CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 488
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:43:06
ciao Fernando, non ti preoccupare tanto il tuo e già in pensione.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:02:45
basta non sparare alla Lucas o alla quinta[:D][:D][:D] Felicissimo possessore di ford transit 2500 td del '98(OLE'!) ciao Paolo. Per restare in argomento,secondo te,il problema è legato alla eccessiva pressione(o come si chiama)del motore a freddo,o comunque da strapazzi degli utilizzatori finali sempre col motore freddo?
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 06/02/2014  14:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Paolol il 06/02/2014 alle 15:23:35
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:04:27
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/02/2014  15:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mix ! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/02/2014 alle 15:32:58
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 06/02/2014 alle: 20:24:45
@speedy: salvo imprevisti lunedì sera attacchiamo il galletto e poi, nei giorni successivi, vado in Ford a vedere eventuali aggiornamenti dopo quello che avevo fatto quest'estate. Ma tu hai anche le mappe originali più vecchie, quelle del 2007 e 2008?
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2014 alle: 07:05:09
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2014  20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcosa...dovrei avere [;)] Ciao Gianfranco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 09/02/2014 alle: 09:15:52
Ciao a tutti, mi domando se l'aggiornamento che Ford propone per questo problema è un aggiornamento che è comunque disponibile (a pagamento) anche per tutte le motorizzazioni 2.2 recenti o se dovrò insistere un po' per riuscire a farmelo caricare. In particolare nanonet, dato che mi pare di aver capito che andiamo nella stessa officina, hai già per caso fatto qualcosa? Devo dire che quello che mi lascia perplesso dell'intera faccenda è che sia un aggiornamento: se il richiamo avesse riguardato lavori più grossi, avrei compreso di più il tentativo di restringere il numero di clienti a cui fare il richiamo ma per un aggiornamento credo che Ford abbia le spalle abbastanza grosse per allargare il range e migliorarsi un po' la faccia. No? Capisco come ormai la faccia di ford sull'argomento è veramente rovinata. Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:32:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/02/2014  09:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, il problema è proprio questo, perché non si è ancora capito se esiste un aggiornamento anche per i mezzi ante 2010/2011. E, purtroppo, pare che per poter sapere se esiste o meno un aggiornamento della centralina per il proprio mezzo, bisogna andare necessariamente in un'officina Ford e far fare l'autodiagnosi (ovviamente a pagamento !). Sembrerebbe che non ci sia altro mezzo, anche se a me pare molto strano che Ford non comunichi alla propria rete di assistenza che ci sono degli aggiornamenti software per i veicoli costruiti in un certo periodo e/o con un numero di telaio compreso in un certo range. Quanto alla decisione di Ford di restringere eventualmente il richiamo ai soli mezzi di recentissima costruzione, credo che la cosa abbia una duplice spiegazione. Infatti, oltre al problema dei costi (anche un semplice aggiornamento di software ha i suoi costi !), c'è quello di dover poi fronteggiare la marea di richieste di risarcimento che arriverebbero da tutti quelli che hanno già fuso il motore a causa di questo problema. Sui mezzi recenti, invece, la possibilità che si sia già manifestata la..."pistonite", è molto più remota.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:27:13
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/02/2014  13:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Infatti, oltre al problema dei costi (anche un semplice aggiornamento di software ha i suoi costi !), c'è quello di dover poi fronteggiare la marea di richieste di risarcimento che arriverebbero da tutti quelli che hanno già fuso il motore a causa di questo problema. Sui mezzi recenti, invece, la possibilità che si sia già manifestata la..."pistonite", è molto più remota.>
> Tutto costa, ma di sicuro l'aggiornamento sw è fra i richiami più economici che una casa possa trovarsi a gestire. La gestione delle richieste di risarcimento ce l'hanno già e a poco cambia il fatto che abbiano vincolato il richiamo ad una data di produzione, scuse da inventare ne hanno avute in tutti questi anni e ne avranno per il futuro (se vogliono) [:)] mentre se domani mi si buca il pistone dovranno gestire anche la mia richiesta, magari solo per non avermi fatto un aggiornamento... e magari qualcuno ci mette anche di mezzo un avvocato. Ad ogni modo così è... esisterebbero anche vie intermedie come quella di proporre l'aggiornamento come consiglio quando si passa dall'officina e non doverlo estorcere al meccanico... io devo fare il tagliando fra un mese e direi che di sicuro chiederò. Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:37:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/02/2014  22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì farò anch'io la stessa cosa (sperando che ci sia un aggiornamento del software anche per il mio mezzo del 2007 !).
