CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura del cambio all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 22:03:42
Il mezzo aveva il riduttore triturato e sul carro attrezzi è stato tirato con le funi, mentre il trasportatore è potuto entrare al porto di Barcellona fino alla rampa, alla rampa ho messo in moto e piano piano sono salito, me lo hanno fatto caricare all'ultimo e mettere proprio vicino al portellone

Ufficialmente non potrebbe essere spinto, dovrebbe essere imbarcato come merce, però è capitato ad altre persone e hanno chiuso un occhio
Non so se questo camper non era in grado di muoversi anche per 5 metri, se lo era di sicuro poteva salire, se non lo era, dipende da chi trovi al porto 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 00:09:18
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 22:03:42

Il mezzo aveva il riduttore triturato e sul carro attrezzi è stato tirato con le funi, mentre il trasportatore è potuto entrare al porto di Barcellona fino alla rampa, alla rampa ho messo in moto e piano piano sono salito,
me lo hanno fatto caricare all'ultimo e mettere proprio vicino al portellone Ufficialmente non potrebbe essere spinto, dovrebbe essere imbarcato come merce, però è capitato ad altre persone e hanno chiuso un occhio Non so se questo camper non era in grado di muoversi anche per 5 metri, se lo era di sicuro poteva salire, se non lo era, dipende da chi trovi al porto     
...
Grazie, tutto chiaro yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 09:46:03
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2025 alle 12:33:34

Aggiungo che il cambio non si rompe se manca un pò di olio ma è piu probabile che si rompa se l'olio non lo si cambia mai o lo si cambia ogni morte di papa Molti rabboccano ogni morte di papa.. Oppure si doveva rompere anche se sei un fissato che lo cambia con i tempi dell'olio motore ma lo vedo meno probabile!  
Hai ragione l'olio vetusto perde la sua capacità lubrificante, purtroppo ci si mettono pure le case costruttrici, esempio ford sul mio camper non ha messo lo scarico olio del differenziale, per cambiare l'olio ho dovuto rimuovere il coperchio della scatola del differenziale, dicono che è permanente ma dopo anni di lavoro l'olio non lubrifica più, non c'è niente di permanente all'infinito.  
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 06:46:57
In risposta al messaggio di Rascal del 14/04/2025 alle 09:46:03

Hai ragione l'olio vetusto perde la sua capacità lubrificante, purtroppo ci si mettono pure le case costruttrici, esempio ford sul mio camper non ha messo lo scarico olio del differenziale, per cambiare l'olio ho dovuto
rimuovere il coperchio della scatola del differenziale, dicono che è permanente ma dopo anni di lavoro l'olio non lubrifica più, non c'è niente di permanente all'infinito.  
...
È proprio così, la tendenza a non cambiare l'olio delle trasmissioni era gia diffusa prima, adesso che i costruttori in qualche modo incentivano la pratica, molti pensano che sia eterno

Io ho un mezzo che tra cambio olio motore, olio dei due differenziali, del riduttore e del cambio, spendo belle cifre e se ci metto che fa 7 al litro se vado piano..

Ho anche una macchina, una Toyota Land cruiser e quella ha superato i 400 mila, per rompere o la tratti malissimo o non sostituisci l'olio quando dovresti

Ne ho conosciuta di gente che rompe e poi quando si apre si scopre che l'olio era catrame e anche poco

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:19:14
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2025 alle 08:20:38

Se hai risolto ok in passato io ho risolto imbarcando il mezzo a Barcelona per Genova portandolo fino alla rampa del traghetto e facendo la stessa cosa a genova, in questo modo sono riuscito a rientrare nella franchigia
massima che prevedeva il rientro fino a 2500 euro + 1000 euto hotel e 1000 euro trasporti Hanno pagato i trasporti con carro attrezzi il biglietto per il traghetto per mezzo e per la cabina e gli alberghi Il trasporto su carro attrezzi da granada a novara mi costava 6500 euro e 4000 euro ce li avrei dovuti mettere io, invece in questo modo sono rientrato di tutto e ho riportato il mezzo direttamente in officina in italia   
...
beh complimenti davvero per aver organizzato il tutto, non semplicissimo. Ci ho pensato anche io ma mi sembrava che troppe cose potessero non andare per il verso giusto, così ho scelto di aspettare e ripararlo qui. 

