CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 105
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 07:57:36
Buon giorno a tutti.
vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una brutta esperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte.
grazie fin d’ora dei vostri feedback.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:18:05
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 07:57:36

Buon giorno a tutti. vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una brutta
esperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte. grazie fin d’ora dei vostri feedback.
...
Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3?
Cambio, immagino lo ZF9, 
Limatura e trucioli di ferro rilevati, con soli 100km! causa?
Non penso a contaminazione in fase di produzione, piuttosto che il cambio non è adeguato alla massa reale del camper, quanto pesa in ordine di marcia? 
Temo che gli ZF9 non hanno nulla a che vedere con l'ottimo 9GTronic della concorrenza e che in questi casi, forse, è meglio il 7GTronic 
Roberto 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:25:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 08:18:05

Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3? Cambio, immagino lo ZF9,  Limatura e trucioli di ferro rilevati, con soli 100km! causa? Non penso a contaminazione in fase di produzione, piuttosto che il cambio non è adeguato
alla massa reale del camper, quanto pesa in ordine di marcia?  Temo che gli ZF9 non hanno nulla a che vedere con l'ottimo 9GTronic della concorrenza e che in questi casi, forse, è meglio il 7GTronic  Roberto 
...
Roberto, analisi a dir poco azzardata e di parte... dai che un cambio si rompa per inadeguatezza a 1500 km neanche se ha un mezzo da 60 q!
Lo stesso cambio è garantito sull'heavy fino a 44 q... non scherziamo.

Potrebbe purtroppo essere una grave mancanza di controllo in fase di assemblaggio del cambio (che avviene in ZF e non in FIAT).
Si spera un caso non isolato, ma unico.

Facci sapere come procede e si danno un diagnosi della causa.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:33:45
Si tende sempre a definire gli ZF come dei gran cambi automatici, in tutta onestà io ne ho avuti due ed entrambi erano tutt'altro che perfetti, uno dei due poi montato su 320d BMW era un incubo, faceva sempre e solo quel che voleva, a volte mi costringeva a viaggiare per centinaia di km in autostrada con la quinta inserita, se mettevo in manuale entrava la sesta, appena tornavo in automatico... via di quinta ai 140km/h...
L'altro invece semplicemente "sfrizionava" tantissimo, sembrava quasi un cambio a variazione continua invece che un normale automatico a convertitore di coppia.

Difatti qualche mese fa mi era stato proposto il cambio ZF 9 marce su un van, ho SUBITO rifiutato, il venditore era sbalordito dalla cosa e sosteneva (non avendo mai provato un cambio automatico ZF) fosse il miglior cambio in commercio. VADE RETRO!

Comunque fidati che sostituirlo in toto è l'unica soluzione quando si rompe un cambio, se così non fosse avresti sempre problemi, sarà un intervento lungo ma totalmente risolutivo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:42:01
Speriamo che questa limatura, non derivi dalla scarsa qualità di qualche componente metallico, ingranaggi o altro.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:49:48

Buon giorno a tutti. vorrei condividere e sapere se è capitato a qualcuno di voi la rottura del cambio automatico montato su ducato 180 cv con 1500 Km immatricolato ottobre 2021 (unico proprietario….me stesso). Una brutta
esperienza, con traino da autostrada all’officina autorizzata FIAT e decisione per la completa sostituzione del cambio in quanto è stata rilevata la presenza di limatura o trucioli di ferro nell’olio del cambio. La sostituzione mi dicono sarà laboriosa in quanto trattasi di motorhome e dovendo anche smontare il motore il tutto richiederà diverse ore lavoro con la mia speranza che tutto verrà rimontato a regola d’arte. grazie fin d’ora dei vostri feedback.
...
Anche se mi spiace per quello che ti è successo, ( anche io ho il 9 speed ) ringrazia che il danno non sia avvenuto dopo la scadenza dei 2 anni di garanzia!
Penso che ti sia stato montato un cambio difettoso dalla nascita, la presenza della limatura di ferro a soli 1500 km. di vita la dice lunga. Quel cambio è addirittura il più robusto perchè sopporta una coppia di 450 Nm. anzichè 400Nm. del manuale.
Facci sapere, è il primo caso che sento ( qui su COL ) e spero anche l'ultimo.
Purtroppo ogni tanto qualche caso isolato capita, ricordo qualche anno fa di un Ducato 3000 con motore scoppiato dopo 300 Km. ( finito tutto bene per fortuna )
Ciao
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:51:23
Trattasi di ZF 9 marce su telaio omologato 45 q.
Quella mattina dopo 20 km di percorrenza autostradale sono comparse due segnalazioni: una rossa con icona di una ruota dentata e la scritta anomalia cambio automatico, si alternava con la scritta anomalia motore e l’icona arancione del motore e si sentiva provenire uno stridio di ingranaggi con perdita di potenza del motore.
A parer vostro, lo smontaggio e rimontaggio del motore e cambio su un motorhome comporterà problemi di assemblaggio?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 09:42:17
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 08:51:23

