In risposta al messaggio di temisto del 04/03/2022 alle 21:17:30Tondo e bianco, il mio è azzurro. Ma quanti lo sanno!
Si Latrofa, hai indovinato! Il pulsante meccanico che sblocca la leva di selezione x la neutra si trova giusto sotto la cuffietta che si toglie con l'unghia tant'è facile. In plastica, un cilindretto tondo e di colore bianco
In risposta al messaggio di luigibza del 04/03/2022 alle 19:54:23Buongiorno.
Per rispondere a Roberto ad oggi, purtroppo , la riparazione non sta procedendo perchè Il cambio completo ZF non è ancora pervenuto all’officina dove è ricoverato il mio motorhome (dal 8 febbraio) e FIAT non è ingrado di dare una data prevista di consegna. La causa della rottura non è stata ancora definita perchè per smontare il cambio aspettano l’arrivo di quello nuovo; mi è stato riferito solo che hanno trovato residui di ferro nell’olio del cambio. Sono molto amareggiato e spero che tale disgusto non accada a nessuno di voi ma poi penso che nella vita possono accadere cose peggiori che minacciano la nostra salute e allora cerco di portare pazienza.
In risposta al messaggio di oigroig del 05/03/2022 alle 07:34:47Condivido, occorre il cambio completo nuovo, il roblema è la reperibilità come ricambio, tempi di intervento? Dipende da quanti santi hai in paradiso, la soluzione! Forse fai prima con un fai da te, se la targhetta del cambio è HP48, dovrebbe essere comune a componente automotive, sul mercato della rottamazione se ne potrebbe recuperare un esemplare, poi il difficile compito di adattarlo alla campana.
Buongiorno. In questo periodo la reperibilità dei ricambi fa paura.anche se la risposta della FIAT è non c'è disponibilità del ricambio, bisogna che la concessionaria invii solleciti x tenere alta questione X quanto riguardala causa della rottura, posso dire che una volta fatto la diagnosi con TABLET , letto la natura del guasto, e tolto l'olio x le verifiche del caso, per quanto ne so , non resta altro da fare che ordinare un cambio NUOVO, con tutte le problematiche che ora ci sono. Per esperienza personale penso che, concessionaria o officina che sia, non sono in grado di riparare un cambio automatico, non resta che la soluzione completa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/03/2022 alle 22:31:29E si.. Sono in pochi a saperlo. Ma gli addetti ai lavori lo sanno. Comunque quel bottone sblocca la leva da P se non si ha la possibilità di inserire la chiave di accensione. Spostando la leva da P si toglie il blocco meccanico dalla trasmissione ( in pratica è un perno che si innesta bloccando il movimento alle ruote di trazione) e questo da la possibilità di spingere o trainare il mezzo.
Tondo e bianco, il mio è azzurro. Ma quanti lo sanno! Se si movimenta senza sbloccarlo con quel dispositivo in folle, cosa succede agli ingranaggi epicicloidali e alle frizioni? Visto che come segnali èl'olio idraulico l'ingranaggio principale, a motore fermo con l'olio che non circola, cosa può succedere? Tira, tira, tutto si imbroia nel cambio. A proposito, riguardo la versione con start-stop è previsto che, una pompa suppletiva o la pompa principale elettrificata, tenga in pressione l'olio a motore spento. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 08:30:58Temo non conosci lo ZF9, non ho mai parlato di nessun bottone di sblocco, per lo sbloccaggio in folle c'è, nel caso il motore è spento o fuori uso, una procedura meccanica da fare, tramite un particolare di plastica da inserire su un perno che esce dal cambio (si accede dal vano motore) , ruotarlo fino ad una certa posizione fin che si blocca, a questo punto si libera la posizione di folle e il sistema degli epicicloidali è libero, in alternativa forzare per muovere il mezzo si provocano danni.
E si.. Sono in pochi a saperlo. Ma gli addetti ai lavori lo sanno. Comunque quel bottone sblocca la leva da P se non si ha la possibilità di inserire la chiave di accensione. Spostando la leva da P si toglie il bloccomeccanico dalla trasmissione ( in pratica è un perno che si innesta bloccando il movimento alle ruote di trazione) e questo da la possibilità di spingere o trainare il mezzo. E quindi no.. Al cambio non succede nulla alla pari che fosse in N. Altra cosa invece è avere il cambio in D.. ( o alte marce selezionate) In teoria raggiunto una certa velocità di rotolamento del convertitore, la pompa comincia a lavorare portando il moto al motore . Ma questa è una cosa da assodare e a me di farmi trainare x vedere se succede davvero non mi va poichè sarebbe una manovra (a motore spento) pericolosissima per via dei freni e dello sterzo. Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 10:47:01Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio.
