CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rottura ingranaggi 5 marcia ducato 2.8 td.id

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 26/07/2012 alle: 00:04:20
tornando dalle vacanze, alla velocità di circa 100 km/h in 5 marcia, improvvisamente il cambio ha cominciato a emettere un leggero sibilo, nel giro di 4/5 km è diventato un rumoraccio. Fermata di emergenza per controlare che non ci fosse nulla di visivamente rotto o perdite varie e resto del viaggio in 4. Peccato che tornavo dalla Grecia ed ero "solo" in Serbia. Risultato, 1020 km a 80 km/h. Smontato oggi e trovato ingranaggio della 5 con vari denti mancanti. Sembra sia un difetto frequente, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 26/07/2012 alle: 09:16:53
Pare proprio sia un "classico" di quella meccanica! Posso chiedere quanti km. hai? Quel cambio ha l'ingranaggio della 5° velocità esterno, quindi l'olio del cambio deve essere sempre al massimo livello per non avere rogne (va controllato con frequenza ed eventualmente rabboccato, c'è un' astina per controllarne il livello ma non saprei indicarti il suo alloggiamneto). Inoltre a me hanno consigliato (ho anche io quella meccanica) di non usare mai la 5° marcia al di sotto degli 80 km/h. e/o di non farla sforzare troppo (riprese da bassi regimi di rotazione) pena una repentina usura del suddetto ingranaggio. Qui su C.O.L. usando il cerca troverai un sacco di notizie su questo diffuso difetto (uno dei pochi di questa affidabilissima meccanica), comunque la spesa per il ripristino dovrebbe aggirarsi sui 500 euretti!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63374
Inserito il 26/07/2012 alle: 09:24:46
O.T. Ma mica eri te quel camperone chegirava la Grecia in lungo ed in largo? Mi sa che ti ho visto [;)] O.T fine Il tuo guaio è successo ad un altro amico camperista al ritorno da Torino. Probabilmente è il ritorno che il camper non vuole fare Ciao
17
peks01
peks01
31/07/2008 34
Inserito il 26/07/2012 alle: 11:12:34
Ciao Vemis.. capitato anche al sottoscritto a 1200 km da casa, piu' precisamente a Mont San Michel. Non rimaneva inserita la 5a marcia e , dato che ero all'inizio della vacanza e non avevo voglia di farmela tutta in 4a a 80 km/h, quindi ho preferito far riparare il mezzo da un concessionario FIAT nei pressi per via della garanzia in caso di ulteriori problemi. Costo dell'intervento 800 € con sostituzione dell'ingranaggio ingranaggio e componenti interni. Anche lui mi confermò che è un difetto tipico, dato che l'ingranaggio della 5a su quei mezzi era stato aggiunto dopo la progettazione iniziale.. Praticamente un'optional.. il mio mezzo al momento della sostituzione aveva circa 123.000 km e 10 anni di vita..
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 26/07/2012 alle: 12:48:29
Io ci sono partito proprio con la 5° rotta, 6000km a 80 Km/h. Sostituito il cambio e distribuzione per circa 800 Euro. Ps. meccanica 2.5D

Modificato da attila71 il 26/07/2012 alle 12:49:23
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 26/07/2012 alle: 14:54:41
Ciao a Pasqua ero diretto in Puglia ed all'altezza di Celano mi è saltata la quinta.Motore Ducato 2.5tdcat del 1996.Effettivamente era da un pò che appena sfioravo il cambio con la 5 inseria la marcia usciva.In particolare notai che dando gas e togliendolo la leva del cambio aveva una lunga escursione che inveced adesso non ha decisamente più.Morale della favola nessuno in zona aveva il pezzo disponibile quindi sono tornato a Roma e solo qui sono riuscito a trovarlo in 2 gg, con l'occasione ho fatto anche distribuzione e relativi cuscinetti totale spesa 1150. Il problema o la fortuna(dipende dai punti di vista) sta nel fatto che come dicono anche altri amici del forum,l'ingranaggio della 5 marcia sta nel cosiddetto "Culetto esterno" quindi se non si ha l'olio perfetto si rischia che fin li non arrivi e quindi non si lubrifichi adeguatamente.Unico modo per non incombere in questo problema è che quando si fa il cambio dell'olio motore si faccia rabboccare anche l'olio del cambio.Salutoni.Ax Ax Dethleffs Globetrotter 1996
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/07/2012 alle: 19:19:29
Visto il fatto... e il costo per ripararlo qualcuno ha dettagli o foto di questo famigerato tappo di controllo livello? Come si controlla se ne manca e quanto aggiungerne? Che tipo di olio si aggiunge?
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:39:08
Scusate l'ignoranza ma quel motore è lo stesso dell'iveco 35/12 2800cc?? Ciao graziee
13
Lidio
Lidio
31/05/2012 66
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:57:05
il tipo di olio è un multigrado per l'esattezza 80/90w.. per intendersi è quello verde molto denso! Il livello dell'olio è un pochettino scomodo da controllare(se è come quelli che ho sotto mano in officina) dovresti alzarlo e guardare sopra la metà del differenziale Sotto forma di tappo con chiave da 10 o 12 ad esagoni interni Ma non è detto sia lo stesso tipo di cambio! Se devi rabboccare devi aggiungere olio dal tappo scomodissimo.. finche non comincia ad uscire...chiudi saldamente il tappo (senza esagerare.. tanto è conico)e il gioco è fatto per l'ingranaggio in effetti ti conviene andare in officina.. farlo da soli non è assolutamente consigliato! smontare un cambio e rifarlo su è cosa da far fare ai meccanici!

Modificato da Lidio il 26/07/2012 alle 22:04:59
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2012 alle: 22:06:35
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 26/07/2012  21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, e' lo stesso motore, ma Iveco non ha tali problemi dato che il cambio e' diverso, come del resto lo e' tutta la disposizione meccanica. Ciao Luca
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:20:47
Vi aggiorno, smontato il " culetto" del cambio e trovato la causa, ingranaggio piccolo della 5, quello condotto dell'albero secondario del cambio, con 4 denti saltati causa fatica del materiale, la lubrificazione è ok , olio presente. Sono andato dal ricambista e mi ha chiesto circa 400 euro per i 2 ingranaggi, oltretutto venduti senza garanzia se contestualmente non si cambiava anche il sincronizzatore, che nel mio caso va benissimo ,( nessun problema di salti di marcia o strani movimenti leva, era tutto ok) per cui totale spesa 800 euro. Allora ho fatto un giro in demolizione, trovato un cambio di un ducato del 2000 come il mio, smontato il culetto e....udite udite l'ingranaggio della 5 aveva come data di produzione 2005 e quindi era stato già cambiato, credo con uno in materiale forse più robusto perchè l'aspetto è diverso. Morale, cambio intero preso per 300 euro, montato ingranaggio, tutto ok, mi resta in resto del cambio a disposizione per eventuali altri problemi. Al rimontaggio ho messo 2,5 kg di olio 80 w 90, ma quando ho tolto il tappo dal mio ne erano usciti 2 kg e nonostante tutto la lubrificazione era ok. A tal proposito ho notato che mamma fiat qualcosa doveva sapere, c'è un apposita canalizzazione che porta l'olio sbattuto dagli altri ingranaggi all'interno della scatola cambio a cadere proprio sopra l'ingranaggio della 5 per evitare il problema del grippaggio. Eviterei di rabboccare l'olio del cambio, prima di tutto perchè non si consuma, a meno che non ci siano perdite, e poi oltre un certo limite potrebbe fare altri danni, ai paraolio dei semiassi ad esempio, e comunque sarebbe una spesa e un lavoro inutile, se il livello è ok nessun problema. Per contollare c'è un tappo con testa quadra incassata sopra il semiasse destro, quello sotto al passeggero, per intenderci. Io il riempimento l'ho effettuato dalla presa del cavo contakm, da sotto è facile e veloce, basta togliere la vite con chiave da 11 che blossa il rinvio. Il lavoro in questione è delicato, non direi complicato, ma comunque non proprio all'altezza di chiunque, e per l'attrezzatura che serve, e per la posizione che richiede un sicurissimo appoggio del mezzo sollevato onde evitare incidenti peggiori di un ingranaggio rotto, e non da ultimo per la " cinematica " dei componenti, se non si sa esattamente cosa si tocca si rischia di afre danni. Tanto per fare un esempio, mio figlio, durante l'esecuzione del lavoro e nonostante io gli avessi spiegato per filo e per segno il funzionamento, è riuscito a far "esplodere" il sincrinizzatore, che solo a ritrovare i pezzi in garage c'è voluto un'ora.... Da ultimo, vorrei rispondere a pabloev4, il problema si è presentato a 128000 km, quindi mi sembra di capire che la lubrificazione non c'entri, è un problema di fatica del materiale, vedo che tutti grossomodo siamo allo stesso kmtraggio. Secondo me, almeno nel mio caso, il pezzo in questione lavora fuori dalle tolleranze di progettazione, il mio mezzo pesa 50 q.li e il cambio è pur sempre studiato per massimo 35 quintali, mettici un pò di tolleranza ma siamo comunque fuori. Oltretutto credo sia lo stesso cambio del 2.5 td adattato, e se le cose stanno così con la potenza in gioco decisamente superiore il problema ci stà tuto. Mi piacerebbe sapere se il difetto si è verificato solo su mezzi grossi o anche su quelli più piccoli. Scusate la lunghezza dell'intervento ma mi piace essere chiaro. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:33:58
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 28/07/2012  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmm noi siamo attorno ai 117.000km ma il mezzo e' un 32qli. Immatricolaz. del mezzo anno 2000 ed acquistato usato a 48.000km. Credo cambio originale mai aperto da nessuno. Nessuna perdita sotto. Anch'io sono dell'idea che se non ci sono perdite.. l'olio non puo' scomparire o asciugarsi. Puoi mettere foto del dettaglio dove si trova il tappo di controllo e rabbocco cosi controlliamo non ci siano perdite nelle vicinanze? Dobbiamo aspettarci visto i km la rottura prossima per materiale scadente? Anche se il mezzo pesa quasi la meta' del tuo? Al momento la 5^ marcia non denota problemi, rumori, giochi vari...

Modificato da alexia76 il 28/07/2012 alle 11:34:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 11:41:11
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 28/07/2012  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendoti.. parli di pezzo 'omologato/testato/progettato' per mezzi fino a 35qli con qualche tolleranza. Sentiamo intanto se questo problema l'hanno avuto anche altri mezzi come il mio e similari. Se poi viene fuori che il problema e' sui mezzi tipo il tuo... allora non possiamo dar colpa a mamma fiat per la rottura ma semmai agli allestitori. Sono loro che hanno usato quella motrice per carichi non adeguati. Se volevano usare la motrice dovevano apportare da fabbrica la modifica dell'ingranaggio interno al cambio perche' non rispondeva alle specifiche tecniche. E allora non ne andiamo piu fuori mi sa.[xx(]
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:06:50
Lungi da me l'idea di trovare un qualche capro espiatorio, oltretutto dopo più di 10 anni, semplicemente le conclusioni che posso trarre sono que quella discussione. Col senno di poi siamo capaci tutti di valutare, bisognerebbe riuscire a capite prima. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/07/2012 alle: 12:50:02
> dal ricambista e mi ha chiesto circa 400 euro per i 2 ingranaggi originali io ho appena comprato i due ingranaggi per la 5a intermedia e li ho pagati 198 che tariffa ha applicato ? ti sei fatto mostrare il listino ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 28/07/2012 alle: 22:00:27
col mio 2500 TD ho già abbondantemente passato i 200.000, sarà un caso ma da subito e sempre ho fatto mettere un mezzo kg. di olio in più nel cambio, non me lo sono sognato ho seguito il consiglio di un vecchio meccanico poi ho letto anche su forum di vintagisti che è uso abbastanza comune... comunque vada buona strada e buona estate a tutti [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:20:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/07/2012  12:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I prezzi dei ricambi del 2.5td/tdi sono diversi rispetto a quelli del 2.8 idtd che a loro volta sono diversi anche dal 2.8 jtd 1a serie e dal 2.8jtd 2a serie (127 e 146cv power). NOn e' escluso quindi che il costo per gli ingranaggi del 2.8 idtd sia ben superiore a quelli del jtd[;)] SEnza considerare poi eventuali sconti ecc...anche per l'intermedia c'e' chi ha speso 150€ o 300€ per gli stessi ingranaggi[;)][;)][:(][V] Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:30:33
> OKKIO! ACCERTATI CHE IL TIPO DI DUCATO DA CUI HAI PRESO IL CAMBIO SIA UGUALE AL TUO! Ti spiego: i ducato, nonostante abbiano la stessa cilindrata e motore hanno cambi diversi a seconda che siano omologati 14q.li o 18q.li! I 14 q.li li riconosci perche' hanno cerchi da 15" e mozzi piu' piccoli, mentre i 18q.li hanno mozzi piu' grandi e cerchi da 16" con interasse tra i fori di fissaggio diversi ecc. La vera differenza pero' e' CHE CAMBIA LA COPPIA CONICA FINALE! ovvero il rapporto al ponte o, per fartela piu' semplice il numero dei denti del differenziale. Cio' serve per avere gli stessi ingranaggi nonostante la differente gommatura (che comporta un aumento della circonferenza di rotolamento con relativo allungamento dei rapporti) in modo da poter avere comunque la stessa spaziatura dei rapporti e le stesse prestazioni I 14q,li infatti hanno le gomme 215/70-15 (o /75, non ricordo bene), mentre i 18q.li hanno le 215/75-16...come vedi il diametro (anche a vista) e' nettamente piu' ampio sui cerchi da 16", pero' i rapporti interni al cambio sono identici come del resto le prestazioni (e di conseguenza il contakm). Quello che cambia e' appunto il numero di denti del differenziale e del suo pignone (che essendo appunto una coppia di ingranaggi si chiama Coppia Conica e che e' l'ultimo rapporto tra due ingranaggi prima che il moto venga trasmesso alle ruote) Come puoi capire quindi e' bene sapere se il mezzo da cui hai preso il cambio e' un 14q.li o un 18q.li perche' se metti il cambio di un 18q.li su un 14q.li avrai rapporti cortissimi con una velocita' sballata in eccesso (ovvero segna 100 e magari fai realmente 80), mentre nel caso opposto ti ritroveresti con un cambio lunghissimo e con velocita' errate per difetto (ovvero segna 100 e fai magari 110 o 120) con ovvie ripercussioni in caso di autovelox ecc.ecc.ecc. MI raccomando, prima di montarlo se non l'hai gia' fatto controlla attentamente questa cosa altrimenti o cambi il cambio o sostituisci tutta la coppia conica con relativo rinvio del contakm! Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 30/07/2012 alle 23:35:11
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:47:47
Tranquillo, non ci ho neanche pensato a smontare il cambio, ho solo sostituito i 2 ingranaggi della 5 marcia. Comunque il cambio era quello di un maxi quindi penso uguale al mio anche a livello di coppia conica. L'ho acquistato , a parte il costo inferiore, perchè quando l'ho aperto per controllare i rapporti ( questo prima di acquistarlo, ancora alla demolizione ) mi sono accorto che gli ingranaggi erano già stati sostituiti con altri marcati con la data di produzione del 2005, quindi il difetto si era già verificato e forse questi hanno subito un trattamento termico diverso per cui il materiale di cui sono fatti è + robusto. Seconda cosa, mi è rimasto il resto del cambio come ulteriori pezzi di scorta. Probabilmente non mi