In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 22:03:42Grazie, tutto chiaro
Il mezzo aveva il riduttore triturato e sul carro attrezzi è stato tirato con le funi, mentre il trasportatore è potuto entrare al porto di Barcellona fino alla rampa, alla rampa ho messo in moto e piano piano sono salito,me lo hanno fatto caricare all'ultimo e mettere proprio vicino al portellone Ufficialmente non potrebbe essere spinto, dovrebbe essere imbarcato come merce, però è capitato ad altre persone e hanno chiuso un occhio Non so se questo camper non era in grado di muoversi anche per 5 metri, se lo era di sicuro poteva salire, se non lo era, dipende da chi trovi al porto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 12:33:34Hai ragione l'olio vetusto perde la sua capacità lubrificante, purtroppo ci si mettono pure le case costruttrici, esempio ford sul mio camper non ha messo lo scarico olio del differenziale, per cambiare l'olio ho dovuto rimuovere il coperchio della scatola del differenziale, dicono che è permanente ma dopo anni di lavoro l'olio non lubrifica più, non c'è niente di permanente all'infinito.
Aggiungo che il cambio non si rompe se manca un pò di olio ma è piu probabile che si rompa se l'olio non lo si cambia mai o lo si cambia ogni morte di papa Molti rabboccano ogni morte di papa.. Oppure si doveva rompere anche se sei un fissato che lo cambia con i tempi dell'olio motore ma lo vedo meno probabile!
In risposta al messaggio di Rascal del 14/04/2025 alle 09:46:03È proprio così, la tendenza a non cambiare l'olio delle trasmissioni era gia diffusa prima, adesso che i costruttori in qualche modo incentivano la pratica, molti pensano che sia eterno
Hai ragione l'olio vetusto perde la sua capacità lubrificante, purtroppo ci si mettono pure le case costruttrici, esempio ford sul mio camper non ha messo lo scarico olio del differenziale, per cambiare l'olio ho dovutorimuovere il coperchio della scatola del differenziale, dicono che è permanente ma dopo anni di lavoro l'olio non lubrifica più, non c'è niente di permanente all'infinito.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38beh complimenti davvero per aver organizzato il tutto, non semplicissimo. Ci ho pensato anche io ma mi sembrava che troppe cose potessero non andare per il verso giusto, così ho scelto di aspettare e ripararlo qui.
Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigiamassima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2025 alle 06:46:57rubylove quale olio mi consigli di usare per il cambio?
È proprio così, la tendenza a non cambiare l'olio delle trasmissioni era gia diffusa prima, adesso che i costruttori in qualche modo incentivano la pratica, molti pensano che sia eterno Io ho un mezzo che tra cambio oliomotore, olio dei due differenziali, del riduttore e del cambio, spendo belle cifre e se ci metto che fa 7 al litro se vado piano.. Ho anche una macchina, una Toyota Land cruiser e quella ha superato i 400 mila, per rompere o la tratti malissimo o non sostituisci l'olio quando dovresti Ne ho conosciuta di gente che rompe e poi quando si apre si scopre che l'olio era catrame e anche poco
In risposta al messaggio di freeval del 16/04/2025 alle 10:39:29l’olio del cambio non volatizza e non viene consumato, se lo perdi devi aggiungere, ma le perdite le dovresti vedere, il mio camper ha 200.000 km, lo ho fatto cambiare a 150.000 come prescritto dalla casa madre, non ho nessuna perdita o trasudazione, sarebbe inutile controllare il livello
rubylove quale olio mi consigli di usare per il cambio? ora che ho visto bene come controllare il livello e rabboccare senza dover chiedere ad un meccanico, vorrei abituarmi a farlo una volta al mese...
In risposta al messaggio di freeval del 16/04/2025 alle 10:39:29Una volta al mese mi sembra esagerato, io lo faccio una volta l'anno, se ci sono perdite si vede e poiché è denso non è che si consumi, cambio ogni 60 mila ma ogni mezzo ha le sue prescrizioni, io ho daily 4x4 e di olii ne ha parecchi
rubylove quale olio mi consigli di usare per il cambio? ora che ho visto bene come controllare il livello e rabboccare senza dover chiedere ad un meccanico, vorrei abituarmi a farlo una volta al mese...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di freeval del 16/04/2025 alle 10:39:29Ciao a tutti, non so se è statto scritto o meno, ammetto che non ho letto tutto ma forse torna utile: