CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 488
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:51:55
Girovagando su internet ho trovato e salvato questo link:

http://www.vegeitalia.it/it_it/

Magari puo essere utile a qualcuno nel caso debba fare di tasca propria. Ps.: io non ne ho nessuna esperienza diretta.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 07/08/2013 alle: 10:40:57
Ho letto il tutto con qualche giorno di ritardo e ogni volta è mortificante leggere che un' altro amico camperista sta vivendo a livello emozionale l'esperienza che ho vissuto 2 anni fa. A volte capita ancora che qualcuno mi telefoni ( ed è storia recente) per chiedermi qualche consiglio su cosa fare per poter ottenere un intervento economico da parte di Ford. L'unica cosa che posso dire all'amico Gertude è di scrivere a tutte le testate giornalistiche specializzate al fine di rendere sempre più pubblico il problema che ovviamente Ford cerca di tenere "dormiente" e inoltre di scrivere anche all'Associazione nazionale produttori camper che dall'allora Presidente ebbi un notevole aiuto (oggi non so chi sia). In bocca al lupo Gianfranco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2013 alle: 13:14:46
Ma qualcuno ha mai pensato di rendere la cosa di pubblico dominio tramite le riviste di settore, tipo Plein Air e testate similari ? Io non sono un loro lettore abituale, ma qualche anno fa mi capitò di mandare una segnalazione per una specie di...truffa subìta in un notissimo campeggio. Pensavo che nessuno avrebbe pubblicato la mia lettera e, invece, ci fu una di queste riviste (purtroppo non ricordo più quale !) che dedicò alla cosa addirittura un servizio di due pagine. Non vi dico il putiferio che si scatenò a seguito di quell'articolo: si precipitarono immediatamente a porgermi le loro scuse ed a restituirmi il maltolto ! E pensare che quando era successo...l'incidente, di fronte alle mie rimostranze, ero stato addirittura trattato in malo modo dal personale del campeggio. Quindi, non è detto che non si riescano a smuovere le cose con un'iniziativa di questo tipo. In alternativa, peraltro, ci sono anche le riviste di automobili (tipo Quattroruote) che hanno proprio una rubrica per raccogliere le segnalazioni dei lettori e le relative risposte fornite dalle Case. Io questa briga me la prenderei volentieri, ma grazie a Dio sono tra quelli che non ha ancora avuto alcun problema, per cui - per il momento - ho ben poco di cui lamentarmi !
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/08/2013 alle: 13:48:47
La cosa migliore sarebbe scrivere a quattroruote, io inizio questa sera! Più siamo e meglio è.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 07/08/2013 alle: 15:43:31
Comportamento vergognoso da parte della casa madre che fa finta di nulla non riconoscendo un difetto strutturale del motore incriminato. Il consiglio è di insistere, scrivere a tutti i vertici della FORD, riviste, associazioni e quan'altro possa servire per far risaltare la notizia, il difetto è grave ed oneroso e non deve essere a carico del solito cliente. Ford vergognosa, non arrendete ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare»
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/08/2013 alle: 17:02:28
Sono ora, leggendo l' interessante dibattito sulle problematiche Ford, mi viene in mente che anch'io ho viaggiato per c.a 7 anni con un Ford/Mobilvetta fino al 2002 con una percorrenza complessiva di c.a 150.000 km, ma il birichino a c.a 40.000 km mi ha fatto la sorpresa: un pistone bucato!Ho dovuto interrompere il viaggio, per fortuna solo a 150km da casa, e sono riuscito a rientrare pur con soli tre cilindri dopo aver cambiato il filtro gasolio presso un' attrezzatissima concessionaria Ford che nulla aveva capito dell'accaduto dimostrando una incompetenza totale. Esposto il caso alla concessionaria locale a garanzia scaduta la risposta: mai successo e la garanzia è scaduta.Non ricordo il modello ma mi pare fosse un 90 cv a iniezione diretta. Conclusione il lupo perde il pelo ma non il vizio! illungo49
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 07/08/2013 alle: 21:22:49
Raramente intervengo nei forum e mi limito a leggere ma trovo spesso che vi sono super esperti dotati anche di logo, come nel caso Ford, ed evidentemente con competenze superiori alla norma. Mi sono limitato a riportare la mia esperienza con una leggera battuta finale! Ripeto per i super esperti: mi pare che l' argomento si sia aperto con la rottura di un pistone sembra a causa della rottura dell' iniettore. Nel mio caso, ripeto che una concessionaria Ford non è stata in grado di fare l' esatta diagnosi, ma solo il meccanico di fiducia all' apertura del motore ha constatato il danno.La concessionaria presso cui ho sempre fatto l' assistenza ha risposto come già riferito e pertanto ho fatto rettificare i cilindri e quant' altro con una spesa importante anche se non ricordo esattamente l' importo:forse c.a 3 mil di lire. La percorrenza c'è stata e pertanto anche l' altro super esperto dovrà ricredersi. Non è mio costume riferire "baggianate" e riterrei opportuno che taluni che non conoscono neppure l' educazione si astenessero dal partecipare a forum pubblici. illungo49
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/08/2013 alle: 22:52:03
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/08/2013  21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente sei un..."Fenome...Trissimo"... hai avuto la ...Rottura od il Guasto di un Iniettore, di un TD, ad Iniezione Diretta quindi con Fusione del Cielo del Pistone... ed accomuni una rottura...Diversa, senza sapere di cosa si parla, accomunando il Tuo guasto, ad Random...ad un ..."Lupo e Pelo..." che...dichiari ! ad un Common Rail...con Gestione DECISAMENTE Diversa...sempre che il Team...lo accetti [:I][:I][:I][:I] Se Spariamo...Gaggiate...beh...allora và bene TUTTO...[;)][;)][;)] se vogliamo parlare di...TECNICA , allora la cosa è..."ALQUANTO" Differente [:0][:0][:0] Ciao Gianfranco Sfiligoi Via di Muggia 15 341287 TRIESTE

