quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/07/2013 15:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece che guardare "La Foto" di un cerchione, prova ad andare a guardare...2Un Cerchione" dal vivo [;)] Vedrai che i fori sono realizzati in maniera precisa in MOLTISSIMI casi, è presente una ribordatura di rinforzo[;)] attorno al foro per valvola, c'è il rischio...di tagliarsi [;)] e quello è uno dei motivi, per cui si sostituiscono anche le valvole quando si smontano gli pneumatici, le quali, pur avendo una vita...statica, si possono tagliare sul bordo del cerchio [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/07/2013 15:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I danni a cosa [?][?][?] alla parte sospesa od a quella a contatto (la ruota [?][?]) Se Trasporti uova, o Damigiane di Vino... avrai Molto più rischio a farlo con un sollevatore idraulico (Il Muletto...) con ruote piene in gomma e...Nessuna ammortizzazione... rispetto che con un ...Overcraft, od una Citroen Ami8 [:D][:D][:D][:D] Ma se troverai una lama od un buco con bordi taglienti...taglierai la gomma e magari piegherai il cerchio...allo stesso identico modo...su entrambi (probabilmente sul Muletto...meno rischio...per via della velocità...inferiore, anche se...neppure la Ami8 era un bolide [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2013 15:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi aspettavo questo intervento...[:D] leggi bene:
quote:Al momento dell'impatto con una buca avere una escursione (esempio) di 20cm o di 10 non cambia nulla se la forza applicata per avere i 5cm necessari all'ammortamento è la medesima.>> in altre parole se abbiamo una escursione di 20cm su un mezzo e 10 su un altro avremo i problemi che citi tu SOLO se andremo a prendere una buca che comprime la sospensione oltre i 10cm, mandando in crisi il 2° mezzo. Se come ho scritto io, la buca va a comprimere la sospensione di SOLI 5cm il concetto è il medesimo sia per il primo che per il secondo mezzo e non cambia nulla. i numeri sono un esempio, nei fuoristrada è normale che vi siano escursioni di 40 e oltre centimetri, ma io parlo del concetto, NON del campo di applicazione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 14:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Un momento, una cosa è duro in compressione, una cosa è duro (frenato) in estensione. Mica uguali sono, altrimenti avrei fatto regolare i miei per niente. Avere un go-kart o un mezzo che "torna in posizione" sono cose diverse. >> Stai tranquillo, che chi ti ha regolato gli ammortizzatori lo ha fatto in TUTTI E DUE i sensi, perciò sempre irrigidito ha. Ricordo comunque che stiamo parlando della rottura di un cerchio perchè FORSE si è preso una buca, e in questo caso il "frenato" in estensione non c'entra nulla. Ripeto, chi fa assetti non regola morbido, e non regola SOLO in estensione o compressione, lo fa da tutte e due le parti, perchè di solito in ambito automobilistico stradale si pensa prevalentemente alla tenuta di strada in curva, dove se da un lato abbiamo un ammortizzatore che si schiaccia, e non deve farlo troppo, altrimenti sembriamo in barca... dall'altra abbiamo un ammortizzatore in estensione che si estenderà in funzione di quanto il suo collega si schiaccerà. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 17/07/2013 15:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'avevo detto che era colpa del pilota....[:D][:D][:D] in tutta onestà, non sono per niente convinto che il problema sia quel serbatoio, non sono 70kg a fare la differenza. Già Arca aveva predisposto quello spazio per del peso aggiuntivo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2013 15:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La foto era un chiaro invito a tutti per meglio riflettere[;)] Hai ragione per quanto riguarda i fori di raffreddamento, sovente sono ribordati, mentre quelli per il fissaggio sono ribordati e presentano una lavorazione conica per il fissaggio delle colonnette, ma hai visto quanto è piccolo il foro della valvola? Non è certo quello il punto debole del cerchione, qualsiasi forza tu imprima ( schiacciamento, torsione, flessione, spinta laterale) Il fatto poi che il foro della valvola sia " tagliente " è semplicemente perchè sovente non viene verniciato perchè la valvola tenga meglio, mentre il resto dei fori sono verniciati ed anche in presenza di bavature la vernice addolcisce al tatto e non rischi di tagliarti. I sostanza, non ho mai visto un cerchione incrinato nel foro della valvola, piegato, bollato, schiacciato si ma rotto no! Ciao enzomalfe ripeto che la presenza di foto del/dei cerchi aiuterebbe a capire! Inoltre, solo ora parli di microlesioni della saldatura che effettivamente potrebbero essere causati da peso, buche, sospensioni ad aria indurite che assorbono meno, pressione errata degli pneumatici etc. etc.