In risposta al messaggio di spaix del 28/01/2026 alle 17:53:02A me nel 1999 quando allora avevo Ford mi si rubbe il cambio a 18.000 km....quindi trovati contento
anche io ci sono passato con il mio Rimor Europeo su base Ford Transit del 1998 2.5 TD 100hp. Prima rottura a circa 55.000 Km , cambio bloccato, sostituito con uno trovato usato dal mio meccanico a prezzo onesto. (Purtropponon mi aveva avvisato che non essendo precisamente per lo stesso modello del mio, il passo non era accoppiato con gli altri elementi della trasmissione per cui risultava con marce più corte dell'originale. Adesso mi trovo nuovamente a 68.000 Km con nuovamente il problema, oggi ho la 5 marcia rumorosa e sospettiamo la rottura di un cuscinetto. Purtroppo non so come uscirmene da questa storia... i cambi rigenerati costano 2.000 euro senza iva e non si trova quello adatto al mio telaio. Se mando in revisione il mio cambio (è quello corto) in quanto l'originale (rimasto bloccato in 3 marcia) non è più reperibile . Sono un po' affranto, in quanto io a 100.000 Km non ci sono mai arrivato... rompere il cambio a 54.000 Km è assurdo, anche se il camper è datato il motore ha lavorato comunque poco .
In risposta al messaggio di maxime del 28/01/2026 alle 18:34:59Ciao Massimo, cosa ti era successo con iveco e con mercedes.
A me nel 1999 quando allora avevo Ford mi si rubbe il cambio a 18.000 km....quindi trovati contento a parte le battute i cambi dei Ford dal 1997 al 2000 erano spesso difettosi ed era una strage....a quei tempi, fortunatamentela Ford anche se a garanzia scaduta (allora era di solo 1 anno) rimborsava almeno il materiale e te pagavi la mano d'opera che comunque aveva un costo. Io ho iniziato la mia esperienza camperistica nel 1989 con 3 Ford e con tutti è 3 sono rimasto per strada con l'ultimo cambio rotto gli altri per altri motivi minori . Ho avuto altri 10 camper ma di Ford non li ho più voluti e comunque sono rimasto per strada anche con uno su Iveco nuovo di 1 mese ed un altro su Mercedes di quasi 1 anno....quindi anche gli altri hanno le loro magagne ma la Ford a mio avviso di più (vedi ultimamente la famosa poistonite). Massimo
In risposta al messaggio di Faoo del 28/01/2026 alle 21:46:51Con Iveco non si è mai capito tant'è che il camper mi fu ritirato e ne presi un altro su Ducato...Rimasi fermo per strada in Polonia e mi dissero che era il cablaggio degli iniettori, alla meglio ce la feci a tornare in Italia e poi l'officina Iveco, iniziò a cambiare otlre al cablaggio ma si rifermava di nuovo, la pompa, gli iniettori, la centralina fino a far venire 2 ingegneri Iveco da Torino che non ci capirono niente e lì fu cambiato il mezzo dalla casa madre. Con il Mercedes mi si ruppe la cinghia dei servizi per un errato montaggio del compressore del condizionatore (così mi fu detto) in poche parole non era quello per il mio modello....fortuna volle che si rubbe davanti il garage di casa di rientro da un viaggio e vennero a fare il lavoro a casa...
Ciao Massimo, cosa ti era successo con iveco e con mercedes.
In risposta al messaggio di spaix del 28/01/2026 alle 17:53:02il tuo vecchio cambio dove lo hai lasciato, non te lo sei portato a casa
anche io ci sono passato con il mio Rimor Europeo su base Ford Transit del 1998 2.5 TD 100hp. Prima rottura a circa 55.000 Km , cambio bloccato, sostituito con uno trovato usato dal mio meccanico a prezzo onesto. (Purtropponon mi aveva avvisato che non essendo precisamente per lo stesso modello del mio, il passo non era accoppiato con gli altri elementi della trasmissione per cui risultava con marce più corte dell'originale. Adesso mi trovo nuovamente a 68.000 Km con nuovamente il problema, oggi ho la 5 marcia rumorosa e sospettiamo la rottura di un cuscinetto. Purtroppo non so come uscirmene da questa storia... i cambi rigenerati costano 2.000 euro senza iva e non si trova quello adatto al mio telaio. Se mando in revisione il mio cambio (è quello corto) in quanto l'originale (rimasto bloccato in 3 marcia) non è più reperibile . Sono un po' affranto, in quanto io a 100.000 Km non ci sono mai arrivato... rompere il cambio a 54.000 Km è assurdo, anche se il camper è datato il motore ha lavorato comunque poco .
In risposta al messaggio di maxime del 28/01/2026 alle 22:12:36Io non sono un sostenitore di Iveco, sia come esperienza personale, in azienda abbiamo il 3000 4x4, sia per esperienza di amici artigiani, forse grossi guai meccanici no, ma molti piccoli problemi che fanno perdere un sacco di tempo, un amico artigiano ha cambiato con Mercedes, mi ha detto che il mezzo non è privo di problemi, ma molti meno rispetto a Iveco, ma in particolare mi diceva che il conford di guida è tutt'altro.
Con Iveco non si è mai capito tant'è che il camper mi fu ritirato e ne presi un altro su Ducato...Rimasi fermo per strada in Polonia e mi dissero che era il cablaggio degli iniettori, alla meglio ce la feci a tornare inItalia e poi l'officina Iveco, iniziò a cambiare otlre al cablaggio ma si rifermava di nuovo, la pompa, gli iniettori, la centralina fino a far venire 2 ingegneri Iveco da Torino che non ci capirono niente e lì fu cambiato il mezzo dalla casa madre. Con il Mercedes mi si ruppe la cinghia dei servizi per un errato montaggio del compressore del condizionatore (così mi fu detto) in poche parole non era quello per il mio modello....fortuna volle che si rubbe davanti il garage di casa di rientro da un viaggio e vennero a fare il lavoro a casa... Massimo