CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 488
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Inserito il 13/05/2014 alle: 16:47:11
quote:Risposta al messaggio di mannelgi inserito in data 13/05/2014  14:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sinceramente pensavo di essere esente. Il fatto comunque che mi abbiano richiamato mi lascia tranquillo (così spero), vuol dire che Ford mette le mani avanti a scanso di eventuali futuri problemi. Quanto al motore in sé sono estremamente contento, molto brillante, tanta coppia si guida come un "automobile" anche si in ordine di marcia sono intorno ai 38 Q.li. I consumi si sa, un mansardato fa quello che può in autostrada, diciamo che intorno ai 100 Km/h effettivi con un litro fai 7.4 Km/lt. migliora di molto su statale quando l'aerodinamica conta poco. Anche la rapportatura al cambio (6 marce)è studiata bene, risolti anche i problemi di saltellamento della frizione e della retromarcia troppo lunga. Prima avevo un Superbrig 115CV 5 marce e le partenze in pendenza erano molto problematiche... carpe diem
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/05/2014 alle: 17:41:17
Ho un 130cv, costruzione 1/6/2007, immatricolato nel 2010. Ho fatto un unico tagliando ad aprile del 2011 (a 7.700 km.) ed in quella occasione mi fu fatto l'aggiornamento della centralina per ovviare al problema dello spegnimento in partenza. Da allora ho percorso poco più di 6.000 km. e non ho ritenuto, quindi, di dover fare ulteriori tagliandi. Quest'anno, tuttavia, contavo di farlo (non foss'altro che per il cambio dell'olio) e mi ripromettevo di chiedere un nuovo aggiornamento della centralina, perché - se non ricordo male - nel frattempo ne sarebbero venuti fuori un altro paio (mi pare che Suki74 li abbia fatti tutti !). Ford, interpellata formalmente, mi ha comunicato però che non ci sarebbe alcun aggiornamento per il mio mezzo. Com'è possibile ? Qualcuno mi pare che tempo fa abbia scritto che Ford non ha interesse a pubblicizzare gli aggiornamenti e tende sempre ad evitare di darne comunicazione alla propria clientela, salvo che non si richiedano espressamente alla propria rete di assistenza. Il problema è che non vorrei ritrovarmi a pagare un aggiornamento inesistente, per cui - prima di richiederlo - vorrei essere certo che effettivamente sia da fare. Peraltro, se non fosse per l'eventuale aggiornamento della centralina, io eviterei proprio di andare in una Concessionaria Ford e mi limiterei a fare soltanto il cambio dell'olio in una più economica officina plurimarca. Come mi consigliate di comportarmi ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/05/2014 alle: 20:54:36
Attenzione, da quello che mi risulta,il problema non è completamente risolto, infatti in Ford esiste un bollettino tecnici, con tanto di lettera di richiamo proprio per la pistonite...[V Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/05/2014 alle: 20:55:57
Com'è noto, ai possessori di Ford Transit che sono stati interessati dalla recente campagna di richiamo, è stato specificato "che alcuni veicoli possono presentare pressioni eccessive nei cilindri motore a basse temperature esterne (liquido di raffreddamento sotto 20°C)". Significa forse che in assenza di basse temperature esterne, il problema non si pone ? La cosa mi interessa perché io faccio un uso esclusivamente estivo del camper ! Sarebbe interessante sapere da chi ha avuto la sfortuna di incorrere nella..."pistonite", in quali condizioni climatiche si è verificato il problema.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
11
mannelgi
mannelgi
07/05/2014 4
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:19:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014  20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando che domani ho appuntamento domani per l'acquisto... la domanda è che fare? Lasciare perdere e cercare un ducato, acquistare comunque o prendere numero di telaio, chiedere del tempo e fare una verifica presso un service della ford? Se gli porto il numero di telaio loro possono almeno dirmi se è oggetto di richiamo oppure no, giusto?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:23:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014  20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, non ho capito: ma parli di una seconda lettera di richiamo, oltre a quella che hanno ricevuto i possessori di mezzi euro 5 ? E cosa dice ? Purtroppo, per i non addetti ai lavori risulta anche poco chiaro cosa si intende per "bollettino tecnici": potresti essere così gentile da darci qualche informazione in più ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:55:03
