CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Risparmiare con generatore di idrogeno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 10:16:25
Un mio collega sta costruendo un dispositivo in grado di produrre idrogeno, il sistema funziona, con tensione da 6 a 12V e un poco di acqua si riesce a tenere accesa una fiamma. Ora stiamo cercando di migliorare e compattare il tutto.
In pratica viene separato l'idrogeno dall'acqua e viene immesso in camera di combustione con l'aria di aspirazione del motore.
Voi cosa ne pensate?
Può essere una soluzione al caro gasolio?
Il dispositivo è simile a questo :

https://www.ebay.it/itm/KIT-AUT...

Tiziano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 11:16:08
In risposta al messaggio di banoyo del 15/04/2022 alle 10:16:25

Un mio collega sta costruendo un dispositivo in grado di produrre idrogeno, il sistema funziona, con tensione da 6 a 12V e un poco di acqua si riesce a tenere accesa una fiamma. Ora stiamo cercando di migliorare e compattare
il tutto. In pratica viene separato l'idrogeno dall'acqua e viene immesso in camera di combustione con l'aria di aspirazione del motore. Voi cosa ne pensate? Può essere una soluzione al caro gasolio? Il dispositivo è simile a questo : ... Tiziano
...
Ci anno provato in tanti
Ma risultati pochi
Speriamo bene .

Io farei entrare anche l'ossigeno assieme al Idrogeno
aumenterebbe ancora di più il rendimento del motore!

L'ossigeno in aspirazione prima del filtro
L'idrogeno solo dopo il turbo :altrimenti ....
Franco

Modificato da franco49tn il 15/04/2022 alle 11:17:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 11:49:49
Avete valutato un bilancio energetico tra l'energia elettrica necessaria a scomporre l'H2O e l'energia meccanica ricavabile dal motore, tenendo poi presente la necessità di ricarica dell'energia elettrica consumata?
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 12:39:36
il nuovo tbo  Tucker
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 13:38:32

Quando leggo queste notizie mi viene in mente questo video della Sora Lella. 

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 13:51:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2022 alle 12:39:36

il nuovo tbo  Tucker
O forse un altro dal nome di un gas nelle miniere

Per far ‘bollire’ l’acqua servono 60A praticamente la spesa é superiore alla resa, ne abbiamo parlato tanto ma alla fine nessuno di quelli che l’hanno provato un qualsiasi prodotto simile non ha mai avuto tangibili miglioramenti.
Una cosa é utilizzare l’idrogeno immagazzinato altra é produrlo, molto meglio immettere il gpl…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/04/2022 alle 16:09:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di banoyo del 15/04/2022 alle 10:16:25

Un mio collega sta costruendo un dispositivo in grado di produrre idrogeno, il sistema funziona, con tensione da 6 a 12V e un poco di acqua si riesce a tenere accesa una fiamma. Ora stiamo cercando di migliorare e compattare
il tutto. In pratica viene separato l'idrogeno dall'acqua e viene immesso in camera di combustione con l'aria di aspirazione del motore. Voi cosa ne pensate? Può essere una soluzione al caro gasolio? Il dispositivo è simile a questo : ... Tiziano
...
Credo che se lavori di piede leggero, avrai un risparmio di gasolio superiore. wink
Quegli oggetti funzionano, ma detratto il consumo energetico, la resa attiva è irrilevante o nulla.

Poi siamo sempre in attesa di qualcuno, che magari scopra il moto perpetuo.... 
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 16:02:33
In risposta al messaggio di masivo del 15/04/2022 alle 14:22:38

Credo che se lavori di piede leggero, avrai un risparmio di gasolio superiore.  Quegli oggetti funzionano, ma detratto il consumo energetico, la resa attiva è irrilevante o nulla. Poi siamo sempre in attesa di qualcuno, che magari scopra il moto perpetuo.... 
Ma come non lo sai?
Su YouTube c’ê uno che addirittura ha fatto un video per dimostrare la sua invenzione….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 16:40:40
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2022 alle 16:02:33

