)

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/02/2016 alle 10:37:00
Sinceramente ci sono alcune cose che non mi tornano....... La rottura seriale che capita soltanto a La Veggia, sarebbe quella del castelletto oppure quella del bilanciere ? Un bilanciere difettoso si rompe nei primissimichilometri della sua vita, se invece non è difettoso non si rompe mai, al massimo potrebbe usurarsi. la rottura di questo particolare, potrebbe causare rumorosità cozzando con altri organi in movimento, ma il malfunzionamento dovrebbe essere rilevabile soltanto da un utente particolarmente attento, in quanto questo tipo di motore è equipaggiato con 4 valvole ogni cilindro e con la rottura del bilancere una valvola soltanto rimarrebbe chiusa facendo comunque funzionare quel cilindro, anche se non al 100%...... altra cosa, e più verosimile, che una valvola abbia avuto un problema e di conseguenza è il bilancere abbia ceduto , situazione che tornerebbe a verificarsi anche con la sostituzione del particolare rotto Paolo
a proposoto di bilancieri che non si rompono se non nei primi Km di vita dell'auto; mio padre ne fece fuori uno a circa 110.000 Km con una Opel Ascona 2.000 cc diesel aspirata; finì triturato fra l'albero a cammes e gli altri "martelletti" e papà si fece il Roma Napoli a tre cilindri; il giorno dopo il meccanico sotituì il solo "martelletto" frantumato con uno di recupero, con spesa modestissima.
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2016 alle 11:14:55
a proposoto di bilancieri che non si rompono se non nei primi Km di vita dell'auto; mio padre ne fece fuori uno a circa 110.000 Km con una Opel Ascona 2.000 cc diesel aspirata; finì triturato fra l'albero a cammes e glialtri martelletti e papà si fece il Roma Napoli a tre cilindri; il giorno dopo il meccanico sotituì il solo martelletto frantumato con uno di recupero, con spesa modestissima. Secono me è anche una questione di cxlo.
Opel, aveva quel problema, come aveva, dopo, il trattamento delle cammes, che si usuravano, aveva anche il problema delle rotture delle Testate...oggi, un problema simile, di trattamento materiali, con problema ai bicchierini punterie, li ha VW...su alcuni motori (gli Iniettore Pompa...).
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 21:01:21
Provo a dire la mia, il battito è causato da una punteria idraulica che ha preso un colpo, stesso colpo che ha rotto il bilancere, probabilmente causato da un incontro ravvicinato tra valvola e pistone.........bisognerebbe capire il perché ......GIANFRANCOOOOOO aiutooooo Paolo
ciao, ma secondo te la messa in moto a spinta, può avere causato la rottura?
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 22:08:34
Non vorrei che la batteria scarica fosse soltanto un'impressione, e che invece il vero motivo dell'impuntamento fosse il contatto di una valvola sul celo del pistone X qualche strano motivo, e la spinta sia stata la causa della rottura del bilancere e il danneggiamento della punteria Paolo
La batteria era scarica veramente, mi ha detto che era qualche giorno che gli dava problemi, ma non si dava il tempo di sostituirla!!!!, a proposito di statistiche, mi raccontava che mentre telefonava in giro qua e la per il ricambio, alla Veggia gli hanno detto di questa casistica alta, a Sassuolo alla SASCAR (3 KM di distanza) non gli risultavano casi simili
VALLI A CAPIRE TE STI MECCANICI
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 21:01:21
Provo a dire la mia, il battito è causato da una punteria idraulica che ha preso un colpo, stesso colpo che ha rotto il bilancere, probabilmente causato da un incontro ravvicinato tra valvola e pistone.........bisognerebbe capire il perché ......GIANFRANCOOOOOO aiutooooo Paolo
Anche io credo ad un guasto meccanico...a monte, la cui causa.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 10:19:28
Anche io credo ad un guasto meccanico...a monte, la cui causa..... Se a 2500 giri batte...non mi comoda, non vorrei fosse il problema che ha causato la rottura, punteria, bicchierino...? se gira tondo a 4...forse la valvolaNON è piegata no ? cosa ne pensi ? Mi fà strano la batteria...può essere ma... se dopo messo in moto a spinta...si è rotto ? un caso, è un caso, 15 casi....mi pare...eccessivo e strano Ciao Gianfranco
Sulla batteria non ci sono dubbi ( era a fine vita ed era già a un po' d tempo che tribolava ad avviarlo), il mio pensiero era quello che avviandolo a spinta potesse causare dei danni, dici che non cè un nesso che accomuna l'avviamento a spinta on un guasto meccanico?.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/02/2016 alle 10:58:04
Sulla batteria non ci sono dubbi ( era a fine vita ed era già a un po' d tempo che tribolava ad avviarlo), il mio pensiero era quello che avviandolo a spinta potesse causare dei danni, dici che non cè un nesso che accomuna l'avviamento a spinta on un guasto meccanico?. Ciao Fabio
La mesa in moto a spinta, è sempre un trauma, ma per la cinghia distribuzione,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 12:09:36
La mesa in moto a spinta, è sempre un trauma, ma per la cinghia distribuzione, se poi, non rimesso in fase gira tondo...NON è stata lei la colpa, altrimenti... Tu dici che la batteria era...già giu, e Ti posso credere,il dubbio, è, innanzitutto l'Interposta Persona, che sai...fà percepire meno precisamente...i fatti, le sensazioni, gli eventi, in secondo luogo, non è raro, che un motorino che giri a fatica, sia causato da un'eccessivo sforzo, e la colpa venga data alla batteria, negli anni, siamo passati attraverso, masse motore difettose, a motorini duri, a sforzo per contatto meccanico (grippaggio, atrito anomalo, fuori sede di particolari meccanici ecc ecc...), e sempre colpa della batteria ...era ! Ripeto, non posso mettere in dubbio, ma avere la Puzza al naso...anche si, non credi ? almeno per la strana casistica e successione eventi... Ciao Gianfranco
Tutto può essere, ma una batteria di 6 anni con 140000 km in un furgone che dorme fuori anche in inverno con temperature sotto 0 potrebbe essere scarica
In risposta al messaggio di Faoo del 10/02/2016 alle 19:00:45
Tutto può essere, ma una batteria di 6 anni con 140000 km in un furgone che dorme fuori anche in inverno con temperature sotto 0 potrebbe essere scarica
Anche che...abbiano cambiato il bilanciere...può starci

)
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/02/2016 alle 19:12:17
Anche che...abbiano cambiato il bilanciere...può starci Scherzo, ovviamente, è plausibile che la batteria sia stata scarica, TUTTO è plausibile, solo che sia stato io a fare il danno...NO, perchè lo giuro...ed ho un'alibi (spero ! ) Ciao Gianfranco
A pensarci bene però........

......sei sicuro di avere l'alibi???? 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM