In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 20:54:02
Sassuolo è vicino a Modena, anzi vicinissimo, ma a Modena non ho mai sentito è mai visto un problema del genere, sicuramente è una conseguenza di un'altro problema.. Paolo
Ciao Paolo,sei di Modena? Il meccanico gli ha detto che in zona il problema e noto su quella sigla motore, lui cercava solo il castello ma al momento non lo ha trovato vendono la testa intera alla modica cifra din2000 Euro,io ho cercato in rete il problema ma sembra non ci sia, pistonite a go go ma quello no,secondo te quale potrebbe essere la causa della rottura ( solo un pezzettino che muove una valvola)
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2016 alle 22:20:16
Ciao Paolo,sei di Modena? Il meccanico gli ha detto che in zona il problema e noto su quella sigla motore, lui cercava solo il castello ma al momento non lo ha trovato vendono la testa intera alla modica cifra din2000 Euro,ioho cercato in rete il problema ma sembra non ci sia, pistonite a go go ma quello no,secondo te quale potrebbe essere la causa della rottura ( solo un pezzettino che muove una valvola)
Non si può sostituire soltanto il castelletto, questo è un pezzo unico con la testata in quanto vengono lavorati insieme, perché insieme alla testata, alloggiano gli alberi a camme...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 22:46:50
Non si può sostituire soltanto il castelletto, questo è un pezzo unico con la testata in quanto vengono lavorati insieme, perché insieme alla testata, alloggiano gli alberi a camme...
Bene mi viene da dire che motore di m...a peccato che lo ho anche io,e meno male che criticato Fiat...Problemi si ma cosi gravi mai sentiti se non per rottyra della cinghia distribuzione,almeno per quelli che conosco io
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2016 alle 23:05:48
Bene mi viene da dire che motore di m...a peccato che lo ho anche io,e meno male che criticato Fiat...Problemi si ma cosi gravi mai sentiti se non per rottyra della cinghia distribuzione,almeno per quelli che conosco io
Ognuno la può pensare come crede, io mi limito ad analizzare gli aspetti tecnici, probabilmente la rottura del castelletto è stata causata dalla rottura di un bilanciere oppure da qualche cosa che ha mandato giù di fase il mtore facendo cozzare le valvole sul cielo dei pistoni ..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/02/2016 alle 23:47:47
Ognuno la può pensare come crede, io mi limito ad analizzare gli aspetti tecnici, probabilmente la rottura del castelletto è stata causata dalla rottura di un bilanciere oppure da qualche cosa che ha mandato giù di fase il mtore facendo cozzare le valvole sul cielo dei pistoni .. Paolo
Anche io sono un tecnico, in un campo diverso (energia elettrica) ognuno la pensi come vuole, ma da tecnici dobbiamo valutare anche un altro aspetto!! DISAGIO-SPESA, solo FORD ti vuole vendere tutto il motore quando rompi solo un particolare, non è possibile siamo al limite della legalità.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 10:19:07
Anche io sono un tecnico, in un campo diverso (energia elettrica) ognuno la pensi come vuole, ma da tecnici dobbiamo valutare anche un altro aspetto!! DISAGIO-SPESA, solo FORD ti vuole vendere tutto il motore quando rompi solo un particolare, non è possibile siamo al limite della legalità.
Concordo con Paolo,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 10:19:07
No, non è così, castelletto e testata sono 2 particolari che "subiscono" una lavorazione in coppia devono avere certe tolleranze, non si possono dividere, l'unico modo X sostituire soltanto il castelletto è quello di trovarne uno usato e farlo adattare insieme alla testata barenando gli alloggiamenti degli alberi a camme...

