quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013 16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia più un discorso di...carichi laterali e flessione del cerchio, le tensioni interne poi, dovute allo stampaggio, sono elevatissime, talvolta, il materiale impiegato NON è adeguato all'impiego per realizzazioni particolari, come un cerchio ruota... Molti cerchi, anche in lega, che recentemente vengono commercializzati in Europa, di provenienza...Cinese, sono Estremamente scadenti e si rompono facilmente.... una cosa sono le condizioni di progetto ed i test sui campioni omologativi, altra cosa...la produzione di serie.... Urta, dà fastidio ma... ci si può fare poco, concordo che 3 in 3 anni...[V][V][V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013 16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . se è 2.400 sull'asse per ogni disco è 1.200 kg visto la continuità del fattaccio anche se dovrebbero esserci dei margini io farei una pesata per ruota singola,non è la prima volta che si scoprono dei pesi fantastici,e che non sono equamente distribuiti e sono da tenere presente le spinte laterali non indifferenti in curva
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013 14:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me piacerebbe chiedere all'ufficio acquisti della fiat dove li hanno comperati ? probabilmente in un paese dove l'acciaio deve ancora arrivare, ma hanno risparmiato 5 euro a pezzo ! ciao a tutti ivan
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 15/07/2013 14:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco benissimo che tre cerchi in tre anni sono...troppi, e molto probabilmente ci sarà un problema di carico non equilibrato, ma tu con quale pressione degli pneumatici viaggi e soprattutto la controlli ( la pressione ) sovente ? Che pneumatici hai, per sapere fino a che pressione puoi salire e che portata hanno? Cambiando cerchio hai anche cambiato pneumatico? Oppure è lo stesso che MAGARI non mantiene bene la pressione? Ciao P.S. Le mie sono riflessioni solo perchè tutte queste domande non so se te le sei poste, ma potrebbero innescare rotture al cerchio.
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 16/07/2013 09:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che probabilmente la qualità dell'acciaio è scadente, e volevo anche scommettere che li tenevi oltre le 2 atm.[:)]. Detto questo, il peso che grava su una ruota è sempre quello, indipendentemente che rinforziamo e gonfiamo al massimo ruote e sospensioni, e da qualche parte in curva si deve scaricare, ovvio che se non si scarica sulla sospensione si deve scaricare su: cellula, gomma, cerchio o cuscinetto, probabilmente il CERCHIO nel tuo caso è la parte più debole, ma anche il resto soffre. Pesa quella ruota e capirai[;)] scommetto anche che non hai i serbatoi di espansione, una sospensione ad aria per non fare troppi danni, dovrebbe stare tra 1,5-1,8 ed avere i serbatoi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013 14:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su tre cerchi montati nella stessa posizione? non credo si tratti di qualità dell' acciaio. molto più probabile peso sulla singola ruota e strane vibrazioni. succede anche sul camion con gru di un mio collega, anteriore dx, si crepa lungo la saldatura tra il cerchio e la flangia. ad oggi non sono riusciti a capirne il perchè. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/07/2013 14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con lo stile di guida, unito magari ad una situazione particolare delle strade nella zona di abitazione, questo perchè mi fa veramente strano il fatto che si rompa/incrini un cerchione in acciaio. Potrei capire fosse un cerchione in lega, molto più fragile, ma la prerogativa di un cerchio in acciaio è proprio quella di flettere o piegarsi senza spezzarsi. Ciao