Modificato da Speedy3 il 07/08/2013 alle 23:12:04
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/08/2013 alle: 23:18:35
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/08/2013  21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Logo, NON riguarda un...Lavoro, faccio Altro da...ANNI, pertanto...NON MI TANGE[;)][;)][;)][;)][;)] Se pensi che, un Logo, esposto con ORGOGLIO, riguardante la Motrice che EGREGIAMENTE mi porta in giro per l'Europa e nel Mondo,sia...un "Fastidio"...o peggio...un "Disturbo" od un'"Offesa all'... educazione...,si faccia un'esame di...coscenza ed un'...AutoAnalisi...meglio... un'analisi presso un...Professionista... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/08/2013 alle: 22:30:37
Oggi ho scritto a QuattroRuote sperando che facciano un bel servizio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/08/2013 alle: 08:31:35
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/08/2013  22:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se forse te lo sto chiedendo per l'ennesima volta, ma fra tanta gente interessata alla questione, si finisce col fare confusione: ma tu sei tra quelli che è già incappato in questo problema o sei soltanto..."a rischio", come me ? Potrei sbagliarmi, ma francamente non ricordavo che la cosa fosse successa anche a te e mi chiedevo quindi in che termini hai potuto rappresentare la cosa a "Quattroruote". Certo, sarebbe molto utile se chi si è già trovato in questa spiacevole situazione, sottoscrivesse la segnalazione insieme agli altri, mettendoci tutti i propri dati (nome e cognome, indirizzo, tipo di motorizzazione, targa, data di immatricolazione, km. percorsi, ecc.). Basterebbe che ci fosse qualcuno che facesse da "capofila" e raccogliesse i dati di tutti gli altri ! Poi si potrebbe mandare il tutto via mail, sempre che lo accettino. Oppure, ancora meglio, si potrebbe anticipare il testo della lettera via mail, con l'indicazione dei nominativi interessati, preannunciando che questi ultimi faranno poi seguito con una segnalazione ad hoc, recante la firma originale. Io credo che un'iniziativa del genere, difficilmente potrebbe passare inosservata ! E, per essere certi che, fra tanti, qualcuno si occupi di questa vicenda, sarebbe anche opportuno interessare il maggior numero possibile di testate specializzate: "Quattroruote" va benissimo, ma io ci metterei anche "Al Volante" (che forse, per il via del prezzo, è attualmente il periodico più diffuso) ed altre testate dello stesso tipo. La stessa cosa farei anche con le riviste specializzate in camper (quando feci la segnalazione a cui ho già fatto cenno, una sola pubblicò la mia lettera !). Non dimentichiamo, infatti, che le grandi Case automobilistiche hanno stretti..."rapporti" con certe testate, per cui sarà piuttosto difficile trovarne una disposta a pubblicare una cosa del genere. Ripeto: non per non volermi associare a quest'iniziativa, ma penso che se lo fa chi, per sua fortuna, non ha mai avuto alcun problema, difficilmente potrà avere un seguito, perchè non puoi fare una cosa del genere solo per il...timore (sebbene più che fondato) che prima o poi possa succedere anche a te !
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/08/2013 alle: 09:41:06
Io sono di quelli a rischio, ho scritto che sono molto preoccupato della cosa e per mettergli la pulce nell'orecchio. Penso che se dovessero ricevere una ventina di mail di clienti ford preoccupati o che hanno subito il danno, i giornalisti possano muoversi a nostro favore.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/08/2013 alle: 10:27:55
. botastra ha pienamente ragione ci vuole la testimonianza di uno che ha subito il danno,sperando che non siano sotto ricatto del tipo "ti veniamo incontro ma quai a te se..."" anch'io sono a rischio,ma...solo per avere sentito dire...e poi ormai lo ho già comprato,forse avrebbe più forza il mio ""non compero"" perchè sono timoroso del rischio tentar non nuoce,senza illudersi sulla pubblicazione dei nostri ""timori"" P.S.