Una cosa è certa, al prossimo rinnovo dell'assicurazione, valuterò con attenzione altre opzioni con massimale più alto sul rimpatrio del mezzo...
6
freeval
freeval
26/02/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:39:29
In risposta al messaggio di rubylove del 15/04/2025 alle 06:46:57

È proprio così, la tendenza a non cambiare l'olio delle trasmissioni era gia diffusa prima, adesso che i costruttori in qualche modo incentivano la pratica, molti pensano che sia eterno Io ho un mezzo che tra cambio olio
motore, olio dei due differenziali, del riduttore e del cambio, spendo belle cifre e se ci metto che fa 7 al litro se vado piano.. Ho anche una macchina, una Toyota Land cruiser e quella ha superato i 400 mila, per rompere o la tratti malissimo o non sostituisci l'olio quando dovresti Ne ho conosciuta di gente che rompe e poi quando si apre si scopre che l'olio era catrame e anche poco  
...
rubylove  quale olio mi consigli di usare per il cambio?
ora che ho visto bene come controllare il livello e rabboccare senza dover chiedere ad un meccanico, vorrei abituarmi a farlo una volta al mese...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 07:03:03
In risposta al messaggio di freeval del 16/04/2025 alle 10:39:29

rubylove quale olio mi consigli di usare per il cambio? ora che ho visto bene come controllare il livello e rabboccare senza dover chiedere ad un meccanico, vorrei abituarmi a farlo una volta al mese...
l’olio del cambio non volatizza e non viene consumato, se lo perdi devi aggiungere, ma le perdite le dovresti vedere, il mio camper ha 200.000 km, lo ho fatto cambiare a 150.000 come prescritto dalla casa madre, non ho nessuna perdita o trasudazione, sarebbe inutile controllare il livello
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 16:14:31

rubylove quale olio mi consigli di usare per il cambio? ora che ho visto bene come controllare il livello e rabboccare senza dover chiedere ad un meccanico, vorrei abituarmi a farlo una volta al mese...
Una volta al mese mi sembra esagerato, io lo faccio una volta l'anno, se ci sono perdite si vede e poiché è denso non è che si consumi, cambio ogni 60 mila ma ogni mezzo ha le sue prescrizioni, io ho daily 4x4 e di olii ne ha parecchi 

Differenziale anteriore 85/140
Differenziale Posteriore 85/140
Cambio 75/85 sintetico
motore 5/30  sintetico o 5/40  (se molto caldo)
Riduttore 75/90 sintetico

Controlla quale è prescritto per il tuo, vanno da 75W80/85/90 a mio parere il 75W90 copre tutto

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:17:58

Non so se il caso sia lo stesso ma negli anni '90 i Ducato avevano problemi di rottura della Va marcia e successe anche a me dopo 4 anni di utilizzo e 60.000 km.

Da quanto ho capito si trattava di un cambio a 4 marche modificato a 5 dalla Fiat con l'aggiunta di un carterino esterno al cambio che conteneva appunto gli ingranaggi della 5a.
Purtroppo una modifica 'raffazzonata' e la quantità di olio era evidentemente insufficiente vista la notevole moria di questo particolare.

La mia si ruppe in autostrada e successe che la 5 rimaneva in esercizio solo facendo pressione sulla leva altrimenti saltava in folle. Ho finito il viaggio con la 4a ed il meccanico che ha fatto la riparazione mi diceva che lui inclinava il Ducato per farli stare qualche cc in più di olio per scongiurare queste rotture.

Ho scritto alla Fiat lamentandomi della rottura e nonostante l'età e la percorrenza non mi fece pagare il materiale ma solo la manodopera.

Il mio mezzo era un 2.5 Td cat del1997.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 13:08:55

Ciao a tutti, non so se è statto scritto o meno, ammetto che non ho letto tutto ma forse torna utile:
ieri ho fatto cambiare l 'olio del cambio, il meccancio mi ha detto che era un poco basso, ma poi mi ha detto:
Quando uscì il 2.5 td la fiat, fece una nota dopo alle offcina in cui indicava, che l olio del cambio, andava aumentato di un tot ( no ricordo quanto) in quanto si erano accorti che con la quantità inizialmente progettata LA QUINTA MARCIA non veniva lubrificata bene.
LukeS
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link