CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 488
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:40:52
quote:Risposta al messaggio di Gianfuji inserito in data 03/02/2014  18:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, perdona la mia precedente un pò "brusca", ma vedo che hai perfettamente capito il concetto, ce ne fossero di forumisti come te.. Ora che mi hai dato qualche info in più, vista la tua situazione voglio darti un consiglio, se il mezzo e la tipologia ti piacciono, secondo me potresti farci un serio pensiero. PERO' la primissima cosa che dovresti fare, è quella di trovare il modo di stabilire se il mezzo è inserito nella campagna richiamo 3S548, se così fosse hai il vantaggio che Ford nel bene e nel male riconosce il difetto, per cui una volta nelle "sue grinfie", dovresti essere a posto anche in caso (corna) di problemi legati alla rottura pistoni. Ricorda che l'aggiornamento di cui parla la campagna richiamo va effettuato IL PRIMA POSSIBILE, quindi con motore ancora in ordine e perfettamente marciante, in modo da prevenire eventuali malfunzionamenti e quindi rotture. Se il mezzo non è richiamato non saprei cosa dirti.. ma se è stato prodotto nel 2012 probabilmente è un euro 5, quindi non dovrebbe essere "difettato", ma visto con che campagna se ne è uscita or ora la Ford, qui lo dico e qui lo nego. Ad oggi i mezzi coinvolti sono stati prodotti tra il 2007 ed il 2010, il discorso statistico lascia il tempo che trova, ma posso dirti che dei circa 10 casi di utenti che hanno riportato su questo forum la loro esperienza di rottura, quasi la metà sono stati rimborsati da Ford, alcuni anche fuori garanzia (ma con tutti i tagliando ufficiali fatti) In bocca al lupo Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2014 alle 19:46:26
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 03/02/2014 alle: 19:57:22
Il fatto è che senza qualcosa di ufficiale da parte della casa qualsiasi ipotesi sulla causa del guasto rimane solo un'ipotesi e non si ha la matematica certezza di averci messo una pietra sopra. Nelle varie officine si da colpa agli iniettori ma è un classico per i meccanici dare colpa agli iniettori quando si buca un pistone, classico perchè i "vecchi" ti hanno insegnato così. Invece Speedy ha analizzato il problema più in profondità e al 99.9% ha centrato il problema e la sua ricetta funziona ma bisogna aprire il motore per attuarla. E se poi bastasse un solo aggiornamento del software per risolvere? Mi sparerei nelle [8][8] per aver fatto un lavoro inutile. Oggi sono stato in ford per vedere se c'era un aggiornamento per il mio 2.2, 130cv del 2007. Purtroppo dovrò tornare nei prossimi giorni perchè c'era un problema con l'ids. Vi terrò aggiornati a riguardo. @speedy: come faccio a farti avere le mappe per prima e dopo la nuova taratura? Sempre che ci sia una nuova taratura. Forse ho un tipo che potrebbe leggere la centralina ma mi fido pochino e ho paura che possa far danni, è possibile che mi bruci il PCM? L'ultimo aggiornamento per il mio Transit risale a quest'estate (ogni sei mesi passo in concessionaria con il mezzo a far controllare), da allora il mezzo ha cambiato carattere, più dolce e regolare. Negli ultimi tre anni ho già eseguito tre aggiornamenti SW sul mio 130cv. Presumo che i numero di codice della taratura saranno diversi per ogni tipo di motore 2.2 dal 130cv, al 140cv per finire al 155cv TP. Probabilmente anche i 2.2 meno potenti saranno interessati. Bisogna anche riflettere su queste parole di speedy: è solo per...preservare da rotture, che NON è detto che già non siano...innescateid="red"> Per finire, finchè non sappiamo se c'è un nuovo aggiornamento SW per i mezzi vecchi e finchè qualcuno non lo analizza (speedyyyyy) non sapremo nulla di più di quello che sapevamo mesi indietro se non che per i mezzi più recenti ci sia una soluzione ufficiale.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:42:28
