CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rodaggio Ducato euro 5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 16:50:30
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 18/12/2013  00:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao trimarano, se posso permettermi di interpretare la risposta di Grinza.. Il rodaggio sui mezzi moderni è praticamente ridotto al minimo a causa della precisione di accoppiamento e di lavorazione dei vari organi meccanici e non ultimo l'olio che ha raggiunto anch'esso prestazioni fino a qualche anno fa sconosciute. Personalmente il rodaggio lo effettuo sempre e l'olio "di rodaggio" lo cambio pure , anche se a qualcuno può sembrare un eccesso di zelo[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/12/2013 alle: 17:04:36
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 18/12/2013  00:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E dove sarebbe l'oscenità scusa nn la vedo! Una volta si andava piano per 1500 Km niente scatti, niente piede a tavoletta, dopo si cambiava l'olio e si continuava per altri 1500 Km ad andare piano ma un pò più forte, ai 3000 Km si ricambiava l'olio e si poteva cominciare ad andare un pochino più forte, a 10000 si ricambiava l'olio, insomma eravamo sempre con l'olio in mano (non so quanti anni hai ma ai miei tempi il rodaggio si faceva così, scritto sul libretto) Adesso è così? NO basta non partire a bomba e cambiare l'olio ogni due anni o 45000 Km. Poi giustamente hai detto (ma facciamo tutti così) che non partire a bomba deve essere fatto sempre non solo al rodaggio. Se poi l'amico come fare il vecchio rodaggio cambiando l'olio a 1500, 3000, 10000 Km lo può fare benissimo. Tutto qui! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
supermago59
supermago59
19/04/2012 103
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:57:22
Sul discorso del rodaggio, secondo me, ormai con questi nuovi motori ,nuovi materiali e olii e' sufficente scaldare il motore e partire in maniera ..calmina.. e ovviamente, per i primi tempi non esagerare, altro discorso e' l'olio, sul mio ducato 130 ,a 10000 km.ho fatto sostituire olio e filtri in FIAT se anche ho pagato in piu', penso, anzi, sono sicuro, male non ha fatto al motore comunque fare il primo tagliando a oltre i 40000 (con lo stesso olio ) fa bene solo a mamma FIAT.[;)] Ora che sono fuori garanzia ,il tagliando lo faccio da me, cosi' sono sicuro che olio ho e quanto ne metto. (dato che parliamo di concessionarie UFFICIALI [V] dopo 3 mesi dal tagliando dei 10000 ,mi invento di controllare l'olio,e mi trovo il livello a 1 cm piu' alto del massimo[:(!][:(!] e solo dopo averne aspirato quasi 1 lt e' tornato normale[xx(]) Io al massimo faccio 13/15000 km con l'olio,ma e' troppo una cosa tecnica/personale perche', come si vede, i pareri sono parecchio discordanti poi ognuno[;)]..... MAURIZIO Dormire e' tempo perso!
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:12:37
comunque anchio lo cambio una volta l'anno si parla di 10000 max tanto mi costa al max 65,00 €, me lo faccio da solo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:20:14
Giusto per...chiacchierare, di motori Vecchi, di materiali Vecchi, ne ...Ribalto Parecchi [:D][;)], di moderni, ora un pò meno, posso dire che, la tipologia e la qualità dei materiali...Vecchi, la qualità delle lavorazioni, era, come dire..."Abbastanza" buona, Abbastanza precisa, il motore aveva l'incarico di..."Adattarsi" nei primi Km, Molte erano le regolazioni da dover fare, cuscinetti, boccole, avevano il compito di farsi lucidare ed adattare...dopo un pò di Km, il motore andava Bene, riusciva a prendere alcuni CV, che prima non aveva per ...atriti eccessivi... in tutto questo, avevamo un olio, minerale, con caratteristiche...beh...diciamo che lubrificava...abbastanza, i filtri (dove c'erano e NON erano centrifughi...) erano...appena sufficienti, l'olio faceva depositi, morchie, vernici... tutto il polverino di adattamento, finiva in coppa... Beh, ora, le lavorazioni sono di Tutt'altro stile e qualità, i giochi sono quelli prescritti e la tolleranza è di +-1 centesimo di mm... nulla ha più necessità di adattarsi... pensate che, ad esempio, i centrini per i carter conteneti i paraoli albero motore lato distribuzione e volano, una volta c'erano, ma consentivano un gioco di 1-2mm...perchè NON c'erano macchinari che ne garantivano la precisione, ed il montaggio, era a cura del meccanico...oggi, anche i carterini di fusione in plastica, montano con un gioco di 1 Decimo di mm ! e ti credo che una volta i paraoli perdevano...[:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] L'olio poi, ha fatto passi...impensabili, in termini di adesività stabilità, alle temperature, NON cokizza più, non fà depositi e morchie... che poi un olio possa durare...migliaia di Km...beh, è senz'altro possibile ma... si sporca, ossida, e con la condensa NON và a braccetto...comunque sia è una scelta...Ad Libitum[:I][:)] Il Rodaggio, come inteso Anni fà...NON si fà più, al massimo, in caso di vetture da competizione, si fà una sorta di "Rodaggio al Banco" che serve a far adattare tutto e recuperare TUTTI i giochi (ancora qualcosa si perde...) in modo da far scendere in pista...il massimo dell'affidabilità e delle prestazioni...ma è una condizione estrema[;)] Ai Nostri mezzi, basta usare cautela, e cura, nei primi momenti a freddo, far equilibrare le temperature prima di spegnere...ricordando che la Turbina c'è...e se curata NON darà MAI Problemi...insomma un pò di attenzione, daltro canto, si fà il Riscaldamento, lo Stretching, ed il deffaticamento...anche nello Sport [;)][;)][;)][;)] Basta fare lo stesso...con il mezzo[;)] per evitare..."Infortuni" [;)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:27:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2013  07:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, quoto e quoto.[:)][:)][:D] Ciao
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:35:55
ciao Gianfranco, che sigifica far equilibrare la temperatura prima di spegnere, nella vita non si finisce mai d'imparare[^][^][^][^]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:46:35
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 20/12/2013  07:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Significa arrivare, magari calando il tiro (es in autostrada, fermandosi in area di servizio, alzare il piede in lontananza...e lasciar rallentare per inerzia il mezzo...), poi lasciarlo girare un pò al minimo, il Top sarebbe far partire una volta la ventola [;)], così che Testa e Blocco siano abbastanza a pari Temperatura, così come la Turbina dal lato compressore e dal lato scarico, che ci sia un certo equilibrio, una omogeneità (almeno una parvenza...) da un lato c'è l'aria aspirata e centrifugata a 20°C, dall'altro i gas di scarico a 600°C !! , evitare di arrivare, e spegnere subito... Hai presente, anche sulle moto, quando le spegni, i rumori di dilatazione che senti [?] Insomma fare...un certo Deffaticamento, prima di fermarsi [;)][:D] Ciao Gianfranco
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:52:22
grazie per l'informazione[^]
13
supermago59
supermago59
19/04/2012 103
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:55:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2013  07:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole ...SANTE[;)] tratte dalla[;)][;)] BIBBIA ...DELL'ESPERIENZA..[;)] MAURIZIO Dormire e' tempo perso!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/12/2013 alle: 08:44:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2013  07:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un caso che tanti mezzi pesanti, quando si fermano in area di sosta, prima di spegnere tengono acceso per un'altra decina di minuti... E non è neanche un caso che ai mezzi dei VVFF e ambulanze spesso si schiantano i motori appena usciti dal piazzale (a tavoletta...) Mi sembra di ricordare che in alcuni casi i mezzi vengano tenuti col motore preriscaldato con (con apparecchi simil webasto) e quindi più pronti a partire a tutta...vi risulta? BUON PIEDE DI PIUMA IN PARTENZA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2013 alle: 09:32:51
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/12/2013  08:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente TUTTI i Motori di Vitale Importanza, la cui partenza DEVE avvenire già al massimo regime ed a carico, Es Motogeneratori d'emergenza di Ospedali, ecc ecc, pompe Antincendio e TUTTO ciò che ne giustifichi un mantenimentoa temperatura, sui motori di motopompe Antincendio, Motocompressori Antiinquinamento ecc ecc, ho Voluto, e fatto installare, anche un sistema di Prelubrifica Esterna con pompa elettrica, temporizzato, per prevenire il ritardo di lubrificazione [;)] In F1 e Formula (ed in Tutte le gare, ma citavo le più...conosciute[;)]) spesso si sente, minuti prima dell'uscita dei Box per ricognizione e schieramento, che i motori vengono accesi e preriscaldati, e fatta girare la trasmissione, a ruote sollevate...[;)] Ciao Gianfranco
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 20/12/2013 alle: 09:35:28
Complimenti per la tua preparazione, posso chiederti l'eta visto che 6 cosi preparato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link