CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
17 20 488
18
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 17/03/2014 alle: 22:12:37
Anch'io sono stato contattato, con lettera e con telefonata da Ford Italia, ma per la revisione ministeriale. Ho pensato che forse c'era sotto qualcosa... come un richiamo in incognito... Ma il capo officina mi ha fatto vedere a video che non c'è nessun richiamo sul mio mezzo; l'intervento è riservato ai modelli più recenti. E se rompo che si fa? ho chiesto io. E lui: intanto non si è rotto... Domani lo ritiro, in ogni caso ho chiesto che lo colleghino al computere verifichino comunque. Vi aggiorno se ci sono novità.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 18/03/2014 alle: 07:25:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/03/2014  21:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, il mio 140cv ormai ha poco più di 5 anni, sempre tagliandato annualmente da Ford Stracciari, tra poco farò il "solito" tagliando annuale, ma non mi hanno mai mandato a casa nulla come preavviso. Gli aggiornamenti alla centralina sono stati fatti almeno un paio di volte, per cui non saprei se questa volta ce ne sia uno nuovo, ma dubito... Che vuoi che ti dica, quasi 60000km e va come un orologio... per ora me lo godo e tengo lontani i brutti pensieri... Ciao Davide
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/03/2014 alle: 08:41:44
La lettera per la revisione e quella per il tagliando periodico sono iniziative di tipo generalizzato (le ho ricevute anch'io !), ma che nulla hanno a che fare con il problema di cui si parla in questo post. Semmai sarebbe da interpretare il senso della comunicazione che hanno mandato a me e sulla quale nessuno mi ha ancora dato il proprio parere (vedi pagina precedente !). Per esempio: potrebbe essere utile se ognuno di noi ponesse formalmente a Ford lo stesso quesito che ho posto io ?
18
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 18/03/2014 alle: 21:10:45
Oggi ho ritirato il mezzo dopo la revisione e mi hanno consegnato la stampa da FordEtis Oasis conil mil numero VIN. Ci sono le informazioni sul veicolo (fabbricazione e garanzia), la presenza di campagne di servizio in sospeso (e non ce ne sono). Questo conferma quanto risposto a Bottastra da Ford. Probabilmente hanno usato lo stesso documento programma FordEtis per verificare le campagne in corso. A questo punto non so che dire: mi tengo informato, ma, come Nanonet, mi godo anche l'ottimo motore che finora in ha portato in giro per l'Europa (con Europassistance). Ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 18/03/2014 alle: 22:56:35
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/03/2014  07:25:30 Ciao Marco, il mio 140cv ormai ha poco più di 5 anni, sempre tagliandato annualmente da Ford Stracciari, tra poco farò il "solito" tagliando annuale, ma non mi hanno mai mandato a casa nulla come preavviso>
> come dice bottastra la lettera e la chiamata sono solo iniziative commerciali. Quest'anno ho ricevuto anche la lettera (non ricordo di averla ricevuta lo scorso anno). Personalmente chiederò di verificare che ci sia l'aggiornamento, come in passato mi minacceranno dicendo che costa, e pagherò [:D] Per rispondere anche ad altri, che non ci siano campagne in atto per i mezzi se non i pochi indicati nelle pagine precedenti e che quindi il mio sia escluso non ho dubbi: credo che il punto sia se l'aggiornamento relativo alla campagna di richiamo è applicabile anche al mio mezzo (anche se a pagamento). Ciao. Marco
12
peo13
peo13
31/03/2014 3
Inserito il 31/03/2014 alle: 17:32:30
buona sera sono reduce di un buco sul 2 pistone dovuto ad un mal funzionamento degli iniettori denso montati sul mio ford transit 3,2 200 cavalli 5 cilindri del 2009,(PREMETTO 46,00 KM tagliandato ben 2 volte ,quando ford prevede il primo a 50,00 mila) quando si dice oltre al danno la beffa non solo ford non riconosce la difettosita'ma al ricambio non da' ne' pistoni ne albero ne bronzine ,ma solo il semi motore completo. vorrei aderire ad una rivalsa collettiva verso ford
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 31/03/2014 alle: 18:59:05
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/03/2014  22:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho richiesto l'aggiornamento del mio 2.2 140cv. Ovviamente mi è stato dichiarato più volte che nulla ha a che vedere con il richiamo effettuato sui modelli euro 5. Ad ogni modo una stampa diceva che è passato alla versione: 9C11-12K532-ZJ non so se questo possa dare indicazioni ai più esperti. Marco
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 31/03/2014 alle: 20:23:32
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/03/2014  18:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi hai aggiornato? Come va?