Trattasi di ZF 9 marce su telaio omologato 45 q. Quella mattina dopo 20 km di percorrenza autostradale sono comparse due segnalazioni: una rossa con icona di una ruota dentata e la scritta anomalia cambio automatico, si alternava
con la scritta anomalia motore e l’icona arancione del motore e si sentiva provenire uno stridio di ingranaggi con perdita di potenza del motore. A parer vostro, lo smontaggio e rimontaggio del motore e cambio su un motorhome comporterà problemi di assemblaggio?
...
Non dovresti avere problemi di assemblaggio con lo smontaggio e rimontaggio motore, anche nei Motorhome gli ancoraggi sono gli stessi dei profilati o furgonati che siano, quindi non vedo il problema.
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 09:50:27
In risposta al messaggio di luigibza del 16/02/2022 alle 08:51:23

Trattasi di ZF 9 marce su telaio omologato 45 q. Quella mattina dopo 20 km di percorrenza autostradale sono comparse due segnalazioni: una rossa con icona di una ruota dentata e la scritta anomalia cambio automatico, si alternava
con la scritta anomalia motore e l’icona arancione del motore e si sentiva provenire uno stridio di ingranaggi con perdita di potenza del motore. A parer vostro, lo smontaggio e rimontaggio del motore e cambio su un motorhome comporterà problemi di assemblaggio?
...
Certamente su un Carthago e line 51 non è una passeggiata dover tirare giù tutto l'anteriore, fondamentale è chi ci metterà le mani.
Per dire:su una nave cambiamo il motore se è la prima cosa montata. 
Per personale esperienza lo ZF9 non mi convince del tutto, molto meglio il longitudinale per TP tipo 7GTronic Mercedes, Mercedes che purtroppo non monta sulle TA adottando per ragioni di costi lo ZF9, ho guidato, per anni, su 2 diversi camper I due cambi in questione, per funzionalità e giusta rapportatura molto meglio il 7GTronic che addirittura preferirei al 9GTronic,ottimo per auto. 
Altro è come poi i costruttori utilizzano il software di gestione del ZF9, vedi Fiat, avere troppi settaggi lo ritengo più idoneo per la vettura, ma mettersi a giocare, passando, tra sport-normal-eco, poi il conto te lo presenta, spero non sia il tuo caso, comunque Mercedes sullo Sprinter ha scelto la mono soluzione semplice, anche se ha inserito il comando manuale con palette al volante, del tutto inutile, se non parzialmente utilizzabile per sfruttare il freno motore in discesa, purtroppo le marce sono troppo ravvicinate (3-4) inevitabili i relativi fuori giri e attaccarsi ai freni, molto meglio si comporta il 7GTronic, in pratica non arriva ai fuori giri e non tocchi freno. 
Che tempi ti hanno indicato per questo intervento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2022 alle 09:53:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 10:11:57
Penso che il lavoro si faccia da sotto, sul ponte, quindi non dovrebbero esserci differenze tra furgone o MH.
Non capisco perchè si debba togliere anche il motore. Con cambio manuale, anche per un a semplice sostituzione della frizione, si staccano i semiassi e si toglie il cambio da sotto, ma il motore sta dove si trova. Sono curioso di capire u motivo per cui con il cambio automatico vada smontato anche il motore. Se hanno detto così, il motivo ci sarà certamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:25:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2022 alle 08:18:05

Per curiosità è un Stellantis 2.2 o Ducato 2.3? Cambio, immagino lo ZF9,  Limatura e trucioli di ferro rilevati, con soli 100km! causa? Non penso a contaminazione in fase di produzione, piuttosto che il cambio non è adeguato
alla massa reale del camper, quanto pesa in ordine di marcia?  Temo che gli ZF9 non hanno nulla a che vedere con l'ottimo 9GTronic della concorrenza e che in questi casi, forse, è meglio il 7GTronic  Roberto 
...
a questo punto non so definirti in quanto sparare c...te è comprensibile da uno qualunque es io ma da uno che credo ne capisca di meccanica mah capisco visto che sei prevenuto sui prodotti ITALIANI ma ZF? è crucco e es nei camion avuti tanto di cappello
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 12:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 10:11:57