quote:Risposta al messaggio di Gianfuji inserito in data 03/02/2014  18:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che non capisco è che qualcuno scrive "se me lo chiedi in privato solo a te rispondo se lo ritengo necessario". Questo intendo con discutere con poca chiarezza. Sarò anche uno nuovo che risolleva il problema, Scusami Gianfranco , ma se con ciò che hai scritto Ti stai riferendo a me, ti consiglio di comperarti un vaaso molto più grande, questa volta l'hai fatta fuori... é da ieri sera che rispondo a valanghe di mail che mi sono arrivate, si , lo faccio in privato , quando la Ford mi manda bollettini tecnici e campagne di servizio e in prima pagina mi scrive " comunicazione riservata " non posso-non devo-non voglio dare notizie pubblicamente, la Ford rende possibile a me ed alla mia famiglia il sostentamento economico.... Ogni persona che ha scritto in questo post lo ha fatto x portare un tassello , secondo le proprie conoscenze e competenzr x la risoluzione di questo problema , se Tu non lo hai capito , oppure vuoi soltanto fare polemica ,Ti consiglio, e Te lo dico con il cuore in mano, di ritornare da dove sei venuto ....dai forum tedeschi, che a quanto ho capito neppure loro ti hanno risolto il problema Saluti Paolo
15
rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:10:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2014  16:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un grazie a Paolo per la veloce risposta. Franco
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:49:45
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/02/2014  19:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho aggiornato il PCM in estate, in Spagna dopo la sostituzione della EGR (spia accesa), ed è stato il terzo aggiornamento. Al ritorno, a settembre, ho fatto il tagliando e mi hanno detto che tutto il sw era a posto. Sono curioso di sapere se è uscito qualcosa di nuovo, magari senza richiamo ufficiale, anche per noi vecchi prodotti nel 2007. A proposito, ho viso che il mio motore è stato prodotto fino all'ottobre 2007, è possibile che i pistoni 'deboli' siano stati forniti dalla versione successiva? O abbiamo rotture anche su produzioni primo semestre 2007 o comunque fino all'autunno?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28663
Inserito il 04/02/2014 alle: 04:32:07
. . leggo molte cose interessanti (purtroppo il mio urlo ""ahooo Ford non mi stavo annoiando..."" serve a poco , mi servirebbe,invece, giusto sapere di quanto tempo/lavoro serve per applicare-realizzare questo aggiornamento ? se il mio (forse il 09.di sicuro 2010) ne è fuori ed a lui non lo posso applicare ci penserò grazie

Modificato da salito il 04/02/2014 alle 04:34:53
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:26:38
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/02/2014  19:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Leggere la Mappatura...Danni NON se ne fanno... Diverso è...Scriverla, alora Si che...di danni se ne possono fare[;)] Se hai un qualcuno, che...anche con un "Galletto" riesce a leggere e salvare le due mappe...che hanno meno di 1Mb (879K [;)]) poi...me le fai avere via Mail e...vediamo di cosa si tratta [;)] Nel frattempo, ho anche io qualche 2.2 da poter analizzare ma...sai, è sempre..."Spiacevole" e delicato chiedere "Posso leggere la Tua Mappa" [?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:29:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/02/2014  21:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, NON prendertela, non Tutti sanno...come funziona con le comunicazioni e le campagne...richiamo[;)] Anche io, da ignorante, pretenderei di essere...informato ed erudito a proposito, è ...naturale ed istintivo ! Se poi...dovesse essere...pedante ...la cosa...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS E Grazie per Quello e Come...Lo Fai nel Forum[;)] e nella Vita [:D]

Modificato da Speedy3 il 04/02/2014 alle 08:30:11
13
Gianfuji
Gianfuji
01/02/2013 16
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:30:27
