tu leggi io uso!!!!
pero forse non leggi proprio tutto forse ti sei perso i richiami non fatti per la catena di distribuzione con tanti a piedi durante le vacanze, i problemi di frizione, pompa e parastrappi volano, i problemi dei freni posteriori che una volta smontati il cmper salta come un grillo, i problemi di 5°marcia che vanno avanti ormai da decenni. quindi ogni meccanica ha i suoi problemi in percentuale, quelle piu usate quindi anche in numero.
comunque ribadisco che il transit in larga parte è usato per i camper perchè fuori lo usano in pochi tantè che ormai si vedono quasi piu Master.
poi potrei anche annoiarti con diagrammi di momento per dimostrariti che per la stabilità è preferibile la ruota singola in quanto la posizione degli ammortizzatori piu lontana dal centro del veicolo assicura una maggiore efficienza degli stessi, (questo argomento è gia stato ampiamente dibattuto agli albori del camperismo quando forse tu usavi la bici, scusami ma non posso sapere la tua età, sto parlando di quasi 30 anni fa) se poi confondi la stabilità con la direzionalità allora non posso che darti ragione un retrotreno gemellato necessita di meno correzioni al volante in rettilineo pero ancora megli sarebbe un doppio asse posteriore.
non so quanti km abbia il tuo mezzo pero i miei problemi sono iniziati intorno ai 25.000 km.
ps occhio alla pompa a vuoto del servofreno, se non l'hanno cambiata è sbilenca con tre bulloni messi in maniera assimmetrica per cui si imbarca e inizia a pisciare olio, se poi ti hanno dato un mezzo con le hankook a 35.000 km pensa di cambiarle.
comunque per tutti i problemi che ho avuto quando sono stato dal meccanico mi hanno sempre detto tranquillo sono cose comuni.
byby roberto.
ps non voglio portar sfiga e ti auguro che il tuo mezzo non abbia mai niente.
ri byby roberto
Modificato da roblungh il 12/03/2008 alle 21:11:21
Vi dico quello che è successo a me:
Grazie al pannello sotto al motore, non mi sono accorto di una perdita di olio dal cambio......Ducato del 92.. Risultato...Quinta, quarta e coppia conica del differenziale andati.
Soluzioni preventivate:
1) Sostituzione cambio con uno revisionato...costo circa 1600 euro solo il ricambio e circa 250 di manodopera.
2)Revisionare il cambio.....costo dei vari ingranaggi e di quanto necessario circa 900/1000 euro a cui aggiungere la manodopera per la revisione e quella per il rimontaggio.
3) Cercare e comprare un cambio usato da un demolitore....primo cambio trovato...peggio del mio. secondo cambio trovato da me personalmente da un demolitore del mio paese amico di un collega....che me lo ha dato per 150 euro (ne voleva 200) più la manodopera più olii filtri tubi e manutenzione varia ( visto che c'ero...) TOTALE 600 euro
Unico problema....la quinta un pò più corta del cambio precedente.
IN CONCLUSIONE: I cambi revisionati costano meno, ma quelli usati ancora di meno.
Vedi se ne trovi uno da un demolitore , sempre che ti sta bene la soluzione ovviamente.
Ciao. Michele
Ciao ti capisco benissimo! E' capitato anche a me in viaggio in Germania. Rottura della 5 marcia, ma per fortuna funzionavano tutte le altre. Me ne hanno detto di tutti i colori sui preventivi ...... spenderai....blaa bla bla... tantissimo..... Bhe, ovviamente non sono andato ne alla FORD ( visto che il mezzo un Transit del 97 non era certo in garanzia), per via della spesa della manodopera( che è quella che incide maggiormente) ma da un meccanico ex camperista consigliatomi. Me la sono cavata con 940 euro e mi ha sostituito l'ingranaggio della 5 e cio' che ha ritenuto consumato (poca roba tutto l'altro era ok). Và tutto alla grande.......Morale della favola. Bisogna beccare l'onesto meccanico che non ci marcia sulle ore di lavoro e poi mai fasciarsi la testa prima di rompersela! In bocca al lupo anzi al meccanico. Fammi sapere come va. CIAO!
Cmq 940 eurozzi per smontare un cambio di un trazione post. e sost. un ingranaggio e qulache altra bazzeccola mi sembrano tanti. Soprattutto visto che sei andato da un meccanico generico. In una giornata di lavoro si fa e spenderesti sicuramente meno, sempre che non ti abbbia cambiato la frizione e altre cose costose.
Ebbene si, è arrivato il momento fatidico, domani vado a ritirare il mezzo e mi comunicheranno il totalone che comunque mi aspetto tra i 2500€ ed i 3000€.
Mi hanno confermato che hanno sostituito in toto il cambio, hanno rifatto la frizione ed il volano, controlli vari manodopera ecc.....
Vado a riposarmi prima della batosta, Vi faccio sapere
Marco
Ciao a tutti volevo inserirmi nella discussione per riportare la mia esperienza in merito ad un camper rimor sb678 su meccanica ford 135cv che a 18000 km mi ha lasciato a piedi per la rottura del cambio. Fuori garanzia da 3 mesi la ford non ne ha voluto sapere di pagare almeno un contributo sulla riparazione.
Certamente, tramite numero verde, successivamente ho anche scritto una lettera dettagliata sull'accaduto con allegato fattura riparazione. Pazienza!!
Comunque il camper l'ho venduto mi sentivo "tradito" e nei due anni successivi viaggiavo sempre poco tranquillo attento ad ogni piccolo rumore.
Nonostante mi ero ripromesso di non acquistare più niente alla ford indovina un po' dove sono finito (dopo averci pensato mille volte).... laika x700 su nuova meccanica ford. SPERIAMO IN BENE!!!!!
E' proprio vero alla fine scegliamo la cellula che più ci piace e che meglio si adatta alle nostre esigenze e di conseguenza ci cucchiamo la meccanica su cui è montata.
Ciao
Scusate una precisazione relativa al mio primo intervento
I 18000 km sono riferiti al camper quando l'ho venduto.
Al momento della rottura del cambio il camper aveva 12000 km.
Caro savi capisco in pieno le tue ansie dopo la rottura del cambio, è strto esattamente quello che provavo io dopo le rotture di differenziale e albero motore.
comunque io, dopo i problemi avuti anche con una Escort ho detto, "mai piu ford", fortunatamente Arca monta i suio camper solo su fiat o iveco.
byby roberto
ad ogni innesto della 5marcia avvertivo un rumorino,
dopo una verifica,il conce mi disse che c'era da sostituire
la 5marcia + l'albero secondario,per la spesa totale di 750€.
la ford,su richiesta verbale attraverso il call center,nn ha voluto
acconsentire a nessun tipo di richiesta,ne'manodopera ne'ricambi.
credevo di essere l'unico ad avere questo problema,ma sembra che sia
un difetto di fabbrica,in quanto hanno adattato un rapporto
sottodimensionato rispetto al carico(quello che mi hanno sostituito e'stato rinforzato).
a tale proposito la casa costruttrice avrebbe dovuto fare una campagna di richiami,inquanto tale rottura avrebbe pregiudicato la sicurezza del conducente e dei trasportati.
pero' a detta del conce su meccaniche nn montate sui camper cio' nn se verificato.
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