Ma come non lo sai? Su YouTube c’ê uno che addirittura ha fatto un video per dimostrare la sua invenzione….
ah beh, se è su youtube sarà sicuramente vero
tempo fa venne un rappresentante in azienda da me invitandomi alla dimostrazione di uno dei tanti oggetti miracolosi che prometteva il risparmio di carburante, e sosteneva col dire che anche lui era scettico, ma dopo aver provato di persona era entusiasta
andai alla dimostrazione, ed effettivamente  con il coso installato sulla tubazione del gasolio, il camion consumava meno, ma alla mia richiesta di fare la prova su un banco prova, iniziarono a glissare
il veicolo consumava meno, ma perchè strozzava il tubo facendo passare meno carburante, con conseguenza perdita di cavalli
lo stesso effetto che si ottiene mettendo un uovo fresco sotto al pedale dell'acceleratorewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/04/2022 alle 16:48:31
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 16:41:47
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2022 alle 11:49:49

Avete valutato un bilancio energetico tra l'energia elettrica necessaria a scomporre l'H2O e l'energia meccanica ricavabile dal motore, tenendo poi presente la necessità di ricarica dell'energia elettrica consumata?
Mi sembra la domanda da porsi prima di imbarcarsi in un lavoro come questo.
Lo stolto non sa tacere
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:15:38
Se l'energia elettrica necessaria viene presa da un pannello solare ecco che i costi benefici sono tutti dalla parte dei benefici... Abbiamo visto un assorbimento di circa 1,5A con la 6V, aumenta a circa 2,5A a 12V ...l'assorbimento, anche salendo con la tensione, ad un certo punto si ferma.
Abbiamo provato con piastre conduttive in acciaio inox e in carbonio, il carbonio sembra funzionare meglio, anche se non abbiamo ancora capito quale delle due duri di più.
Il prototipo è di piccola dimensione, il serbatoio è piccolo circa 1000cc fatto con un filtro di plastica e non abbiamo chiaro che dimensioni servano per avere qualcosa di utilizzabile.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/04/2022 alle 17:26:18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:20:56
Per conto mio per i camperisti sarebbe molto interessante produrre idrogeno dall'elettricita' prodotta in viaggio dall'alternatore e immagazzinarlo in una bombola o con altri metodi. L'idrogeno immagazzinato viene poi usato a bisogno per ricaricare la batteria servizi tramite una pila a combustibile.

non dovrebbe essere difficilissimo da realizzare in quanto i tre pezzi fondamentali (produzione idrogeno, immagazzinamento e cella) esistono gia' da varie parti e non bisogna inventare nulla di veramente nuovo.

se qualcuno producesse questo sistema a prezzi concorrenziali all'efoy penso ne venderebbero parecchi e avrebbe il vantaggio di non aver bisogno ci comprare combustibili supplementari tipo metanolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:31:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/04/2022 alle 17:20:56

Per conto mio per i camperisti sarebbe molto interessante produrre idrogeno dall'elettricita' prodotta in viaggio dall'alternatore e immagazzinarlo in una bombola o con altri metodi. L'idrogeno immagazzinato viene poi usato
a bisogno per ricaricare la batteria servizi tramite una pila a combustibile. non dovrebbe essere difficilissimo da realizzare in quanto i tre pezzi fondamentali (produzione idrogeno, immagazzinamento e cella) esistono gia' da varie parti e non bisogna inventare nulla di veramente nuovo. se qualcuno producesse questo sistema a prezzi concorrenziali all'efoy penso ne venderebbero parecchi e avrebbe il vantaggio di non aver bisogno ci comprare combustibili supplementari tipo metanolo.
...
l'alternatore non lavora a gratis, lo sforzo che fa ( consumo di gasolio)è superiore al beneficio di aver prodotto idrogeno
ne abbiamo parlato talmente tanto che ho quasi la nausea a sentirne ancora
ad oggi, con la tecnologia  a ns disposizione, produrre idrogeno per autotrazione è controproducente
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:38:31
...magari tu o il tuo socio siete due talpe dell istituto di Bolzano e volete metterbi in proprio con l eredità della zia/nonna   posto il link ma non ho letto nulla 
.

https://mondoidrogeno.com/idrog...

https://www.h2-suedtirol.com/it...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:39:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/04/2022 alle 17:20:56

