CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura castelletto valvole Transit 2011

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2016 alle: 20:05:26
È dal 1979 che riparo Ford ( spero un giorno di potere andare in pensione) e di motori Ford, come anche di altre marchi ne ho visti un numero considerevole, devo dire che di castelletti rotti in motori Ford ne ho visto soltanto uno in una mondeo  2000, danno causato dal grippaggio di un albero a camme dovuto alla scarsa manutenzione, infatti nella coppa dell'olio aveva, più che olio, Nutella, 60000 hm senza sostituire il lubrificante, probabilmente tutti questi castelletti rotti li avrà visti solo il meccanico della Veggia, o forse io non sono abbastanza attento......
quello che voglio dire, è che prima di dire motore di M.... bisogna valutare bene tutte le variabili, manutenzioni, utilizzo del mezzo etc.etc.
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:03:08
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/02/2016 alle 20:05:26

È dal 1979 che riparo Ford ( spero un giorno di potere andare in pensione) e di motori Ford, come anche di altre marchi ne ho visti un numero considerevole, devo dire che di castelletti rotti in motori Ford ne ho visto soltanto
uno in una mondeo  2000, danno causato dal grippaggio di un albero a camme dovuto alla scarsa manutenzione, infatti nella coppa dell'olio aveva, più che olio, Nutella, 60000 hm senza sostituire il lubrificante, probabilmente tutti questi castelletti rotti li avrà visti solo il meccanico della Veggia, o forse io non sono abbastanza attento...... quello che voglio dire, è che prima di dire motore di M.... bisogna valutare bene tutte le variabili, manutenzioni, utilizzo del mezzo etc.etc. Paolo
...

Ciao Paolo, allaVeggia vendono anche i ricambi per altre officine,non solo per loro,il furgone in questione è sempre stato tagli andato,capisco che il termine di m...a non venga digerito, ma ti chiedo che parametri usi per definire un motore buono o non buono?,se fai un giro sul web di questo 2200 senti solo parlare male geometria turbina volano biomassa pistonite, tutti guai abbastanza seri anzi togli l abbastanza, guarda io penso di essere imparziale anzi sono preoccupato ma questo motore per come va lo adoro,ma tu sentendo tutti questi problemi come lo definì resti?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:18:55
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2016 alle 22:03:08

Ciao Paolo, allaVeggia vendono anche i ricambi per altre officine,non solo per loro,il furgone in questione è sempre stato tagli andato,capisco che il termine di m...a non venga digerito, ma ti chiedo che parametri usi per
definire un motore buono o non buono?,se fai un giro sul web di questo 2200 senti solo parlare male geometria turbina volano biomassa pistonite, tutti guai abbastanza seri anzi togli l abbastanza, guarda io penso di essere imparziale anzi sono preoccupato ma questo motore per come va lo adoro,ma tu sentendo tutti questi problemi come lo definì resti?
...

Il problema è che tutti questi problemi io non li sento, l'unico problema che io "sento" è quello relativo ai pistoni, non che questo non sia grave, ma da lì ad attribuirgli in termini seriali tutti i problemi che una meccanica può avere, scusami ma non ci sto, conosco molto bene quel motore, ho avuto qualche problema ai pistoni ( circa un 2/100 dei mezzi da me trattati) del resto conosco quel motore come performante, parco nei consumi  e veramente silenzioso nel suo utilizzo, ma se tu vuoi sentitirti dire solo cose negative iio non sto al tuo gioco, sono un tecnico ed analizzo su base tecnica ogni situazione..
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:26:25

Guarda io non voglio sentirmi dire niente,le statistiche non le conosco,mi faccio un opinione tecnica su pochi ma sempre un opinione è, io su sei amici che hanno questo motore l unico ad avere solo piccole cose sono stato io se no castelletto pistonoite volano bimassa e turbina si vede che qua siamo sfigati!!Non e che tu tutti questi problemi non li vedi perche ti paga Ford? Visto che le ripari dal 1979!!!