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 31/03/2014 alle: 20:26:15
quote:Risposta al messaggio di peo13 inserito in data 31/03/2014  17:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si dice che ci sia un avvocato di Verona che stia facendo qualcosa a riguardo. Di più non so, mi spiace.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 31/03/2014 alle: 20:37:21
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/03/2014  18:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco di che anno è il tuo motore? Quanti aggiornamenti sw hai già fatto in totale? Presumo tu sia stato dal conce Ford di Corticella, quello con l'officina che ha l'entrata difficoltosa per un camper? Ciao Davide
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/04/2014 alle: 07:54:09
quote:Risposta al messaggio di peo13 inserito in data 31/03/2014  17:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto benvenuto, mi spiace per la tua disavventura e per come si stanno svolgendo i rapporti con Ford. COme avrai letto, il famoso (o famigerato) difetto della rottura pistoni ha afflitto sempre il motore 4 cilindri 2.2 in alcune delle sue versioni di potenza, il tuo è il primo caso che leggo di un 3.2. I pistoni del tuo motore 5 cilindri non hanno l'alesaggio di quelli del 2.2 (86mm), ma hanno lo stesso alesaggio di quelli del 4 cilindri 2.4 (89.8mm), motore che non ha mai manifestato questo problema, questo semplicemente per dare una prima identificazione al problema. Per cui ad una primissima (e superficiale) analisi, mi verrebbe da dire che il problema al sistema di iniezione (software errato ecc) potrebbe essere confermato, dato anche dal fatto che Ford ha aperto una campagna richiami sui motori 2.2 euro 5 proprio per correggere un problema al software. So che questo non ti risolve certamente il problema, ma prova a contattare l'utente di questo forum con nickname Retlav (per trovarlo scorri indietro le pagine di questo topic e cerca un suo intervento e gli invii una mail in privato, o lo cerchi nella casella apposita all'interno della tua scheda profilo utente). Ho letto che lui ha il telefono (ma non so se gli ha dato in mano la causa) del famoso avvocato di Verona che si è occupato di questo caso e che sembra abbia ottenuto risultati interessanti In bocca al lupo... e tienici informati Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/04/2014 alle 09:14:38
12
peo13
peo13
31/03/2014 3
Inserito il 01/04/2014 alle: 13:22:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 31/03/2014  20:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del consiglio e del ben entrato a far parte di voi,questo e' il mio 3 camper e mai dico mai ho avuto nessun problema meccanico in nessuno dei miei mezzi non solo sono del settore ma ho una cura maniacale,non vi dico la botta che ho avuto sopratutto morale,infatti penso di sistermarlo e venderlo,grazi ancora voi tutti e un saluto particolare a nanonet
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 01/04/2014 alle: 15:38:51
quote:Risposta al messaggio di peo13 inserito in data 01/04/2014  13:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità, visto che camper con sotto il 3.2 non se ne vedono tanti, il tuo che camper è? Ipotizzo un Rimor Sailer o Nehmo.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/04/2014 alle: 18:56:21
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 31/03/2014  20:37:21 Ciao Marco di che anno è il tuo motore? Quanti aggiornamenti sw hai già fatto in totale? Presumo tu sia stato dal conce Ford di Corticella, quello con l'officina che ha l'entrata difficoltosa per un camper? >
> cosa intendi con l'anno del motore? Dove si scopre? Il transit è di produzione giugno 2010 (fonte sito etis). In passato avevo fatto un aggiornamento attorno a marzo 2012 (avevo chiesto di controllare e me lo passò in garanzia). L'estate scorsa si parlava che fosse uscito un ulteriore aggiornamento, ma all'ultimo tagliando di sicuro non mi dissero niente (e non venne fatto). Ieri lo hanno fatto solo perché specificato che verificassero e se disponibile lo facessero. Riguardo all'officina, direi che già da altre informazioni che hai dato in passato, ci serviamo dalla stessa officina e dalla stessa persona. Marco
