quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/09/2014 13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ci ho provato. E si, ****arola, son più comodi. Ma non mi interessa, se devo scegliere tra un mezzo più rumoroso e uno che mi permette di aspettare comodamente l'arrivo del carro attrezzi, credimi, son pronto alle cuffie da trattorista... Ad ogni modo,la questione, per chi può, è più "prendetevi un mezzo con altro motore" che "prendetevi un vintage". La questione vintage è legata al costo, sto valutando di prendere un Ducato furgonato a 4000€, qui si parla di rifare il motore (ad un camper nuovo, ****o!) per 4500... Capisci che non quadra...io con un camper pagato 3500€ c'ho girato 8 anni e 80'000km in tutta europa, qui si parla di gente che resta a piedi dietro casa con mezzi che gli 80'000km li vedranno tra un decennio. Ah, tralaltro...sai che esistono una serie enorme di possibilità per rendere più confortevoli i mezzi vintage, sul mio vecchio camper avevo messo i sedili della marea, si viaggiava di un comodo che non ti immagini... Poi sicuro, non avevo il clima, ma andando a nord... Poi sicuro, il motore è rumoroso, ma avevo due casse technics dietro... :D Su quello che sto valutando di prendere c'è isolazione e clima, quindi in un'ipotetica scelta a pari prezzo, ford 2.2 crepapistoni e ducato 2.5D furgonato, chi me lo fa fare di prendermi un ford problematico? Credimi, preferisco il vintage...subito. Non voglio rogne quando sono in giro.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 13:19:52 Io mi continuo a chiedere chi ve lo fa fare, di tenervi un motore del genere su un mezzo che vi dovrebbe accompagnare in momenti di totale relax.>> Non è la prima volta che esprimi questo concetto, io però mi domando se ci hai pensato su. Diciamo che ho un mezzo a rischio, posso fare tre cose: (1) demolirlo (2) continuare ad usarlo (3) venderlo Ora, non so se ci hai ragionato ma tu troveresti pace solo se scegliessi il punto (1). Infatti se scelgo il punto (2) continuo a parlarne e seguire questo topic, se scelgo il punto (3) smetterò ma inizierà quello a cui l'ho venduto: io troverò pace, ma tu continuerai a non capire come mai la gente si tiene un motore del genere su un mezzo che vi dovrebbe accompagnare in momenti di totale relax. Il mio mezzo è stato acquistato nel 2010, ti posso serenamente dire esplicitamente che se avessi saputo del problema ci avrei pensato un po' di più prima di sceglierlo e così credo molti altri, specie chi ha mezzi precedenti. Con un mezzo del 2010 credimi, il punto (1) non me la sento ancora di seguirlo. Non penso di essere il solo a vederla in questo modo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 14:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E qui entra in gioco la famosa storiella della volpe e dell'uva..[:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/09/2014 19:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto... la Caccio in Cu...Bo ad uno Sconosciuto... Bell'Atteggiamento ! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Io Risolverei... ...Ma io Eh... [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 17:54:44 Oppure mi pare che ci sia uno che ha un minimo di esperienza sulle mappature, ecco, io glielo darei in mano e lo farei mappare come si deve...>> questa non è assolutamente un'opzione. Se hai letto e seguito la vicenda il grosso problema della "pistonite" è il fatto che ancora non c'è certezza di cosa provoca il problema. Anche i meccanici più esperti del forum non mi pare che abbiano compreso con certezza cosa accade ed anzi si sono spesi più volte nel dire che a loro NON sembrava un problema da iniettori (come invece ha dichiarato Ford agli sfortunati). Senza conoscere cosa causa il problema non puoi nemmeno sapere se una rimappatura possa risolverlo, figuriamoci sapere come rimapparlo. In aggiunta, se hai seguito, qualcuno degli sfortunati, a volte anche tramite avvocati, è riuscito a far partecipare almeno in parte Ford alla spesa. Mi pare evidente che tale possibilità andrebbe completamente a farsi benedire in caso di rimappatura. Se si sapesse cosa "sostituire" per dormire sonni tranquilli molti possessori di questo motore lo avrebbero già sostituito. Marco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/09/2014 19:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai bisogno di sentirti invidiato? Non c'è mica problema sai, è vero che di soldi non ne ho da spendere per un camper nuovo. E non me ne frega neanche un granchè, almeno finchè c'ho la schiena sana (quella non si può comprare, magari visti i 20anni in meno è più sensato che sia tu ad invidiare me, se non ora, tra qualche anno, vegliardo :D ) Parlassimo di mezzi affidabili e tirassi fuori la solita solfa del camper vecchio fatto meglio e bla bla bla, con i "motori che si riparano col fil di ferro" magari confrontando un CI dell'86 con un Hymer con un motore affidabile, la storiella della volpe e dell'uva potrebbe reggere. Ma non qui. Parliamo di un mezzo da ferie che non ti permette di andare in ferie serenamente. Punto. Parlando di meccanica, l'allestimento può essere comodo o scomodo, di qualità o scadente, potremmo anche parlare di un Transit 2.2 furgone immatricolato autocarro, camperizzato alla pene canino con i mobili di cartone tagliati con la motosega da un amante del fai da te senza gusto ed orbo, o per assurdo anche di un cassonato carico di sterco. Fa il suo lavoro con una discreta affidabilità un mezzo che ha un motore che se lavora con l'acqua a 20° crepa i pistoni?[:D][:D] Per quanto mi riguarda, NO. Poi è un punto di vista.