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 15:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikoone Chi mi ha regolato gli ammortizzatori lo ha fatto come gli ho detto di farlo io, con tot kg. in estensione e tot. in compressione, dopo 4000 km con le regolazioni loro. Mica mi diverto ad andare in giro far fatturato all'Agip. Maggior escursione e morbidezza della taratura della sospensioni permette di dissipare maggiormente l'energia creatasi nel momento in cui si prende il colpo: maggior escursione vuol dire avere maggior superficie su cui dissipare l'energia. Le vecchie mercedes e citroen (anche senza le idrauliche) insegnano Musica per le mie orecchie. Era quanto cercavo di dire, solo che il paragone con mercedes e quello con citroen non l'ho fatto per mancanza di obiettività (con motivazioni opposte [:D][:D]) Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/07/2013 16:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito, preferisci una Diana6 ad un Audì RS[:)][:)][:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/07/2013 16:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, non dal foro della valvola. Però, che cerchione è in ghisa sferoidale?[:(][:(] ( che cag..a ) Complimenti per la foto Ciao Nella foto aggiunta il cerchio è in lega ed effettivamente quello, come ho gia detto in qualche post precedente, si rompe molto più facimente.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/07/2013 15:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono Daccordissimo che, almeno a me, se mi venisse da individuare un punto critico, di un cerchione, NON indicherei il foro della valvola [;)][;)][;)] Il fatto che, si verifichi ripetutamente (e NON è il SOLO caso, quello esposto da Enzomalfe...ce ne sono stati un altro paio, qui su COL, ed io conosco di Almeno altri 4 casi...ma di TUTTO il treno di ruote...[V]) pertanto, pur NON avendo la casistica assoluta, mi basta per individuare in una...Stranezza, e vista la...scarsa qualità del materiale, all'interno (non a vista) e il restringimento per rullatura, durante la piegatura, del canale del cerchione, seguito dal "Cattivo" taglio del foro valvola (che ripeto NON essere eseguito per taglio con punta o fresa...), evidentemente accompagnato da piegature che...Mal vengono accettate dal materiale in quella zona... Mah...[:I][:0] PS NON ho parlato Mai di...microfratture sulla saldatura [:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/07/2013 16:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dicevo a te per le microfratture ma a enzomalfe, sul suo ultimo intervento. " Ok, Ok. Ringrazio tutti quelli che hanno apportato un contributo alla discussione. Dalle Vostre osservazioni fin qui esposte, fermo restando la mia considerazione sui coefficienti di sicurezza che andrebbero applicati ai fini del calcolo della resistenza dei cerchi, deduco che l'ipotesi più probabile di rottura (parliamo di microlesioni nella saldatura)id="red"> è quella dovuta alla sollecitazione laterale, con seguente flessione del cerchio, quando si affronta una curva in velocità su autostrade (a proposito, il mio stile di guida è: velocità autostradale intorno ai 110 Km/h ed attenzione maniacale ad ogni minima asperità del manto stradale). " Ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 15:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, non voglio contraddirti, ma mi tocca farlo[:D][:D][:D] Prendiamo due mezzi, identici, uno con assetto stock e uno con assetto piu' rigido (non parlo di ribassato che lì e' un altro discorso): a parita' di buca e velocita' la sospensione stock ha un'escursione di 10cm, mentre quella irrigidita ce l'ha di 5cm, ergo nel 2° caso la forza e' dissipata in minor spazio e quello che non assorbe la sospensione se lo ciuccia il telaio, la gomma, il cerchio, la scocca, i gommini, le boccole, i braccetti e chi piu' ne ha piu' ne metta. Lasciamo stare il fatto che in presenza di un assetto piu' rigido realizzato pero' mantenendo gli ammortizzatori originali l'ammortizzatore lavora solo in parte (anzi, in una parte) senza sfruttare la progressivita' data dal doppio effetto che esso ha tra basse ed alte frequenze, andando in sostanza a far di tutt'erba un fascio. Faccio presente che quello che dico non lo dico per sentito dire, ma perche' qualche libro tecnico e qualche prova, in qualche centinaio di migliaia di km sulle spalle tra cui anche pista, fatti sia con 2 che con 4 ruote (ma anche con 3 a volte[:D]) e quasi 25 anni di officine e circuiti l'ho fatta[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 16:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh per andare per campi sinceramente preferisco la Diane, mentre sulle autobahn tedesche l'RS6 non e' male, in pista non e' il massimo perche' e' come un pachiderma in una vetreria...pero' viaggia! Provata di persona la vecchia versione col 5.2 v10 Lamborghini ed e' un bel viaggiare!
