Non saprei dirti qual'è la soluzione milgiore (fai da te O meccanico).
Io opto sempre quando posso per il fai da te perchè il prezzo del meccanico è spesso un lusso per le mie tasche.
Bisogna però valutare bene in base alle proprie capacità tecniche e manuali ed anche ai mezzi a disposizione se il gioco vale la candela.
Se decidi per il fai da te, armati di pazienza e stato d'animo giusto.
Soprattutto se un lavoro non lo hai mai fatto, vai con calma e non avere appuntamenti o scadenze che ti mettano fretta.
La marmitta deve essere fredda perchè la dovrai toccare, e se calda può raggiungere temperature davvero alte per le mani.
Sfilare una marmitta non è di per se complicato, quelle che ho visto io si compongono di 2 o 3 pezzi che si sfilano sempre a partire dalla parte più lontana dal motore a salire.
In parole povere è un tubo che si infila dentro un altro tubo.
Infilare è di solito facile, mentre è più difficile sfilare, per le deformazionie e le aderenze che si sono create e per la ruggine che non manca mai.
Usa protezioni adeguate per le mani e gli occhi, soprattutto se ti dovrai sdraiare sotto e non hai la "barellina" da meccanico usa qualcosa (materassino di gomma...) per poggiare la schiena.
Se puoi usa una o più lampade portatili, perchè anche se è una giornata luminosa, li sotto troverai difficoltà a vedere bene.
Dove c'è ruggine spruzza uno spray sbloccante (tipo svitol) e lascialo agire per un po' di minuti, se necessario ripetri l'applicazione.
Per prima cosa c'è di solito sempre un collarino stretto con dado da sbloccare, che stringe i due tubi dove si uniscono.
Quando questo è stato allentato c'è da sfilare le due parti di tubo che sono una dentro l'altra.
Per farlo dovrai staccare i supporti che reggono il silenziatore, li vedi bene sono della spece di anelli di gomma che tengono su la marmitta, basta sfilarli dalle staffe.
Prepara prima qualcosa su cui appoggiarla quando sarà libera dai supporti. Fai in modo che l'appoggio sia abbastanza grande da permettere movimenti della marmitta, perchè dovrai muoverla per cercare di sfilarla, senza forzare il resto dei tubi con movimenti troppo ampi. Se proprio non ne vuole sapere con le buone, preparati una tavoletta di legno ed una mazzetta e dai dei colpi dove trovi appoggio (silenziatore, saldature delle staffe) interponi sempre la tavoletta per non colpire direttamente il metallo e non battere nella zona dove i due tubi si infilano, se si deformano farai ancora più fatica e il nuovo non lo infili più.
Quando sarai riuscito a sfilarla dai una pulita con una paglietta al pezzo "vecchio" che si deve infilare nel nuovo, puoi usare benissimo una di quelle rosse della 3M e poi a pulizia terminata puliscilo ed ungilo un po'.
ungi un po' anche il pezzetto della marmitta nuova che si deve infilare nella vecchia, ma prima di iniziare ricordati di infilare il collarino che serve a bloccarle insieme, altrimenti dopo devi risfilare tutto.
Fai ruotare il tubo nuovo nel vecchio alternativamente nei due sensi e spingi.
Non forzare però la parte vecchia che è rimasta montata in posizioni diverse dalla sua.
A montaggio terminato, prima di stringere il collarino, verifica che i punti di ancoraggio della marmitta dove dovrai reinserire i famosi anelli di gomma siano nella posizione della marmitta vecchia, meglio se non sei sicuro che scatti una foto prima di inizare lo smontaggio.
Verifica visivamente che i tubi non tocchino il telaio od altro e stringi il collarino.
Buon lavoro
P.S. lavora sempre in sicurezza, meglio scomodo che in pericolo.
Alberto
Modificato da abeabe il 13/10/2010 alle 16:33:51