Modificato da Faoo il 02/02/2016 alle 22:40:17
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:39:15
Con questa "tua sparata" qui chiudo il discorso , non meriti la mia interlocuzione..
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 07:28:34

Ti ringrazio per la stima,
Ti faccio notare, che la testa del 2.2 e quella del 2.4 sono praticamente identiche, il motore sostanzialmente anche, varia l'allesaggio, variano altri parametri di gestione elettronica ecc ecc, ma...affermi che il 2.4 è affidabile, il 2.2 No, dici magari fosse come il 2.4 ...ebbene, lo è !
Di castelletti rotti, come dice l'Affidabilissimo Paolo, non se ne vedono tanti in giro, credevo di essere solo io...a non averne trovati, ma per che anche lui....nello specifico assolutamente nè sul 2.4 nè sul 2.2 gemello !
A questo punto, non sò che dirTi, và oltre le mie poche esperienze tecniche, entra nell'indisposizione e nel fastidio, nei confronti di una meccanica, e di fronte alla sensazione...Di Stomaco, non posso farne nulla, nè tecnicamente, nè logicamente.
Riguardo il salto della distribuzione, che non è detto sia avvenuto, si è qui ipotizzato, come possibile causa, dato che, almeno entrambe (Paolo e me), abbiamo constatato, negli anni, essere una possibile e già vista, causa, ce ne sono altre, come appunto grippaggi del camme, grippaggio di un bicchierino, altra rottura...ma sempre come concausa, ovviamente qualcosa però ha scatenato il fatto, una causa c'è stata, ora, quale essa sia...francamente io non posso saperlo, senza vedere ed analizzare il motore danneggiato, và dalla rottura per fatica, guasto meccanico puro, alla mancanza di lubrificazione, alla carente manutenzione...non sò, non c'è MAI una causa Principe, uguale e sempre ripetibile, per tutti i motori, come raccontavo, sulla Toyota si è distrutto il cuscinetto tendicinghia, in altre si è grippato il camme, in altre si è sfondato un bicchierino e si è grippato.... non sò.
Volano Bimassa, è un fastidio che hanno TUTTE le vetture che hanno i volani bimassa, e per il 99% dei casi, dipende dalle partenze, adallo stile di guida del pilota,
le Turbine, sono in questo caso, prodotte dalla Garrett, che le produce...da sempre, e per tutti i veicoli, le geometrie variabili, già dalle prime che ricordo io, montate sulle Lybra, Alfa ecc ecc hanno dato problemi alla geometria, ma per un'ovvia incompatibilità fra movimento preciso, con pochi giochi, e alte temperature, deformazioni di lame di comando, guide e piastre, residui carboniosi e fuligine ecc ecc, oggi...si è migliorato, ma i problemi, sostanzialmente, rimangono gli stessi, per tutti i produttori, guarda caso, perchè questa è purtroppo tecnica, e non guarda in faccia la simpatia o meno !
Pistoni, Si è vero, anzi verissimo, ma la classifica dice che sono coinvolti mezzi con il 2.2, con allestimento Camper, Furgoni Chiusi Gran Volume ecc ecc, soggetti a pesante carico e resistenza all'avenzamento per CX sfavorevole, c'è un legame, sembra, ma ancora NON è stato dichiarato e risolto dal costruttore, questo è vero, se non con il cambio dei pistoni (costruttore) quindi diversa struttura, materiale, inoltre intervento su taratura PCM...ma non ho l'assoluta certezza sia stato Completamente risolto e scongiurato il pericolo, per i mezzi di quella generazione, circolanti, anche se sottoposti a Nuova regolazione PCM.
Per riassumere, penso che, la tecnica possa dare delle spiegazioni e trovare soluzioni, l'antipatia, l'odio, il fastidio, siano sensazioni ed emozioni, che non si possono sanare, se non per volontà di chi le prova, e le sente sue.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 03/02/2016 alle 08:05:32
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:05:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2016 alle 07:28:34