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/02/2014 alle: 14:30:37
Io devo fare la revisione e appena ho tempo prenoto l'intervento, chiedendo anche la verifica su possibili aggiornamenti PCM. Chiedo a Bottastra se sa qualcosa in relazione alle date di produzione dei 130 CV affetti da pistonite; ho visto che il mio motore è stato prodotto dal 2006 all'ottobre 2007 (stampa report dopo l'aggiornamento PCM per problemi frizione). Il 130 CV è stato prodotto anche dopo questa data? Quelli affetti da pistonite potrebbero essere di una produzione successiva all'ottobre 2007? Grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:28:43
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/02/2014  14:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo le tue domande andrebbero rivolte a qualcuno più competente di me, perché io non sono un tecnico e, quel poco che so sulla materia, l'ho appreso seguendo le varie discussioni presenti su questo forum. Comunque, stando a ciò che ricordo di aver letto, il 130 cv. dovrebbero averlo prodotto anche dopo il 2007. Se vuoi sapere la data esatta di costruzione del tuo motore, c'è un apposito sito della Ford (www.Etis.Ford.com), dove - inserendo il numero di telaio riportato sulla carta di circolazione - puoi risalire a tutti i dati riferiti alla tua motorizzazione, ivi compresa la data di produzione. Per quanto riguarda il quesito sui mezzi affetti dalla "pistonite", mi pare di capire (contrariamente a quanto si diceva sino a non molto tempo fa !) che il problema si è protratto a lungo, visto che l'ultima campagna di richiamo pare riguardi i mezzi prodotti sino a tutto il 23/10/2013.

Modificato da bottastra il 10/02/2014 alle 17:37:15
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/02/2014 alle: 20:50:03
Anch'io sto studiando sul forum... Il mio mezzo é stato prodotto nel giugno 2007 e so per certo che la produzione del motore montato, 2.200 130CV, si é modificata nell'ottobre 2007. Interesserebbe sapere se il problema si é presentato solo sui motori 130CV prodotti dopo ottobre 2007, cioè sempre 130 cv ma con qualche specifica diversa (i famigerati pistoni coreani?), oppure se anche su mezzi con motori prodotti dal 2006 al 10/2007. Forse così si riuscirebbe a stabilire una data di inizio problema legato ad una componente debole unita a software migliorabile e guida poco delicata in certe situazioni. ( queste mi sembrano ad oggi le concause evidenziate dagli interventi) Il mio piccolo contributo è questo, aver individuato una modifica nella produzione dei motori 2200 130 cv nell'ottobre 2007. Se serve posso recuperare dati più certi dalla documentazione che ho in camper. Stefano
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 10/02/2014 alle: 20:56:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2014  07:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta [;)][;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:20:14
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/02/2014  20:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio è stato costruito a giugno del 2007, ma francamente non mi pare (stando a quanto riportato sul forum) che il problema abbia riguardato soltanto i 2200cc da 130cv o se sia subentrato soltanto a partire dall'ottobre del 2007 (ma non mi pare proprio !). Per quel che posso ricordare, il problema è nato prima e si è protratto molto più a lungo, oltre ad aver interessato tutti i motori 2200cc., indipendentemente dal numero di cavalli. Il tutto, ovviamente, salvo diverso avviso di chi è notoriamente molto più competente di me !
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:26:32
Aspettiamo info su episodi di rottura in motori prodotti dal 2006 all'ottobre 2007, per circoscrivere, almeno in partenza, se possibile, il problema.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:03:30
Oggi sono passato in ford e non hanno trovato nessun aggiornamento per il mio 130cv del 2007.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/02/2014 alle: 17:44:24
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2014  13:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensi di poter escludere che il tuo mezzo possa aver già beneficiato dell'aggiornamento in questione ? Se non ricordo male, mi pare di aver letto che tu quest'estate avevi fatto un ennesimo aggiornamento al tuo mezzo ! E l'attuale campagna di richiamo (che forse richiede tempi più lunghi per la sua realizzazione) mi pare che sia partita già da metà dicembre dello scorso anno. Approfitto dell'occasione, comunque, per informare che io ho avanzato una formale richiesta, tramite il sito Etis Ford, per poter sapere se esiste o meno un aggiornamento software per il mio mezzo. E' inutile dire che non ho ricevuto alcuna risposta, benché la mia mail sia stata regolarmente letta da una persona che dovrebbe essere un ingegnere di Ford Italia (sede di Napoli ?).
