CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura castelletto valvole Transit 2011

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:11:18

laughlaughlaugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:20:59
Bravi ! Quoto ! winkyes
Meccanici...Brutta gente laugh

Sai, di solito, quei particolari si trovano, bisogna vedere come la casa ha deciso di gestire il particolare, a volte, incomprensibilmente, sono venduti dei particolari...in Assurdi KIT, o blocchi...del tutto incomprensibili!
Spesso tocca vedere che per un supporto, una staffetta, un componente, lo stesso sia fornito...con Tuua la Testa, assieme ai Cammes, od in altre assurde....composizioni da parte di casa madre !
Nello specifico, NON sò, di solito, se accade un evento del genere, c'è un'altra concausa, ripeto, quindi bisogna vedere cosa è danneggiato anche, e cosa necessita 8e come9 di riparazione,
si può provare presso demolizioni, presso...altre officine che acquistano il blocco, impiegano il particolare che necessita, e vendono gli altri particolari che non servono (molto spesso, per fortuna, ho fatto così...con il giro di conoscenze...wink)
Pare assurdo che non si trovi in giro un bilanciere !
In alcuni paesi dell'Est, si sarebbe già risolto...Loro avrebbero già risolto....
qualcuno, al mattino...avrebbe un Bilanciere in meno angrycryingno

Scherzi a parte, penso che...in qualche maniera si possa risolvere, magari è questione di tempo wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/02/2016 alle: 18:15:24
Aggiornamento, hanno trovato il ricambio, non voglio dargli dei nomi per non incampare in una definizione scorretta come l'altra volta,è praticamente il rettangolo completo di tutte le biellettine ,scusate il termine infantile ma e tanto per capirsi,lunedì dovrebbe essere tutto finito, ci aggiornò su spesa e riuscita del lavoro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/02/2016 alle: 10:37:00
Sinceramente ci sono alcune cose che non mi tornano.......

La rottura seriale che capita soltanto a La Veggia, sarebbe quella del castelletto oppure quella del bilanciere ?

Un bilanciere difettoso si rompe nei primissimi chilometri della sua vita, se invece non è difettoso non si rompe mai, al massimo potrebbe usurarsi.

la rottura di questo particolare, potrebbe causare rumorosità  cozzando con altri organi in movimento, ma il malfunzionamento dovrebbe essere rilevabile soltanto da un utente particolarmente attento, in quanto questo tipo di motore è equipaggiato con 4 valvole ogni cilindro e con la rottura del bilancere una valvola soltanto rimarrebbe chiusa facendo comunque funzionare quel cilindro, anche se non al 100%......

altra cosa, e più verosimile, che una valvola abbia avuto un problema e di conseguenza è il bilancere abbia ceduto , situazione che tornerebbe a verificarsi anche con la sostituzione del particolare rotto
Paolo

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:05:49

Ciao Paolo, 
Premessa,il meccanico che sta effettuando il lavoro non e quello della veggia ma un meccanico generico qua a Montefiorino,alla Veggia era stato chiesto il ricambio,e da li la risposta e un difetto noto!!!Credo intendessero la rottura di questa biellettina,ieri per curiosità sono passato dal meccanico che stava rimontando il tutto,e detta da lui non sembra ci sia nessun altro danno,ma il motivo della rottura rimane sconosciuto!!! Vediamo alla messa in moto cosa succede,mi piacerebbe approfondire la risposta della Ford Ceggia, ma non essendo un meccanico non so come contattarli,a questo punto dubito su quella affermazione.
Dimenticato vorrei inserire una foto ma non me lo lascia fare, non ho capito il perché (si vedeva il complesso ne il particolare rotto)

Modificato da Faoo il 07/02/2016 alle 11:09:08
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 08/02/2016 alle: 11:14:55
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/02/2016 alle 10:37:00

Sinceramente ci sono alcune cose che non mi tornano....... La rottura seriale che capita soltanto a La Veggia, sarebbe quella del castelletto oppure quella del bilanciere ? Un bilanciere difettoso si rompe nei primissimi
chilometri della sua vita, se invece non è difettoso non si rompe mai, al massimo potrebbe usurarsi. la rottura di questo particolare, potrebbe causare rumorosità  cozzando con altri organi in movimento, ma il malfunzionamento dovrebbe essere rilevabile soltanto da un utente particolarmente attento, in quanto questo tipo di motore è equipaggiato con 4 valvole ogni cilindro e con la rottura del bilancere una valvola soltanto rimarrebbe chiusa facendo comunque funzionare quel cilindro, anche se non al 100%...... altra cosa, e più verosimile, che una valvola abbia avuto un problema e di conseguenza è il bilancere abbia ceduto , situazione che tornerebbe a verificarsi anche con la sostituzione del particolare rotto Paolo  
...