Ti ringrazio per la stima, Ti faccio notare, che la testa del 2.2 e quella del 2.4 sono praticamente identiche, il motore sostanzialmente anche, varia l'allesaggio, variano altri parametri di gestione elettronica ecc ecc,
ma...affermi che il 2.4 è affidabile, il 2.2 No, dici magari fosse come il 2.4 ...ebbene, lo è ! Di castelletti rotti, come dice l'Affidabilissimo Paolo, non se ne vedono tanti in giro, credevo di essere solo io...a non averne trovati, ma per che anche lui....nello specifico assolutamente nè sul 2.4 nè sul 2.2 gemello ! A questo punto, non sò che dirTi, và oltre le mie poche esperienze tecniche, entra nell'indisposizione e nel fastidio, nei confronti di una meccanica, e di fronte alla sensazione...Di Stomaco, non posso farne nulla, nè tecnicamente, nè logicamente. Riguardo il salto della distribuzione, che non è detto sia avvenuto, si è qui ipotizzato, come possibile causa, dato che, almeno entrambe (Paolo e me), abbiamo constatato, negli anni, essere una possibile e già vista, causa, ce ne sono altre, come appunto grippaggi del camme, grippaggio di un bicchierino, altra rottura...ma sempre come concausa, ovviamente qualcosa però ha scatenato il fatto, una causa c'è stata, ora, quale essa sia...francamente io non posso saperlo, senza vedere ed analizzare il motore danneggiato, và dalla rottura per fatica, guasto meccanico puro, alla mancanza di lubrificazione, alla carente manutenzione...non sò, non c'è MAI una causa Principe, uguale e sempre ripetibile, per tutti i motori, come raccontavo, sulla Toyota si è distrutto il cuscinetto tendicinghia, in altre si è grippato il camme, in altre si è sfondato un bicchierino e si è grippato.... non sò. Volano Bimassa, è un fastidio che hanno TUTTE le vetture che hanno i volani bimassa, e per il 99% dei casi, dipende dalle partenze, adallo stile di guida del pilota, le Turbine, sono in questo caso, prodotte dalla Garrett, che le produce...da sempre, e per tutti i veicoli, le geometrie variabili, già dalle prime che ricordo io, montate sulle Lybra, Alfa ecc ecc hanno dato problemi alla geometria, ma per un'ovvia incompatibilità fra movimento preciso, con pochi giochi, e alte temperature, deformazioni di lame di comando, guide e piastre, residui carboniosi e fuligine ecc ecc, oggi...si è migliorato, ma i problemi, sostanzialmente, rimangono gli stessi, per tutti i produttori, guarda caso, perchè questa è purtroppo tecnica, e non guarda in faccia la simpatia o meno ! Pistoni, Si è vero, anzi verissimo, ma la classifica dice che sono coinvolti mezzi con il 2.2, con allestimento Camper, Furgoni Chiusi Gran Volume ecc ecc, soggetti a pesante carico e resistenza all'avenzamento per CX sfavorevole, c'è un legame, sembra, ma ancora NON è stato dichiarato e risolto dal costruttore, questo è vero, se non con il cambio dei pistoni (costruttore) quindi diversa struttura, materiale, inoltre intervento su taratura PCM...ma non ho l'assoluta certezza sia stato Completamente risolto e scongiurato il pericolo, per i mezzi di quella generazione, circolanti, anche se sottoposti a Nuova regolazione PCM. Per riassumere, penso che, la tecnica possa dare delle spiegazioni e trovare soluzioni, l'antipatia, l'odio, il fastidio, siano sensazioni ed emozioni, che non si possono sanare, se non per volontà di chi le prova, e le sente sue. Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco, tecnicamente contro di te non si può controbattere, ma permettimi di dire che nei motori( a prescindere dalla marca) ogni cambiamento determina situazioni diverse , il 2200 e il 2400 saranno lo stesso motore, ma inutile dire che certi problemi del 2200 sul 2400 non si sono manifestati, questo spiega anche perché la stessa casa che produce turbine su alcuni modelli hanno fatto tranquillamente 200000KM, su altre a 40000 sono state sostituite.

Saluti.

Fabio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:12:44
In risposta al messaggio di paolo 61 del 02/02/2016 alle 22:39:15

Con questa tua sparata qui chiudo il discorso , non meriti la mia interlocuzione.. Paolo

Ciao Paolo,
Non era mia intenzione offenderti, ma posso dubitare di certe statistiche??
Ora TECNICAMENTE ti spiego il perché, poi libero di farti la tua idea..
La veggia dista 15 KM da Modena possibile che tutti i 2200 con questo problema passino da li??Magari non mi hanno detto la verità, ma giuro che ho tanti difetti ma non quello di essere bugiardo, andrò personalmente a chiedere questa informazione.
La tua media di 2/100 lo messa in dubbio perché su questo forum non ci sono 100 iscritti con tale meccanica, ma sicuramente ci sono più di 2 casi con rotture ai pistoni..
Comunque senza rancore vi terrò aggiornato sul evolversi della riparazione.

