comunque lo Stelvio in folle non lo faccio nenach'io, non sono mica scemo! Io parlavo di discese "dolci", mica di pendenze da passo Gavia! Se vedo il semaforo rosso a 300 mt, metto in folle e ci arrivo quasi fermo, ne giova anche la durata dei freniid="size3">id="red">. Per il discorso fari invece.... Beh, posso anche accettare di tenerli accesi in autostrada, ma nelle extraurbane mi sembra una caxxata fotonica! Andiamo piano con qualsiasi veicolo e vedremo che non serviranno i fari accesi. Certo che se abbiamo nel sedere uno che viaggia a 200 Km/h con il limite dei 70 Km/h sarebbe meglio vederlo 3 Km prima... >
> scusa eh, ma come contrasti l'inerzia del veicolo??? senza l'ausilio degli attriti derivanti dai freni e dal motore, credo sia improbabile potersi affidare a quelli creati dalla resistenza dell'aria per poter rallentare e/o arrestare la marcia del veicolo... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link