Grazie Paolo e grazie Nanonet per la vostra ancora più esaustiva risposta. Direi che è un Euro 5 ma dai forum esterni al vostro sembra non ci siano garanzie sul fatto che funzioni correttamente. Dopotutto quale motore di quale fabbrica dà la garanzia di funzionare senza intoppi? Il problema qui è che sembra che l'intoppo sia più frequente e più individuabile, anche a monte, per cui non esiste il motore perfetto ma perfettibile sì. Quanto al Sig. Paolo, avevo scritto anch'io una mail privata come lui chiedeva e non ho ricevuto risposta, ma a questo punto ho ricevuto dati sufficienti per trarre delle conclusioni. Il notevole numero di mail che riceve conferma l'esistenza del problema e anche il fatto che il problema sia ancora scottante, nonostante si dicesse che fosse già "archiviato". Il Sig. Paolo è bravo a mettersi in discussione nel forum perchè in questo caso si trova tra l'incudine e il martello ed è difficile ascoltare ed assecondare contemporaneamente gli amici camperisti ed anche chi gli dà da mangiare. " non posso-non devo-non voglio dare notizie pubblicamente, la Ford rende possibile a me ed alla mia famiglia il sostentamento economico..." Purtroppo non conoscendo la posizione che mi è stata rivelata adesso potevo solo notare un certo forte riserbo, completamente comprensibile ora vista la posizione del Sig. Paolo. Mi dispiace che si sia sentito offeso.A mio avviso è da tenere in alta considerazione il fatto che lui si mette in gioco, cosa molto importante, perchè ci sta "mettendo la faccia" sosituendosi a chi, con più serietà, dovrebbe prendere una posizione ufficiale, al posto suo. Ho potuto solo notare la reticenza, come ripeto giustificata, nel trattare il problema, mi sono sempre astenuto dal giudicare il alcuni comportamenti,ne ho solo valutato la forma. Voglio aggiungere nuovamente le mie scuse a chi si mette in gioco con estrema correttezza e si è sentito offeso ma soprattutto dare tutta la mia stima al Sig. Paolo che si trova, suo malgrado, in prima linea e dimostra, rispondendo, il fatto che lui, nonostante tutto, c'è. Ognuno poi trarrà le sue conclusioni sul motore 2.2, io adesso penso che non comprerò un mezzo con motore Ford 2.2 TD, nè nuovo, nè usato, perchè mi sta dando l'idea di una bomba ad orologeria. Grazie per i vostri preziosi contributi. Cordiali saluti Gianfuji Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:41:54
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/02/2014  16:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Nanonet: Ti prego di non rilevare i consumi reali dei Van su Ford non vorrei mai che i ducatari ci rimangano male e contestino i tuoi rilevamenti.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:26:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014  08:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto assolutamente ciò che dici, e ne approfitto per ringraziare pubblicamente Paolo prima di tutto per la sua disponibilità e competenza (ricordiamoci che spesso fornisce GRATUITAMENTE E DISINTERESSATAMENTE informazioni importanti). Purtroppo mi rendo conto che comunicare sui forum non è come parlarsi a 4 occhi, per cui la "sfiammata" da equivoco può scappare, l'importante è chiarirsi e poi (sopratutto) conoscersi meglio. Va detto che Gianfranco (Gianfuji) dopo qualche frase incauta, ha immediatamente riconosciuto lo stato delle cose e l'incondizionata disponibilità degli utenti che da tempo tentano di capire qualcosa su questo problema... insomma, tutto è bene ecc ecc. A questo punto (grazie davvero anche al grande contributo di Paolo) vorrei riassumere in alcune righe la situazione: Ford per la prima volta, riconosce ufficialmente questo tipo di difetto, e lo fa con un richiamo ufficiale, inviato a diversi clienti che possiedono il motore 2.2 prodotto da fine 2011 in poi. Il rimedio (o prevenzione), consiste in un aggiornamento software del sistema di iniezione. Questo comportamento genera tre considerazioni fondamentali 1) La "pistonite" affligge potenzialmente anche i motori 2.2 euro 5, o comunque anche i motori prodotti dopo il 2010, data in cui (informalmente, mai detto dalla Ford) si narrava che il problema fosse stato risolto. Nessuno per ora (a parte una "voce" udita da Suky74) è a conoscenza di esperienze dirette di crash motore di possessori di motori post 2010, ma questo non significa nulla. 