Saluti.

Fabio

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:39:42
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2016 alle 09:05:45

Ciao Gianfranco, tecnicamente contro di te non si può controbattere, ma permettimi di dire che nei motori( a prescindere dalla marca) ogni cambiamento determina situazioni diverse , il 2200 e il 2400 saranno lo stesso motore,
ma inutile dire che certi problemi del 2200 sul 2400 non si sono manifestati, questo spiega anche perché la stessa casa che produce turbine su alcuni modelli hanno fatto tranquillamente 200000KM, su altre a 40000 sono state sostituite. Saluti. Fabio
...

Vedi, un guasto, come Ben sai, ha sempre una causa, una motivazione, il caso...non viene preso in considerazione, se si analizza, se poi è sporadico, non vale la pena valutare la causa ed il motivo, è marginale il peso che può avere.
Quando si estremizza, ed è questo che oggi...Noi (perche i colpevoli siamo per primi Noi) chiediamo, sempre di più, chiediamo sempre qualcosa di nuovo... , i progettisti, spinti anche dai commerciali, che devono avere sempre una novità pronta, per incentivare, per motivare nell'acquisto, sono costretti e spinti, a ricercare, a sperimentare, a rischiare, a spingersi più in là,
la ricerca, il tempo (sempre poco, bisogna scendere nel mercato il più presto possibile...), i margini di spreco ridottissimi, li costringono a virtuosismi, al limite del pericoloso!
Rendere più performante un motore, è indispensabile, con il minor margine di spreco, un motore che consumi sempre meno, che renda sempre più, che emetta sempre meno sostanze (ogni volta si aggiunge un elemento di inquinante da abbattere, per avere motivo di aumentare gli € di omologazione), in questo, stressante, gioco, vengono fuori, elementi, finoad ora, del tutto sconosciuti, come le rotture gravi, rotture di materiali, l'uso spropositato di elettronica e sensoristica, fino ad arrivare...alle "Furbate" (vedi VW ed altri...perchè vedrai quanti ne usciranno ancora wink), per raggiungere obiettivi prima, e meglio degli altri, che giocando...pulito, faticheranno Tantissimo, e/o non ci arriveranno MAI !
Un motore, così concepito, così curato, così raffinato, è ovvio che sia meno strapazzone e flessibile, un motoraccio anni 80, si poteva farlo girare strapazzandolo con cattiveria, che male o bene...sarebbe sempre andato, ma in modo e con efficienza Anni luce distante da quanto oggi vediamo e conosciamo.
Può bastare perciò, un riscaldamento prima dello sforzo, inadeguato o scarso, può bastare un carico eccessivo in condizioni di transitorio, può bastare un'eccessiva pressione ed anticipo di iniezione (sono ipotesi di causa...), per causare una rottura, di così grave entità, come la rottura di un pistone angry
Ora, dire che una turbina costruita da una casa, sia in grado di girare per Molti KM, rispetto ad una similare (similare, MAI identica oggi...), dello stesso produttore, montata su un'altro propulsore, dura meno, può essere vero, dipende certamente dalla progettazione del gruppo propulsore (lubrificazione, Piping ecc ecc), ma anche da come viene gestita !
Nello specifico Ford, usa un SW di gestione PCM (o ECU se vogliamo chiamarla così) particolarmente Suscettibile, e sensibile, al limite del fastidioso, ogni piccolo scostamento rispetto ai valori di progetto, causa spie, nei casi più gravi recovery ecc ecc, altre case (anche altri costruttori che usano gli stessi gruppi propulsori), sono molto più...accomodanti e superficiali, accade perciò che, mentre in Ford si accenda la spia per malfunzionamento VGT, in un motore gestito da altri marchi...il range di funzionamento sia molto più ampio e meno...monitorato, in Ford si avrà accensioni spie frequenti, più frequenti rispetto a quelle dell'altro costruttore, che magari...non segnalerà MAI anomalia, anche a VGT quasi per niente funzionante ! wink
NON voglio prendere le difese di nessuno, anche se sò che molti di Voi non lo credono, ma non è un problema mio, sono sufficientemente obiettivo ed oggettivo, ma mi preme cercare di spiegare quanto facile sia oggi incorrere in problematiche anche serie, gravi se ricorsive, senza che si possa dire che la progettazione di un marchio rispetto ad un'altro, sia tanto più scarsa, o incapace, Renault è eccellente, ma si dota di una strumentazione ed una sensoristica, così spinta, da rendere impossibile avere affidabilità a basso costo, per anni, e rendere quasi impossibile la manipolazione di Mappe o quant'altro, Ford ha messo in campo motori, gli Ecoboost, con cilindrate di 1000CC e potenze strabilianti, FCA ha Incredibili propulsori Multijet, ecc ecc...
tutto questo, come si fà a raffigurarlo, se l'ago della bilancia, è un salto di cinghia di distribuzione, un bloccaggio EGR, un'eccessivo intasamento del FAP, un falso impiego di UREA (Ad Blue)... ecc ecc ?
Ford ha creduto nel suo 2.2, tanto che NON produce più il 2.4, ma ha aumentato le potenze del 2.2 portandolo a 155CV anche, è stato rivisto in molte parti, può essere che siano dei Barbagianni, oppure...no, staremo a vedere, io purtroppo...non posso fare altro ! Spero e confido, nel risultato, come credo che il 2.3 di FCA a 150CV sia un Ottimo propulsore,
quando si scherza e ci si prende in giro, ognuno fà leva e stuzzica l'altro riguardo le Defaillance, finora FCA può essere presa in giro per accessoristica, per particolari Extra produzione, che impiega, come mlti altri costruttori, magari Cambi (ma la maggior parte NON sono di FCA ma di altri marchi...francesi), allestimenti ed altre piccolezze,
credo che in quanto a Motoristica, sia SEMPRE stata all'altezza, ma già dai tempi...della Nascita della FIAT wink
Anche se...la Ford...è più avanti (come colosso) come Casa costruttrice, a livello Europeowinklaugh