http://www.trasportale.it/leggi...

http://epaper.e-dicola.net/epap...

http://www.uominietrasporti.it/...

Modificato da salito il 09/08/2013 alle 10:45:03
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/08/2013 alle: 11:02:25
Veramente di gente a cui Ford sia andata incontro non mi pare che ce ne sia tanta in giro: io ne ricordo uno o due soltanto. Ed è ovvio che questi non hanno alcun interesse a pubblicizzare il problema. Ma mi pare che ce ne siano tanti a cui Ford ha risposto picche e sono proprio questi che dovrebbero sollevare il problema. Quanto al dare il più ampio risalto alla cosa, io penso (ma può darsi anche che mi sbagli !) che internet ed i forum in particolare siano piuttosto dispersivi, perché vengono consultati soltanto da una ristretta cerchia di persone e le Case, peraltro, non vanno certo alla caccia di chi parla male di loro su internet. Con le riviste, invece, la cosa è ben diversa, perché quelle sì che vengono consultate dalle Case, anche perché se ne servono abitualmente per farsi pubblicità (direttamente o anche indirettamente, attraverso i servizi che possono riguardare la loro produzione). Io all'epoca, se avessi narrato la mia disavventura con quel campeggio in questo forum, sicuramente non avrei avuto alcun seguito. La cosa, invece, pubblicata su una rivista specializzata ebbe un ben altro effetto !
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 09/08/2013 alle: 12:07:59
A titolo di cronaca e ad onor del vero posso dire che Plei Air all'epoca pubblico la mia lettera nella quale raccontavo tutta la disavventura. Non fu tagliata neanche una parola. Evviva la serietà di queste testate.- Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/08/2013 alle: 16:39:45
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/08/2013  07:20:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, non direi. A parte il fatto che il vecchio duke c'ha di nuovo portato a spasso in 'sti giorni (e non abbiamo fatto un giretto, a spanne è