a proposoto di bilancieri che non si rompono se non nei primi Km di vita dell'auto; mio padre ne fece fuori uno a circa 110.000 Km con una Opel Ascona 2.000 cc diesel aspirata; finì triturato fra l'albero a cammes e gli altri "martelletti" e papà si fece il Roma Napoli a tre cilindri; il giorno dopo il meccanico sotituì il solo "martelletto" frantumato con uno di recupero, con spesa modestissima.
Secono me è anche una questione di cxlo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 11:35:52
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2016 alle 11:14:55

a proposoto di bilancieri che non si rompono se non nei primi Km di vita dell'auto; mio padre ne fece fuori uno a circa 110.000 Km con una Opel Ascona 2.000 cc diesel aspirata; finì triturato fra l'albero a cammes e gli
altri martelletti e papà si fece il Roma Napoli a tre cilindri; il giorno dopo il meccanico sotituì il solo martelletto frantumato con uno di recupero, con spesa modestissima. Secono me è anche una questione di cxlo.
...

Opel, aveva quel problema, come aveva, dopo, il trattamento delle cammes, che si usuravano, aveva anche il problema delle rotture delle Testate...oggi, un problema simile, di trattamento materiali, con problema ai bicchierini punterie, li ha VW...su alcuni motori (gli Iniettore Pompa...).

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:46:33
Aggiornamento, il furgone è stato riparato, ma rimane un problema attorno ai 2500 Giri sembra un battito, diagnosi forse un iniettore strinto troppo...Ma cigliegina  sulla torta mi ha raccontato la dinamica del guasto, era da un cliente arriva a mettere in moto il furgone batteria a terra.. lo ha messo in moto a spinta e appena partito è andato a 3 cilindri, Potrebbe essere stata la causa del danno??
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:01:21
Provo a dire la mia, il battito è causato da una punteria idraulica che ha preso un colpo, stesso colpo che ha rotto il bilancere, probabilmente causato da un incontro ravvicinato tra valvola e pistone.........bisognerebbe capire il perché ......GIANFRANCOOOOOO aiutooooowink
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:58:05
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 21:01:21

Provo a dire la mia, il battito è causato da una punteria idraulica che ha preso un colpo, stesso colpo che ha rotto il bilancere, probabilmente causato da un incontro ravvicinato tra valvola e pistone.........bisognerebbe capire il perché ......GIANFRANCOOOOOO aiutooooo Paolo

ciao, ma secondo te la messa in moto a spinta, può avere causato la rottura?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:08:34
Non vorrei che la batteria scarica fosse soltanto un'impressione, e che invece il vero motivo dell'impuntamento fosse il contatto di una valvola sul celo del pistone X qualche strano motivo, e la spinta sia stata  la causa della rottura del bilancere e il danneggiamento della punteriafrown
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:33:47
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 22:08:34

Non vorrei che la batteria scarica fosse soltanto un'impressione, e che invece il vero motivo dell'impuntamento fosse il contatto di una valvola sul celo del pistone X qualche strano motivo, e la spinta sia stata  la causa della rottura del bilancere e il danneggiamento della punteria Paolo

La batteria era scarica veramente, mi ha detto che era qualche giorno che gli dava problemi, ma non si dava il tempo di sostituirla!!!!, a proposito di statistiche, mi raccontava che mentre telefonava in giro qua e la per il ricambio, alla Veggia gli hanno detto di questa casistica alta, a Sassuolo alla SASCAR (3 KM di distanza) non gli risultavano casi similisadVALLI A CAPIRE TE STI MECCANICIlaugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 10:19:28
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 21:01:21

Provo a dire la mia, il battito è causato da una punteria idraulica che ha preso un colpo, stesso colpo che ha rotto il bilancere, probabilmente causato da un incontro ravvicinato tra valvola e pistone.........bisognerebbe capire il perché ......GIANFRANCOOOOOO aiutooooo Paolo

Anche io credo ad un guasto meccanico...a monte, la cui causa.....
Se a 2500 giri batte...non mi comoda, non vorrei fosse il problema che ha causato la rottura, punteria, bicchierino...?
se gira tondo a 4...forse la valvola NON è piegata no ? cosa ne pensi ?
Mi fà strano la batteria...può essere ma... se dopo messo in moto a spinta...si è rotto ?
un caso, è un caso, 15 casi....mi pare...eccessivo e strano wink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 10/02/2016 alle: 10:58:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 10:19:28

Anche io credo ad un guasto meccanico...a monte, la cui causa..... Se a 2500 giri batte...non mi comoda, non vorrei fosse il problema che ha causato la rottura, punteria, bicchierino...? se gira tondo a 4...forse la valvola
NON è piegata no ? cosa ne pensi ? Mi fà strano la batteria...può essere ma... se dopo messo in moto a spinta...si è rotto ? un caso, è un caso, 15 casi....mi pare...eccessivo e strano Ciao Gianfranco
...

Sulla batteria non ci sono dubbi ( era a fine vita ed era già a un po' d tempo che tribolava ad avviarlo), il mio pensiero era quello che avviandolo a spinta potesse causare dei danni, dici che non cè un nesso che accomuna l'avviamento a spinta on un guasto meccanico?.

Ciao Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di Faoo del 10/02/2016 alle 10:58:04

Sulla batteria non ci sono dubbi ( era a fine vita ed era già a un po' d tempo che tribolava ad avviarlo), il mio pensiero era quello che avviandolo a spinta potesse causare dei danni, dici che non cè un nesso che accomuna l'avviamento a spinta on un guasto meccanico?. Ciao Fabio

La mesa in moto a spinta, è sempre un trauma, ma per la cinghia distribuzione,
se poi, non rimesso in fase gira tondo...NON è stata lei la colpa, altrimenti...
Tu dici che la batteria era...già giu, e Ti posso credere, il dubbio, è, innanzitutto l'Interposta Persona, che sai...fà percepire meno precisamente...i fatti, le sensazioni, gli eventi,
in secondo luogo, non è raro, che un motorino che giri a fatica, sia causato da un'eccessivo sforzo, e la colpa venga data alla batteria,
negli anni, siamo passati attraverso, masse motore difettose, a motorini duri, a sforzo per contatto meccanico (grippaggio, atrito anomalo, fuori sede di particolari meccanici ecc ecc...), e sempre colpa della batteria ...era !
Ripeto, non posso mettere in dubbio, ma avere la "Puzza al naso"...anche si, non credi ? almeno per la strana casistica e successione eventi...winklaugh

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:00:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 12:09:36

La mesa in moto a spinta, è sempre un trauma, ma per la cinghia distribuzione, se poi, non rimesso in fase gira tondo...NON è stata lei la colpa, altrimenti... Tu dici che la batteria era...già giu, e Ti posso credere,
il dubbio, è, innanzitutto l'Interposta Persona, che sai...fà percepire meno precisamente...i fatti, le sensazioni, gli eventi, in secondo luogo, non è raro, che un motorino che giri a fatica, sia causato da un'eccessivo sforzo, e la colpa venga data alla batteria, negli anni, siamo passati attraverso, masse motore difettose, a motorini duri, a sforzo per contatto meccanico (grippaggio, atrito anomalo, fuori sede di particolari meccanici ecc ecc...), e sempre colpa della batteria ...era ! Ripeto, non posso mettere in dubbio, ma avere la Puzza al naso...anche si, non credi ? almeno per la strana casistica e successione eventi... Ciao Gianfranco
...

Tutto può essere, ma una batteria di 6 anni con 140000 km in un furgone che dorme fuori anche in inverno con temperature sotto 0 potrebbe essere scarica 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:12:17
In risposta al messaggio di Faoo del 10/02/2016 alle 19:00:45

Tutto può essere, ma una batteria di 6 anni con 140000 km in un furgone che dorme fuori anche in inverno con temperature sotto 0 potrebbe essere scarica 

Anche che...abbiano cambiato il bilanciere...può starci blush

Scherzo, ovviamente, è plausibile che la batteria sia stata scarica, TUTTO è plausibile, solo che sia stato io a fare il danno...NO, perchè lo giuro...ed ho un'alibi (spero ! angel)

Ciao
Gianfranco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/02/2016 alle: 20:58:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 19:12:17

Anche che...abbiano cambiato il bilanciere...può starci Scherzo, ovviamente, è plausibile che la batteria sia stata scarica, TUTTO è plausibile, solo che sia stato io a fare il danno...NO, perchè lo giuro...ed ho un'alibi (spero ! ) Ciao Gianfranco

A pensarci bene però........cheekysurprise ......sei sicuro di avere l'alibi????
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:05:42
Secondo me nolaughlaugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:04:28
Controllate...Telepass, e video Società Autostrade ! laughwinkcheeky

Poi...se era di sera..."SICURAMENTE " ero...a correre da qualche parte...controllate sul Garmin laughwinkcheeky

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link