Giusto per...chiacchierare,
di motori Vecchi, di materiali Vecchi, ne ...Ribalto Parecchi [:D][;)], di moderni, ora un pò meno, posso dire che, la tipologia e la qualità dei materiali...Vecchi, la qualità delle lavorazioni, era, come dire..."Abbastanza" buona, Abbastanza precisa, il motore aveva l'incarico di..."Adattarsi" nei primi Km, Molte erano le regolazioni da dover fare, cuscinetti, boccole, avevano il compito di farsi lucidare ed adattare...dopo un pò di Km, il motore andava Bene, riusciva a prendere alcuni CV, che prima non aveva per ...atriti eccessivi...
in tutto questo, avevamo un olio, minerale, con caratteristiche...beh...diciamo che lubrificava...abbastanza, i filtri (dove c'erano e NON erano centrifughi...) erano...appena sufficienti, l'olio faceva depositi, morchie, vernici... tutto il polverino di adattamento, finiva in coppa...
Beh, ora, le lavorazioni sono di Tutt'altro stile e qualità, i giochi sono quelli prescritti e la tolleranza è di +-1 centesimo di mm...
nulla ha più necessità di adattarsi...
pensate che, ad esempio, i centrini per i carter conteneti i paraoli albero motore lato distribuzione e volano, una volta c'erano, ma consentivano un gioco di 1-2mm...perchè NON c'erano macchinari che ne garantivano la precisione, ed il montaggio, era a cura del meccanico...oggi, anche i carterini di fusione in plastica, montano con un gioco di 1 Decimo di mm !
e ti credo che una volta i paraoli perdevano...[:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)]
L'olio poi, ha fatto passi...impensabili, in termini di adesività stabilità, alle temperature, NON cokizza più, non fà depositi e morchie...
che poi un olio possa durare...migliaia di Km...beh, è senz'altro possibile ma... si sporca, ossida, e con la condensa NON và a braccetto...comunque sia è una scelta...Ad Libitum[:I][:)]
Il Rodaggio, come inteso Anni fà...NON si fà più, al massimo, in caso di vetture da competizione, si fà una sorta di "Rodaggio al Banco" che serve a far adattare tutto e recuperare TUTTI i giochi (ancora qualcosa si perde...) in modo da far scendere in pista...il massimo dell'affidabilità e delle prestazioni...ma è una condizione estrema[;)]
Ai Nostri mezzi, basta usare cautela, e cura, nei primi momenti a freddo, far equilibrare le temperature prima di spegnere...ricordando che la Turbina c'è...e se curata NON darà MAI Problemi...insomma un pò di attenzione, daltro canto, si fà il Riscaldamento, lo Stretching, ed il deffaticamento...anche nello Sport [;)][;)][;)][;)]
Basta fare lo stesso...con il mezzo[;)]
per evitare..."Infortuni" [;)]
Ciao
Gianfranco