In risposta al messaggio di Anto&Anto del 04/08/2026 alle 16:34:27Mai sentito...mai successo...forse difetto di fabbrica
Buongiorno, voglio a segnalare un fatto GRAVE che mi è successo durante le mie recenti vacanze: la rottura in successione di tutti i CERCHIONI del mio camper Elnagh Baron su meccanica Citroen Jumper del 2020 con 45.000km (ci tengo a precisare che non viaggio mai sovraccarico). Le varie officine che mi hanno assistito lungo il percorso sono rimaste sorprese, definendo l'evento anomalo in quanto i cerchioni sono progettati per durare tutta la vita del veicolo. Ho comunicato il problema via mail a Citroen ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta. Nel frattempo chiedo se qualche altro camperista ha avuto problemi del genere.
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 04/08/2026 alle 16:34:27un lotto di cerchioni difettoso? non saprei....
Buongiorno, voglio a segnalare un fatto GRAVE che mi è successo durante le mie recenti vacanze: la rottura in successione di tutti i CERCHIONI del mio camper Elnagh Baron su meccanica Citroen Jumper del 2020 con 45.000km (ci tengo a precisare che non viaggio mai sovraccarico). Le varie officine che mi hanno assistito lungo il percorso sono rimaste sorprese, definendo l'evento anomalo in quanto i cerchioni sono progettati per durare tutta la vita del veicolo. Ho comunicato il problema via mail a Citroen ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta. Nel frattempo chiedo se qualche altro camperista ha avuto problemi del genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2026 alle 17:16:22I cerchi sono in ferro originali, vedi foto , si sono rotti in successione tutti nella stessa maniera nel giro di tre settimane
cerchi fatti in cosa? lega, acciaio, plastica rotti come? crepa sulla saldatura, perdita di pezzi, esplosione rotti tutti nella stessa maniera? insomma , due notizie in più, magari... e se possibile una foto
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 05/08/2026 alle 11:58:28a questo punto, parrebbe veramente un difetto di produzione
I cerchi sono in ferro originali, vedi foto , si sono rotti in successione tutti nella stessa maniera nel giro di tre settimane
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 05/08/2026 alle 11:58:28Incredibile ! Per me è una frattura legata alle tensioni del metallo. Le cause possono essere molte. Normalmente si dovrebbero fare dei trattamenti termici di distensione tra le fasi tensionanti di lavorazione , potrebbero non averlo fatto.
I cerchi sono in ferro originali, vedi foto , si sono rotti in successione tutti nella stessa maniera nel giro di tre settimane
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 05/08/2026 alle 11:58:28anche per me è un difetto del materiale
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 04/08/2026 alle 16:34:27un cerchio potrei capirlo ma in successione TUTTI mai sentito dico una stramperia hai mica fatto molte stradacce o sterrati non dovrebbe succedere ma..
La vita è un viaggio,http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2026 alle 08:40:12
Se è un difetto devono esserci altri casi simili, non credo ci siano stati solo 4 cerchi finiti tutti sullo stesso mezzo. Di contro se non ci sono altri casi, allora forse un insieme di concause, pesi che anche nei limitisono già importanti, buche secche che sulle strade non mancano, mettiamoci anche errori di serraggio che tutto incide. Aggiungerei sospensioni rigide che con pressioni gomme solitamente al massimo, fanno subire al cerchio pressioni laterali di una certa importanza. Insomma tutto aiuta a far danni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2026 alle 08:24:51Le tensioni dei materiali metallici sono come il peso: lavorano sempre. E si manifestano quando, a forza di "spingere", superano la resistenza del materiale stesso. Certo, la maggior spinta che determina la rottura può esser causata da un evento "eccezionale", ma l'origine è facilmente legata ad un difetto precedente. Sembra impossibile, ma rotture causate da tensioni possono evidenziarsi anche dopo molti anni, magari affiancate alla fatica. Peraltro se ho capito bene, non si sono rotti tutti assieme, ma in sequenza.
Hai percorso 45.000 Km, ricordo che la circonferenza del pianeta Terra, l'equatore, è 40.000 Km. Indizio molto importante; si rompono tutti quanti insieme dopo 6 anni e un... giro del mondo, questo esclude un difetto deicerchi, imposibile che le 4 rotture difettose siano perfettamente sincronizzate nei tempi di rottura. Io ipotizzo un evento esterno comune a tutte le 4 ruote, ad esempio un incrocio delle gomme con serraggio eccessivo, molto superiore ai 160 Nm e anche senza seguire lo schema 1 3 5 2 4 nel serraggio. Siuro di non aver percorso degli sterrati magari con ondulazioni? Io ho già visto cerchi ridotti esattamente in quel modo sugli Iveco Daily 4x4, quando qualcuno ha messo dei miseri cerchi dell'Iveco stradale per risparmiare ripetto ai roubustissimi cerchi Giannetti 14444 che inoltre sono anche scomponibili. Io per 5 cerchi Giannetti 14444 ho speso 1400€... ovviamente usati, con 200€ per 5 cerchi nuovi gli sterrati con le ondulazioni non si possono fare.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Anto&Anto del 04/08/2026 alle 16:34:27Non importa se eri sovraccarico o no, non saresti stato il primo e i cerchi hanno un coefficente di sicurezza spropositato. Dalla tua descrizione non si sono piegati, quindi il danno non è dovuto a una buca ne a una pressione radiale improvvisa.
In risposta al messaggio di Anto&Anto del 05/08/2026 alle 11:58:28Sembra ci sia una strana martellata data alla base del foro a sinistra.