serviranno mai, ma alla fine dei conti dovrei aver fatto comunque un affare. Fermo restando che tutto non si distrugga al primo viaggio, ma di questo vi terrò aggiornati. Del resto anche gli ingranaggi nuovi mi sarebbero stati forniti senza garanzia se contestualmente non cambiavo anche il sincronizzatore. Sicuramente se avessi deciso per l'acquisto del nuovo avrei comunque trattato, sia sul prezzo che sulla garanzia, non so con quali risultati ma.... Piuttosto, qualcuno con il mezzo piccolo montato su ducato 2.8 id td esiste? Se possibile mi piacerebbe confrontare òa casistica dei problemi alla 5 marcia per capire se dipende dal peso che deve trascinare o se è solamente la sorte a decidere su che mezzo deve succedere. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2012 alle: 00:50:20
La rottura dipende solo ed esclusivamente dal fatto che l'ingranaggio della 5a OLTRE AD ESSERE ECCESSIVAMENTE LUNGO COME RAPPORTATURA e' piccolo e che spesso si cerca di riprendere velocita' dai bassi giri senza scalare, buttando vagonate di coppia su quell' ingranaggio...dai oggi, dai domani alla fine si rompe! Sulle versioni con 5a corta o sulle successive intermedie dei jtd post anno 2002 cio' non si verificava poiche' la coppia riversata sull' ingranaggio (che per inciso essendo piu' corto come rapportatura e' anche piu' grande[;)]) anche se alta era pero' smaltita alla svelta dalla rapportatura corta evitando così rotture e inconvenienti. Sappi pero' che il problema era comune anche sui furgoni (ed il fatto che hai trovato in demolizione un cambio di un 2.8idtd che a quanto ho capito non era montato su di un camper e' una conferma di quello che ti dico) e risaputo in fiat. Modifiche a fusioni ecc. non credo che siano mai state fatte anche perche' il problema si verificava (e tutt'ora ahime' a volte capita) anche sui successivi JTD sia 127 che 146cv. SE ti servono casistiche posso dirti che a Tuonomotori sul suo 2.8jtd e' comunque saltata la 5a lunga nonostante abbia un camper da 32q.li e 5,7mt di lunghezza. Detto questo, l'unico modo per limitare il fenomeno e cercare di sventarlo e' non inserire mai la 5a marcia sotto agli 80km/h e MAI pretendere di riprendere velocita' dai 70 orari o in salita col motore sotto sforzo...se vedi che per riprendere velocita' stenta, scala in 4a, ripristina la velocita' e poi inserisci nuovamente la 5a...ringrazieranno gli ingranaggi, i cuscinetti ed anche i consumi[;)] Ciao Luca
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:06:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 31/07/2012  00:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di sentir parlare il mio amico meccanico, se non fosse per la firma avrei giurato che l'avesse scritto lui [:)], cmq ho un Doral 115 su 2.8idTD cerchi da 16" con 56mila km, ci viaggiamo in 3 senza troppi pesi ed orpelli qundi sempre sotto i 35q (pesati in occasione della revisione per mia curiosità) per mia abitudine scalo sempre marcia per riprendere e metto la 5^ anche oltre gli 80km/h (è un'abitudine che mi porto dietro da più di 25 anni di guida di grossi monocilindrici da enduro dove ho sempre evitato di "pistonare" sottocoppia), un paio di volte l'amico che citavo mi ha controllato l'olio della scatola cambio e seppur perfetto come livello mi consigliò di aggiungerne poco di più, senza esagerare con la quantità, per far si che l'ingranaggio V sia sicuramente lubrificato al meglio., lui col suo ex camper (circa 38q di peso) su identica meccanica e medesimo stile di guida ha percorso senza alcuna noia circa 180mila km. Io scelsi questa motorizzazione perchè praticamente priva di elettronica. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link