questo

senza fare una piega a parte due contatti su connessione freccia ant.SX e D+ alternatore, a parte il fatto che siamo riusciti a consumare meno del previsto, io l'ho detto chiaramente. Avessi i soldi un mezao più confortevole me lo prenderei volentieri. Ma dopo aver letto i problemi del motore bucapistoni®, sicuramente non me lo prenderei, dal momento che ritengo, e mi pare a ragione, di viaggiare già ora su un mezzo di provatissima affidabilità. Poi magari un giorno o l'altro resto a piedi. La prendo con filosofia, è 7anni che giro in camper e tra tutto -acquisto+riparazioni- non ho speso più di 5000€. Ma a meno che tu non sia un pò "de coccio", sarai d'accordo con me che è quantomeno più accettabile che un furgone con 30anni e 220'000km suonati si rompa, rispetto ad un danno grave come la rottura di un pistone che si presenta su mezzi decisamente più nuovi e estremamente meno sfruttati. Non è invidia, è raziocinio. Se vinco alla lotteria magari un puro su Ducato 3.0 me lo concedo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/08/2013 alle: 17:15:50
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/08/2013  16:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo: sono sicuramente meno "de coccio" (ma molto più educato) di te ! Tuttavia, credo vorrai convenire con me che è facile buttar via o dare fuoco ad un mezzo che ti è costato soltanto 5.000 euro, se ti dovessi trovare di fronte alla prospettiva di doverne spendere 7/8.000 per ripararlo. Non ci vogliono mica chissà quali doti di intelligenza per arrivare a certe conclusioni ! Un po' diversa, però, è la situazione di chi si ritrova tra le mani un mezzo pagato magari 50.000 euro e forse qualche riflessione in più deve pur farla ! Comunque, forse sto perdendo il mio tempo nel cercare di farmi capire da una persona che, evidentemente, è molto ma molto più intelligente di me e può avere, quindi, delle difficoltà a comprendere il mio linguaggio terra terra....

Modificato da bottastra il 21/08/2013 alle 17:38:55
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/08/2013 alle: 18:25:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/08/2013  17:15:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La battuta del dargli fuoco tale resta. Io consiglierei di venderlo, a chi ce l'ha e funziona, anche perdendoci qualcosa...sempre che non ci sia l'opzione mappatura per levarsi il problema in modo definitivo. Se per te questa considerazione è dettata dall'invidia, sentimento che peraltro mi tange poco (posso essere invidioso di qualcosa che non posso comprare, che ne so, potrei esserlo nei confronti di chi ha gli occhi azzurri se mi dessero fastidio i miei, o chi è meno gracile di me, ma non per chi ha cose materiali), fai tu. Io ho solo detto che in ferie non voglio rotture di maroni, tantomeno gravi come un motore da cambiare, e che quindi se posso -e chi si trova nelle condizioni di avere 'sto motore a orologeria lo è-, le evito... L'educazione lasciala da parte, che c'entra poco. Io l'ho ricevuta, ma decido io come comportarmi. Se poi per te una battuta è segno di maleducazione, ti ricordo che vivi in italia. Ti basta guardar fuori dalla finestra per vedere cos'è la maleducazione...sta nei contenuti, non nella forma. Ma qui

siamo abituati a mangiare la confezione.

13
genesis34
genesis34
15/11/2012 17
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:24:59
Purtroppo quello che ti è successo è capitato anche a noi in Irlanda, proprio ad agosto di questo anno un poco disgraziato 2013. Vi racconto: Camper su Transit 2,2 140 cv del 6/2010, km 47.000, tagliando Ford a 43.000. Rottura di un pistone con conseguente fumata bianca e blocco del motore. Siamo assicurati con la Vittoria, che si appoggia per il "pronto intervento" alla MAPFRE, che prontamente da noi chiamata ci ha fatto portare col carro attrezzi in una officina vicina. I titolari sono stati veramente carini e gentili e tutto sommato anche molto professionali. Al contrario della Mapfre, dove se la sono presa comoda a darci una risposta circa il rientro in Italia del mezzo, considerato che avevano tre giorni per portarci al traghetto già prenotato. Visto che in un primo momento hanno rifiutato il trasporto del mezzo in Italia e poi dopo che abbiamo dovuto cominciare i lavori in quella officina, hanno accettato. Morale: abbiamo dovuto cambiare il blocco motore, rettificare iniettori e turbo e altro.... il tutto per la modica cifra di 6.400 euro. Adesso stiamo scrivendo a Ford, ma qui in Italia c'è una pessima assistenza clienti, ed anche alla assicurazione; mi sa che andremo per avvocati. scusate la lungaggine, siamo molto inc... tittiepiero
13
genesis34
genesis34
15/11/2012 17
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:41:13
Ancora qualche considerazione: 1)ma quel Gianfranco che si firma col logo della Ford, ci prende in giro o cosa... 2)penso che passerò tutti gli anni che mi restano a raccontare l'accaduto a tutti, comprese riviste, associazioni e altro... non si può accettare il menefreghismo della Ford senza combattere... d'altronde con gli insegnamenti che vengono dall'alto, si comportano tutti cosi, tanto non pagano mai. tittiepiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link