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/05/2014  21:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la lettera x gli euro 5 è una soltanto... Paolo
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 13/05/2014 alle: 22:31:56
Io sono fra quelli che hanno sofferto di "pistonite" con un 2.2 di 140 cv. del 2009. Il fatto è accaduto l'8 agosto scorso in autostrada nei pressi di Parma con temperature esterne da deserto del Sahara. La riparazione mi è costata 4500,00 "cucuzze" e dopo un tira e molla con Ford, ho preso la metà di rimborso quantunque il mezzo fosse fuori garanzia. Ho intenzione di venderlo e passare di nuovo a Fiat. Su quattro camper, due Fiat e due Ford, con Fiat mai avuto il minimo problema, con Ford in uno ho rotto il cambio, quinta marcia (rIparato gratis fuori garanzia a km.25000) e questo aveva la pistonite. Consiglio? Fate un po' voi!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/05/2014 alle: 22:54:49
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 13/05/2014  22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità: ovviamente eri in regola con i tagliandi ? Perché non credo proprio che ti sarebbero venuti incontro ! Anch'io con il precedente camper (Ford Transit del 2001) ebbi la rottura della quinta marcia, ma Ford in quel caso non ne volle sapere, limitandosi a dire che ormai ero fuori garanzia. Con l'attuale camper, facendo i debiti scongiuri, non ho avuto ancora nessun problema (e spero proprio di non averne !), anche se ho percorso soltanto 14.000 km. in 4 anni. Però, si tratta pur sempre di un mezzo che rientra tra quelli a rischio "pistonite".
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 13/05/2014 alle: 23:31:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014  20:54:36 Attenzione, da quello che mi risulta,il problema non è completamente risolto, infatti in Ford esiste un bollettino tecnici, con tanto di lettera di richiamo proprio per la pistonite...[V>
> emh... lanci il sasso... ma parli sempre del richiamo all'euro 5 o c'è qualcosa di nuovo? Grazie. Marco
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 14/05/2014 alle: 03:59:52
quote:Risposta al messaggio di mannelgi inserito in data 13/05/2014  21:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente, oltre il problema pistoni , avrei dei dubbi sul camper. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:26:41
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 13/05/2014  22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Retlav, avevo letto che tu sei quello che ha contattato l'avvocato veronese che sembra abbia ottenuto buoti risultati con cause intentate a Ford riguardo a questo problema. Puoi dirci di più a riguardo (se puoi o se ti va ovviamente)? Il rimborso al 50% lo hai ottenuto grazie ai tuoi tagliandi regolari? Al lavoro dell'avvocato? Alla "misericordia" di Ford? O cos'altro? Ciao Davide
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 14/05/2014 alle: 12:51:48
Qui ci starebbe bene una "class action " contro Ford che si imparassero a collaudare bene questi veicoli invece di far fare da cavia i malcapitati, ciaoo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/05/2014 alle: 13:17:15
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/05/2014  12:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Class Action... se fossimo negli USA avremmo già tutti il motore nuovo gratis, e con qualche pistone di scorta ed un meccanico sempre pronti nel garage. Ma siamo in Italia, e quel termine vuol dire tutto e niente, ammesso che si riesca a mettere in piedi qualcosa del genere, mi immagino i tempi biblici della giustizia... Nel mentre, ammesso di cavarci un ragno dal buco, avremo tutto il tempo di rompere il motore e forse cambiare un paio di volte il camper, per magari godermi i frutti del risarcimento con 80 anni sulle spalle, quando non avrò nemmeno la forza di premere il pedale della frizione e dovrò far guidare il camper alla mia badante.... L'unica cosa che posso dirti è che almeno tu ti sei già tolto il dente, e con il dolore parzialmente mitigato dal 50% di partecipazione alle spese, te ne puoi andare in giro relativamente tranquillo... Io ogni volta che parto dedico i primi 10 minuti a scrutare la marmitta dallo specchietto sx, poi gli altri 10 a sgombrare il cervello dal pensiero (cosa che non mi so spiegare, ma miracolosamente riesco a fare) di rimanere a piedi ad esempio a Copenaghen... Per il resto un grande in Bocca al Lupo a tutti Ciao Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 14/05/2014 alle: 13:24:44