Temo non conosci lo ZF9, non ho mai parlato di nessun bottone di sblocco, per lo sbloccaggio in folle c'è, nel caso il motore è spento o fuori uso, una procedura meccanica da fare, tramite un particolare di plastica dainserire su un perno che esce dal cambio (si accede dal vano motore) , ruotarlo fino ad una certa posizione fin che si blocca, a questo punto si libera la posizione di folle e il sistema degli epicicloidali è libero, in alternativa forzare per muovere il mezzo si provocano danni. Questo l'ho letto sul libretto istruzioni, scritto piccolo piccolo, ma in quanti lo sanno? Quel pessetto di plastica è in bella vista nel pozzetto degli attrezzi in dotazione, quando l'ho visto la prima volta quasi lo volevo gettare via, poi più per curiosità l'ho voluto cercare sul libretto delle istruzioni, che ho dovuto leggere tutto, 300pag. Ma chi lo fa? Chi lo sa', Forse dopo, quando si è fatto il guaio. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 11:27:58Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle
Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio. A riguardo ci sarebbe una prova semplice ed empirica che taglia la testa al toro, ovvero potrestiprovare a spegnere il motore in D su una lieve pendenza. Se dopo un pochetto che la pressione si abbassa la macchina non si muove libera allora quel procedimento che spieghi è sicuramente appropriato per quel cambio e di sicuro non si fanno danni. Saresti così gentile da provare e poi dirmi il risultato? PS Che tipo di convertitore monta il tuo cambio? Intanto grazie della considerazione.

In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 11:27:58Scrivemo, scrivemo, ma non se capemo.
Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio. A riguardo ci sarebbe una prova semplice ed empirica che taglia la testa al toro, ovvero potrestiprovare a spegnere il motore in D su una lieve pendenza. Se dopo un pochetto che la pressione si abbassa la macchina non si muove libera allora quel procedimento che spieghi è sicuramente appropriato per quel cambio e di sicuro non si fanno danni. Saresti così gentile da provare e poi dirmi il risultato? PS Che tipo di convertitore monta il tuo cambio? Intanto grazie della considerazione.
vedi quel perno sulla destra, li va fissato il braccetto di plastica in dotazione, ruotato fino ad inserimento dello sblocco a "folle". In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 12:03:12A quale cambio sono riferite le istruzioni?
Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle Lo sblocco della chiave di accensione ( piuttosto complesso ) Ultima cosa molto importante, questo ducato non si può trainare se ha il cambio automatico.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 12:03:12
Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle Lo sblocco della chiave di accensione ( piuttosto complesso ) Ultima cosa molto importante, questo ducato non si può trainare se ha il cambio automatico.
Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 14:49:03Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,
Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48. Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 17:57:20si ma il ducato parla italiano lo zf crucco
Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, Le istruzioni che ho messo si riferiscono al Ducato con il cambio a 9 marce ZF.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 17:57:20Ricapitolando,
Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, Le istruzioni che ho messo si riferiscono al Ducato con il cambio a 9 marce ZF.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 14:49:03A dire il vero? Non ho capito na mazza:)
Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48. Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 21:24:02Che non ci hai capito una mazza è affare tuo,
A dire il vero? Non ho capito na mazza:) Ma non sarebbe più facile la prova che ti avevo chiesto?
In risposta al messaggio di luigibza del 06/03/2022 alle 07:45:57Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene!
Infatti quella mattina del guasto in autostrada, alla Europeassistance ho descritto esattamente l’accaduto e le caratteristiche (peso e dimensioni) del motorhome potendo così inviare il mezzo di soccorso idoneo al traino:lo hanno sollevato dall’asse anteriore e trainato a rimorchio. Devo dire un servizio eccellente (in 40 minuti sono intervenuti) e con personale preparato ed efficiente (anche la persona del call center). Luigi. (Per la cronaca: il cambio completo e nuovo è arrivato in officina).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2022 alle 08:43:17i casi sono 3 o in Fiat sono rinco o non si trainano neanche i Mercedes oppure è discriminazione teutonica? sarebbe troppo grossa
Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene! Il trasporto è avvenuto come doveva essere fatto, cioè sollevando l'asse anteriore da terra.I nostri mezzi ( Ducato ) con cambio automatico NON possono essere trainati. Se gli Sprinter si ce ne faremo una ragion, anche se mi sembra strano che a parità di cambio ci siano diversi comportamenti. Può darsi che in qualcosa differisca!
In risposta al messaggio di luigibza del 06/03/2022 alle 07:45:57
Infatti quella mattina del guasto in autostrada, alla Europeassistance ho descritto esattamente l’accaduto e le caratteristiche (peso e dimensioni) del motorhome potendo così inviare il mezzo di soccorso idoneo al traino:lo hanno sollevato dall’asse anteriore e trainato a rimorchio. Devo dire un servizio eccellente (in 40 minuti sono intervenuti) e con personale preparato ed efficiente (anche la persona del call center). Luigi. (Per la cronaca: il cambio completo e nuovo è arrivato in officina).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2022 alle 08:43:17È solo un problema di cervelli? dove ci sono e dove mancano i neuroni.
Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene! Il trasporto è avvenuto come doveva essere fatto, cioè sollevando l'asse anteriore da terra.I nostri mezzi ( Ducato ) con cambio automatico NON possono essere trainati. Se gli Sprinter si ce ne faremo una ragion, anche se mi sembra strano che a parità di cambio ci siano diversi comportamenti. Può darsi che in qualcosa differisca!