CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura castelletto valvole Transit 2011

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 01/02/2016 alle: 19:33:42
Salve,  Venerdì un mio amico con un transit trazione anteriore del 2011 con 140000 KM è rimasto a piedi sentendo uno strano rumore nel motore, subito gli sono venuto in mente io e il problema dei pistoni forati che gli avevo spiegato (  lui non ha un camper ma un furgone da lavoro), ieri  hanno smontato il motore, niente pistone forato ma un pezzo del castelletto valvole rotto, nella mia zona( Sassuolo) il problema sembra sia noto, voi sapete di altri casi?.

Saluti Fabio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2016 alle: 20:54:02
Sassuolo è vicino a Modena, anzi vicinissimo, ma a Modena non ho mai sentito è mai visto un problema del genere, sicuramente è una conseguenza di un'altro problema..
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 01/02/2016 alle: 22:20:16
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 20:54:02

Sassuolo è vicino a Modena, anzi vicinissimo, ma a Modena non ho mai sentito è mai visto un problema del genere, sicuramente è una conseguenza di un'altro problema.. Paolo

Ciao Paolo,sei di Modena? Il meccanico gli ha detto che in zona il problema e noto su quella sigla motore, lui cercava solo il castello ma al momento non lo ha trovato vendono la testa intera alla modica cifra din2000 Euro,io ho cercato in rete il problema ma sembra non ci sia, pistonite a go go ma quello no,secondo te quale potrebbe essere la causa della rottura ( solo un pezzettino che muove una valvola) 

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2016 alle: 22:46:50
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2016 alle 22:20:16

Ciao Paolo,sei di Modena? Il meccanico gli ha detto che in zona il problema e noto su quella sigla motore, lui cercava solo il castello ma al momento non lo ha trovato vendono la testa intera alla modica cifra din2000 Euro,io
ho cercato in rete il problema ma sembra non ci sia, pistonite a go go ma quello no,secondo te quale potrebbe essere la causa della rottura ( solo un pezzettino che muove una valvola)   
...

Non si può sostituire soltanto il castelletto, questo è un pezzo unico  con la testata in quanto vengono lavorati insieme, perché insieme alla testata,  alloggiano gli alberi a camme...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 01/02/2016 alle: 23:05:48
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 22:46:50

Non si può sostituire soltanto il castelletto, questo è un pezzo unico  con la testata in quanto vengono lavorati insieme, perché insieme alla testata,  alloggiano gli alberi a camme...

Bene mi viene da dire che motore di m...a peccato che lo ho anche io,e meno male che criticato Fiat...Problemi si ma cosi gravi mai sentiti se non per rottyra della cinghia distribuzione,almeno per quelli che conosco io
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/02/2016 alle: 23:47:47
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2016 alle 23:05:48

Bene mi viene da dire che motore di m...a peccato che lo ho anche io,e meno male che criticato Fiat...Problemi si ma cosi gravi mai sentiti se non per rottyra della cinghia distribuzione,almeno per quelli che conosco io

Ognuno la può pensare come crede, io mi limito ad analizzare gli aspetti tecnici, probabilmente la rottura del castelletto è stata causata dalla rottura di un bilanciere oppure da qualche cosa che ha mandato giù di fase il mtore facendo cozzare le valvole sul cielo dei pistoni ..
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 10:19:07
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 23:47:47

Ognuno la può pensare come crede, io mi limito ad analizzare gli aspetti tecnici, probabilmente la rottura del castelletto è stata causata dalla rottura di un bilanciere oppure da qualche cosa che ha mandato giù di fase il mtore facendo cozzare le valvole sul cielo dei pistoni .. Paolo

Anche io sono un tecnico, in un campo diverso (energia elettrica) ognuno la pensi come vuole, ma da tecnici dobbiamo valutare anche un altro aspetto!! DISAGIO-SPESA, solo FORD ti vuole vendere tutto il motore quando rompi solo un particolare, non è possibile siamo al limite della legalità.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:14:12
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 10:19:07

Anche io sono un tecnico, in un campo diverso (energia elettrica) ognuno la pensi come vuole, ma da tecnici dobbiamo valutare anche un altro aspetto!! DISAGIO-SPESA, solo FORD ti vuole vendere tutto il motore quando rompi solo un particolare, non è possibile siamo al limite della legalità.

Concordo con Paolo,
da Tecnico, dovresti essere più obiettivo,
nel senso che, se si verifica un problema, in conseguenza di un'altro evento (anche io per esperienza concordo con uno sforzo imprevisto dovuto ad una rottura, ad un salto di cinghia, ad una rottura di una punteria/bicchierino ecc ecc...), non si può parlare di "motore di M..."
Qualunque particolare meccanico, se si rompe per cause terze....non è di per sè...una Me...,
se Prima rovini la lama di una motosega Stihl, tagliando per errore un pezzo di metallo incastrato nel legno, e poi insistendo, si grippa il motore perchè la sega non tagliava e forzavi inutilmente.....NON puoi dire "Che Motosega di M.... era Meglio l'Alpina della Stihl " ! wink
Per capirsi...intendo !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2016 alle: 13:21:49
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 10:19:07

No, non è così, castelletto e testata sono 2 particolari che "subiscono" una lavorazione in coppia devono avere certe tolleranze, non si possono dividere, l'unico modo X sostituire soltanto il castelletto è quello di trovarne uno usato e farlo adattare insieme alla testata barenando gli alloggiamenti degli alberi a camme...
Paolo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:05:04
forse bisognerebbe spiegare che non esistono piu  i castelletti delle valvole ad asta e bilancere, e che gli alberi a camme sono ricavati direttamente sulla testata, come giustamente è stato chiarito dai meccanici.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:59:27
Scusate ma volevo essere chiaro, un motore che rompe pistoni e altri componenti costosi, non si può sicuramente dire che è un motore riuscito bene, poco conta se il castelletto o come si chiama si sia rotto per un impuntamento o una fase errata del motore, sempre cose che il proprietario non conta, quindi sempre guasti da imputare alla meccanica, se vogliamo parlare da tecnici secondo me bisogna fare un ragionamento così, non mi risulti che il motore 2400 Ford soffrisse di questi problemi, ma non mi risulta neanche che il ducato 2300 soffra di questi problemi, scusate se lo ho definito un motore di m..a ma voi TECNICI come lo definireste?

Saluti Fabio 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:48:01
Ciao Fabio , 

per quel che può servire , comprendo il tuo stato d'animo e immagino quello del tuo amico blush

Oggi per lavoro mi occupo giusto di diatribe in campo tecnico , fino a ieri invece mi occupavo per passione e diletto di tutto ciò che si muove in terra e mare e ho sempre pensato che una mela marcia nel coppo ci possa anche stare 

..diverso se è un coppo di sole mele marce crying

Ho rotto un motore Fiat 3.0 a catena ( NUOVO ) e a sentire in  " corridoio " , mai sentita prima una roba simile  frown

Proprio a me doveva succedere?surpriseangrydevil

In tanti parlano male di questa casa , eppure posso dirti che nonostante l'incassatura iniziale e la successiva per l'atteggiamento assunto dal concessionario ( più per la seconda ) , oggi invece ti dico che il mio motore lo ricomprerei a occhi chiusi , nonostante i suoi nei ( ad oggi nessuno ) e nonostante qualcuno ne parli non proprio bene sad

Superata la fase emotiva e per come la vedo io , il nocciolo sta nel capire se quel dato motore ha quel dato " vizietto " o meno e poi eventualmente fuggire dalla parte opposta cool

Mar..cucciolowink

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:50:27
Il guasto da te evidenziato non è assolutamente un guasto ricorrente, qualsiasi motore si può rompere, qui si sta parlando della rottura del castelletto, i pistoni sono un'altra storia..
paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:56:20

Eh NO Paolo ! A me, una volta, si è rotto anche un cuscinetto ruota ! Non era su un Ford, ma era un SKF su un Volvo, la stessa marca che monta Ford però ! cheeky e quindi Ford, fà Mozzi ruota di M...

E Pure una Cinghia distribuzione, e della stessa gomma che monta Renault, che quindi, fà motori di....

Dai ragazzi, per cortesia, cerchiamo di parlare con le opportune obiettive considerazioni del caso.

Ho in officina, di un Amico, un Toyota Corolla D4D, al quale pareva fosse saltata la cinghia, preventivo di massima, già alto (per via del costo ricambi), allo smontaggio, ho trovato che la causa è stata la rottura del cuscinetto tendicinghia, ah, la vettura era al minimo in città, al semaforo, il proprietario ha poi provato a riaccenderla inutilmente.
Allo smontaggio, dicevo, ho trovato TUTTI i castelletti Camme rotti, tranne uno, il quale aveva le viti strappate con tutto il filetto, tutti i bicchierini valvole rotti e grippati, TUTTE le 16 valvole piegate, i segni PROFONDI delle valvole su TUTTI e 4 i pistoni, la testa criccata malamente.....ma la cinghia era integra....aveva 230000Km !
Siamo passati ad una stima di 4600€ circa di ricambi (esclusi i pistoni...) da valutare manodopera, rettifiche, barenature e verifiche cammes, revisione iniettori....
cosa diciamo ? che Toyota fà motori di M... winkcheeky

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2016 alle 16:03:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:16:35
Resta il fatto che questo motore non è stato il migliore prodotto da Ford.
MI stupisce il fatto che (almeno a quanto si sente) ancora non siano riusiti a capirne il motivo delle rotture.

