quote:Risposta al messaggio di rinodb inserito in data 04/12/2014 19:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sicuramente, calare la pressione del Rail, e quindi del gasolio, e calare la pressione Turbina, significa...preservare il motore, ma ridurne la potenza disponibile...
da quello che mi risulta, ma sui Nuovi 155Cv, NON ho ancora esperienza e dati Tangibili,
Ford, interviene su questo, e sull'anticipo a freddo...
cosa che facevo anche io, ma solo per valutazione ed esperienza personale sui motori, sui mezzi 2.2 da 130 e 140CV, come pure sui 2.4 da 140Cv, come il mio (per dirne una...)
poi, si è visto che...in quel senso andava anche casa madre, era ovvio ma....
secondo me, secondo le mie esperienze, si può far "Andare" un motore SENZA avere pressioni rischiose, Pressioni Turbina da Paura (Ford tiene 1.3 la Prex con 1.4 il picco ed 1.5 l'entrata in Recovery !!)
io mi mantengo, nelle mie mappature e gestioni delle meccaniche a parametri Molto più...gestibili e sicuri, dando comunaue una certa potenza...ovviamente, nell'arco che ritengo più ...giusto ed Ottimale, per un motore...rispetto ad un'altro.
Per dire, Fiat, mantiene pressioni anche di 1700Bar, con Pressioni Turbina di 1.3 bar, si può salire di Pressione Rail fino a quasi 1900 Bar...ma la sequenza e le fasi di iniezione sono diverse....
si rompono le Turbine le farfalle, le frizioni NON reggono ecc ecc, ma i motori sono in grado di lavorare sotto parametri Completamente diversi !
Ford, con le sue valutazioni, mette in strada motori Molto più spinti, con consumi Molto più bassi, ma...Molto più al limite ed a rischio rottura ( e l'ha dimostrato...e ne ha paura...)
Ottimo l'Ardimento ma....
Ciao
Gianfranco