In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/03/2018 alle 16:27:47Caio,sul mio x250 quando ho fatto la revisione ho avvisato l'addetto che il freno a mano è di stazionamento e non di soccorso.
ragazzi, venerdì farò la prima revisione al mio camper, meccanica Ducato X290 4250kg. Ho letto da più parti che usare il freno a mano in movimento (ruote sui rulli) è considerata una manovra pericolosa perché si rischiadi rompere il cilindretto azionato dal freno a mano stesso. Se quanto sopra è vero, dovendo fare la revisione in Mctc, come devo comportarmi secondo voi con l'ingegnere se si impuntasse e minacciasse di bocciarmi il veicolo qualora rifiutassi di testare il freno a mano con i rulli in movimento? Grazie per i suggerimenti DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/03/2018 alle 16:27:47Non so della fragilità del cilindretto di cui scrivi.
ragazzi, venerdì farò la prima revisione al mio camper, meccanica Ducato X290 4250kg. Ho letto da più parti che usare il freno a mano in movimento (ruote sui rulli) è considerata una manovra pericolosa perché si rischiadi rompere il cilindretto azionato dal freno a mano stesso. Se quanto sopra è vero, dovendo fare la revisione in Mctc, come devo comportarmi secondo voi con l'ingegnere se si impuntasse e minacciasse di bocciarmi il veicolo qualora rifiutassi di testare il freno a mano con i rulli in movimento? Grazie per i suggerimenti DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/03/2018 alle 16:27:47ciao, facci sapere, e facci sapere anche quanto pagherai, mi interessa. Grazie
ragazzi, venerdì farò la prima revisione al mio camper, meccanica Ducato X290 4250kg. Ho letto da più parti che usare il freno a mano in movimento (ruote sui rulli) è considerata una manovra pericolosa perché si rischiadi rompere il cilindretto azionato dal freno a mano stesso. Se quanto sopra è vero, dovendo fare la revisione in Mctc, come devo comportarmi secondo voi con l'ingegnere se si impuntasse e minacciasse di bocciarmi il veicolo qualora rifiutassi di testare il freno a mano con i rulli in movimento? Grazie per i suggerimenti DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/03/2018 alle 16:27:47gli fai vedere il libretto uso e manutenzione dove è scritto che quella manovra è vietata, e di assumersi tutte le responsabilità ( anche future) in caso di guasto al freno di stazionamento.
ragazzi, venerdì farò la prima revisione al mio camper, meccanica Ducato X290 4250kg. Ho letto da più parti che usare il freno a mano in movimento (ruote sui rulli) è considerata una manovra pericolosa perché si rischiadi rompere il cilindretto azionato dal freno a mano stesso. Se quanto sopra è vero, dovendo fare la revisione in Mctc, come devo comportarmi secondo voi con l'ingegnere se si impuntasse e minacciasse di bocciarmi il veicolo qualora rifiutassi di testare il freno a mano con i rulli in movimento? Grazie per i suggerimenti DAVIDE
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/03/2018 alle 08:56:22Leggendo i vostri messaggi mi sembra di capire che durante la prova dei freni alla revisione siete proprio voi in prma persona ad azionarli, e non un addetto. E' così?
mi sa che domani in revisione alla fine lo userò e magari darò un aiutino con il pedale...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 15/03/2018 alle 09:24:37Lorenzo,
Leggendo i vostri messaggi mi sembra di capire che durante la prova dei freni alla revisione siete proprio voi in prma persona ad azionarli, e non un addetto. E' così? Perchè a me non è mai successo, né con la macchina,la moto, lo sccoter o il camper... Hanno sempre fatto gli addetti del centro revisioni (non sono mai stato in motorizzazione). A volte sono rimasto ad assistere, altre invece ho lasciato il mezzo. Per il camper mi sono sempre affidato ad una officina Fiat che è anche centro revisioni e contestualmente ho fatto anche fare il tagliando.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/03/2018 alle 16:27:47Anch’io la revisione la faccio Alla motorizzazione, se trovi la persona che lo sa te lo fa appena azionare altrimenti gli devi ricordare che non é di soccorso.