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/04/2014 alle: 20:40:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/04/2014  18:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che se hai rilevato i dati su Ford Etis l'anno di produzione è quello reale, più che altro per fare un'analogia col mio, 140cv di novembre 2008 ma assemblato nel febbraio 2008 (sempre dal sito Etis). In questi anni, di aggiornamenti me ne hanno fatti un paio, il secondo mi sa che ha coinciso col tuo primo, ora vedo di far fare anche il mio terzo (cioè l'ultimo che hai fatto tu). Anche se ai fini della pistonite si tratta di un placebo, lo faccio fare ugualmente, anche se poi vorrei capire per quale motivo in Ford eseguono questi aggiornamenti solo "su richiesta", per poi raccontare che non servono a nulla. Grazie 1000 [;)][;)] Davide
12
peo13
peo13
31/03/2014 3
Inserito il 02/04/2014 alle: 08:08:28
buongiorno a tutti voi e rispondo all'amico nanonet,si il mio e' montato su cellula rimor ,in effetti sino alla rottura del pistone non avevo di che' lamentarmi,tranne un po' di ritardo nell'accensione
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 02/04/2014 alle: 08:32:01
Se non ricordo male c'era stata un'azione di richiamo per i 3.2 per un problema alla testata.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/04/2014 alle: 22:03:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/04/2014  20:40:12 Direi che se hai rilevato i dati su Ford Etis l'anno di produzione è quello reale, più che altro per fare un'analogia col mio, 140cv di novembre 2008 ma assemblato nel febbraio 2008 (sempre dal sito Etis). >
> Per intenderci sul sito etis vedo solo: Data di fabbricazione: 04.06.2010 Linea veicolo: Transit 2006- Non ho distinzioni fra assemblaggio e produzione. Ovviamente è poi immatricolato 2011 e prodotto da Challenger in novembre 2010.
quote: Anche se ai fini della pistonite si tratta di un placebo, lo faccio fare ugualmente, anche se poi vorrei capire per quale motivo in Ford eseguono questi aggiornamenti solo "su richiesta", per poi raccontare che non servono a nulla. >
> Non è detto che sia un placebo, se davvero con un aggiornamento sw hanno risolto il problema - del tutto simile - degli euro5 non escludo (direi che implicitamente non lo ha escluso nemmeno paolo61) che possano aver applicato tali novità anche ai nostri mezzi. Che poi non ci siano dati ufficiali che correlano i due fatti è assolutamente in linea con il non riconoscimento del problema. Ovviamente in Ford non mi hanno detto che non fa nulla, si sono solo rifiutati di dire che il richiamo recente degli Euro5 fosse per la pistonite. Ho visto, fra le stampe che si sono tenuti, alcuni screenshot dell'aggiornamento, ma non sono riuscito a vederle abbastanza da comprendere. Trovo assurdo che nemmeno le officine autorizzate abbiano documentazione sulle variazioni da una release all'altra. Marco
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 03/04/2014 alle: 07:30:58
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/04/2014  22:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:se davvero con un aggiornamento sw hanno risolto il problema - del tutto simile - degli euro5 non escludo (direi che implicitamente non lo ha escluso nemmeno paolo61) che possano aver applicato tali novità anche ai nostri mezzi.>
> Sono assolutamente d'accordo... [;)] Davide
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 03/04/2014 alle: 08:00:23
Se riesco venerdì me ne vado di nuovo in Ford visto che un paio di settimane fa sono arrivati i nuovi cd, non si sa mai che non ci sia qualcosa di nuovo rispetto a quest'estate. Vi terrò informati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
11 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link