Per conto mio per i camperisti sarebbe molto interessante produrre idrogeno dall'elettricita' prodotta in viaggio dall'alternatore e immagazzinarlo in una bombola o con altri metodi. L'idrogeno immagazzinato viene poi usato
a bisogno per ricaricare la batteria servizi tramite una pila a combustibile. non dovrebbe essere difficilissimo da realizzare in quanto i tre pezzi fondamentali (produzione idrogeno, immagazzinamento e cella) esistono gia' da varie parti e non bisogna inventare nulla di veramente nuovo. se qualcuno producesse questo sistema a prezzi concorrenziali all'efoy penso ne venderebbero parecchi e avrebbe il vantaggio di non aver bisogno ci comprare combustibili supplementari tipo metanolo.
...
Si la realizzazione è semplice, un recipiente, due piastre forate e qualche cannuccia.
La piastra collegata al negativo produce l'Idrogeno, quella al positivo l'ossigeno.
L'utilizzo in fase di produzione è semplicissimo, unica accortezza è separare il generatore dalla fiamma, noi abbiamo usato una ampolla con acqua.
Non saprei come fare l'accumulo in bombola dato che esce a bassa pressione .
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 17:46:30
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2022 alle 17:38:31

...magari tu o il tuo socio siete due talpe dell istituto di Bolzano e volete metterbi in proprio con l eredità della zia/nonna   posto il link ma non ho letto nulla  .
Noooo, siamo solo due smanettoni e ci divertiamo a realizzare e sperimentare un sacco di cosette...la maggior parte poi finisce a riempire box e catinasad
Tiziano
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 09:37:45
Ma io mi chiedo... come mai gruppi come Stellantis, Ford, Toyota, Mercedes, Volkswagen etc. etc. si siano dimenticati di fare motori ibridi che vanno ad idrogeno?  Bha, è una cosa così semplice!
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 10:16:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2022 alle 09:37:45

Ma io mi chiedo... come mai gruppi come Stellantis, Ford, Toyota, Mercedes, Volkswagen etc. etc. si siano dimenticati di fare motori ibridi che vanno ad idrogeno?  Bha, è una cosa così semplice!
A causa delle lobbies del petrolio, i poteri forti che hanno convenienza che certe cose non si sappiano per poter guadagnare miliardi, gli alieni che non vogliono che troviamo do ti alternative di combustione che potrebbero alimentare navicelle spaziali che potrebbero scoprirli, ecc ecc
O forse perché si è capito che il gioco non vale la candelawink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 15:04:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2022 alle 10:16:17

A causa delle lobbies del petrolio, i poteri forti che hanno convenienza che certe cose non si sappiano per poter guadagnare miliardi, gli alieni che non vogliono che troviamo do ti alternative di combustione che potrebbero alimentare navicelle spaziali che potrebbero scoprirli, ecc ecc O forse perché si è capito che il gioco non vale la candela

Hai scritto:
A causa delle lobbies del petrolio, i poteri forti che hanno convenienza che certe cose non si sappiano...

Tu ci fai giustamente dell'ironia ma non sai quanti boccaloni credono a queste storie. Mi immagino la gioia della Shell, della Esso e compagnia cantando se trovassero una fonte valida, certa, costante nel tempo, come alternativa al petrolio: ci si butterebbero immediatamente sopra e fine di tutte le beghe, i capricci degli sceicchi, zar, dittatori, despoti, corrotti oltre l'inverosimile che devono risolvere ogni ora. 

Giovanni

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 17:53:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2022 alle 17:31:26

l'alternatore non lavora a gratis, lo sforzo che fa ( consumo di gasolio)è superiore al beneficio di aver prodotto idrogeno ne abbiamo parlato talmente tanto che ho quasi la nausea a sentirne ancora ad oggi, con la tecnologia  a ns disposizione, produrre idrogeno per autotrazione è controproducente
Certo che si consuma di piu' per produrre idrogeno ma lo si produce solo per riempire la bombola che poi viene usata in sosta libera a bisogno. Anche comprare il metanolo costa.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 10:04:10
Ideale sarebbe il pannello solare, il mezzo con pannello in rimessaggio è li a fare quasi nulla, basta 15 litri di acqua per ottenere 10 litri di idrogeno e 5 di ossigeno.
Metto l'acqua nel serbatoio, durante la settimana il pannello fa funzionare il convertitore e nel fine settimana riparto con la bombola piene...costo energia Zero!
Finita l'acqua smette di funzionare non serve fare nulla, in pratica si spegne da solo e non consuma più nulla.
Che funzioni è inconfutabile, con acqua e elettricità si produce idrogeno...penso che in molti di voi lo abbiano anche sperimentato a scuola.
Il problema vero è come immagazzinare l'idrogeno, esce a bassa pressione, usarlo in fase di produzione è semplice ...esce e lo si può accendere per generare una fiamma, il problema è come fare a immagazzinarlo, comprimerlo in bombola è il vero problema.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/04/2022 alle 10:15:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link