2) Ipotizzando di portare il mezzo post 2011 (perfettamente funzionante) ad aggiornare il sw, quale garanzia si ha che in effetti il problema poi non si manifesta ugualmente? In tal caso Ford che fa? Dopo i due anni di garanzia mi manda a quel paese? Mi riconosce la garanzia (sui pistoni ovviamente) per tutta la vita del motore? Perchè sia chiaro, che stiamo sempre parlando di un difetto che nella vita di un motore non dovrebbe manifestarsi mai, non parliamo di una frizione difettosa che se si brucia dopo 1000km è un conto, ma dopo 100.000km è tutt'altra cosa. 3) E per tutti i fortunati possessori del 2.2 prodotto pre 2011? Da notare che tra questi ci sono tutti i casi di rotture, per cui mi sembra un pò scorretto (per non dire di peggio) che Ford riconosca il problema solo a quelli che in teoria il problema non avrebbero nemmeno dovuto averlo. Una cosa sembra certa, per i mezzi 2007/2011 (difettati) sono stati fatti diversi aggiornamenti sw (il mio dovrebbe averne ricevuti almeno 3 in 5 anni). Mai ufficialmente è stato detto che questi aggiornamenti risolvevano la "pistonite", ma ufficiosamente più volte la cosa è stata ammessa. A questo punto sarebbe interessante sapere se i motori rotti avevano fatto questi aggiornamenti... Per concludere, vista l'azione di Ford, si potrebbe anche ipotizzare che non esiste la partita di pistoni difettosi (fornitura coreana a altro), che tra l'altro anch'io ritenevo plausibile, ma che si tratti "semplicemente" di un software errato..... Ma se così fosse, per quale motivo non lo hanno aggiornato fin da subito? Mi frulla per la testa la malsana idea di "trapiantare" un 2.4 al posto del mio 2.2, in modo da non pensarci più... Cordialmente Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:41:47
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/02/2014  12:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a "Pensare" anch'io [;)] E' Ovvio che, unadelle cause, rilevate da Ford, sia un "Maltrattamento" dei pistoni, maltrattamento che, nel caso di pistoni...particolarmente...deboli, si manifestava con cedimento alla prima occasione (dalla tendinite si passava all'infermità [;)]) sostituiti i pistoni, in fase di montaggio, si è notato, evidentemente qualche Feedback ancora...è arrivato, che anche i nuovi, se sottoposti a "Maltrattamento" si ...danneggiavano, magari NON collassavano ma...accusavano il colpo, a questo punto...si analizza la causa del Maltrattamento, e sicuramente, avere un Forte anticipo, a freddo, quindi una sorta di martellamento e picchettamento, su cielo del pistone...non è salutare, sopratutto se "Spariamo" del combustibile a 1500bar, su un cielo di pistone...freddo e lo fermiamo nella fase della risalita (l'anticipo di iniezione...appunto)... Nessuno garantisce che...i motori sottoposti a Nuova cura, NON siano già danneggiati, nessuno garantisce che...fatto questo NON accada più Nulla ai motori... ma certo è che, è stata analizzata a fondo la problematica, a 360°...di fatto, se vogliamo, assolvendo gli iniettori, che dal bel principio...qualcuno aveva indicato come Colpevoli (assolutamente innocenti...dissi dal bel principio [;)]) Molto, nella fase di ...Daneggiamento dei pistoni, è legato Anche all'uso che è stato fatto del motore, ovvero Come è stato curato...se fatto riscaldare piano piano, oppure se sottoposto a stress termici, con accellerate a freddo (ricordo a Tutti, che la pressione di iniezione, al minimo, è di 300bar circa e sale...fino ai 1500 bar, in base ai giri motore, ed al carico dello stesso [;)]) Insomma, una guida consapevole e parca, Può Contribuire a NON evidenziare MAI un potenziale difetto, ad esempio, i Maserati Biturbo, avevano la caratteristica di Rompere Turbine...qualche Maserati Biturbo...NON ne ha mai rotta nessuna (ne ho avuti 3.... [;)]) [:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/02/2014 alle: 13:19:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014  12:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua ultima considerazione spiegherebbe in parte il motivo per cui ci sono state rotture a 14000km (giangualty) o 64000 (Retlav)... Con questo non intendo assolutamente mettere in dubbio il buon comportamento di altri utenti, anche se a riguardo sono convinto che "il camperista" abbia per principio una cura più amorevole del proprio mezzo, proprio perchè costa quattrini e deve durare. E poi diciamocelo, di motori simili al 2.2 in giro ce ne sono diversi (non sono quei 100cc in più o in meno a fare la differenza strutturale). vedi Fiat/Iveco/Renault con il loro 2.3, Mercedes con il 2.2... lo stesso Ford con il 2.4 (notoriamente esente da qualsiasi problema)...tutti con potenze/coppia similari... Per cui se il 2.2 Ford fosse il più "refrattario" della truppa ai "maltrattamenti", significherebbe che qualcosa di fondo proprio non va. Ma la mia esperienza di "maltrattamento" del 2008 dice che ho fatto il capodanno a Praga, motore con 2000km, temperatura sempre tra i -5° ed i -18°, il motore dopo giorni di gelo siberiano partiva sempre come un orologio... il giusto riscaldamento e via, mai un rumore sinistro o spettri che uscivano dalla marmitta [;)] Questo capodanno a Vipiteno e dintorni, temperature quasi identiche (punte di -15°), mezzo con quasi 60000km, stesso comportamento... sempre un orologio. Ford si è inventata davvero una rogna a 360°, non saprai se... non saprai quando... e non saprai come... il tuo 2.2 ti potrebbe lasciare a piedi. Davvero machiavellico [xx(] Penso (e qui non scherzo), che se Ford volesse davvero riconquistare la stima di questi utenti, dovrebbe perlomeno sostituirgli il motore con uno nuovo, ed eventualmente farli ricadere nella "rete" della campagna richiamo... Ma si tratta pur sempre di numeri da "riserva indiana", gente della quale nessuno si ricorderà.... che fastidio vuoi che gli diano? A volte si parla di Class Action, se si vuole rimanere nel solco dell'ufficialità, penso proprio che sia l'unica soluzione, altrimenti qui ce la suoniamo e ce la balliamo solo noi... Altrimenti ognuno per sè e Dio per tutti, e mettere mano al motore in modo autonomo... anche se non saprei da dove cominciare... Bah... [^] Davide

Modificato da nanonet il 04/02/2014 alle 13:32:37
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:29:56
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/02/2014  12:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene a riepilogare i termini della questione (mi hai soltanto preceduto !), perché la situazione sta diventando sempre più complessa e non sempre la si riesce a seguire in tutti i suoi risvolti. Ovviamente io parlo per me, ma penso che siamo in tanti a trovarci allo stesso livello di...ignoranza ! Allora, senz’altro è un fatto positivo che Ford abbia riconosciuto l’esistenza del problema, ma non dimentichiamo che la cosa formalmente è circoscritta ai soli mezzi prodotti nel periodo 26/9/2011-23/10/2013 (sempre che sia esatta la notizia che io ho riportato !). Resterebbero fuori tutti i mezzi prodotti precedentemente, per i quali non solo non c’è alcuna ammissione da parte di Ford sull’esistenza del problema, ma non si sa neanche se esista la possibilità di aggiornare il software del sistema di iniezione. Quanto ai precedenti aggiornamenti del software sui mezzi prodotti nel periodo 2007-2011 (tre ?), non si è mai saputo a cosa fossero finalizzati, per cui non si può certo dire che avessero come obiettivo la soluzione della “pistonite”. Eppure, io credo che Ford, quando diffonde un aggiornamento di software alla propria rete di assistenza, dovrebbe spiegarne le finalità, come del resto ha fatto in occasione di questa campagna di richiamo (o sbaglio ?). Su questo forse bisognerebbe fare un po’ di chiarezza, perché chi – come me – non ha molta dimestichezza con certe problematiche, non può far altro che mettersi nelle mani della propria concessionaria, sperando che abbia voglia di fare questo tipo di intervento (e non tutti ce l'hanno !). Ora io mi chiedo: ma non è possibile sapere, in base al numero di telaio, se esistono o meno degli aggiornamenti da fare alla centralina ? A me, per esempio, credo che sia stato fatto (su mia richiesta) soltanto il primo aggiornamento nel 2011, mentre mi pare che successivamente ne siano venuti fuori altri due. E adesso ce ne potrebbe essere addirittura un altro, a seguito di questa campagna di richiamo. Come faccio a sapere se ci sono degli aggiornamenti e se tra questi ce n’è qualcuno destinato ad ovviare al problema della “pistonite” ? A me fu detto a suo tempo che solo quando si collega la centralina all’apparato di cui dispongono le concessionarie si può sapere se ci sono degli aggiornamenti. E’ vero o no ? Lasciamo perdere poi il problema di cui si è parlato dell’aggiornamento completo o parziale della centralina, perché qui il discorso si complica ancora di più ! Come si può notare sono tanti i quesiti che sono tuttora in attesa di una risposta e la stragrande maggioranza degli intervenuti in questa discussione mi pare che – come me – abbia mezzi costruiti tra il 2007 ed il 2010 (sarebbero, quindi, davvero pochi quelli destinati a ricevere la lettera di richiamo della Ford).
13
genesis34
genesis34
15/11/2012 17
Inserito il 04/02/2014 alle: 15:10:48
Anche io ho il mezzo del 2010 (costruto nel 2009) e non ho avuto nessun richiamo. Ma come scrissi a me è successo nell'agosto 2013 e Ford non ammette nulla, e mai mi hanno consigliato di fare aggiornamenti a centraline e quant'altro. Adesso proseguo con l'avvocato perchè il danno, verificatosi fuori Italia, mi è costato ben 6400 €, più le spese necessarie per attendere la riparazione. Quando avrò notizie più precise sarà mia cura scriverle sul forum. un saluto a tutti e in particolare a ... Piero tittiepiero
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:01:52
quote:Risposta al messaggio di Gianfuji inserito in data 04/02/2014  10:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Gianfranco se i miei tono sono stati troppo accesi, ma siccome io a questo metodo di comunicazione tramite forum credo moltissimo e di carattere sono sempre aperto verso il prossimo, quando vengo accusato di "omertà "perdo , o quasi il lume della ragione[V] Dimenticato lo sfogo, vorrei chiariTi il fatto che della Tua mail, sul mio pc non vi è traccia, infatti non avrei avuto alcun problema a risponderTi x quello che ne è la mia competenza, ho risposto a 26 amici di col, non vedo perchè non avrei dovuto rispondere anche a Te, e se lo riterrai opportuno, io sarò qui ad attenderTi...[^] Saluti Paolo
13
Gianfuji
Gianfuji
01/02/2013 16
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:17:40
Salve Paolo, come ho già detto sull'altra mail, hai tutta la mia stima per il tuo lavoro da cuscinetto. Tu sei in prima linea e ti trovi a cercare di salvare capra e cavoli. Come noto dai messaggi dei tuoi amici del Forum, non esiti ad esporti anche per problemi che non sempre sono effettivamente di tua competenza. La tua esposizione chiaramente ti rende vulnerabile, in considerazione proprio del fatto che talvolta capra e cavoli non si riescono sempre a salvare contemporaneamente. Veramente quindi tu non sei in prima linea ma ti ci metti. Ti metti in una posizione un pò difficile, che potrebbe sembrare autolesionismo, ma da quanto posso capire,invece, deriva dal fatto che hai una signora coscienza. Una coscienza che riguarda non solo il tuo lavoro, ma anche la vita privata. Spero ci sentiremo ancora, ma non credo più per quanto riguarda il TD 2.2 Ford. Ciao, Gianfuji Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:10:53
Spero ci sentiremo ancora... Ci conto Paolo
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:28:58
ne ho comprato uno usato in un concessionario 18000 euro messi da parte con tanti tanti sacrifici...è un ford del 07/1999 2500 td ha solamente 45000 km... Voglio sperare che non sia difettoso... possibile che la ford faccia queste sòle... a Parte l'anno di garanzia ... spero che se si deve bucare un pistone lo faccia ENTRO L'ANNO! SIGNORI sapendo ste cose... uno parte per le vacanze già preoccupato...!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:33:05
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/02/2014  14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2500TD del 1999 [?][?][?] Quello, per fermarlo Devi Sparargli [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link