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:00:42
Gianfranco cosa dire. Da te si può solo imparare, mi dispiace che Paolo se la sia presa per il mio intervento, ma spero che ci sia anche chi capisce la rabbia e la preoccupazione che uno può avere, vedi io non voglio fare come il DEKRA che attribuisce un punto ad un guasto, per me una frizione che si rompe ha peso diverso da un motore che si rompe, è vero che tutti e due lasciano a piedi, ma i costi e i tempi di riparazione sono diversi.

Saluti Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:21:07
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2016 alle 15:00:42

Gianfranco cosa dire. Da te si può solo imparare, mi dispiace che Paolo se la sia presa per il mio intervento, ma spero che ci sia anche chi capisce la rabbia e la preoccupazione che uno può avere, vedi io non voglio fare
come il DEKRA che attribuisce un punto ad un guasto, per me una frizione che si rompe ha peso diverso da un motore che si rompe, è vero che tutti e due lasciano a piedi, ma i costi e i tempi di riparazione sono diversi. Saluti Fabio
...

Sono io che non finirò mai di imparare, questo lo so, e non mi disturba,
un motore non dovrebbe MAI rompersi,
io ne ho rotti tanti, cercando ...l'estremo, ma gli stradali...dovrebbero essere eterni !
Si capisce la rabbia, ma anche quella di chi ha acquistato un Motorhome, speso Soldoni, e si trova ad accusare botte tremende prendendo delle buche, ed è costretto a cambiare, in aftermarket, molle di produttori Terzi ! Anche questo è fastidioso e...poco accettabile,
non è un motore ma....
Paolo, si è risentito per l'accusa di essere...."Prezzolato" e Falso nei giudizi,
non ha bisogno di avvocati difensori, ma Ti posso garantire che...è MOLTO obiettivo, molto più di me, a volte, io mi fido dei suoi pareri e consigli, oltre che delle affermazioni.
Ma è un Grande, vedrai che non fà il borioso viziato, non dargli del Falsario e....wink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:17:39

