Inserito il 28/07/2012 alle: 11:20:47
Vi aggiorno, smontato il " culetto" del cambio e trovato la causa, ingranaggio piccolo della 5, quello condotto dell'albero secondario del cambio, con 4 denti saltati causa fatica del materiale, la lubrificazione è ok , olio presente. Sono andato dal ricambista e mi ha chiesto circa 400 euro per i 2 ingranaggi, oltretutto venduti senza garanzia se contestualmente non si cambiava anche il sincronizzatore, che nel mio caso va benissimo ,( nessun problema di salti di marcia o strani movimenti leva, era tutto ok) per cui totale spesa 800 euro. Allora ho fatto un giro in demolizione, trovato un cambio di un ducato del 2000 come il mio, smontato il culetto e....udite udite l'ingranaggio della 5 aveva come data di produzione 2005 e quindi era stato già cambiato, credo con uno in materiale forse più robusto perchè l'aspetto è diverso. Morale, cambio intero preso per 300 euro, montato ingranaggio, tutto ok, mi resta in resto del cambio a disposizione per eventuali altri problemi. Al rimontaggio ho messo 2,5 kg di olio 80 w 90, ma quando ho tolto il tappo dal mio ne erano usciti 2 kg e nonostante tutto la lubrificazione era ok. A tal proposito ho notato che mamma fiat qualcosa doveva sapere, c'è un apposita canalizzazione che porta l'olio sbattuto dagli altri ingranaggi all'interno della scatola cambio a cadere proprio sopra l'ingranaggio della 5 per evitare il problema del grippaggio.
Eviterei di rabboccare l'olio del cambio, prima di tutto perchè non si consuma, a meno che non ci siano perdite, e poi oltre un certo limite potrebbe fare altri danni, ai paraolio dei semiassi ad esempio, e comunque sarebbe una spesa e un lavoro inutile, se il livello è ok nessun problema. Per contollare c'è un tappo con testa quadra incassata sopra il semiasse destro, quello sotto al passeggero, per intenderci. Io il riempimento l'ho effettuato dalla presa del cavo contakm, da sotto è facile e veloce, basta togliere la vite con chiave da 11 che blossa il rinvio.
Il lavoro in questione è delicato, non direi complicato, ma comunque non proprio all'altezza di chiunque, e per l'attrezzatura che serve, e per la posizione che richiede un sicurissimo appoggio del mezzo sollevato onde evitare incidenti peggiori di un ingranaggio rotto, e non da ultimo per la " cinematica " dei componenti, se non si sa esattamente cosa si tocca si rischia di afre danni. Tanto per fare un esempio, mio figlio, durante l'esecuzione del lavoro e nonostante io gli avessi spiegato per filo e per segno il funzionamento, è riuscito a far "esplodere" il sincrinizzatore, che solo a ritrovare i pezzi in garage c'è voluto un'ora....
Da ultimo, vorrei rispondere a pabloev4, il problema si è presentato a 128000 km, quindi mi sembra di capire che la lubrificazione non c'entri, è un problema di fatica del materiale, vedo che tutti grossomodo siamo allo stesso kmtraggio. Secondo me, almeno nel mio caso, il pezzo in questione lavora fuori dalle tolleranze di progettazione, il mio mezzo pesa 50 q.li e il cambio è pur sempre studiato per massimo 35 quintali, mettici un pò di tolleranza ma siamo comunque fuori. Oltretutto credo sia lo stesso cambio del 2.5 td adattato, e se le cose stanno così con la potenza in gioco decisamente superiore il problema ci stà tuto. Mi piacerebbe sapere se il difetto si è verificato solo su mezzi grossi o anche su quelli più piccoli.
Scusate la lunghezza dell'intervento ma mi piace essere chiaro. Ciao