quote:Risposta al messaggio di mannelgi inserito in data 13/05/2014 14:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente pensavo di essere esente. Il fatto comunque che mi abbiano richiamato mi lascia tranquillo (così spero), vuol dire che Ford mette le mani avanti a scanso di eventuali futuri problemi. Quanto al motore in sé sono estremamente contento, molto brillante, tanta coppia si guida come un "automobile" anche si in ordine di marcia sono intorno ai 38 Q.li. I consumi si sa, un mansardato fa quello che può in autostrada, diciamo che intorno ai 100 Km/h effettivi con un litro fai 7.4 Km/lt. migliora di molto su statale quando l'aerodinamica conta poco. Anche la rapportatura al cambio (6 marce)è studiata bene, risolti anche i problemi di saltellamento della frizione e della retromarcia troppo lunga. Prima avevo un Superbrig 115CV 5 marce e le partenze in pendenza erano molto problematiche... carpe diem
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerando che domani ho appuntamento domani per l'acquisto... la domanda è che fare? Lasciare perdere e cercare un ducato, acquistare comunque o prendere numero di telaio, chiedere del tempo e fare una verifica presso un service della ford? Se gli porto il numero di telaio loro possono almeno dirmi se è oggetto di richiamo oppure no, giusto?
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, non ho capito: ma parli di una seconda lettera di richiamo, oltre a quella che hanno ricevuto i possessori di mezzi euro 5 ? E cosa dice ? Purtroppo, per i non addetti ai lavori risulta anche poco chiaro cosa si intende per "bollettino tecnici": potresti essere così gentile da darci qualche informazione in più ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/05/2014 21:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la lettera x gli euro 5 è una soltanto... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 13/05/2014 22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità: ovviamente eri in regola con i tagliandi ? Perché non credo proprio che ti sarebbero venuti incontro ! Anch'io con il precedente camper (Ford Transit del 2001) ebbi la rottura della quinta marcia, ma Ford in quel caso non ne volle sapere, limitandosi a dire che ormai ero fuori garanzia. Con l'attuale camper, facendo i debiti scongiuri, non ho avuto ancora nessun problema (e spero proprio di non averne !), anche se ho percorso soltanto 14.000 km. in 4 anni. Però, si tratta pur sempre di un mezzo che rientra tra quelli a rischio "pistonite".
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/05/2014 20:54:36 Attenzione, da quello che mi risulta,il problema non è completamente risolto, infatti in Ford esiste un bollettino tecnici, con tanto di lettera di richiamo proprio per la pistonite...[V>> emh... lanci il sasso... ma parli sempre del richiamo all'euro 5 o c'è qualcosa di nuovo? Grazie. Marco
quote:Risposta al messaggio di mannelgi inserito in data 13/05/2014 21:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, oltre il problema pistoni , avrei dei dubbi sul camper. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 13/05/2014 22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Retlav, avevo letto che tu sei quello che ha contattato l'avvocato veronese che sembra abbia ottenuto buoti risultati con cause intentate a Ford riguardo a questo problema. Puoi dirci di più a riguardo (se puoi o se ti va ovviamente)? Il rimborso al 50% lo hai ottenuto grazie ai tuoi tagliandi regolari? Al lavoro dell'avvocato? Alla "misericordia" di Ford? O cos'altro? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/05/2014 12:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Class Action... se fossimo negli USA avremmo già tutti il motore nuovo gratis, e con qualche pistone di scorta ed un meccanico sempre pronti nel garage. Ma siamo in Italia, e quel termine vuol dire tutto e niente, ammesso che si riesca a mettere in piedi qualcosa del genere, mi immagino i tempi biblici della giustizia... Nel mentre, ammesso di cavarci un ragno dal buco, avremo tutto il tempo di rompere il motore e forse cambiare un paio di volte il camper, per magari godermi i frutti del risarcimento con 80 anni sulle spalle, quando non avrò nemmeno la forza di premere il pedale della frizione e dovrò far guidare il camper alla mia badante.... L'unica cosa che posso dirti è che almeno tu ti sei già tolto il dente, e con il dolore parzialmente mitigato dal 50% di partecipazione alle spese, te ne puoi andare in giro relativamente tranquillo... Io ogni volta che parto dedico i primi 10 minuti a scrutare la marmitta dallo specchietto sx, poi gli altri 10 a sgombrare il cervello dal pensiero (cosa che non mi so spiegare, ma miracolosamente riesco a fare) di rimanere a piedi ad esempio a Copenaghen... Per il resto un grande in Bocca al Lupo a tutti Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/05/2014 13:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho idea di quanto possano essere riservate queste info, ma mi chiedevo se fosse possibile da parte di Retlav, pubblicare le info "pubblicabili". Ad esempio se c'è un numero di causa, codici, riferimenti... insomma, qualsiasi cosa possa concorrere a questa causa. A parte le preoccupazioni di come me non ha mai avuto questo problema (e magari mai lo avrà), più che altro per pter aiutare in qualche modo chi ad oggi c'è dentro con entrambi i piedi e nno vede un centesimo di euro di partecipazione alle spese.. [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di ilaross inserito in data 14/05/2014 16:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In bocca al lupo... di cuore... Anche perchè presumo che il compenso dell'avvocato difficilmente sarà a carico di Ford, per cui sarà da sottrarre al netto dell'ipotetico rimborso ottenuto per il motore.. [^] ... senza contare lo sbattimento di m.a.r.o.n.i (che nessuno ti rimborserà) che si deve affrontare dal momento esatto in cui il motore esala l'ultimo respiro, fino al momento in cui emette il nuovo vagito.... un lasso di tempo in cui sei ovviamente senza il tuo mezzo che invece potrebbe portarti in ferie come piace a te... Il solo rimborso del motore sarebbe solo una parte delle rogne sostenute, quando penso che c'è qualcuno che se ne deve fare carico totalmente...[:(!][:(!]
Davide quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/05/2014 13:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A seguito di coinvolgimento di ALTROCONSUMO e di un avoicato privato che sono intervenuti in via extragiuduziale, Ford ha proposto un rimborso del 50% delle spese da me sostenute. Le due proposte mi sono arrivate tramite i due distinti canali, per cui era assolutamente inutile coinvolgere l'avvocato "privato" che comunque mi è cistato, mentre ALTROCONSUMO no. Ci tengo a precisare che il mezzo, del 2009 era fuori garanzia ed inoltre Ford mi ha contestato l'ultimo tagliando, ore il quale ero dentro come kilometraggio, ma fuori come tempo (anno trascorso). Può essere che con il tagliando a posto avrei ricevuto un rimborso totale.
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 02/05/2014 09:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora oggi ho fatto l'aggiornamento alla centralina dopo il richiamo. Primo effetto che noto che il minimo normalmente sta intorno agli 800 giri poco più ; come pigio la frizione sale da solo a 1000. Innesto la marcia e rilascio piano la frizione senza toccare l'acceleratore il regime sale di altri 200-300 giri. Ho fatto qualche prova in salita, di parte bene senza toccare il gas. A parte la comodità del giochino speriamo effettivamente che abbiano messo il motore al riparo da futuri inconvenienti sgradevoli carpe diem