Gianfranco, credo che quando capita sulla nostra meccanica qualsiasi guasto sia fastidioso, detto ciò non voglio andare OT, comunque mai mi permetterei di offendere uno che neanche so chi è, non voglio giustificarmi ma il primo che ha messo in dubbio la risposta della concessionaria Ford e stato lui!!Vedi Quando lavori per una ditta (non so se e il caso di Paolo ma lo deduco quando mi ha detto che aggiusta Ford dal 1978) diventa difficile dire certe cose pubblicamente ed e capibile,un mio carissimo amico che lavora in Audi sorrideva davanti alle domande imbarazzanti da bar sul cedimento delle testate, ma mai e poi mai si sbilanciava pubblicamente ( non sputava nel piatto dove mangiava), una sera in privato mi confesso che la situazione era imbarazzante che se non trovavano un rimedio ne sarebbe andato del immagine del marchio,inizio a sbilanciarsi in pubblico solo quando Audi riconobbe pubblicamente un problema di fusione su alcune testate (  in realtà un numero enorme).

Modificato da Faoo il 03/02/2016 alle 18:24:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:02:41
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2016 alle 18:17:39

Gianfranco, credo che quando capita sulla nostra meccanica qualsiasi guasto sia fastidioso, detto ciò non voglio andare OT, comunque mai mi permetterei di offendere uno che neanche so chi è, non voglio giustificarmi ma
il primo che ha messo in dubbio la risposta della concessionaria Ford e stato lui!!Vedi Quando lavori per una ditta (non so se e il caso di Paolo ma lo deduco quando mi ha detto che aggiusta Ford dal 1978) diventa difficile dire certe cose pubblicamente ed e capibile,un mio carissimo amico che lavora in Audi sorrideva davanti alle domande imbarazzanti da bar sul cedimento delle testate, ma mai e poi mai si sbilanciava pubblicamente ( non sputava nel piatto dove mangiava), una sera in privato mi confesso che la situazione era imbarazzante che se non trovavano un rimedio ne sarebbe andato del immagine del marchio,inizio a sbilanciarsi in pubblico solo quando Audi riconobbe pubblicamente un problema di fusione su alcune testate (  in realtà un numero enorme).
...

Paolo è Titolare, Capo Officina, è così obiettivo, che ...è passato dal Transit 125 Super Vitaminizzato e coccolato, ad un ...Bellissimo mezzo (cellula) su....Ducato (perchè su quello allestiscono...) , quindi vedi che, problemi a dire la verità NON ne avrebbe !
Comunque sia, ripeto, non sto a prendere le difese di nessuno, tuttavia, il dubbio è venuto a, e Da Te,
Paolo ed io, abbiamo solo detto che...non ci risulta una casistica di rotture di castelletti sui motori, nè Ford nè di altri costruttori, se non per guasti che poi sfociano in questo....
Ho un amico, che stimo molto, quando si trova a dover rispondere a chi si lamenta che qualcuno ha dei problemi, con altre persone o reparti, o attività, e vuole spiegare che il problema..."Forse" non sono gli altri, racconta la storiella del malato che và dal medico dicendo " Dottore, quando mi tocco con il dito la spalla...mi fà male, quando mi tocco con il dito la pancia...mi fà male, quando mi tocco con il dito la gamba ...mi fà male...cos'è ?" Ed il medico risponde..." Non potrebbe essere...che sia il Dito a Farle Male ? "
Nel senso...nessuno di noi, o meglio nessuno che, ognun per sè, conosciamo, e che abbiamo, ognun per sè, interpellato, è a conoscenza di tali difettosità, solo un'officina ne ha visti svariati....saremo Noi...faziosi e falsi, ... non sarà l'officina a non ....dire la verità ? winkwinkwink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:19:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2016 alle 19:02:41

