quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 06/02/2014 14:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/02/2014 15:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mix ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2014 20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcosa...dovrei avere [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/02/2014 09:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, il problema è proprio questo, perché non si è ancora capito se esiste un aggiornamento anche per i mezzi ante 2010/2011. E, purtroppo, pare che per poter sapere se esiste o meno un aggiornamento della centralina per il proprio mezzo, bisogna andare necessariamente in un'officina Ford e far fare l'autodiagnosi (ovviamente a pagamento !). Sembrerebbe che non ci sia altro mezzo, anche se a me pare molto strano che Ford non comunichi alla propria rete di assistenza che ci sono degli aggiornamenti software per i veicoli costruiti in un certo periodo e/o con un numero di telaio compreso in un certo range. Quanto alla decisione di Ford di restringere eventualmente il richiamo ai soli mezzi di recentissima costruzione, credo che la cosa abbia una duplice spiegazione. Infatti, oltre al problema dei costi (anche un semplice aggiornamento di software ha i suoi costi !), c'è quello di dover poi fronteggiare la marea di richieste di risarcimento che arriverebbero da tutti quelli che hanno già fuso il motore a causa di questo problema. Sui mezzi recenti, invece, la possibilità che si sia già manifestata la..."pistonite", è molto più remota.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/02/2014 13:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Infatti, oltre al problema dei costi (anche un semplice aggiornamento di software ha i suoi costi !), c'è quello di dover poi fronteggiare la marea di richieste di risarcimento che arriverebbero da tutti quelli che hanno già fuso il motore a causa di questo problema. Sui mezzi recenti, invece, la possibilità che si sia già manifestata la..."pistonite", è molto più remota.>> Tutto costa, ma di sicuro l'aggiornamento sw è fra i richiami più economici che una casa possa trovarsi a gestire. La gestione delle richieste di risarcimento ce l'hanno già e a poco cambia il fatto che abbiano vincolato il richiamo ad una data di produzione, scuse da inventare ne hanno avute in tutti questi anni e ne avranno per il futuro (se vogliono) [:)] mentre se domani mi si buca il pistone dovranno gestire anche la mia richiesta, magari solo per non avermi fatto un aggiornamento... e magari qualcuno ci mette anche di mezzo un avvocato. Ad ogni modo così è... esisterebbero anche vie intermedie come quella di proporre l'aggiornamento come consiglio quando si passa dall'officina e non doverlo estorcere al meccanico... io devo fare il tagliando fra un mese e direi che di sicuro chiederò. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/02/2014 22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì farò anch'io la stessa cosa (sperando che ci sia un aggiornamento del software anche per il mio mezzo del 2007 !).
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/02/2014 14:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo le tue domande andrebbero rivolte a qualcuno più competente di me, perché io non sono un tecnico e, quel poco che so sulla materia, l'ho appreso seguendo le varie discussioni presenti su questo forum. Comunque, stando a ciò che ricordo di aver letto, il 130 cv. dovrebbero averlo prodotto anche dopo il 2007. Se vuoi sapere la data esatta di costruzione del tuo motore, c'è un apposito sito della Ford (www.Etis.Ford.com), dove - inserendo il numero di telaio riportato sulla carta di circolazione - puoi risalire a tutti i dati riferiti alla tua motorizzazione, ivi compresa la data di produzione. Per quanto riguarda il quesito sui mezzi affetti dalla "pistonite", mi pare di capire (contrariamente a quanto si diceva sino a non molto tempo fa !) che il problema si è protratto a lungo, visto che l'ultima campagna di richiamo pare riguardi i mezzi prodotti sino a tutto il 23/10/2013.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2014 07:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 10/02/2014 20:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio è stato costruito a giugno del 2007, ma francamente non mi pare (stando a quanto riportato sul forum) che il problema abbia riguardato soltanto i 2200cc da 130cv o se sia subentrato soltanto a partire dall'ottobre del 2007 (ma non mi pare proprio !). Per quel che posso ricordare, il problema è nato prima e si è protratto molto più a lungo, oltre ad aver interessato tutti i motori 2200cc., indipendentemente dal numero di cavalli. Il tutto, ovviamente, salvo diverso avviso di chi è notoriamente molto più competente di me !
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/02/2014 13:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensi di poter escludere che il tuo mezzo possa aver già beneficiato dell'aggiornamento in questione ? Se non ricordo male, mi pare di aver letto che tu quest'estate avevi fatto un ennesimo aggiornamento al tuo mezzo ! E l'attuale campagna di richiamo (che forse richiede tempi più lunghi per la sua realizzazione) mi pare che sia partita già da metà dicembre dello scorso anno. Approfitto dell'occasione, comunque, per informare che io ho avanzato una formale richiesta, tramite il sito Etis Ford, per poter sapere se esiste o meno un aggiornamento software per il mio mezzo. E' inutile dire che non ho ricevuto alcuna risposta, benché la mia mail sia stata regolarmente letta da una persona che dovrebbe essere un ingegnere di Ford Italia (sede di Napoli ?).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/02/2014 17:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio precedente intervento avevo reso noto di aver rivolto una formale richiesta, tramite il sito Etis Ford, per sapere se esiste o meno un aggiornamento software per il mio Transit 2200cc da 130cv del 2007. Ebbene oggi, quando ormai non ci speravo più, mi è arrivata la risposta di Ford. Per completezza di informazione, riporto di seguito il testo della richiesta che avevo inoltrato il 10 febbraio u.s. : Sono in possesso di un Ford Transit del 2007, allestimento camper, e sono a conoscenza del fatto che questi mezzi sono affetti da un difetto di fabbricazione che provoca molto spesso la rottura dei pistoni (ho raccolto decine e decine di testimonianze sull'argomento !). Nei giorni scorsi ho saputo che sarebbe in corso una campagna di richiamo finalizzata alla risoluzione del problema, ma pare che la stessa riguarderebbe soltanto i mezzi costruiti nel periodo 26/9/2011-23/10/2013 . Potrei sapere cortesemente se esiste un aggiornamento del software avente lo stesso obiettivo e che possa riguardare anche il mio mezzo (n° telaio WF07XXTTF77Y79493) ? RISPOSTA: In riferimento alla sua cortese richiesta, con la presente le comunichiamo che in base al numero di telaio del suo Ford Transit abbiamo svolto le opportune verifiche, rilevando che tale mezzo non risulta interessato da alcuna campagna di richiamo. f.to Centro Relazioni Clienti Ford Francamente non saprei come interpretare questa risposta, perché - se da un lato mi si dice che il mezzo non è interessato da alcuna campagna di richiamo - dall'altro ci si guarda bene dal negare l'esistenza di un difetto di fabbricazione che potrebbe provocare la rottura dei pistoni. A me pare che, se malauguratamente dovesse succedermi qualcosa, potranno sempre dire (ma solo a posteriori !) che il mio mezzo non aveva alcun difetto di fabbricazione, tant'è che è non è stato incluso tra quelli interessati dalla campagna di richiamo, per cui l'eventuale rottura dei pistoni è da imputare unicamente a mia ipotetiche negligenze. Del resto, il fatto che si siano presi tutto questo tempo prima di dare una così banale risposta, mi lascia presupporre che la cosa sia stata soppesata a lungo (magari acquisendo preventivamente il parere del loro ufficio legale). Voi cosa ne pensate ?