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freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 22:16:01
Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo frown

Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992).
Sicuramente ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di "sforzo". Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore.

per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più.

Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte.

Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente.

La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande.

Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido.

Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente.

PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare.

PSS: il camper è la mia unica casa.

Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore.

consigli?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 22:26:27
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01

Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo  Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992). Sicuramente
ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
...
ho letto tutto.
Beh, sei stato un bel po' sfortunato, su questo non vi è dubbio.

Cosa farei io... è chiaro che molto dipende da cosa ci fai e quanto puoi restare in Costa Brava... me se il camper è la tua casa direi che hai già tutto con te.
Rimani lì per 14gg o quel che serve per far riparare per bene il mezzo; credo sia la soluzione economicamente più vantaggiosa.
Ovviamente non so se potrai stare lì, ma tant'è.

Non ha senso investire soldi su un trasporto che in fin dei conti non ti ripara il mezzo... tanto vale spenderli per la riparazione. 

PS: se il meccanico è autorizzato Fiat... ancora meglio. Alla peggio, se riesci, chiedi alla tua assicurazione di portarti il mezzo in un centro Fiat che di certo male non faranno. Magari prima chiamali o vai di persona a sentire cosa dicono; se è relativamente vicino..
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/04/2025 alle 22:28:47
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 22:29:06
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01

Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo  Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992). Sicuramente
ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
...
Proprio oggi ho ritirato il cambio revisionato per il mio Doblò. Me ne hanno dato un altro in sostituzione, media azienda provincia di Torino, solo revisione motori, cambi, turbine ecc.
Sono andato da loro con la Carta di circolazione mi hanno fatto preventivo preciso. ho speso 900,00€ certo non sono pochi, ma visto i problemi del mio, e cosa si trova in demolizione ho preferito fare così. Sicuramente spediscono al limite con libretto alla mano sentili, se vuoi in privato ti dò i riferimenti.
Quello comunque è il prezzo del Doblò, comunque chiedere costa nulla.
Cosa più importante: garanzia un anno
good office
jordanbullon
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 06:34:33
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01

Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo  Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992). Sicuramente
ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
...
Non credo il danno sia imputabile a poco olio in meno
Ne risentiva solo la quinta in quel caso
Si è rotto perché doveva rompersi, succede 
Io lascerò il camper li a farlo riparare, se non mi permettono di vivere dentro, approfitterei della assicurazione i 1000 euro di albergo, cercandone uno a basso costo chiedendo all'officina   di darti un minimo di priorità 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 09/04/2025 alle: 07:07:37
prova a cercare un meccanico di macchine agricole li vicino, gli proponi la sostituzione con cabio proveniente dall’Italia
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Giochigio
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22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 07:28:28
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01

Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo  Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992). Sicuramente
ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
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Ho avuto lo stesso problema con un Opel Vivaro un paio di anni fa, sostituito il cambio con uno revisionato preso su eBay circa 700 euro, arrivato da Germania con avvertenze per il montaggio e olio da inserire.
Reso del cambio vecchio con trasporto a loro carico.
Circa 300 euro la sostituzione, da valutare la frizione una volta aperto.
Lavorare sul tuo cambio non conviene e forse costerebbe di più.
Se l'officina Fiat non vuole fare il lavoro non sarà mica l'unica della zona.
Con carro attrezzi lo porti dove vuoi 
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 09:56:50
Una soluzione potrebbe essere proporgli di smontare solo il cambio li dove sei o cercare chi te lo fa, lavoro abbastanza semplice qualsia officina pure non fiat è in grado di fare, da spedire poi tramite coriere in ditte specializzate nella sua revisione, oppure cercare chi fornisce cambi in rotazione da noi in italia da spedire dove sei. Teniamo presente che i cambi ormai sono trattati da specialisti e spesso le officine generiche non lo fanno per questo ci sono ditte specializzate, vista la diffusione di quella meccanica non dovrebbe essere difficile procurarselo, importante è avere il numero esatto di riferimento del pezzo.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 11:22:35

Premetto che di motori non so nulla, so solo che se versi un liquido chiamato diesel in un foro, le ruote girano. Tutta qui la mia conoscenza dei motori.

