CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 22:31:29
In risposta al messaggio di temisto del 04/03/2022 alle 21:17:30

Si Latrofa, hai indovinato! Il pulsante meccanico che sblocca la leva di selezione x la neutra si trova giusto sotto la cuffietta che si toglie con l'unghia tant'è facile. In plastica, un cilindretto tondo e di colore bianco
Tondo e bianco, il mio è azzurro. Ma quanti lo sanno!
​​​​​​Se si movimenta senza sbloccarlo con quel dispositivo in folle, cosa succede agli ingranaggi epicicloidali e alle frizioni? Visto che come segnali è l'olio idraulico "l'ingranaggio principale", a motore fermo con l'olio che non circola, cosa può succedere? Tira, tira, tutto si imbroia nel cambio. 
A proposito, riguardo la versione con start-stop è previsto che, una pompa suppletiva o la pompa principale elettrificata, tenga in pressione l'olio a motore spento. 
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 07:34:47
In risposta al messaggio di luigibza del 04/03/2022 alle 19:54:23

Per rispondere a Roberto ad oggi, purtroppo , la riparazione non sta procedendo perchè Il cambio completo ZF non è ancora pervenuto all’officina dove è ricoverato il mio motorhome (dal 8 febbraio)  e FIAT non è in
grado di dare una data prevista di consegna. La causa della rottura non è stata ancora definita perchè per smontare il cambio aspettano l’arrivo di quello nuovo; mi è stato riferito solo che hanno trovato residui di ferro nell’olio del cambio. Sono  molto amareggiato e spero che tale disgusto non accada a nessuno di voi ma poi penso che nella vita possono accadere cose peggiori che minacciano la nostra salute e allora cerco di portare pazienza.
...
Buongiorno.
In questo periodo la reperibilità dei ricambi fa paura.anche se la risposta della FIAT è non c'è disponibilità del ricambio,
bisogna che la concessionaria invii solleciti x tenere alta questione
X quanto riguarda la causa della rottura, posso dire che una volta fatto la diagnosi con TABLET , letto la natura del guasto, e tolto l'olio x le verifiche del caso, per quanto ne so ,
non resta altro da fare che ordinare un cambio NUOVO, con tutte le problematiche che ora ci sono.
Per esperienza personale penso che, concessionaria o officina che sia, non sono in grado di riparare un cambio automatico, non resta che la soluzione completa.
saluti

Giorgio

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 08:11:17
In risposta al messaggio di oigroig del 05/03/2022 alle 07:34:47

Buongiorno. In questo periodo la reperibilità dei ricambi fa paura.anche se la risposta della FIAT è non c'è disponibilità del ricambio, bisogna che la concessionaria invii solleciti x tenere alta questione X quanto riguarda
la causa della rottura, posso dire che una volta fatto la diagnosi con TABLET , letto la natura del guasto, e tolto l'olio x le verifiche del caso, per quanto ne so , non resta altro da fare che ordinare un cambio NUOVO, con tutte le problematiche che ora ci sono. Per esperienza personale penso che, concessionaria o officina che sia, non sono in grado di riparare un cambio automatico, non resta che la soluzione completa. saluti Giorgio  
...
Condivido, occorre il cambio completo nuovo, il roblema è la reperibilità come ricambio, tempi di intervento? Dipende da quanti santi hai in paradiso, la soluzione! Forse fai prima con un fai da te, se la targhetta del cambio è HP48, dovrebbe essere comune a componente automotive, sul mercato della rottamazione se ne potrebbe recuperare un esemplare, poi il difficile compito di adattarlo alla campana.
Ora con i tempi che corrono, ci vuole tanta fortuna. 
Sarebbe interessante capire le cause, propendo per la tesi della movimentazione col motore spento, tanti episodi possono essere successi, in produzione, nel trasporto, dal concessionario, ecc. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/03/2022 alle 08:16:46
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 08:30:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/03/2022 alle 22:31:29

Tondo e bianco, il mio è azzurro. Ma quanti lo sanno! ​​​​​​Se si movimenta senza sbloccarlo con quel dispositivo in folle, cosa succede agli ingranaggi epicicloidali e alle frizioni? Visto che come segnali è
l'olio idraulico l'ingranaggio principale, a motore fermo con l'olio che non circola, cosa può succedere? Tira, tira, tutto si imbroia nel cambio.  A proposito, riguardo la versione con start-stop è previsto che, una pompa suppletiva o la pompa principale elettrificata, tenga in pressione l'olio a motore spento.  Roberto 
...
E si.. Sono in pochi a saperlo. Ma gli addetti ai lavori lo sanno. Comunque quel bottone sblocca la leva da P se non si ha la possibilità di inserire la chiave di accensione. Spostando la leva  da P si toglie il blocco meccanico dalla trasmissione ( in pratica è un perno che si innesta bloccando il movimento alle ruote di trazione) e questo da la possibilità di spingere o trainare il mezzo.

E quindi no.. Al cambio non succede nulla alla pari che fosse in N.
Altra cosa invece è avere il cambio in D.. ( o alte marce selezionate) In teoria raggiunto una certa velocità di rotolamento del convertitore, la pompa comincia a lavorare portando il moto al motore . Ma questa è una cosa da assodare e a me di farmi trainare x vedere se succede davvero non mi va poichè sarebbe una manovra (a motore spento) pericolosissima per via dei freni e dello sterzo.
Ciao
Temisto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:47:01
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 08:30:58

E si.. Sono in pochi a saperlo. Ma gli addetti ai lavori lo sanno. Comunque quel bottone sblocca la leva da P se non si ha la possibilità di inserire la chiave di accensione. Spostando la leva  da P si toglie il blocco
meccanico dalla trasmissione ( in pratica è un perno che si innesta bloccando il movimento alle ruote di trazione) e questo da la possibilità di spingere o trainare il mezzo. E quindi no.. Al cambio non succede nulla alla pari che fosse in N. Altra cosa invece è avere il cambio in D.. ( o alte marce selezionate) In teoria raggiunto una certa velocità di rotolamento del convertitore, la pompa comincia a lavorare portando il moto al motore . Ma questa è una cosa da assodare e a me di farmi trainare x vedere se succede davvero non mi va poichè sarebbe una manovra (a motore spento) pericolosissima per via dei freni e dello sterzo. Ciao
...
Temo non conosci lo ZF9, non ho mai parlato di nessun bottone di sblocco, per lo sbloccaggio in folle c'è, nel caso il motore è spento o fuori uso, una procedura meccanica da fare, tramite un particolare di plastica da inserire su un perno che esce dal cambio (si accede dal vano motore) , ruotarlo fino ad una certa posizione fin che si blocca, a questo punto si libera la posizione di folle e il sistema degli epicicloidali è libero, in alternativa forzare per muovere il mezzo si provocano danni.
Questo l'ho letto sul libretto istruzioni, scritto piccolo piccolo, ma in quanti lo sanno? Quel pessetto di plastica è in bella vista nel pozzetto degli attrezzi in dotazione, quando l'ho visto la prima volta quasi lo volevo gettare via, poi più per curiosità l'ho voluto cercare sul libretto delle istruzioni, che ho dovuto leggere tutto, 300pag. Ma chi lo fa? Chi lo sa', Forse dopo, quando si è fatto il guaio. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 11:27:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 10:47:01

Temo non conosci lo ZF9, non ho mai parlato di nessun bottone di sblocco, per lo sbloccaggio in folle c'è, nel caso il motore è spento o fuori uso, una procedura meccanica da fare, tramite un particolare di plastica da
inserire su un perno che esce dal cambio (si accede dal vano motore) , ruotarlo fino ad una certa posizione fin che si blocca, a questo punto si libera la posizione di folle e il sistema degli epicicloidali è libero, in alternativa forzare per muovere il mezzo si provocano danni. Questo l'ho letto sul libretto istruzioni, scritto piccolo piccolo, ma in quanti lo sanno? Quel pessetto di plastica è in bella vista nel pozzetto degli attrezzi in dotazione, quando l'ho visto la prima volta quasi lo volevo gettare via, poi più per curiosità l'ho voluto cercare sul libretto delle istruzioni, che ho dovuto leggere tutto, 300pag. Ma chi lo fa? Chi lo sa', Forse dopo, quando si è fatto il guaio.  Roberto 
...
Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio.
A riguardo ci sarebbe una prova semplice ed empirica che taglia la testa al toro, ovvero potresti provare a spegnere il motore in D su una lieve pendenza. Se dopo un pochetto che la pressione si abbassa la macchina non si muove libera allora quel procedimento che spieghi è sicuramente appropriato per quel cambio e di sicuro non si fanno danni.
Saresti così gentile da provare e poi dirmi il risultato?