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 13/02/2014 alle: 17:58:55
Più o meno ogni sei mesi passo in Ford a vedere se c'è un aggiornamento, quello che ho fatto quest'estate non è dato a sapere che migliorie apporti al mezzo. Di sicuro ne avevo fatto uno nell'estate del 2010 appena comprato il mezzo usato. Tra il 2010 e il 2013 mi sembra di aver fatto un ulteriore aggiornamento, tutti senza alcuna indicazione sulle migliorie introdotte. La campagna che è stata recentemente rilasciata sembra che sia uscita a gennaio. Bello sarebbe avere la mappa originale del 2007 e confrontarla con la mia come pure avere una mappa originaria del 140 cv del 2008 e metterla a confronto con quella dei mezzi fuori campagna e quella dei mezzi curati con la campagna ufficiale. Poi, dopo aver raccolto tutte 'ste mappe farle analizzare da uno con le [8][8] e vedere cosa salta fuori.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:17:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/02/2014  17:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio precedente intervento avevo reso noto di aver rivolto una formale richiesta, tramite il sito Etis Ford, per sapere se esiste o meno un aggiornamento software per il mio Transit 2200cc da 130cv del 2007. Ebbene oggi, quando ormai non ci speravo più, mi è arrivata la risposta di Ford. Per completezza di informazione, riporto di seguito il testo della richiesta che avevo inoltrato il 10 febbraio u.s. : Sono in possesso di un Ford Transit del 2007, allestimento camper, e sono a conoscenza del fatto che questi mezzi sono affetti da un difetto di fabbricazione che provoca molto spesso la rottura dei pistoni (ho raccolto decine e decine di testimonianze sull'argomento !). Nei giorni scorsi ho saputo che sarebbe in corso una campagna di richiamo finalizzata alla risoluzione del problema, ma pare che la stessa riguarderebbe soltanto i mezzi costruiti nel periodo 26/9/2011-23/10/2013 . Potrei sapere cortesemente se esiste un aggiornamento del software avente lo stesso obiettivo e che possa riguardare anche il mio mezzo (n° telaio WF07XXTTF77Y79493) ? RISPOSTA: In riferimento alla sua cortese richiesta, con la presente le comunichiamo che in base al numero di telaio del suo Ford Transit abbiamo svolto le opportune verifiche, rilevando che tale mezzo non risulta interessato da alcuna campagna di richiamo. f.to Centro Relazioni Clienti Ford Francamente non saprei come interpretare questa risposta, perché - se da un lato mi si dice che il mezzo non è interessato da alcuna campagna di richiamo - dall'altro ci si guarda bene dal negare l'esistenza di un difetto di fabbricazione che potrebbe provocare la rottura dei pistoni. A me pare che, se malauguratamente dovesse succedermi qualcosa, potranno sempre dire (ma solo a posteriori !) che il mio mezzo non aveva alcun difetto di fabbricazione, tant'è che è non è stato incluso tra quelli interessati dalla campagna di richiamo, per cui l'eventuale rottura dei pistoni è da imputare unicamente a mia ipotetiche negligenze. Del resto, il fatto che si siano presi tutto questo tempo prima di dare una così banale risposta, mi lascia presupporre che la cosa sia stata soppesata a lungo (magari acquisendo preventivamente il parere del loro ufficio legale). Voi cosa ne pensate ?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 17/03/2014 alle: 21:42:27
Oggi ford mi ha contattato per "suggerirmi" di fare il tagliando essendo ormai vicino ai 12 mesi dallo scorso anno. Nei prossimi giorni è mia intenzione contattare direttamente l'officina di Bologna per verificare la possibilità di effettuare l'aggiornamento sul mio 140cv (come già detto non coinvolto dal richiamo). Mi domandavo se qualcuno ha già avuto novità in merito, specialmente se a Bologna. ciao, Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link