Nel lontano 1992, con camper in affitto, un Ducato nuovissimo, prima uscita, con soli 300 km. percorsi, sul contachilometri. Andammo in Spagna, Andalusia, con un amico, prima esperienza. Sulla strada di ritorno, nei pressi di Malaga cominciò a saltarci la quinta marcia (andava in folle) tanto che legammo la leva del cambio al volante con una cordicella al piede sinistro affinché rimanesse innestata la quinta marcia. La sera arrivammo a Perpignan, circa 1000 chilometri. Al mattino, alla messa in moto, un rumore di ferraglia per cui ci recammo presso una officina Fiat. Sentenza: in quel periodo, per atti di boicottaggio alla Fiat, uscivano  Ducato con poco o niente olio nel cambio; se quello era il motivo, bastava riportarlo al livello, altrimenti... Fortunatamente era quello il motivo, per cui rimesso l'olio, fattura rimborsata dal titolare che ci aveva affittato il camper e tornati a casa senza ulteriori problemi.

Da questo desumo che se l'olio era sotto di un centimetro non sarà colpa dell'olio; probabilmente è stata l'anzianità a renderlo fragile.

Giovanni
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 12:29:18
se viaggiare con l'olio del cambio UN CENTIMETRO SOTTO AL MINIMO non fa nulla, cosa lo mettono a fare il livello massimo? Così perchè sono sboccioni in Fiat laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 12:48:39
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2025 alle 12:29:18

se viaggiare con l'olio del cambio UN CENTIMETRO SOTTO AL MINIMO non fa nulla, cosa lo mettono a fare il livello massimo? Così perchè sono sboccioni in Fiat 
Dove hai letto che non fa nulla?
Poco olio in meno non è la causa di una rottura del genere
Prima di rompersi per scarsità di olio, salta la quinta marcia, lo se insisti a viaggiare senza olio rompi tutto il cambio
Quel cambio si sarebbe rotto anche con un centimetro in più 
Stiamo parlando di un camper di 33 anni, e chissà come è stato trattao
In tutti i dispositivi che necessitano di lubrificante, sono progettati per funzionare con un minimo di olio ed un massimo, mai con una quantità precisa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/04/2025 alle 12:50:27
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2025 alle 12:48:39

Dove hai letto che non fa nulla? Poco olio in meno non è la causa di una rottura del genere Prima di rompersi per scarsità di olio, salta la quinta marcia, lo se insisti a viaggiare senza olio rompi tutto il cambio Quel
cambio si sarebbe rotto anche con un centimetro in più  Stiamo parlando di un camper di 33 anni, e chissà come è stato trattao In tutti i dispositivi che necessitano di lubrificante, sono progettati per funzionare con un minimo di olio ed un massimo, mai con una quantità precisa
...

Grazie Silvio. 

Giovanni 
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 18:23:36
In risposta al messaggio di freeval del 08/04/2025 alle 22:16:01

Sto cercando di decidere cosa fare, ma siccome non riesco, sono stanco e scoraggiato, ho deciso di scrivere un poema. Eccolo  Sono in Costa Brava, Spagna e mi si è rotto il cambio (Ducato I 290  2.5 TD del 1992). Sicuramente
ho camminato varie centinaia di Km con livello olio troppo basso, fino a sentire un rumore metallico in 4a (scalando dalla 5a in autostrada in salita), appena percettibile anche in 3a. Rumore sparito appena finita la fase di sforzo. Un paio di minuti dopo stessa situazione di guida, torna il rumore, più forte, e stavolta non cessa con nessuna marcia. Esco immediatamente visto che avevo uno svincolo proprio li, mi fermo 200 mt dopo e poco prima di fermarmi, inizia un rumore davvero forte, come colpi, a ritmo casuale. Ha continuato anche quando mi sono fermato, in folle. Spento subito il motore. per farla breve altrimenti esce un romanzo... vedo che vicino ho un'officina ufficiale Fiat, che ha un grande parcheggio con area camper gratuita proprio di fronte. provo ad accendere il motore (è stato spento 30 min) e... rumore sparito. ho percorso 2km pianissimo e stando in folle il piu possibile, fino al parcheggio dove faccio un errore fatale: inserisco la retromarcia. Che non si sblocca più. Svuotato l'olio, che era circa 1 cm sotto il livello minimo, sono usciti parecchi detriti, non solo polvere ma granelli abbastanza grandi. secondo loro è da cambiare completamente il cambio. Rimesso olio, la retro è sempre bloccata. mi hanno riportato (a spinta!) nell'area camper di fronte. Prima di 14 giorni non hanno tempo di smontarmi il cambio; più da 1 a 3 settimane per il lavoro in se: vedere cosa serve, trovarlo alla Fiat Spagna, altrimenti Fiat Italia, altrimenti niente. Ma peggio ancora non accettano pezzi non originali, o usati, o rigenerati anche se da importanti officine specializzate. Niente. La mia assicurazione, anzi Europ Assistance, dice che con la mia polizza ho incluso: carroattrezzi locale max 25km massimale €1000. Oltre a questo, se l'officina locale conferma che il lavoro richiede piu di 4 giorni lavorativi, posso anche avere: rimpatrio del mezzo massimale €2500, volo max €1000, hotel max €1000.  Domani mi chiamano con preventivi per rimpatrio, ma ha detto che teme possano essere almeno €4500 perchè serve carroattrezzi grande. Nel frattempo, ho trovato un cambio usato, aperto e revisionato da azienda specializzata in Italia (indicatami da parente meccanico) a circa €850 + spedizione.  Qui in Spagna ho trovato uno rigenerato a €2000 da azienda che non conosco. Ovviamente in qualche sfascio si trova a meno, anche 300-400 ma non mi fido. Contattato 4 meccanici locali fino ad ora. Nessuno può o vuole smontarmi il cambio e montarmi quello che mi spedirebbero dall'Italia. Ho anche specificato che non voglio nessuna garanzia da loro o altro. niente. PS: circa 2 mesi fa ho cambiato cuscinetto alla ruota ant.sx presso officina Fiat nelle Marche ed ho chiesto, insistendo gentilmente, di controllare e rabboccare l'olio del cambio. Non ho assistito, ma hanno detto di aver controllato e che era già oltre il max. Ho avuto da subito la sensazione che non avessero guardato un bel niente. Non ne ho certezza ovviamente. ma avrei dovuto dar peso alla mia sensazione e fermarmi da un altro meccanico a farlo controllare. PSS: il camper è la mia unica casa. Se qualcuno è arrivato a leggere fin qui, beh grazie di cuore. consigli?
...
Successo a me 18 anni fa in Polonia , meccanica Ford transit. Rotto cambio causa mancanza olio, bloccato " per pura fortuna" a 200m da una officina per camion. Sono andato lì,  e in 4-5 giorni, trovato cambio usato o rigenerato, sostituito e tornati a casa. Il mio consiglio è  di rivolgerti ad una officina qualsiasi li vicino per camion, e farti fare il lavoro da loro con il cambio che hai trovato in Italia. Il prezzo del cambio con la spedizione mi sembra buono, devi aggiungere il trasporto del camper fino alla nuova officina + il lavoro. Altre soluzione secondo me ti verranno a costare molto di più. Questo è il mio consiglio. Andrea
Andrea
SilverHaze
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04/01/2024 815
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Inserito il 10/04/2025 alle: 11:30:38
Successo a mio papà nel lontano 1993 in sardegna proprio sulla tua meccanica fiat ducato 2.5 turbo .
Uscito olio cambio dall'astina contakm , abbassato il livello , cambio si blocca in quinta marcia in discesa e a 200mt l'unica officina IVECO industrial della sardegna.
Rimasti in officina 1 settimana cambiati ingranaggi 3/4/5 marcia. Colpo di "fortuna".
Personalmente se vivi sul camper e non hai necessità tempistiche di rientro , mi prenderei il tempo necessario per ragionare bene e valutare i costi di riparazione in loco presso officina fiat o il trasbordo in altra officina che ti fa il lavoro montando un cambio rigenerato.
15
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 10/04/2025 alle: 19:10:07
Personalmente, vista anche l'esigua distanza dal territorio italiano, mi sbatterei per trovare un prezzo onesto sul carro attrezzi, pagherei la differenza dal massimale assicurativo, e riporterei a casetta il mezzo, dove certamente con calma potrai individuare un ricambio di rotazione a prezzo favorevole e un costo di montaggio eco
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
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Inserito il 10/04/2025 alle: 20:55:30
Grazie davvero a tutti per le risposte, non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle esperienze altrui.
 