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 17/07/2013 15:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece non credo proprio che il difetto derivi da sforzi in curva o da pesi eccessivi dovuti al serbatoio aggiuntivo o dall' alta velocita': so che suona strano, ma la vedo piu' come un difetto di produzione...probabilmente hai avuto la sfortuna di incappare in 3 cerchi tutti prodotti nello stesso stock e nello stesso stabilimento. Sarebbe interessante verificare questo controllando le date di produzione che in qualche punto devono essere sicuramente stampigliate[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/07/2013 22:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso che hai scritto dei numeri forse posso dire che parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo. utilizzando i tuoi numeri, così spero sia più comprensibile, sono d'accordo con te al 100% se la buca che prendiamo va a far scorrere la totalità dell'escursione (10cm) del primo mezzo e subito dopo riprendiamo la stessa buca con l'escursione di 5cm. SE prendiamo una buca che fa scorrere 2.5cm, (NON 5 e NON 10) l'escursione delle sospensioni su un totale di 10 o 5 cm direi che la differenze sono quasi impercettibili. La differenza tra le due aumenta se sui 5cm abbiamo due pezzi di ferro al posto degli ammortizzatori, ma non mi sembra che sia il caso attuale. Va da se, e ripeto, se vogliamo viaggiare in barca e non in camper avremo un assetto stile Diana 6[:D], se invece vogliamo un mezzo che non si imbarca, non allarghi in curva e non percepisca lo "schiaffo" dei camion avremo un mezzo con un assetto più somigliante alla Gallardo che dici tu[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013 22:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...SE prendiamo una buca che fa scorrere 2.5cm, (NON 5 e NON 10) l'escursione delle sospensioni su un totale di 10 o 5 cm direi che la differenze sono quasi impercettibili... E' qui il problema! Si sta cercando di equiparare 2 cose che non sono equiparabili perche' cambia un parametro fondamentale che manda a signorine poco vestite tutto il ragionamento. E' difficile spiegarsi, soprattutto scrivendo: non possiamo parlare di buca che a priori fa cedere la sospensione di 2,5cm perche' se irrigidisci obbligatoriamente cambia il parametro di escursione. Possiamo parlare solo di una buca che in assetto originale e perfettamente funzionante fa cedere la sopensione di 2,5cm , ma che giocoforza, se presa dallo stesso tipo di mezzo, con gli stessi pesi, ma con assetto piu' rigido fa diminuire l'escursione. Purtroppo quando si irrigidisce non e' che si dice "oh, voglio che nei primi 5cm di escursione abbia la stessa rigidita' dell' originale e solo dopo diventi piu' rigido", ma si irrigidisce sempre. Se fosse come sopra ti direi che hai ragione e che il tuo ragionamento non fa una piega, ma non essendo così mi tocca contraddirti[:D][:D][:D] Purtroppo se con un assetto stock in caso di buca come sopra hai un escursione di 5cm su 20, con uno irrigidito hai giocoforza 2cm su 15 (o anche su 20 perche' non e' detto che irrigidire porti ad una riduzione dell' escursione totale) Ci sono i pro e i contro quando si irrigidisce l'assetto: I PRO sono maggior tenuta di strada, maggior sensibilita' ai comandi, nei cambi di direzione, nelle rotonde, minor schiaffo del vendo laterale e tanti altri che gia' sappiamo I CONTRO sono minor confort (anche se a me il non dondolare e' visto come un fattore di maggior confort e non di scomodita'), minor stabilita', ma una maggior capacita' di assorbire le buche e di dissipare energia
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2013 09:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... più che..."Dissipare" energia è NON trasmetterla completamente alla struttura sospesa [;)] direi io... [:I] [:)] Ciao Gianfranco
Cordiali saluti