Paolo è Titolare, Capo Officina, è così obiettivo, che ...è passato dal Transit 125 Super Vitaminizzato e coccolato, ad un ...Bellissimo mezzo (cellula) su....Ducato (perchè su quello allestiscono...) , quindi vedi che,
problemi a dire la verità NON ne avrebbe ! Comunque sia, ripeto, non sto a prendere le difese di nessuno, tuttavia, il dubbio è venuto a, e Da Te, Paolo ed io, abbiamo solo detto che...non ci risulta una casistica di rotture di castelletti sui motori, nè Ford nè di altri costruttori, se non per guasti che poi sfociano in questo.... Ho un amico, che stimo molto, quando si trova a dover rispondere a chi si lamenta che qualcuno ha dei problemi, con altre persone o reparti, o attività, e vuole spiegare che il problema...Forse non sono gli altri, racconta la storiella del malato che và dal medico dicendo Dottore, quando mi tocco con il dito la spalla...mi fà male, quando mi tocco con il dito la pancia...mi fà male, quando mi tocco con il dito la gamba ...mi fà male...cos'è ? Ed il medico risponde... Non potrebbe essere...che sia il Dito a Farle Male ? Nel senso...nessuno di noi, o meglio nessuno che, ognun per sè, conosciamo, e che abbiamo, ognun per sè, interpellato, è a conoscenza di tali difettosità, solo un'officina ne ha visti svariati....saremo Noi...faziosi e falsi, ... non sarà l'officina a non ....dire la verità ? Ciao Gianfranco
...

Gianfranco sei un saggio,la mia paura e che l officina della quale non ho problemi a fare nomi,può aver anzi avergli detto una bugia, ma a che titolo? Farsi una brutta pubblicità?!! Se ho creato polemica e mal contento per una bugia sara mia premura approfondire e chiedere scusa.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:57:32
In risposta al messaggio di Faoo del 03/02/2016 alle 15:00:42

Gianfranco cosa dire. Da te si può solo imparare, mi dispiace che Paolo se la sia presa per il mio intervento, ma spero che ci sia anche chi capisce la rabbia e la preoccupazione che uno può avere, vedi io non voglio fare
come il DEKRA che attribuisce un punto ad un guasto, per me una frizione che si rompe ha peso diverso da un motore che si rompe, è vero che tutti e due lasciano a piedi, ma i costi e i tempi di riparazione sono diversi. Saluti Fabio
...

Si Fabio effettivamente me "l'ero presa" ma non X il fatto che tu non credessi alla mia personale statistica, infatti, quando dico qualsiasi cosa, tu, come qualsiasi altra persona puoi credere a ciò che dico , oppure non credere, è una tua pesonalissima facoltà, la cosa mi dispiace, ma sono obbligato a farmene una ragione......

La cosa che invece mi ha fatto infuriare sta nel fatto che tu abbia affermato che non vedo certe problematiche perchè sono pagato da Ford, il mio stipendio di certo non è elargito da Ford, ma dai quei clienti che continuano a frequentare l'officina dove io lavoro, l'unico caso nel quale io ricevo qualche cosa da Ford è soltanto nel rimborso delle riparazioni in garanzia,  e ti assicuro che Ford non è contenta di interloquire con me in caso di riparazioni in garanzia, situazione di rimessa X qualsiasi officina autorizzata.......

Non on puoi sapere quanti scambi di idee ed impressioni sono intercorsi tra me e Gianfranco, anche se di persona non ci conosciamo, lo ritengo la persona più preparata che conosca in campo motoristico, contatti che abbiamo avuto via e-mail ed anche telefonica per cercare, anche se non di risolvere, ma almeno di capire la causa della famigerata rottura dei pistoni,per risolvere un problema prima bisogna capirne la causa,  e sinceramente, dopo questo nostro interesse squisitamente dettato più dalla nostra passione, che dalla professione che esercitiamo, mi sento dire che "non vedi i problemi perché mi paga Ford " sinceramente mi infervoro, chiedo scusa se ho lasciato libero sfogo al mio bestiale istinto.....
Paolo

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:07:50
In risposta al messaggio di paolo 61 del 03/02/2016 alle 20:57:32

Si Fabio effettivamente me l'ero presa ma non X il fatto che tu non credessi alla mia personale statistica, infatti, quando dico qualsiasi cosa, tu, come qualsiasi altra persona puoi credere a ciò che dico , oppure non credere,
è una tua pesonalissima facoltà, la cosa mi dispiace, ma sono obbligato a farmene una ragione...... La cosa che invece mi ha fatto infuriare sta nel fatto che tu abbia affermato che non vedo certe problematiche perchè sono pagato da Ford, il mio stipendio di certo non è elargito da Ford, ma dai quei clienti che continuano a frequentare l'officina dove io lavoro, l'unico caso nel quale io ricevo qualche cosa da Ford è soltanto nel rimborso delle riparazioni in garanzia,  e ti assicuro che Ford non è contenta di interloquire con me in caso di riparazioni in garanzia, situazione di rimessa X qualsiasi officina autorizzata....... Non on puoi sapere quanti scambi di idee ed impressioni sono intercorsi tra me e Gianfranco, anche se di persona non ci conosciamo, lo ritengo la persona più preparata che conosca in campo motoristico, contatti che abbiamo avuto via e-mail ed anche telefonica per cercare, anche se non di risolvere, ma almeno di capire la causa della famigerata rottura dei pistoni,per risolvere un problema prima bisogna capirne la causa,  e sinceramente, dopo questo nostro interesse squisitamente dettato più dalla nostra passione, che dalla professione che esercitiamo, mi sento dire che non vedi i problemi perché mi paga Ford sinceramente mi infervoro, chiedo scusa se ho lasciato libero sfogo al mio bestiale istinto..... Paolo  
...

Grazie Paolo per la tua pazienza non torno sul argomento ma la mia frase non voleva offendere ,ma solo dire che magari uno cerca di difendere di più un prodotto che vende rispetto ad un altro, visto che abito in provincia di Modena e visto la tua professionalità mi piacerebbe venirti a trovare con il mio camper e magari diventare tuo cliente spero per piccoli guastilaugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:51:33

Vi allego un immagine del particolare rotto, non è la foto reale, quella la posto appena scaricata
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:05:46
In risposta al messaggio di Faoo del 04/02/2016 alle 11:51:33

Vi allego un immagine del particolare rotto, non è la foto reale, quella la posto appena scaricata

NON è un castelletto Valvole ! Il castelletto Valvole, viene inteso il cavallotto che tiene il Camme in sede, ed è lavorato assieme alla testa, in modo che il camme ruoti libero, funziona da cuscinetto, e trattiene il camme in guida ricevendo le spinte verso l'alto nel premere le valvole !
Questo il Castelletto,
quello in foto è un Bilanciere !
il bilanciere è montato su un'asta, ed è libero di muoversi, da un lato pioggia sul bocciolo del camme, e ne segue il profilo durante la rotazione, dall'altra parte è a contatto con la valvola/punteria, e ne determina l'apertura....gestita dal bocciolo del camme !
Può rompersi perchè la valvola si blocca, grippa, si impunta ecc ecc, e il camme continua a girare, l'asta NON ha modo di deformarsi, i castelletti reagiscono e resistono, cede il bilanciere nella parte più debole, a metà, in corrispondenza del foro dove lavora sull'asta !

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/02/2016 alle: 18:57:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/02/2016 alle 12:05:46

NON è un castelletto Valvole ! Il castelletto Valvole, viene inteso il cavallotto che tiene il Camme in sede, ed è lavorato assieme alla testa, in modo che il camme ruoti libero, funziona da cuscinetto, e trattiene il camme
in guida ricevendo le spinte verso l'alto nel premere le valvole ! Questo il Castelletto, quello in foto è un Bilanciere ! il bilanciere è montato su un'asta, ed è libero di muoversi, da un lato pioggia sul bocciolo del camme, e ne segue il profilo durante la rotazione, dall'altra parte è a contatto con la valvola/punteria, e ne determina l'apertura....gestita dal bocciolo del camme ! Può rompersi perchè la valvola si blocca, grippa, si impunta ecc ecc, e il camme continua a girare, l'asta NON ha modo di deformarsi, i castelletti reagiscono e resistono, cede il bilanciere nella parte più debole, a metà, in corrispondenza del foro dove lavora sull'asta ! Ciao Gianfranco
...

Grazie Gianfranco, questo potrebbe essere anche la causa del malinteso con Paolo,io mi ero fidato della dicitura del meccanico,domanda mi sembra un pezzo a se!!! Possibile non si trovi questo particolare?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:37:29
Mai fidarsi dei meccanici....brutta gente..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link