Allora, ho chiamato almeno 20 meccanici qui in zona, tra i quali 2 officine fiat, una iveco, un paio per macchine agricole e tutti gli altri generici. più o meno per tutti il problema principale è che sono pieni di lavoro e non me lo guardano nemmeno fino a dopo le vacanze pasquali. 

Nel frattempo ho ottenuto due preventivi dall'assistenza per il rimpatrio del mezzo. 950km a €5500 il primo, €5700 il secondo...
Ho chiamato 3 aziende italiane che fanno servizio con bisarca, ma nessuna mi ha ancora mandato un prezzo dopo un giorno e mezzo. In ogni caso, i tempi sono lunghi per la consegna ed anche in Italia nessuna officina che ho sentito ha tempo prima di Maggio.

Alla fine ho fatto così: ho comprato un cambio usato e "verificato" in Italia a €860 + €75 spedizione, 90gg garanzia.

Sono andato dalla Fiat qui davanti all'area camper in cui mi trovo e con un certo tatto, gli ho detto che ho sentito la Fiat in Italia, la quale mi ha detto che non hanno più disponibili i pezzi del mio cambio e che pensano neanche la Fiat Spagna possa averli. Non è vero, non li ho chiamati, ma penso che c'è una buona possibilità che sia effettivamente così.
Insomma ho insistito chiedendo di smontarmi semplicemente il cambio e montare il nuovo. Hanno accettato a condizione di rinunciare alla garanzia sul loro lavoro. Aspetto fermo qui fino al 22 che mi faranno il lavoro e pazienza!

Grazie ancora a tutti, in particolare a Jordanbullon  grazie al quale ho ottenuto la garanzia di 90gg anzichè 30 sul cambio acquistato. wink 

Vi aggiorno alla fine della saga...
 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
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Inserito il 10/04/2025 alle: 23:07:45
In risposta al messaggio di freeval del 10/04/2025 alle 20:55:30

Grazie davvero a tutti per le risposte, non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle esperienze altrui.   Allora, ho chiamato almeno 20 meccanici qui in zona, tra i quali 2 officine fiat, una iveco, un paio per macchine
agricole e tutti gli altri generici. più o meno per tutti il problema principale è che sono pieni di lavoro e non me lo guardano nemmeno fino a dopo le vacanze pasquali.  Nel frattempo ho ottenuto due preventivi dall'assistenza per il rimpatrio del mezzo. 950km a €5500 il primo, €5700 il secondo... Ho chiamato 3 aziende italiane che fanno servizio con bisarca, ma nessuna mi ha ancora mandato un prezzo dopo un giorno e mezzo. In ogni caso, i tempi sono lunghi per la consegna ed anche in Italia nessuna officina che ho sentito ha tempo prima di Maggio. Alla fine ho fatto così: ho comprato un cambio usato e verificato in Italia a €860 + €75 spedizione, 90gg garanzia. Sono andato dalla Fiat qui davanti all'area camper in cui mi trovo e con un certo tatto, gli ho detto che ho sentito la Fiat in Italia, la quale mi ha detto che non hanno più disponibili i pezzi del mio cambio e che pensano neanche la Fiat Spagna possa averli. Non è vero, non li ho chiamati, ma penso che c'è una buona possibilità che sia effettivamente così. Insomma ho insistito chiedendo di smontarmi semplicemente il cambio e montare il nuovo. Hanno accettato a condizione di rinunciare alla garanzia sul loro lavoro. Aspetto fermo qui fino al 22 che mi faranno il lavoro e pazienza! Grazie ancora a tutti, in particolare a Jordanbullon grazie al quale ho ottenuto la garanzia di 90gg anzichè 30 sul cambio acquistato.   Vi aggiorno alla fine della saga...  
...
Sono contento stai risolvendo, probabilmente la ditta di Robassomero (to) da cui noi prendiamo oltre ai cambi, motori e turbine non aveva e non trova più ricambi per il tuo cambio, comunque ti hanno indirizzato e consigliato nel modo giusto, io montato ieri il mio e funziona alla grande, per adesso fatto pochi KM.
Speriamo tutto si risolva nel migliore dei modi.
Auguri
good office
jordanbullon
SilverHaze
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04/01/2024 815
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Inserito il 11/04/2025 alle: 08:22:25
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/04/2025 alle 23:07:45