e quindi Ford, fà Mozzi ruota di M...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
), nè sui nuovi
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 16:28:40
Scusate ma continuo a non capire, cercherò di rispondere un po' a tutti, in tanto una rottura in garanzia è sopportata meglio che fuori( avrei voluto vederti se dovevi spendere 6/7mila Euro se ancora elogiavi quel motore!)qua parliamo di un motore che ha problemi seri ormai sottolineati da tanti proprietari, Paolo mi dici che non è un problema noto? visto che sei di Modena chiama la concessionaria FORD Severi e Scorcioni della Veggia (RE) senti cosa ti dicono, è una rottura molto frequente!!Gianfranco tu stai facendo ironia, quello che scrivi sono cose buttate li, cosa centrano sull'affidabilità di un motore? vuoi negare che si forano i pistoni a 40000 KM e Ford se ne frega? Ma se hai fatto un monologo su i semiassi Ducato, pensi che i guasti siano paragonabili? Scusa lo sfogo ma credo che da tecnici si deve ammettere quando un motore pecca di affidabilità, tutto il resto sono chiacchiere da bar. Saluti Fabio
Scusa, ma Paolo, Ti ha già fatto notare, che stai saltando, da un argomento ad un'altro,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/02/2016 alle 16:50:45
Scusa, ma Paolo, Ti ha già fatto notare, che stai saltando, da un argomento ad un'altro, non Ti fidi di me, bene, non ho MAI negato che quel motore, con allestimento Autocaravan, possa rompere un pistone, Tu hai parlatodi un castelletto di un Camme.... sono la stessa cosa ? Ironia o meno, se parli di Patate, poi chiudi facendo il conto delle Pere...mi sà che pochi affari possiamo fare assieme... già dai tempi della scuola superiore, ricordo che si insisteva sull'uso delle stesse unità di misura, se parliamo di semiassi, parliamo di semiassi, non mettiamoci cinghie di distribuzione...si tratta di altro argomento. Se poi, l'intenzione è quella di accomunare TUTTO quello che riguarda un marchio, per parlarne male, allora cambiamo registro, e possiamo farlo, ma non è un comportamento da tecnico, almeno che...non si tratti di problematiche ricorsive ed accomunabili anche fra diversi modelli, dello stesso marchio, allora si tratterebbe proprio di Marchio di M... perchè basato su un sistema di progettazione...di M... Ciao Gianfranco
Gianfranco ti stimo come tecnico,ma cerca di capirmi anche tu,e vero forse sto sommando le mele con le pere, ma parliamo di guasti diversi ma sempre sulla stessa meccanica quindi non sto sommando un guasto del 2200 con un guasto del 2400,sul fatto che non e un guasto ricorrente sentendo Ford non e cosi,poi io mi fido di quello che mi dicono,anzi Ford tra le 2cercherebbe di nasconderlo,sul fatto che sia una con causa,al momento sembra proprio di no,ma anche se lo fosse come dici tu non sommare le pere con le mele,perché non e causa di un mancato tagliando o di un uso scorretto ma sempre della meccanica, secondo te il proprietario cosa poteva fare per evitarlo?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/02/2016 alle 12:14:12
Concordo con Paolo, da Tecnico, dovresti essere più obiettivo, nel senso che, se si verifica un problema, in conseguenza di un'altro evento (anche io per esperienza concordo con uno sforzo imprevisto dovuto ad una rottura,ad un salto di cinghia, ad una rottura di una punteria/bicchierino ecc ecc...), non si può parlare di motore di M... Qualunque particolare meccanico, se si rompe per cause terze....non è di per sè...una Me..., se Prima rovini la lama di una motosega Stihl, tagliando per errore un pezzo di metallo incastrato nel legno, e poi insistendo, si grippa il motore perchè la sega non tagliava e forzavi inutilmente.....NON puoi dire Che Motosega di M.... era Meglio l'Alpina della Stihl ! Per capirsi...intendo ! Ciao Gianfranco
Scusami ma qua oltre le pere con le mele aggiungi fragole e banane,la tua descrizione e dovuta a un errore di chi utilizza la sega,ma se mi salta un dente la distribuzione che colpa ne ha l autista che lo aveva appena messo in moto per andare a lavorare?