quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2013 09:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca Non c'è che dire, riesci a spiegarti meglio di me, ma mi permetto di dire che è anche peggio. Cioè se irrigidisci mediante soffietto non hai lo stesso risultato che avrai con una molla, una barra, un'ammortizzatore, perché il soffietto è "stupido": se lo tieni in pressione da fermo avrai un mezzo eccessivamente rigido, se lo tieni più scarico interverrà dopo, ma sempre bruscamente. E' come dire che negli ipotetici 10 cm di escursione sarà neutro nei primi cm e molto (troppo) attivo nei successivi. Avete mai sentito di un corriere con su Daily che si ribalta sulla rotonda? Bene, a parere degli Iveco boys, senza soffietti non sarebbe successo. Senza trascurare l'invito a controllare i fissaggi della cellula con maggiore frequenza. Invito caduto nel vuoto nel mio caso. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2013 09:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora se vuoi fare il precisetto diciamo che e' la sospensione che assorbe l'energia...ecco perche' gli ammortizzatori in inglese si chiamano "shock absorber" (assorbitori di shock o di colpi se vogliamo sottilizzare)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Maremma oh, quando ti ci metti ti ci metti eh! NOn vorrei essere tua moglie[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao PS: Gia' rientrato dalle ferie o devi ancora andar via?
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/07/2013 11:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...se irrigidisci mediante soffietto non hai lo stesso risultato che avrai con una molla, una barra, un'ammortizzatore, perché il soffietto è "stupido": se lo tieni in pressione da fermo avrai un mezzo eccessivamente rigido, se lo tieni più scarico interverrà dopo, ma sempre bruscamente. E' come dire che negli ipotetici 10 cm di escursione sarà neutro nei primi cm e molto (troppo) attivo nei successivi..." Oddio, non e' proprio proprio così: coi soffietti non hai progressivita',o meglio la progressivita' e' inferiore, quindi e' piu' rigido sempre (qualsiasi sia la pressione di gonfiaggio) sia alle basse che alle alte frequenze. Ovviamente se uso pressioni piu' basse la progressivita' migliora, ma e' la coperta corta, nel senso che se uso pressioni basse irrigidisco poco, ma ho una miglior progressione (rispetto alle pressioni piu' alte) con un irrigidimento maggiormente marcato alle alte frequenze (ovvero con escursioni ampie...quando c'e' tanta escursione, nei pressi del fine corsa dell'asperita' hai maggior rigidita'), se invece uso pressioni piu' alte ho piu' rigidita', ma meno progressione Al contrario con ammortizzatori piu' frenati e molle progressive piu' rigide la rigidita' e' maggiore, mantenendo una progressivita' ottima Qual'e' allora il vantaggio delle pneumatiche? Quello di essere relativamente economiche e di adattarsi in poco tempo alle varie situazioni: ho molto peso? Gonfio! Sono scarico? Sgonfio. Sistema molto piu' semplice ed economico rispetto a 4 ammortizzatori regolabili in compressione, estensione, precarico e altezza della molla[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 18/07/2013 10:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa crepina identica a quella che si era creata nel mio caso. Anche da me perdeva aria molto lentamente (da 5.5 a 2 bar in una giornata) e evidenziata solo mettendo la ruota in acqua. La mia crepina era lunga circa 1,5cm. Mi dispiace di avere abbandonato il cerchio in Svezia, altrimenti mettevo foto, ma il gommista mi disse che non si poteva riparare saldandolo e quindi non volevo fare 5mila km con il peso del "cadavere" nel garage.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2013 15:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca tu mi correggi ma mi confermi. Sono stato eccessivo nel decantare il primato di molle meccaniche, ecc. Lo so. L'ho fatto per rendere meglio la mia convinzione. Confermo che anche esagerare con ammortizzatori frenati si ha il risultato di una guidabilità eccellente, ma a discapito dell'assorbimento, per questo sono intervenuto con la ritaratura, poi ho compensato con le barre ant. e post. che, secondo me, intervengono (e se intervengono!) nei primi transitori. Risultato? Maggiore confort, inteso come stanchezza dopo X ore di guida, ma mezzo più reattivo, un filino nervoso da scarico, ma eccellente in configurazione ferie. A onor del vero dovrei precisaere che siedo su IVECO e non ho titolo di scrivere del Ducato. Non voletemene. Plinio Double Chevron for ever[:)]