Penso che il lavoro si faccia da sotto, sul ponte, quindi non dovrebbero esserci differenze tra furgone o MH. Non capisco perchè si debba togliere anche il motore. Con cambio manuale, anche per un a semplice sostituzione
della frizione, si staccano i semiassi e si toglie il cambio da sotto, ma il motore sta dove si trova. Sono curioso di capire u motivo per cui con il cambio automatico vada smontato anche il motore. Se hanno detto così, il motivo ci sarà certamente.
...
Penso intendano togliere da sotto tutto l'avantreno e culla motore, per poi separarli una volta sollevato il camper 
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:47:48
Quel motorhome è nato su un motore messo su 2 ruote, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:02:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2022 alle 12:25:36

a questo punto non so definirti in quanto sparare c...te è comprensibile da uno qualunque es io ma da uno che credo ne capisca di meccanica mah capisco visto che sei prevenuto sui prodotti ITALIANI ma ZF? è crucco e es nei camion avuti tanto di cappello
Sarà crucco? Lo spero tanto, anche perché lo ho e per il momento me lo devo tenere, il prossimo sarà con il 9GTronic made in Mercedes montato sul nuovo Sprinter 4x4,
Sono più di 2 anni che guido con lo ZF9, purtroppo non è alla altezza di altri made in Germany o I giapponesi, non vorrei si scopre che il mio ZF9 è stato fatto in Cina.
Roberto 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:23:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 10:11:57

Penso che il lavoro si faccia da sotto, sul ponte, quindi non dovrebbero esserci differenze tra furgone o MH. Non capisco perchè si debba togliere anche il motore. Con cambio manuale, anche per un a semplice sostituzione
della frizione, si staccano i semiassi e si toglie il cambio da sotto, ma il motore sta dove si trova. Sono curioso di capire u motivo per cui con il cambio automatico vada smontato anche il motore. Se hanno detto così, il motivo ci sarà certamente.
...
Vero che, come dici, il lavoro si fa da sotto, probabilmente lasciando il motore in sede ma inclinandolo verso sx... Però, da sopra, ci saranno da scollegare e staccare vari aggregati e particolari e fare questo da un cofano / muso anteriore di motorhome puo' essere una maledizione...  Un saluto da Vittorio.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 17:48:51
non conosco come è il cambio automatico come dimensioni ma, nel mio motorhome Carthago tra l'altro mod Compactline e quindi più stretto, da nuovo ebbi problemi al cambio che necessitò della completa sostituzione ma, assolutamente non fu turito giù il motore e nemmeno smontato il frontale ed il lavoro fu fatto in un giorno dall'arrivo del cambio nuovo da Fiat...

Massimo
IMG_20171123_152455.jpg
IMG_20171123_152430.jpgIMG_20171123_152440.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2022 alle 12:53:45

Penso intendano togliere da sotto tutto l'avantreno e culla motore, per poi separarli una volta sollevato il camper 
Si, piu o meno avevo immaginato, ma vuoi dire che nel Ducato manuale se si deve cambiare la frizione bisogna fare un macello del genere? surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 10:08:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 18:00:38

Si, piu o meno avevo immaginato, ma vuoi dire che nel Ducato manuale se si deve cambiare la frizione bisogna fare un macello del genere?
Non si tira giù il motore per cambiare la frizione, ti posto un video ( in Portoghese ) dove si vede tutto ciò che si smonta per arrivare a tirar giù il cambio ( ducato 2.8 idtd ). Dal minuto 15.25 si vede il distacco del cambio, ma è interessante vedere quanto c'è da smontare prima.

https://www.youtube.com/watch?v...

Non so che cosa si debba fare per il cambio automatico!
Se interessa c'è anche la seconda parte dove si può vedere il rimontaggio

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 17/02/2022 alle 10:48:15
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 11:51:33
Ciao a tutti, da manuale Fiat per togliere il cambio andrebbe tolto anche il motore ma personalmente nella mia officina ho smontato tanti cambi su Ducato 250/290 di varie cilindrate compreso un Motorhome e non ho mai smontato il motore, solo il telaio sotto come da immagini postate da maxime.
Stefano
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:13:41
In risposta al messaggio di steucky4 del 17/02/2022 alle 11:51:33

Ciao a tutti, da manuale Fiat per togliere il cambio andrebbe tolto anche il motore ma personalmente nella mia officina ho smontato tanti cambi su Ducato 250/290 di varie cilindrate compreso un Motorhome e non ho mai smontato il motore, solo il telaio sotto come da immagini postate da maxime.
Buongiorno;
FIAT prevede lo smontaggio completo di motore e cambio.
Se il mezzo è in garanzia bisogna fare cosi, anche perché bisogna documentare il lavoro con relative foto 
prima durante e dopo.
tirare giù il cambio x fare la frizione,o x sostituire il cambio si può fare senza smontare tutto
ora però la FIAT prevede cosi.
Poi diciamo la verità non è un gran bel lavoro,
se x caso poi e un motorhome è molto più complicato.
e un parere personale visto che mi è capitato più di una volta fare dei lavori su sti mezzi e il più delle volte non rientri nei tempi previsti da FIAT,ed essere ripreso 
se io personalmente fossi proprietario di un officina autorizzata FIAT non li farei
visto i tempi che prevedono i templari FIAT
saluti giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:23:29

...
buongiorno;
DIVERSE ore di lavoro?
ci saranno 24/30 ore di lavoro,se ti lasciano lavorare tranquillo,
se invece nel frattempo ti fanno fare qualche altro lavoro...
X fortuna ora sono stipendiato dal INPS.
saluti
GIORGIO

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link