ragazzi, venerdì farò la prima revisione al mio camper, meccanica Ducato X290 4250kg. Ho letto da più parti che usare il freno a mano in movimento (ruote sui rulli) è considerata una manovra pericolosa perché si rischiadi rompere il cilindretto azionato dal freno a mano stesso. Se quanto sopra è vero, dovendo fare la revisione in Mctc, come devo comportarmi secondo voi con l'ingegnere se si impuntasse e minacciasse di bocciarmi il veicolo qualora rifiutassi di testare il freno a mano con i rulli in movimento? Grazie per i suggerimenti DAVIDE
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/03/2018 alle 08:40:16La vedo molto difficile che possa bloccare le ruote dietro, quel tipo di freno non frena nulla, provare per credere, non frena neppure con il mezzo in lentissimo movimenti in una lievissima pendenza.
Da quanto leggo, il freno a mano viene usato anche come FRENO D'EMERGENZA e le raccomandazioni riportate sull'uso della leva sono esclusivamente per evitare il pericoloso bloccaggio delle ruote posteriori. Del resto, ilfreno a mano del ducato è realizzato utilizzando un sistema a tamburi, separato dall'impianto frenante principale. Tale sistema, non mi risulta soffra di problemi d'uso.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/03/2018 alle 07:57:39Provare a farsi fare una dichiarazione scritta da una officina FIAT?
Dato che anche a me non piacerebbe mi venisse rotto il freno a mano durante le operazioni di revisione ( che farò tra tre anni ) son andato a guardarmi quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione del mio ducatoeuro VI e non ho visto nulla che giustifichi la manovra di non frenare con il freno a mano in movimento. Si potrebbe contestare che freno di stazionamento vuol dire che si usa solo da fermo ma mi sembra un po stiracchiato come motivo, non c'è scritto chiaro e tondo non usare durante la marcia Non contento sono andato a vedere il libretto del precedente ducato euro V che avevo e mi sembra che sia ancora peggio, perchè scrivere che il freno a mano deve essere usato solo in caso di avaria dell'impianto idraulico e con una trazione moderata per non generare il bloccaggio del retrotreno equivale a dire che il freno a mano è la tua ancora di salvezza e deve funzionare per fermarti. Perciò come faccio a dire a chi mi stà facendo la revisione: Lei non deve usare il freno a mano altrimenti me lo potrebbe rompere ? Datemi un valido motivo ed io lo userò certamente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2018 alle 11:33:23Ma sono tutti così, ciofeche, e chi fa la revisione ( tecnici ) dovrebbe saperlo!
Provare a farsi fare una dichiarazione scritta da una officina FIAT? Però non so se la fanno, sarebbe come dichiarare che hanno fatto un freno che è una ciofeca
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/03/2018 alle 13:27:58Se hai il camper da 35q puoi andare ai centri di revisione per auto dove fa tutto l'incaricato, e lui sa come "ammaestrare" certe prove...
Ma sono tutti così, ciofeche, e chi fa la revisione ( tecnici ) dovrebbe saperlo! Io alle varie revisioni ho sempre fatto da spettatore, non come qualcuno di voi ha fatto, stando al posto guida, perciò non so se tutte lealtre volte assieme al freno a mano abbiano usato l'aiutino del freno a pedale. Penso che quando andrò per questo camper lo ricorderò comunque al tecnico che effettua in solido la revisione! Dirò: Mi raccomando il freno a leva è solo di stazionamento e non va usato in marcia perciò usatelo solo da fermo per vedere se ne impedisce il movimento sperando che mi capiscano.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2018 alle 15:58:33Come già scritto ha sempre fatto tutto l'incaricato dato che io vado in un centro di revisione privato ma mi scoccerebbe vederlo uscire dal camper con la leva del freno a mano " in mano "
Se hai il camper da 35q puoi andare ai centri di revisione per auto dove fa tutto l'incaricato, e lui sa come ammaestrare certe prove... Se hai un camper oltre 35q obbligo di revisione in MTC dove DEVI fare tutto tu e l'Inge guarda i display e decide se oppure
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/03/2018 alle 17:33:12Tranquillo, l'incaricato tira un po senza rischiare di slogarsi il braccio, guarda il display, e se non sale aiuta con il pedale...se è intelligente
Come già scritto ha sempre fatto tutto l'incaricato dato che io vado in un centro di revisione privato ma mi scoccerebbe vederlo uscire dal camper con la leva del freno a mano in mano
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