In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01ho letto tutto.
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290 2.5 TD del 1992). Sicuramenteho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000. Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione. Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01Proprio oggi ho ritirato il cambio revisionato per il mio Doblò. Me ne hanno dato un altro in sostituzione, media azienda provincia di Torino, solo revisione motori, cambi, turbine ecc.
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290 2.5 TD del 1992). Sicuramenteho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000. Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione. Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01Non credo il danno sia imputabile a poco olio in meno
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290 2.5 TD del 1992). Sicuramenteho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000. Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione. Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01Ho avuto lo stesso problema con un Opel Vivaro un paio di anni fa, sostituito il cambio con uno revisionato preso su eBay circa 700 euro, arrivato da Germania con avvertenze per il montaggio e olio da inserire.
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290 2.5 TD del 1992). Sicuramenteho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000. Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione. Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 12:29:18Dove hai letto che non fa nulla?
se viaggiare con l'olio del cambio UN CENTIMETRO SOTTO AL MINIMO non fa nulla, cosa lo mettono a fare il livello massimo? Così perchè sono sboccioni in Fiat
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2025 alle 12:48:39
Dove hai letto che non fa nulla? Poco olio in meno non è la causa di una rottura del genere Prima di rompersi per scarsità di olio, salta la quinta marcia, lo se insisti a viaggiare senza olio rompi tutto il cambio Quelcambio si sarebbe rotto anche con un centimetro in più Stiamo parlando di un camper di 33 anni, e chissà come è stato trattao In tutti i dispositivi che necessitano di lubrificante, sono progettati per funzionare con un minimo di olio ed un massimo, mai con una quantità precisa
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01Successo a me 18 anni fa in Polonia , meccanica Ford transit. Rotto cambio causa mancanza olio, bloccato " per pura fortuna" a 200m da una officina per camion. Sono andato lì, e in 4-5 giorni, trovato cambio usato o rigenerato, sostituito e tornati a casa. Il mio consiglio è di rivolgerti ad una officina qualsiasi li vicino per camion, e farti fare il lavoro da loro con il cambio che hai trovato in Italia. Il prezzo del cambio con la spedizione mi sembra buono, devi aggiungere il trasporto del camper fino alla nuova officina + il lavoro. Altre soluzione secondo me ti verranno a costare molto di più. Questo è il mio consiglio. Andrea
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290 2.5 TD del 1992). Sicuramenteho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000. Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione. Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
In risposta al messaggio di freeval del 10/04/2025 alle 20:55:30Sono contento stai risolvendo, probabilmente la ditta di Robassomero (to) da cui noi prendiamo oltre ai cambi, motori e turbine non aveva e non trova più ricambi per il tuo cambio, comunque ti hanno indirizzato e consigliato nel modo giusto, io montato ieri il mio e funziona alla grande, per adesso fatto pochi KM.
Grazie davvero a tutti per le risposte, non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle esperienze altrui. Allora, ho chiamato almeno 20 meccanici qui in zona, tra i quali 2 officine fiat, una iveco, un paio per macchineagricole e tutti gli altri generici. più o meno per tutti il problema principale è che sono pieni di lavoro e non me lo guardano nemmeno fino a dopo le vacanze pasquali. Nel frattempo ho ottenuto due preventivi dall'assistenza per il rimpatrio del mezzo. 950km a €5500 il primo, €5700 il secondo... Ho chiamato 3 aziende italiane che fanno servizio con bisarca, ma nessuna mi ha ancora mandato un prezzo dopo un giorno e mezzo. In ogni caso, i tempi sono lunghi per la consegna ed anche in Italia nessuna officina che ho sentito ha tempo prima di Maggio. Alla fine ho fatto così: ho comprato un cambio usato e verificato in Italia a €860 + €75 spedizione, 90gg garanzia. Sono andato dalla Fiat qui davanti all'area camper in cui mi trovo e con un certo tatto, gli ho detto che ho sentito la Fiat in Italia, la quale mi ha detto che non hanno più disponibili i pezzi del mio cambio e che pensano neanche la Fiat Spagna possa averli. Non è vero, non li ho chiamati, ma penso che c'è una buona possibilità che sia effettivamente così. Insomma ho insistito chiedendo di smontarmi semplicemente il cambio e montare il nuovo. Hanno accettato a condizione di rinunciare alla garanzia sul loro lavoro. Aspetto fermo qui fino al 22 che mi faranno il lavoro e pazienza! Grazie ancora a tutti, in particolare a Jordanbullon grazie al quale ho ottenuto la garanzia di 90gg anzichè 30 sul cambio acquistato. Vi aggiorno alla fine della saga...
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/04/2025 alle 23:07:45ottimo meglio così.
Sono contento stai risolvendo, probabilmente la ditta di Robassomero (to) da cui noi prendiamo oltre ai cambi, motori e turbine non aveva e non trova più ricambi per il tuo cambio, comunque ti hanno indirizzato e consigliatonel modo giusto, io montato ieri il mio e funziona alla grande, per adesso fatto pochi KM. Speriamo tutto si risolva nel migliore dei modi. Auguri
In risposta al messaggio di freeval del 10/04/2025 alle 20:55:30Se hai risolto ok
Grazie davvero a tutti per le risposte, non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle esperienze altrui. Allora, ho chiamato almeno 20 meccanici qui in zona, tra i quali 2 officine fiat, una iveco, un paio per macchineagricole e tutti gli altri generici. più o meno per tutti il problema principale è che sono pieni di lavoro e non me lo guardano nemmeno fino a dopo le vacanze pasquali. Nel frattempo ho ottenuto due preventivi dall'assistenza per il rimpatrio del mezzo. 950km a €5500 il primo, €5700 il secondo... Ho chiamato 3 aziende italiane che fanno servizio con bisarca, ma nessuna mi ha ancora mandato un prezzo dopo un giorno e mezzo. In ogni caso, i tempi sono lunghi per la consegna ed anche in Italia nessuna officina che ho sentito ha tempo prima di Maggio. Alla fine ho fatto così: ho comprato un cambio usato e verificato in Italia a €860 + €75 spedizione, 90gg garanzia. Sono andato dalla Fiat qui davanti all'area camper in cui mi trovo e con un certo tatto, gli ho detto che ho sentito la Fiat in Italia, la quale mi ha detto che non hanno più disponibili i pezzi del mio cambio e che pensano neanche la Fiat Spagna possa averli. Non è vero, non li ho chiamati, ma penso che c'è una buona possibilità che sia effettivamente così. Insomma ho insistito chiedendo di smontarmi semplicemente il cambio e montare il nuovo. Hanno accettato a condizione di rinunciare alla garanzia sul loro lavoro. Aspetto fermo qui fino al 22 che mi faranno il lavoro e pazienza! Grazie ancora a tutti, in particolare a Jordanbullon grazie al quale ho ottenuto la garanzia di 90gg anzichè 30 sul cambio acquistato. Vi aggiorno alla fine della saga...
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38Aggiungo che il cambio non si rompe se manca un pò di olio ma è piu probabile che si rompa se l'olio non lo si cambia mai o lo si cambia ogni morte di papa
Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigiamassima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38Ma se il mezzo è totalmente bloccato come si fa? Ti permettono di far salire un carro attrezzi che scarica il mezzo e scende è lo stesso all'arrivo?
Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigiamassima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38Per curiosità, e anche per avere una idea come fare se capitasse, come hai imbarcato il mezzo non funzionante? Lo hanno trainato a bordo? O che altra procedura?
Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigiamassima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia
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