------------------- -------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:17:54

Quel motore è stato sostituito dal nuovo....

E nulla riguardo i castelletti...nè sui vecchi ( e per vecchi intendo.....dagli anni 80 wink),  nè sui nuovi

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2016 alle 16:19:25
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:28:40
Scusate ma continuo a non capire, cercherò di rispondere un po' a tutti, in tanto una rottura in garanzia è sopportata meglio che fuori( avrei voluto vederti se dovevi spendere 6/7mila Euro se ancora elogiavi quel motore!) qua parliamo di un motore che ha problemi seri ormai sottolineati da tanti proprietari, Paolo mi dici che non è un problema noto? visto che sei di Modena chiama la concessionaria FORD Severi e Scorcioni della Veggia (RE) senti cosa ti dicono, è  una rottura molto frequente!!Gianfranco tu stai facendo ironia, quello che scrivi sono cose buttate li, cosa centrano sull'affidabilità di un motore? vuoi negare che si forano i pistoni a 40000 KM e Ford se ne frega? Ma se hai fatto un monologo su i semiassi Ducato, pensi che i guasti siano paragonabili? Scusa lo sfogo ma credo che da tecnici si deve ammettere quando un motore pecca di affidabilità, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Saluti Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:50:45
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 16:28:40

Scusate ma continuo a non capire, cercherò di rispondere un po' a tutti, in tanto una rottura in garanzia è sopportata meglio che fuori( avrei voluto vederti se dovevi spendere 6/7mila Euro se ancora elogiavi quel motore!)
qua parliamo di un motore che ha problemi seri ormai sottolineati da tanti proprietari, Paolo mi dici che non è un problema noto? visto che sei di Modena chiama la concessionaria FORD Severi e Scorcioni della Veggia (RE) senti cosa ti dicono, è  una rottura molto frequente!!Gianfranco tu stai facendo ironia, quello che scrivi sono cose buttate li, cosa centrano sull'affidabilità di un motore? vuoi negare che si forano i pistoni a 40000 KM e Ford se ne frega? Ma se hai fatto un monologo su i semiassi Ducato, pensi che i guasti siano paragonabili? Scusa lo sfogo ma credo che da tecnici si deve ammettere quando un motore pecca di affidabilità, tutto il resto sono chiacchiere da bar. Saluti Fabio
...

Scusa, ma Paolo, Ti ha già fatto notare, che stai saltando, da un argomento ad un'altro,
non Ti fidi di me, bene, non ho MAI negato che quel motore, con allestimento Autocaravan, possa rompere un pistone,
Tu hai parlato di un castelletto di un Camme.... sono la stessa cosa ?
Ironia o meno, se parli di Patate, poi chiudi facendo il conto delle Pere...mi sà che pochi affari possiamo fare assieme... già dai tempi della scuola superiore, ricordo che si insisteva sull'uso delle stesse unità di misura,
se parliamo di semiassi, parliamo di semiassi, non mettiamoci cinghie di distribuzione...si tratta di altro argomento.
Se poi, l'intenzione è quella di accomunare TUTTO quello che riguarda un marchio, per parlarne male, allora cambiamo registro, e possiamo farlo, ma non è un comportamento da tecnico, almeno che...non si tratti di problematiche ricorsive ed accomunabili anche fra diversi modelli, dello stesso marchio, allora si tratterebbe proprio di Marchio di M... perchè basato su un sistema di progettazione...di M... wink

Ciao
Gianfranco

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:57:16

// Scusate ma continuo a non capire, cercherò di rispondere un po' a tutti, in tanto una rottura in garanzia è sopportata meglio che fuori( avrei voluto vederti se dovevi spendere 6/7mila Euro se ancora elogiavi quel motore!) qua parliamo di un motore che ha problemi seri ormai sottolineati da tanti proprietari // 

Io ti rispondo solo per quel che mi riguarda , non voglio assolutamente difendere Fiat e additare Ford , lungi da me farmi intrappolare in codeste inutili e stupide diatribe , io a pelle una meccanica Ford non la vorrei nemmeno in regalo , così come non avrei acquistato un Fiat 

Oggi la scelta è praticamente obbligata dal mezzo che vai a scegliere e ho  " scelto " Fiat  

Non faccio segreto che ..se potessi  DAVVERO  scegliere , probabilmente opterei per la terza volta Renault surpriselaugh

Ti do ragione a metà riguardo ad una riparazione in garanzia o meno 

Il 50% di ragione : Hai acquistato un mezzo da 100K euro , rompi il motore e te lo cambiano a stretto giro di posta e con tante scuse yes

Il 50% di torto:  Hai acquistato un mezzo da 100K euro , rompi il motore e te lo vorrebbero riparare no

Come vedi non c'è bianco o nero ...solo grigi 

Continuo ad esser convinto che bisogna solo cercare di stabilire se quel dato motore o meccanica , ha qualche " vizietto particolare " o meno e cosa potrebbe succedere dopo due anni , insomma se rompo un semiasse o un cuscinetto ...pace sad

..la garanzia prima o poi finisce e i guai POTREBBERO arrivare , ecco perché reputo fondamentale un' assistenza seria e per  " seria "  intendo riferirmi anche all'atteggiamento post garanzia oltre il post vendita relativo ai due anni ...ovvio 

Mettere la testa sotto la sabbia è tipico di un bipede che non è umano ..se invece sono proprio gli umani a farlo .....mhmhmhmhmhhmangry

Nel mio piccolo per quel che mi è successo e altro ancora ho fatto tutto quel che era nelle mie possibilità , nelle sedi opportune ovviamente e non mi riferisco alla meccanica adesso 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 02/02/2016 alle 17:17:00
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/02/2016 alle 16:50:45

Scusa, ma Paolo, Ti ha già fatto notare, che stai saltando, da un argomento ad un'altro, non Ti fidi di me, bene, non ho MAI negato che quel motore, con allestimento Autocaravan, possa rompere un pistone, Tu hai parlato
di un castelletto di un Camme.... sono la stessa cosa ? Ironia o meno, se parli di Patate, poi chiudi facendo il conto delle Pere...mi sà che pochi affari possiamo fare assieme... già dai tempi della scuola superiore, ricordo che si insisteva sull'uso delle stesse unità di misura, se parliamo di semiassi, parliamo di semiassi, non mettiamoci cinghie di distribuzione...si tratta di altro argomento. Se poi, l'intenzione è quella di accomunare TUTTO quello che riguarda un marchio, per parlarne male, allora cambiamo registro, e possiamo farlo, ma non è un comportamento da tecnico, almeno che...non si tratti di problematiche ricorsive ed accomunabili anche fra diversi modelli, dello stesso marchio, allora si tratterebbe proprio di Marchio di M... perchè basato su un sistema di progettazione...di M... Ciao Gianfranco
...

Gianfranco ti stimo come tecnico,ma cerca di capirmi anche tu,e vero forse sto sommando le mele con le pere, ma parliamo di guasti diversi ma sempre sulla stessa meccanica quindi non sto sommando un guasto del 2200 con un guasto del 2400,sul fatto che non e un guasto ricorrente sentendo Ford non e cosi,poi io mi fido di quello che mi dicono,anzi Ford tra le 2cercherebbe di nasconderlo,sul fatto che sia una con causa,al momento sembra proprio di no,ma anche se lo fosse come dici tu non sommare le pere con le mele,perché non e causa di un mancato tagliando o di un uso scorretto ma sempre della meccanica, secondo te il proprietario cosa poteva fare per evitarlo?
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:08:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/02/2016 alle 12:14:12

Concordo con Paolo, da Tecnico, dovresti essere più obiettivo, nel senso che, se si verifica un problema, in conseguenza di un'altro evento (anche io per esperienza concordo con uno sforzo imprevisto dovuto ad una rottura,
ad un salto di cinghia, ad una rottura di una punteria/bicchierino ecc ecc...), non si può parlare di motore di M... Qualunque particolare meccanico, se si rompe per cause terze....non è di per sè...una Me..., se Prima rovini la lama di una motosega Stihl, tagliando per errore un pezzo di metallo incastrato nel legno, e poi insistendo, si grippa il motore perchè la sega non tagliava e forzavi inutilmente.....NON puoi dire Che Motosega di M.... era Meglio l'Alpina della Stihl ! Per capirsi...intendo ! Ciao Gianfranco
...

Scusami ma qua oltre le pere con le mele aggiungi fragole e banane,la tua descrizione e dovuta a un errore di chi utilizza la sega,ma se mi salta un dente la distribuzione che colpa ne ha l autista che lo aveva appena messo in moto per andare a lavorare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link