quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/07/2013 09:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se su quella ruota ci fossero piu di 1250/1500kg potrebbe essere il peso.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate la provocazione, ma io la vederei (anche) in modo diverso. Perché non dovrebbe rompersi? Uno pneumatico camping (cioè, in pratica, un cerchio di ferro con un po' di gomma intorno) sparato al massimo della pressione, messo su un assale con soffietto (cioè con molleggio virtualmente nullo), a circolare sulle strade italiane, magari senza l'accortezza di evitare le buche (lo ammetto sono maniacale in questo), al massimo del carico per ruota sul lato della strada di solito più deteriorato. Ripeto perché non dovrebbe rompersi? Si rompono anche quelli dei camion (visto con i miei occhi cerchi fessurati per tutta la lunghezza del canale). Il punto vero è: quanti danni ha subito quella cellula, senza ancora darli a vedere? Quanto ancora dovremo aspettare (e scrivere) perché si capisca che non esistono motivi per ridurre il molleggio di un veicolo (peraltro "composto" come il camper) ma che ve ne sono per frenarlo? E non è la stessa cosa. Parere personale, s'intende. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2013 10:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
.
spinta laterale in curva
ai tempi d'oro della moda dei van e del fai da te i ducato ed i transit avevano ancora le ruote da 14"(circa 30 fa) più di uno si trovava con i dischi in lega di recupero tranciati tra i raggi e l'anello ,dopo aver affrontato a tutta maneta e magari toccando il cordolo o il bordo strada quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 10:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, comprendo la Tua preoccupazione per la rigidità delle sospensioni, attenzione a non cadere però nella paranoia, irrigidire NON corrisponde a ELIMINARE una sospensione ! Il sistema sospensivo è compsto da molla ed ammortizzatore, la molla si comprime e ritorna in posizione in maniera sempre costante (non parliamo di snervamenti per vecchiaia...o di sovraccarico,sarebbe troppo lungo...) la taratura dell'ammortizzatore, che è di fatto un freno al movimento di compressione/estensione, è quella che comporta la maggiore o minore rigidità del sistema su strada, più "Onesto", ovvero più neutro è il mezzo, e maggiore è la tenuta di strada e la guidabilità (e la precisione), ma ciò lo si ottiene con sospensione rigida, gomma a pressione giusta e grip sull'asfalto... I soffietti ad aria altro non sono che delle gomme, precaricate con una certa pressione che, però, sapendo che l'aria E' COMPRIMIBILE e che la gomma è elastica, pur aumentando la rigidità NON LA ELIMINA Mai del tutto ! Contrariamente a quanto intuitivamente ritenuto, uno pneumatico, sotto un carico (peso di una massa...) avrà una funzione di giunto elastico, se la massa sospesa è montata con un giunto elastico, avrà un'inerzia a spostarsi ma lo farà, la forza che viene applicata al gruppo pneumatico+cerchio, dalla buca o dal dosso, è sempre la stessa, e la reazione dipende dal peso della massa da sostenere.... se la sospensione è rigida, correttamente, potrebbe rompersi il punto di fissaggio (tuttavia TUTTI i telai sono elastici...di loro...per progetto [;)]) per eccesso di carico, ma una gomma od un cerchio, indipendentemente da come è ancorato l'assale al telaio... saranno destinati ad assorbire, elasticamente, le compressioni, in maniera direttamente proporzionale al peso gravante su di loro, e dalle qualità e caratteristiche elastiche...loro[;)][;)][;)] Tutto sto...C@sino per dire che, se un soffietto ad aria è gonfiato ad una pressione eccessiva, si sentirà di più il sobbalzo, si potrà danneggiare qualche ancoraggio nella cellula, ma la gomma ed il cerchio...si danneggeranno sempre allo stesso modo, entrando nella buca a parità di peso gravante [;)] Scusate, mi sono dilungato...[:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/07/2013 11:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, sforza sul bordo e sul mozzo, quindi o ti si rompe sull' attacco dei bulloni (partendo da lì) o si piega il cerchio, ovvero o parte dal centro o parte dall' estremita' Il problema e' che qui la lesione parte dal foro della valvola ovvero dai dintorni del "centro raggio" . Inoltre sui cerchi in lega, come ti dicevo, e' piu' facile che cio' accada perche' la lega e' piu' rigida sì, ma quando cede si spezza, mentre la lamiera stampata con cui sono fatti i cerchi in ferro tende a piegarsi, ma e' difficile che si spacchi. Te ne da la prova che quando in demolizione vedi un'auto che ha picchiato forte con una ruota da qualche parte (marciapiede o spartitraffico ecc.ecc.) se ha il cerchio in lega questo e' rotto, se invece ce l'ha in ferro questo e' piegato fino a creare un angolo, ma non si rompe o trancia.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 10:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza dover necessariamente entrare in questioni tecniche, è ovvio che a tutto c'è un limite e che esagerando si arriverà anche alla rottura del cerchio, ma la domanda è SEMPRE la stessa, perchè solo su quel camper? non è l'unico a essere sovrappeso non è l'unico ad avere le alko senza nemmeno entrare nel merito dei gusti personali, un mezzo trova il miglior compromesso di assetto tra rigidità e morbidezza in funzione del percorso che deve percorrere. Un camper è concepito per viaggiare su strade asfaltate e in poche parole un assetto tendenzialmente rigido garantisce maggior stabilità e tenuta di strada. Seguendo il tuo concetto dovremmo mettere solo molle più "leggere" e le gomme a 3,5bar, il tutto volto a sopperire alle "belle" strade che non abbiamo? Mi spiace, ma non sono d'accordo, ogni mezzo va guidato come lui stesso ti permette di guidarlo, ergo non si fanno gli 80km/h su una strada piena di buche come invece faresti con un Range Rover preparato per il Camel Trophy. Infine, chiunque lamenti questioni di assetto su un camper lo fa sempre dicendo che è troppo "dondolante"; QUALSIASI cosa si vada a fare a livello di sospensione si andarà SEMPRE ad irrigidire l'assetto originale, che ciò avvenga sostituendo le molle, gli ammortizzatori, ricentinando le balestre, mettendo le alko o aggiungendo un foglio di balestra il concetto NON cambia. I tanto decantati ammortizzatori a doppio effetto della casa toscana vanno anche loro ad irrigidire per un certo verso l'assetto del mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2013 11:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco Grazie per le considerazioni. Ho scritto di "molleggio nullo", ma era un'iperbole per rendere l'idea. So anch'io che qualcosa di molle rimane, ma quel qualcosa fa il lavoro necessario? Perché se il lavoro è più di quello pensato in origine (cioè comprimere il soffietto, per sentirsi più sostenuti) le sollecitazioni sono maggiori di quelle a progetto, o mi sbaglio? E se queste sollecitazioni sono maggiori (peraltro peso statico e peso dinamico non si equivalgono) chi dice che a cedere è l'attacco della sospensione? Perché non dovrebbe essere qualcos'altro? Ricordi gli Ecovip di una decina d'anni fa con le fiancate fessurate in corrispondenza delle finestre causa soffietti? La ruota è sicuramente parte del complesso elastico, ma di lei ha ceduto la componente rigida e non la gomma: qualcun'altro non sta facendo il suo dovere. Io guido la mia vettura con 18" (estate) e con i 16" (inverno) e ti assicuro che non è la stessa cosa pure a parità di carico e strade percorse. Ma in officina sono pronti a cambiarmi i cerchi da 18 (e io faccio di tutto per evitare che succeda [:)][:)]). Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 10:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo brevemente: a) Come detto sopra il cerchio in questione e' in ferro, e quelli in ferro a differenza di quelli in lega difficilmente si rompono, semmai si piegano b) Prima di rompere un cerchio per eccessivo carico o per buca/voragine/cratere si rompono le gomme c) I cerchi dei camion sono in lega di alluminio (almeno quelli prodotti da 20 anni a questa parte) e come detto quelli in lega per quanto piu' robusti o si piegano (ma poco e comunque meno di quelli in ferro) oppure si lesionano piu' o meno profondamente
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 12:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo pensare e parlare di maggiore o minore comfort ecc ecc... e questo è un discorso, possiamo parlare dell'inerzia di quanto sospeso e montato (a...Notevole distanza dal baricentro...) come pareti, pensili mansarda ecc ecc... peso statico e dinamico, si differenziano per la componente...Dinamica appunto, che è un vettore forza...che si aggiunge... ma, ritornando ai cerchi che si danneggiano, se lo fanno per colpa di un percorso accidentato, si avranno piegamenti, dei canali, o della flangia di appoggio al mozzo, giustamente Luca dice che nel caso di Lega è più facile che si spezzino o incrinino... giustamente si dice che anche la parte saldata lavorando flettendo lateralmente si può criccare... penso però...che se la rottura si presenta in corrispondenza del foro della valvola, ritengo, sia Molto più facile che...l'acciaio sia...particolarmente Poco Plastico, e la punsonatura a forare della lamiera, abbia "Incrudito" ulteriormente l'acciaio, innescando...grazie anche alle Forti tensioni interne per stampaggio e piegatura e...la foratura per Brocciatura (la punzonatura appunto...) , ne abbiano determinato l'iniziare di una cricca, sicuramente aggravata dalla...Naturale ed ovvia, flessione del cerchio (che SEMPRE avviene [;)]) questo è ciò che io penso.... ma ho rotto la sfera di cristallo qualche tempo fà, pertanto...NON ne ho la certezza assoluta, sopratutto senza vedere e toccare con mano TUTTO il problema ! Molto spesso, nelle diagnosi e nelle risoluzioni dei problemi, intervengono quelle che definisco..."Sensazioni Sfinterali" che fanno parte di...ogni tecnico, e che possono fare la differenza...ma bisogna avere a disposizione TUTTO il pacchetto completo (mezzo con cerchi rotti e gomme...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 11:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguendo il tuo concetto dovremmo mettere solo molle più "leggere" e le gomme a 3,5bar, il tutto volto a sopperire alle "belle" strade che non abbiamo? Ciao Laikone Non è quello che ho scritto. In genere le molle vanno bene salvo vetustà sopraggiunta, o errori tipo Ducato Light anteriori (ma ci sarebbe da dibattere sugli allestitori). Ho scritto che frenare il molleggio è preferibile che ridurlo Plinio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2013 12:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustamente senza elementi in mano, non ci resta che fare due chiacchiere e 3 ipotesi. Senz'altro quella di uno scadimento dei materiali di fabbricazione del cerchio è verosimile: dopo la Cina nel WTO sono diventati tempi grami per la qualità [:D][:D]. Però, però, stesso camper, stesso autista, stesso asse, stessa ruota (ma 3 cerchi diversi) [:(][?]. Buon pranzo Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 12:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Però, però, stesso camper, stesso autista, stesso asse, stessa ruota (ma 3 cerchi diversi)>> una cosa è sempre quella, l'autista.
quote:Ho scritto che frenare il molleggio è preferibile che ridurlo>> capisco cosa vuoi dire, ma non vedo più di tanto la differenza. Ipotizzando che con le alko il molleggio si riduca, cosa che dipende dalla pressione di esercizio, ma che comunque rimane, come ben spiegato da Speedy, non è tanto diverso da ciò che accade se freniamo la sospensione con ammortizzatore o molla. Al momento dell'impatto con una buca avere una escursione (esempio) di 20cm o di 10 non cambia nulla se la forza applicata per avere i 5cm necessari all'ammortamento è la medesima. ovvero se per comprimere in tutti e due ci casi abbiamo bisogno di x Nm, non vedo differenze. la "frenata" o la "riduzione" di QUESTO contesto equivalgono sempre ad irrigidire. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 12:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il posteriore è una Brutta Bestia, sopratutto per un...ruota singola... credo che, se analizziamo, TUTTI i cerchi prodotti, magari con la stessa partita di materiale (colata) e lavorazione, magari nello stesso stabilimento (non mi risulta ci sia TANTO giro di fabbriche di cerchi in ferro...Multimarca, in giro per il mondo...), troveremmo delle...affinità [;)][;)][;)] Il punto di innesco è il medesimo, ovvero, una lavorazione del materiale con assottigiamento, per...estrusione (dovrebbe essere taglio ma...il taglio parte con pressione altissima su ridotta superficie, quindi...con assottigliamento delle pareti e tensioni elevatissime, con alterazione strutturale della zona circostante...), localizzata con il foro per uscita valvola ! Sicuramente, un movimento flessuoso del materiale, in quella posizione, può dar luogo ad una rottura da cricca.... Non mi stupisco [^] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2013 14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, giusto per capire, nessuna polemica, ma se il molleggio si riduce vuol dire che una buca di 10 o 20 cm non sono la stessa cosa (non lo erano neanche prima) con i soffietti che esauriscono la loro compressione prima dell'esaurimento della spinta. Ora se la forza è la stessa da qualche altra parte si scarica (scusate non sono scientifico, ho fatto economia [:I][:I]). Laikone scrive la "frenata" o la "riduzione" di QUESTO contesto equivalgono sempre ad irrigidire. Un momento, una cosa è duro in compressione, una cosa è duro (frenato) in estensione. Mica uguali sono, altrimenti avrei fatto regolare i miei per niente. Avere un go-kart o un mezzo che "torna in posizione" sono cose diverse. Plinio P.S. Benedette siano le barre e chi le ha inventate [:)].
Guardate quel foro come è piccolo ( a maggior ragione se un cerchione e grande e la valvola sempre del medesimo diametro è ) ed in zona in cui forze e flessioni sono insignificanti.
Sicuramente a seguito di forze laterali, potrebbero cedere e crettarsi le zone attorno ai fori di fissaggio, che sono estremamente vicini tra loro e subiscono un momento torcente/flettente notevole, anche i fori di ventilazione e scarico del peso potrebbero ovalizzarsi in seguito a buche o dossi, ma il foro della valvola proprio non lo vedo critico, anzi sostengo che si incrineranno tutti gli altri fori prima che si incrini lui.
Deve essere successo qualcosa che mi sfugge ma non è nella casistica che fin qui abbiamo scritto.
Ciao
enzomalfe
se si potesse avere la foto dei cerchioni " rotti "...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo...se così fosse perche' allora non fanno le corse di fuoristrada con dei fuoristrada ribassati, ultra rigidi e con pneumatici da 20 con spalla superribassata? E perche' con le auto con assetti rigidi (lascio stare il ribassato perche' lì entriamo in altri campi) le deformazioni, le buche e i dossi si sentono maggiormente? Maggior escursione e morbidezza della taratura della sospensioni permette di dissipare maggiormente l'energia creatasi nel momento in cui si prende il colpo: maggior escursione vuol dire avere maggior superficie su cui dissipare l'energia. Le vecchie mercedes e citroen (anche senza le idrauliche) insegnano [;)] Ora, in un camper in teoria di escursione ce n'e' gia' abbastanza in origine, ma se vado ad irrigidire la sospensione a parita' di corsa e' come se diminuissi la corsa stessa perche' fara' sì tutta la corsa, ma solo in condizioni estreme, stressando invece tutto il resto nei "transitori" e nella maggior parte delle condizioni. Ah, riguardo alla prima parte...oltre all' autista, anche il camper non e' cambiato[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 14:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio, per non lasciarti solo[:)], devo dire che condivido le Tue tesi, una sospensione originale morbida ma ben frenata non è la stessa cosa di una sospensione rigida, magari con ammortizzatori originali, l'escursione è determinante per limitare i danni. Poi non avendo ne i dati necessari ne la visione del mezzo a disposizione, si fanno ipotesi, certo ha ragione chi dice che è strano: stesso mezzo, stessa ruota stesso autista e probabilmente stesse strade[;)] Ivo