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 18/07/2013 18:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in parte potersti anche avere ragione, ma hai mai verificato il peso di un generatore prima di dire che non pesa 70kg? Un TEC29 generatore pesa (solo lui) 44kg, a questi devi aggiungere il serbatoio in acciaio inox o da 15 o 20lt. 44+15= 59kg 44+20= 64kg Questo se andiamo su Dometic... Su Telair abbiamo roba da 56 a 98kg in base alle versioni, oltre ovviamente agli accessori per farlo funzionare di cui sopra e al peso della benzina/gasolio. Tutto questo per ribadire che gli allestitori in un modo o nell'altro tengono conto anche di queste cose, non posso credere che mettano 50-70kg a casaccio sul mezzo... ribadisco, vai più piano sulle starde dissestate, fidati. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/07/2013 13:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, come gia' detto in altra discussione la pressione delle gomme e' in funzione del tipo di mezzo, dei pesi in gioco, della loro distribuzione e del tipo di pneumatico (un pneumatico con spalla piu' rigida puo' lavorare anche a pressioni minori, mentre uno con spalla cedevole deve per forza lavorare a pressioni piu' alte per evitare "acciaccamenti" dovuti al peso ecc.ecc.) Con questo non voglio dire che si sia liberi di girare con un camper a pressioni intorno ai 2-2,5bar contro i 5-5,5bar di pressione che di solito di usano, ma lavorare nei dintorni del mezzo bar si puo', e questo senza incorrere in chissa' quali problemi. Ribadisco poi che i valori impressi nelle gomme (agilis camping comprese) sono i valori massimi da tenere...e la conferma fu data, sempre in altro post da uno degli iscritti/partecipanti che aveva parlato direttamente con la persona di riferimento in Michelin (non so se servizio clienti o servizio tecnico). POi ovviamente ognuno la pensa e la vede come meglio crede.
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 19/07/2013 11:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo anche io che la prima cosa da fare e' ridurre la rigidita' lavorando in primis sulla pressione dei soffietti: solo dopo aver fatto questo si puo' provare a giocare con la pressione gomme, ma sempre entro certi limiti (non togliete pero' 1bar perche' su un mezzo che gia' e' pesante e' una cosa da non fare...lavorate in un range che va da un minimo di 5bar ad un max di 5,5bar). Per quel che riguarda la moria di cerchi beh, per quanto possa essere impossibile la probabilita' che 3 cerchi rotti fossero tutti difettati e quanto possa essere casuale che il cedimento avvenisse sempre sulla stessa gomma( certo e' un po' difficile), beh, sì, e' strano, ma mi pare alquanto improbabile anche il fatto che su tutti i punti in cui si possono avere delle cricche a causa dell' eccessivo peso, queste debbano sempre partire da quel punto. Cieo' mi pare alquanto impossibile che il troppo peso faccia rompere il cerchio proprio nella sede della valvola!
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/07/2013 16:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, sono un temperasupposte[:D][:D][:D][:D] Per il resto la penso come te, ammo piu' frenati (da concentrarsi piu' sul ritorno che sull'andata a mio avviso, così da non perdere troppo comfort ed al contempo non avere troppo rollio o effetto rimbalzo), molle originali (a meno che non ci siano problemi di pesi ecc. che fanno cedere le molle) e barre piu' rigide per diminuire il rollio[;)][;)] Per il posteriore opterei con dei soffietti da tenere a pressioni piuttosto blande (in questo modo se hai necessita' di irrigidire basta gonfiare ed in piu' puoi lavorare di fino solo regolando la pressione di 0.1bar in 0.1bar) o in alternativa delle molle di contrasto tra balestra e telaio che sono piu' progressive, ma in questo modo non hai la possibilita' di regolare la rigidita' a seconda delle necessita'
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/07/2013 14:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti devi meravigliare più di tanto, il foro della sede valvola, viene eseguito di tranciatura, e il bordo del foro pùò presentare delle micro cricche (dell'ordine di micron) specialmente quando il punzone di tranciatura inizia a consumarsi e non trancia più bene come appena affilato. Quelle micro cricche di cui parlo, in un normale utilizzo non hanno nessuna conseguenza, mentre in un uso gravoso/improprio, iniziano a camminare sino a diventare cricche tali da rompre il cerchio (Rottura a fatica). Se fosse possibile analizzare al microscopio il bordo della rottura, si potrebbero vedere i segni caratteristici di quel tipo di rottura e la zona di inizio. Attenzione, non sto affermando che la causa e quella, ma sto soltando dicendo che quella può essere una delle zone più debboli del cerchio sotto quell'aspetto, pertanto ciò di cui ho parlato, è solo una conseguenza. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 22/07/2013 10:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . chi lo dice ? leggi http://www.alcar.it/7176_IT.htm in questa foto c'era il suggerimento
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 01/08/2013 11:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . è da anni che è cosi (ruota posteriore destra) prima o quasi sempre a cedere è/era il Pneumatico,oggi forse sono più robusti loro e meno robusti i cerchi [;)] però la pesata della solo ruota posteriore non la hai ancora fatta...[}:)]