quote:Risposta al messaggio di ilaross inserito in data 08/09/2014 17:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a porre a te una domanda che fino ad ora è rimasta senza risposta: visto che sei uno di quelli a cui, purtroppo, si è verificato questo problema, puoi dirci se avevi fatto (e quando) gli aggiornamenti della centralina di cui parlano in molti ? Giusto per capire se, per caso, Ford nel corso degli anni ha posto rimedio a questo problema, anche se non si è voluta imbarcare in una campagna di richiamo. Su quei mezzi, pare che ci siano stati una serie di aggiornamenti alla centralina, anche se nessuno sa bene a cosa fossero finalizzati !
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/09/2014 21:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è uno che si firma Gianfranco in rete, mi pare di averlo visto anche su questo forum, che una qualche idea in merito sembra averla. Magari mi sbaglio io, eh. Credo abbia conoscenze cartografiche, parla spesso di Mappe...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2014 17:39:49 C'è uno che si firma Gianfranco in rete, mi pare di averlo visto anche su questo forum, che una qualche idea in merito sembra averla. >> Gianfranco, ma anche Paolo61 sicuramente hanno delle idee, se hanno delle certezze non l'ho capito. In questo caso chiedo a loro di segnalarlo così che si possa procedere alla soluzione che tu credi esistere e noi qui, poco furbi, non applichiamo. Chiunque comunque abbia certezze su questo problema, se non vuole dirlo pubblicamente, si senta libero di contattarmi in privato... Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/09/2014 17:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, dire di evere delle Certezze, senza essere il progettista del motore, senza aver fatto prove sui materiali ecc ecc, abbiamo Moderate certezze, io da parte mia, avendo aperto ed analizzato la mappatura, ed avendo studiato la Nuova versione del software dato da Ford, per risolvere il problema, credo che...il problema sia proprio nela gestione dell'iniezione, Paolo mi faceva anche vedere il pistone danneggiato, e si notava una rottura, una Cricca di cedimento strutturale, evidentemente enfatizzato dalla gestione dell'iniezione... Immagino quandi che le operazioni da effettuare siano nel sostituire i pistoni con altri più robusti e rivedere la gestione della PCM ! Io di mio, già agendo sulla mappa appunto, ho ottenuto Ottimi risultati, ad oggi, nessuno dei mezzi che ho sottoposto alla...cura, ha avuto rotture ! Ma certezze, mi spiace, NON posso darle, non sono un Padreeterno ! [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2014 17:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mio carattere non ho mai invidiato nessuno e tantomeno non ho mai voluto che mi invidiassero, magari compatito si, ma questa è un'altra storia, forse quello che invidia gli altri sei proprio tu.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/09/2014 20:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, se ben capisco, le tue deduzioni sono basate anche sulla assunzione/supposizione che l'ultimo aggiornamento rilasciato da Ford serva a risolvere o quanto meno ridurre l'incidenza del problema. Giusto perché dadovrc non ne risulti fuorviato, stiamo parlando dell'aggiornamento che Ford ha fatto per un problema simile sui motori più recenti ed Euro5, che qui sul forum si è supposto sia lo stesso che avviene per i motori precedenti (ma senza che Ford lo confermi, anzi a me lo ha smentito). Esatto? Ovviamente, come già ampiamente suggerito qui, ho fatto anche io come molti l'aggiornamento. Marco
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 09/09/2014 09:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo: la stessa cosa è successa anche a me ! Sono stato in più di un'officina Ford e in tutte (nessuna esclusa !) sono caduti letteralmente dalle nuvole, quando ho accennato al problema. Onestamente non saprei dire se fossero tutti in malafede oppure se trattano abitualmente un numero così limitato di Ford Transit, che probabilmente non gli è ancora capitata una cosa del genere o gli è capitata in maniera così marginale, da non fargliela considerare come un fenomeno diffuso. Eppure mi pare che facciano tutti dei corsi di aggiornamento e non credo proprio che gli unici ad essere perfettamente al corrente del problema siano soltanto i vari Paolo61, Speedy3 e Suki74. Oddio: è pur vero che sono tre tecnici fenomenali, ma non penso proprio che siano gli unici in circolazione, perché altrimenti direi che siamo messi davvero male quando entriamo in un'officina Ford !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/09/2014 10:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si e' vero...non credo questi 2 fossero dei perfetti attori e non credo ford gli passi uno stipendio cosi alto da coprire addirittura i guai della casa madre[:)] credo che una piccola zona come la mia (provincia di TERAMO ...concessionaria DECAR) non abbiano mai avuto veramente questo problema... comunque tagliando fatto maggio 2013 e nessun aggiornameno....addirittura mi hanno detto che il mio numero di telaio non risultava nel loro archivio perche il vecchio proprietario avendo fatto solo 13.000 km e poi fermato il camper nel giardino per 4 anni ... non aveva mai fatto manco il primo tagliando... che devo fare? ps. sono nella c...a ?