Retlav ha ottenuto il risarcimento del 50% grazie ad Altroconsumo, l'ho sentito personalmente al telefono un po' di mattine fa.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/05/2014 alle: 13:30:03
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/05/2014  13:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho idea di quanto possano essere riservate queste info, ma mi chiedevo se fosse possibile da parte di Retlav, pubblicare le info "pubblicabili". Ad esempio se c'è un numero di causa, codici, riferimenti... insomma, qualsiasi cosa possa concorrere a questa causa. A parte le preoccupazioni di come me non ha mai avuto questo problema (e magari mai lo avrà), più che altro per pter aiutare in qualche modo chi ad oggi c'è dentro con entrambi i piedi e nno vede un centesimo di euro di partecipazione alle spese.. [;)] Davide
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:01:14
Grazie NANONET, in effetti e' quello che serve, perche' e' vero che settimana scorsa l'avvocato di Verona, ha iniziato la pratica ma e' anche vero che sono in 'attesa' e che non so quante speranze di avere 'giustizia' ci siano. E' vero, i soldi vanno e vengono, come dice mia moglie, ma e' anche vero che essere presi per delle cavie non fa piacere a nessuno. Nel mio piccolo, spero che non succedano piu' questi casi di pistonite. Mi piacerebbe avere un antivirus efficace per contrastarlo e una casa automobilistica che 'coccoli' i suoi clienti! Passati ed 'eventuali' futuri. Ford, state sereni!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:13:56
quote:Risposta al messaggio di ilaross inserito in data 14/05/2014  16:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In bocca al lupo... di cuore... Anche perchè presumo che il compenso dell'avvocato difficilmente sarà a carico di Ford, per cui sarà da sottrarre al netto dell'ipotetico rimborso ottenuto per il motore.. [^] ... senza contare lo sbattimento di m.a.r.o.n.i (che nessuno ti rimborserà) che si deve affrontare dal momento esatto in cui il motore esala l'ultimo respiro, fino al momento in cui emette il nuovo vagito.... un lasso di tempo in cui sei ovviamente senza il tuo mezzo che invece potrebbe portarti in ferie come piace a te... Il solo rimborso del motore sarebbe solo una parte delle rogne sostenute, quando penso che c'è qualcuno che se ne deve fare carico totalmente...[:(!][:(!] Davide
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 14/05/2014 alle: 16:24:57
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/05/2014  13:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A seguito di coinvolgimento di ALTROCONSUMO e di un avoicato privato che sono intervenuti in via extragiuduziale, Ford ha proposto un rimborso del 50% delle spese da me sostenute. Le due proposte mi sono arrivate tramite i due distinti canali, per cui era assolutamente inutile coinvolgere l'avvocato "privato" che comunque mi è cistato, mentre ALTROCONSUMO no. Ci tengo a precisare che il mezzo, del 2009 era fuori garanzia ed inoltre Ford mi ha contestato l'ultimo tagliando, ore il quale ero dentro come kilometraggio, ma fuori come tempo (anno trascorso). Può essere che con il tagliando a posto avrei ricevuto un rimborso totale.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Inserito il 16/05/2014 alle: 23:17:53
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 02/05/2014  09:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora oggi ho fatto l'aggiornamento alla centralina dopo il richiamo. Primo effetto che noto che il minimo normalmente sta intorno agli 800 giri poco più ; come pigio la frizione sale da solo a 1000. Innesto la marcia e rilascio piano la frizione senza toccare l'acceleratore il regime sale di altri 200-300 giri. Ho fatto qualche prova in salita, di parte bene senza toccare il gas. A parte la comodità del giochino speriamo effettivamente che abbiano messo il motore al riparo da futuri inconvenienti sgradevoli carpe diem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link