Sono contento stai risolvendo, probabilmente la ditta di Robassomero (to) da cui noi prendiamo oltre ai cambi, motori e turbine non aveva e non trova più ricambi per il tuo cambio, comunque ti hanno indirizzato e consigliato
nel modo giusto, io montato ieri il mio e funziona alla grande, per adesso fatto pochi KM. Speriamo tutto si risolva nel migliore dei modi. Auguri
...
ottimo meglio così.
Già che ci sei fai la frizione e le cuffie dei giunti e facci mettere un etto in più di olio.

ciao
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/04/2025 alle: 08:20:38
In risposta al messaggio di freeval del 10/04/2025 alle 20:55:30

Grazie davvero a tutti per le risposte, non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle esperienze altrui.   Allora, ho chiamato almeno 20 meccanici qui in zona, tra i quali 2 officine fiat, una iveco, un paio per macchine
agricole e tutti gli altri generici. più o meno per tutti il problema principale è che sono pieni di lavoro e non me lo guardano nemmeno fino a dopo le vacanze pasquali.  Nel frattempo ho ottenuto due preventivi dall'assistenza per il rimpatrio del mezzo. 950km a €5500 il primo, €5700 il secondo... Ho chiamato 3 aziende italiane che fanno servizio con bisarca, ma nessuna mi ha ancora mandato un prezzo dopo un giorno e mezzo. In ogni caso, i tempi sono lunghi per la consegna ed anche in Italia nessuna officina che ho sentito ha tempo prima di Maggio. Alla fine ho fatto così: ho comprato un cambio usato e verificato in Italia a €860 + €75 spedizione, 90gg garanzia. Sono andato dalla Fiat qui davanti all'area camper in cui mi trovo e con un certo tatto, gli ho detto che ho sentito la Fiat in Italia, la quale mi ha detto che non hanno più disponibili i pezzi del mio cambio e che pensano neanche la Fiat Spagna possa averli. Non è vero, non li ho chiamati, ma penso che c'è una buona possibilità che sia effettivamente così. Insomma ho insistito chiedendo di smontarmi semplicemente il cambio e montare il nuovo. Hanno accettato a condizione di rinunciare alla garanzia sul loro lavoro. Aspetto fermo qui fino al 22 che mi faranno il lavoro e pazienza! Grazie ancora a tutti, in particolare a Jordanbullon grazie al quale ho ottenuto la garanzia di 90gg anzichè 30 sul cambio acquistato.   Vi aggiorno alla fine della saga...  
...
Se hai risolto ok

in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigia massima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti
Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi

Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia 




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/04/2025 alle: 12:33:34
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38

Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigia
massima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia   
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Aggiungo che il cambio non si rompe se manca un pò di olio ma è piu probabile che si rompa se l'olio non lo si cambia mai o lo si cambia ogni morte di papa

Molti rabboccano ogni morte di papa..

Oppure si doveva rompere anche se sei un fissato che lo cambia con i tempi dell'olio motore ma lo vedo meno probabile!
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/04/2025 alle 12:34:07
15
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 13/04/2025 alle: 15:12:36
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38

Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigia
massima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia   
...
Ma se il mezzo è totalmente bloccato come si fa? Ti permettono di far salire un carro attrezzi che scarica il mezzo e scende è lo stesso all'arrivo?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 13/04/2025 alle: 17:14:15
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38

Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigia
massima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia   
...
Per curiosità,  e anche per avere una idea come fare se capitasse,  come hai imbarcato il mezzo non funzionante?  Lo hanno trainato a bordo?  O che altra procedura?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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