CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rottura cerchio ruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 15/07/2013 alle: 14:49:16
Salve a tutti, ho già posto su questo forum il problema, ma lo espongo comunque visto che mi è capitato di nuovo proprio sabato scorso: posseggo un arca m716glt e nel giro di tre anni ho lesionato il cerchio posteriore destro (lato passeggero). I primi due erano originali fiat ed ho pensato ad una partita difettosa, e si lesionavano in prossimità del foro della valvola. Quest'ultimo, invece, è uno di quelli sostituiti non fiat e si è lesionato in altro punto. Il gommista ha escluso un problema di ammortizzatori dicendo che è dovuto ad una cattiva distribuzione dei pesi (lo credo anch'io). Chiedo, soprattutto a coloro che hanno il mio stesso camper, se anche a loro è capitata una cosa simile. Grazie anticipatamente.
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 15/07/2013 alle: 14:51:50
Nel giro di tre anni rotti tre cerchiid="size3">id="red">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 15/07/2013 alle: 15:00:35
Hai mai pesato il carico che c'è sulla ruota incriminata e quanto peso c'è sull'asse? Se è un problema di peso devi pensare di alleggerire il camper. Da capire anche quando ti capita (se a pieno carico, vuoto, assetto da vacanza ecc) Se ti succede in assetto da vacanza risolvi abbastanza bene, se invece capita quando il camper è scarico è un problema. La concessionaria cosa dice? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 15/07/2013 alle 15:03:38
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 15:29:04
[:I][:I][:I][:I] Non apro dibattiti che abbiano attinenza con...gemellati...doppio asse.... eh Grinza [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/07/2013 alle: 15:37:48
Capitato anche a me nel 2009 in Svezia, Ducato X250 Heavy con ruote da 16" e portate autorizzate di 2100kg sull'asse anteriore e di 2400kg sull'asse posteriore. Peso effettivo solamente 1800kg asse anteriore e 2200kg asse posteriore, quindi ben entro le specifiche. Creata piccolissima crepa vicino al foro valvola de cerchio posteriore destro. Faceva sgonfiare la ruota da 5,5 bar a 2 bar in una mezza giornata. Io avevo pensato a un difetto di fabbricazione. Non ti dico la difficoltà a trovare un cerchio FIAT in Svezia, tanto che alla fine sono tornato con la ruota di scorta e poi il cerchio lo ho comperato qui. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:06:26
Mi domando: per tutte le cose, quando si dichiarano limiti di peso o di carico, e parlo anche di ascensori, strutture in c.a. o in ferro, ecc. c'è sempre un margine di 1,5 o 2 volte il valore, detto coefficiente di sicurezza, che si considera in fase di progettazione. Perchè nel caso dei cerchi delle ruote questo non è considerato? Se viene dichiarato un carico max di 2400 Kg per asse, il cerchio dovrebbe resistere almeno fino a 3600 Kg per asse. Saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:14:27
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013  16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia più un discorso di...carichi laterali e flessione del cerchio, le tensioni interne poi, dovute allo stampaggio, sono elevatissime, talvolta, il materiale impiegato NON è adeguato all'impiego per realizzazioni particolari, come un cerchio ruota... Molti cerchi, anche in lega, che recentemente vengono commercializzati in Europa, di provenienza...Cinese, sono Estremamente scadenti e si rompono facilmente.... una cosa sono le condizioni di progetto ed i test sui campioni omologativi, altra cosa...la produzione di serie.... Urta, dà fastidio ma... ci si può fare poco, concordo che 3 in 3 anni...[V][V][V] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 15/07/2013 alle: 17:33:39
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013  16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . se è 2.400 sull'asse per ogni disco è 1.200 kg visto la continuità del fattaccio anche se dovrebbero esserci dei margini io farei una pesata per ruota singola,non è la prima volta che si scoprono dei pesi fantastici,e che non sono equamente distribuiti e sono da tenere presente le spinte laterali non indifferenti in curva
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 15/07/2013 alle: 19:56:17
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013  14:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me piacerebbe chiedere all'ufficio acquisti della fiat dove li hanno comperati ? probabilmente in un paese dove l'acciaio deve ancora arrivare, ma hanno risparmiato 5 euro a pezzo ! ciao a tutti ivan
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:01:10
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013  14:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco benissimo che tre cerchi in tre anni sono...troppi, e molto probabilmente ci sarà un problema di carico non equilibrato, ma tu con quale pressione degli pneumatici viaggi e soprattutto la controlli ( la pressione ) sovente ? Che pneumatici hai, per sapere fino a che pressione puoi salire e che portata hanno? Cambiando cerchio hai anche cambiato pneumatico? Oppure è lo stesso che MAGARI non mantiene bene la pressione? Ciao P.S. Le mie sono riflessioni solo perchè tutte queste domande non so se te le sei poste, ma potrebbero innescare rotture al cerchio.