PS Che tipo di convertitore monta il tuo cambio?
Intanto grazie della considerazione.
Temisto

Modificato da temisto il 05/03/2022 alle 11:30:36
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:03:12
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 11:27:58

Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio. A riguardo ci sarebbe una prova semplice ed empirica che taglia la testa al toro, ovvero potresti
provare a spegnere il motore in D su una lieve pendenza. Se dopo un pochetto che la pressione si abbassa la macchina non si muove libera allora quel procedimento che spieghi è sicuramente appropriato per quel cambio e di sicuro non si fanno danni. Saresti così gentile da provare e poi dirmi il risultato? PS Che tipo di convertitore monta il tuo cambio? Intanto grazie della considerazione.
...
Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle
sblocco.jpg

Lo sblocco della chiave di accensione ( piuttosto complesso )

sblocco2.jpgsblocco3.jpg

Ultima cosa molto importante, questo ducato non si può trainare se ha il cambio automatico.

cambio.jpg
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 11:27:58

Non sono un esperto di cambi automatici. Mi piace parlarne per sentire altre posizioni e farne esperienza. Come la tua ad esempio. A riguardo ci sarebbe una prova semplice ed empirica che taglia la testa al toro, ovvero potresti
provare a spegnere il motore in D su una lieve pendenza. Se dopo un pochetto che la pressione si abbassa la macchina non si muove libera allora quel procedimento che spieghi è sicuramente appropriato per quel cambio e di sicuro non si fanno danni. Saresti così gentile da provare e poi dirmi il risultato? PS Che tipo di convertitore monta il tuo cambio? Intanto grazie della considerazione.
...
Scrivemo, scrivemo, ma non se capemo.
Il tema è il cambio ZF questo. Che ho io sullo Sprinter ed è uguale sul Ducato. IMG_20200309_115822(1).jpgvedi quel perno sulla destra, li va fissato il braccetto di plastica in dotazione, ruotato fino ad inserimento dello sblocco a "folle". 
In alternativa per muoverlo va sollevato tutto l'avantreno, capisci da te che se non si ha spazio per sollevarlo e si è costretti a strascinarlo, il guaio è fatto, sarei curioso di leggere cosa prevede Fiat. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 12:03:12

Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle Lo sblocco della chiave di accensione ( piuttosto complesso ) Ultima cosa molto importante, questo ducato non si può trainare se ha il cambio automatico.
A quale cambio sono riferite le istruzioni?
Quello evidenziato pare essere per uno ZF9, (non si può trainare) se è così si possono trarre delle conclusioni, se lo traini scassi tutto,
Ora è da capire  non viene prevista quella operazione che viene indicata sullo Sprinter per metterlo a folle? i cambi di fatto sembrano uguali, oppure solo quelli montati su Sprinter lo possono fare? 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 14:49:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 12:03:12

Lo sblocco della leva del cambio per metterlo in folle Lo sblocco della chiave di accensione ( piuttosto complesso ) Ultima cosa molto importante, questo ducato non si può trainare se ha il cambio automatico.
IMG-20220305-WA0004.jpgQueste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48.
Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, IMG-20220305-WA0003.jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/03/2022 alle 14:57:38
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 17:57:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 14:49:03

Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48. Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,  Roberto 
Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede, 

Le istruzioni che ho messo si riferiscono al Ducato con il cambio a 9 marce ZF.
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 17:57:20

Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,  Le istruzioni che ho messo si riferiscono al Ducato con il cambio a 9 marce ZF.
si ma il ducato parla italiano lo zf cruccosmiley
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:22:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2022 alle 17:57:20

Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,  Le istruzioni che ho messo si riferiscono al Ducato con il cambio a 9 marce ZF.
Ricapitolando,
dalle istruzioni Fiat il Ducato con ZF9 non può essere trainato, solo sollevato, ma metti che si traina, cosa succede?
Dalle istruzioni Mercedes lo Sprinter con quella procedura può essere trainato.(addirittura, sfilato il cacciavite ritorna in P) 
Mi risulta strano dal momento che sono ambedue uguali e dalle foto trovate su internet anche lo ZF9 montato sul Ducato ha quella presa per sbloccarlo. 
Continuo a sostenere la tesi che una probabile rottura del cambio possa essere dovuta ad un traino, dove è chi lo ha fatto? Bisognerebbe chiederlo al cambio, 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 21:24:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 14:49:03

Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48. Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,  Roberto 
A dire il vero? Non ho capito na mazza:)
Ma non sareblaughbe più facile la prova che ti avevo chiesto?
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 22:09:16
In risposta al messaggio di temisto del 05/03/2022 alle 21:24:02

A dire il vero? Non ho capito na mazza:) Ma non sarebbe più facile la prova che ti avevo chiesto?
Che non ci hai capito una mazza è affare tuo,
di certo non mi metto a fare prove strambe sul mio cambio perché tu non hai capito. 
Quello che ho capito io è : nel caso dovesse succedere, non lo devo assolutamente far trainare, nel caso se non dopo aver fatto la procedura prevista dalle istruzioni, meglio sarebbe trovare un carro attrezzi che lo possa sollevare, ma non sempre è disponibile e lo sanno fare. 
Ma metti il caso che rimani impantanato in un campo e devi far intervenire un contadino col trattore che fai, lo fai trainare,? 
La totalità non sa che non è opportuno farlo, ma alla fine il trattore lo traina, il problema sarà dopo, se a casa ci arriva. 
Roberto 
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:45:57
Infatti quella mattina del guasto in autostrada, alla Europeassistance ho descritto esattamente l’accaduto e le caratteristiche (peso e dimensioni) del motorhome potendo così inviare il mezzo di soccorso idoneo al traino: lo hanno sollevato dall’asse anteriore e trainato a rimorchio. Devo dire un servizio eccellente (in 40 minuti sono intervenuti) e con personale preparato ed efficiente (anche la persona del call center).
Luigi.
(Per la cronaca: il cambio completo e nuovo è arrivato in officina).
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:43:17
In risposta al messaggio di luigibza del 06/03/2022 alle 07:45:57

Infatti quella mattina del guasto in autostrada, alla Europeassistance ho descritto esattamente l’accaduto e le caratteristiche (peso e dimensioni) del motorhome potendo così inviare il mezzo di soccorso idoneo al traino:
lo hanno sollevato dall’asse anteriore e trainato a rimorchio. Devo dire un servizio eccellente (in 40 minuti sono intervenuti) e con personale preparato ed efficiente (anche la persona del call center). Luigi. (Per la cronaca: il cambio completo e nuovo è arrivato in officina).
...
Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene!

Il trasporto è avvenuto come doveva essere fatto, cioè sollevando l'asse anteriore da terra. I nostri mezzi ( Ducato ) con cambio automatico NON possono essere trainati. Se gli Sprinter si ce ne faremo una ragion, anche se mi sembra strano che a parità di cambio ci siano diversi comportamenti. Può darsi che in qualcosa differisca!
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:19:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2022 alle 08:43:17

Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene! Il trasporto è avvenuto come doveva essere fatto, cioè sollevando l'asse anteriore da terra.
I nostri mezzi ( Ducato ) con cambio automatico NON possono essere trainati. Se gli Sprinter si ce ne faremo una ragion, anche se mi sembra strano che a parità di cambio ci siano diversi comportamenti. Può darsi che in qualcosa differisca!
...
i casi sono 3 o in Fiat sono rinco o non si trainano neanche i Mercedes oppure è discriminazione teutonica? sarebbe troppo grossa
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di luigibza del 06/03/2022 alle 07:45:57

Infatti quella mattina del guasto in autostrada, alla Europeassistance ho descritto esattamente l’accaduto e le caratteristiche (peso e dimensioni) del motorhome potendo così inviare il mezzo di soccorso idoneo al traino:
lo hanno sollevato dall’asse anteriore e trainato a rimorchio. Devo dire un servizio eccellente (in 40 minuti sono intervenuti) e con personale preparato ed efficiente (anche la persona del call center). Luigi. (Per la cronaca: il cambio completo e nuovo è arrivato in officina).
...
yes
Chissà quale santo è intervenuto,surprise un cambio automatico pervenuto in pochi giorni, sa di miracoloangel. 
Hai fatto non bene, ma benissimo a rappresentare il tuo caso su questo forum che è in parallelo su Google, non credere, ma Fiat o meglio Stellantis ci tengono alla loro immagine,il caso andava risolto nel più breve tempo possibile. 
Resta comunque il dilemma di come possa essere accaduto questo guaio, è solo un caso isolato?  questo indubbiamente aumenterà la ritrosia di tanti al cambio automatico o tantomeno a quello specifico adottato, ammetto, qualche dubbio c'è. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:41:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2022 alle 08:43:17

Mi fa piacere che finalmente il cambio nuovo sia arrivato, ora speriamo facciano in fretta a mettertelo a posto e sopratutto bene! Il trasporto è avvenuto come doveva essere fatto, cioè sollevando l'asse anteriore da terra.
I nostri mezzi ( Ducato ) con cambio automatico NON possono essere trainati. Se gli Sprinter si ce ne faremo una ragion, anche se mi sembra strano che a parità di cambio ci siano diversi comportamenti. Può darsi che in qualcosa differisca!
...
È solo un problema di cervelli? dove ci sono e dove mancano i neuroni.
PS. meno male che ho pubblicato la pagina delle istruzioni, secondo me sono uguali, basta allegare quel pezzetto di plastica alle dotazioni di bordo, chissà per risparmiare.... 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link