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:02:34
Pressione sempre a 5.5 atm. Sarà una coincidenza, ma ciò mi accade da quando ho sostituito (per usura) i pneumatici Vanco originali con i Michelin Agilis.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:37:42
Scommetto che dietro ci sono le sospensioni ad aria[:)]. Ivo
13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:42:34
Si, a 2,2 atm. Perchè?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:51:19
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 16/07/2013  09:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che probabilmente la qualità dell'acciaio è scadente, e volevo anche scommettere che li tenevi oltre le 2 atm.[:)]. Detto questo, il peso che grava su una ruota è sempre quello, indipendentemente che rinforziamo e gonfiamo al massimo ruote e sospensioni, e da qualche parte in curva si deve scaricare, ovvio che se non si scarica sulla sospensione si deve scaricare su: cellula, gomma, cerchio o cuscinetto, probabilmente il CERCHIO nel tuo caso è la parte più debole, ma anche il resto soffre. Pesa quella ruota e capirai[;)] scommetto anche che non hai i serbatoi di espansione, una sospensione ad aria per non fare troppi danni, dovrebbe stare tra 1,5-1,8 ed avere i serbatoi. Ivo

Modificato da masivo il 16/07/2013 alle 10:14:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:00:05
io non ho le sospensioni ad aria, ma telaio ALKO. Mi sarei fatto una idea controllando il cerchio. Secondo me la microcrepa si è prodotta in fase di tranciatura del foro valvola, ma era talmente piccola da non essere vista. Poi il cerchio è stato verniciato e la verniciatura era sufficente a sigillare la microcrepa. Nell'uso pian piano la vernice si è sollevata in quel punto e quindi ha incominciato pian piano a perdere aria. LO dico perchè la vernice in quel punto era come sollevata e sfogliata e sotto un pelino di ossidazione. Quindi penso a acciaio scadente oppure procedimento di costruzione fuori dalle specifiche. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29557
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:04:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013  14:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su tre cerchi montati nella stessa posizione? non credo si tratti di qualità dell' acciaio. molto più probabile peso sulla singola ruota e strane vibrazioni. succede anche sul camion con gru di un mio collega, anteriore dx, si crepa lungo la saldatura tra il cerchio e la flangia. ad oggi non sono riusciti a capirne il perchè. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:07:10
senza voler puntare il dito a tutti i costi ma... 3 cerchi in 3 anni... si è parlato di tutto: soffietti... pressione... carico... ma abbiamo mai pensato al fatto che può essere anche lo stile di guida? così solo per riflessione: non sarà mica l'unico mezzo in circolazione, se fosse un problema legato alla tipologia del mezzo ce ne sarebbero anche tanti altri... Per l'aspetto del cambio marca e pneumatici può anche essere che questi abbiano contribuito a "creare" il danno, ma non credo che la spalla più rigida delle Michelin sia la causa di tutto ciò, perchè se anche fosse sicuramente si sono create situazioni tipo buche, strada dissestata ecc. ecc. che con tutta probabilità andavano affrontate in modo diverso. Arrivare a dire che è la "gomma" il problema significherebbe comunque stressare OLTRE MISURA la gomma precedente (Vanco) rischiando da una parte il cerchio, dall'altra la gomma. Tutto questo per dire, di MOLLARE l'acceleratore ed evitare buche il più possibile. L'ho già ripetuto più volte, un camper si avvicina più ad un camion, che a un'autovettura. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 16/07/2013 alle: 14:30:10
Probabilmente è un insieme di concause: acciaio scadente, peso eccessivo, rigidezza sospensione e probabile stile di guida poco idoneo al mezzo. Evitando una sola di queste, probabilmente si risolve. Ivo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:53:11
Arca M716 2007 85000 km mai problemi ai cerchi. sara perchè da un bel po' ho i cerchi in lega??'
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/07/2013 alle: 07:45:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/07/2013  14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con lo stile di guida, unito magari ad una situazione particolare delle strade nella zona di abitazione, questo perchè mi fa veramente strano il fatto che si rompa/incrini un cerchione in acciaio. Potrei capire fosse un cerchione in lega, molto più fragile, ma la prerogativa di un cerchio in acciaio è proprio quella di flettere o piegarsi senza spezzarsi. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2013 alle: 09:22:03
quando facevo fuoristrada impegnativo, ho piegato parecchi cerchi, piegato il bordo etc, preso anche botte tremende da distruggere anche il pneumatico, ma mai creato crepe come quelle in questione. Parlo di cerchi di acciaio da 16" di una Mercedes G, che come spessore e peso , si assomigliano molto a quelli del Ducato maxi. (ma quello era acciaio Tedesco!) Quindi sarei portato a escludere (ma è solo una mia supposizione) un maltrattamento del cerchio. Quindi sarei per alcune concause, ma piu che altro cattiva lavorazione del cerchio casomai unito a una non trascurabile pressione di 5,5 bar. Gli stessi cerchi vengono usati sul Ducato omologato a 42,5 o anche 45q, quindi escluderei che la causa possa essere il peso, calcolando che in sede di progetto penso si tenga un margine di 1,4x come minimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link