quote:Risposta al messaggio di genesis34 inserito in data 27/08/2013 21:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di rispondere, Gianfranco a volte va giù duro, ma ti garantisco che è molto competente ed in gamba, sa dare ottimi consigli e non è la prima volta che interviene (aggiungo con la serietà dovuta) in questa maledetta storia dei pistoni. Purtroppo ogni volta che si parla di questa storia finisce sempre per degenerare un pò, e mi riferisco chiaramente alle risposte di dadovrc. Dado, sai che in passato ti ho espresso molta stima, e ti ritengo uno dei più affidabili opinionisti qui nei forum, ma queste tue sparate ad alzo zero, un pò verso chi ha camper di ultima generazione, un pò raccontando questo e quello sul tuo mezzo, con i super caxxi amari di chi ha un motore scoppiato e di chi forse lo avrà in futuro (io sono potenzialmente tra questi ultimi) NON CI AZZECCANO PROPRIO NULLA! Per non dirla con francesismi più espliciti. Cavolacci, nemmeno il Grinza (notoriamente anti-scassoni) ha il coraggio di affondare il coltello in topic del genere, sarebbe troppo facile, siamo troppo messi male, cavoli un briciolo di solidarietà no? Vorrei dire a tutti che in 22 giorni il mio 2.2 è passato dai 46000km ai quasi 51000km percorsi, va sempre come un orologio, ed ancora devo capire se il peggio è passato o deve ancora venire, ma viste le ultime info, mi sa che l'ansia non avrà mai fine. Come ho già detto a Rick, quando guidi con un'occhio sulla strada ed uno spesso sullo specchietto sx per guardare se semini fumo bianco, oppure rischio una tachicardia ad ogni rumore "strano" o diverso dal solito che arriva dal motore... non è un gran bel viaggiare. Ripeto un concetto già espresso, tutto il resto viene dopo, e cioè; I nuovi 2.2 euro 5 sono esenti dal problema (o almeno voglio crederlo, cavoli) Quindi rimangono in giro alcuni esemplari potenzialmente difettosi (diciamo prodotti dal 2007 al 2010), non sappiamo quanti ne quali, o di che tipo (130cv, 140cv?) certamente tutti ormai fuori garanzia (sai che risate in Ford). Quindi non stiamo parlando di un nuovo modello che dopo 6 mesi o 1 anno dall'uscita ha fatto flop, in quel caso si potrebbe anche pensare di muoversi in fretta (class action, riviste del settore coinvolte), in modo da sollevare VERAMENTE il caso...DATO CHE FORD NON HA MAI FATTO UN FIATO UFFICIALE A RIGUARDO! Stiamo parlando di un numero statisticamente innocuo per Ford, che può permettersi di gestire caso per caso, ma leggete in giro, se non si apre un topic ogni 6 mesi, sta storia dei pistoni non se la inc... nessuno, pensate davvero che in queste condizioni Ford abbia interesse a risolver ufficialmente il maccherone? Oggi un mio collega che di camper non ne ha mai sentito parlare, dopo aver visto De Adamich e Gnocchi in tv, mi ha chiesto tutto sul camper,e vuole andare a Parma a farsi un'idea... Con questo tamtam immaginatevi quanti nuovi "polli" sono pronti a finire nella rete dei produttori di meccaniche... Ford farà vendite con numeri ad una cifra, ma mica l'ha data su coi camper, sai che gli frega dei nostri pistoni [xx(][xx(] Ma in queste condizioni cosa si può fare? Un buon inizio sarebbe di fare almeno una lista dei nickname dei casi presenti qui su COL, specificare i dati minimi (dopo quanto tempo dall'immatricolazione, a quanti km, tagliandi fatti, come risolto...) Se ho tempo inizio a fare qualcosa e poi lo posto qui, oppure apro un topic specifico... mi sto davvero rompendo in bocca di questa caxxata dei pistoni. Non nascondo che sto seriamente pensando di cambiare mezzo (e qui non posso dar torto a dadovrc), ma caxxo, va da Dio, e poi i quattrini mica li zappo nell'orto! Ma poi mi costerebbe molto più che rifarmi il motore nuovo (magari come dice GFrenck)... allora me lo tengo, e se capita caccerò sti quattrini, nella speranza che sia risolto definitivamente... ma che rottura di [8][8] però... [^]
Davide quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/08/2013 22:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pà, ben riletto, purtroppo nei forum il giochetto del tanto peggio tanto meglio è sempre da mettere in conto. Sai, una volta sollevato ad arte il polverone, nel torbido diventa difficile distinguere quelli... davvero competenti o meno, ma anche invidiosi e non. Aspetto GFrenck ancora su queste pagine... non è il tipo che molla la pezza facilmente.. Cavolacci... basta con le scaramuccie, parliamo di pistoni... [;)]
Davide
quote:Risposta al messaggio di matley01 inserito in data 27/08/2013 23:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x fortuna no[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di genesis34 inserito in data 27/08/2013 21:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 28/08/2013 12:38:12 Ciao, desidererei sapere se giugno 2010 è la data di immatricolazione del camper o quella di produzione del Ford Transit.>> mi associo alla domanda dal momento che il mio, da sito ford, è stato prodotto il 4 giugno 2010. [:(] Purtroppo devo ammettere che quando l'anno scorso si era iniziato a dire che il problema pareva scomparso dal 2010, ho sempre temuto che semplicemente, non c'era ancora un numero di camper sufficienti del 2010 che avesse raggiunto il numero di km critici. ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di genesis34 inserito in data 28/08/2013 15:29:44 Mi dicono i meccanici, sia quelli irlandesi, sia quelli italiani Ford, che il guasto è dovuto all'iniettore, che poi causa la rottura del pistone>> Mi pare di ricordare che questa sia sempre stata la posizione ufficiale di Ford, in passato Paolo61 non era molto convinto (cfr.
https://forum.camperonline.it
#2323257 ) Tratto dal topic:https://forum.camperonline.it
/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=138659 Ciao. Marcoquote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013 16:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, io continua a pensare che l'iniettire non sia la causa principale, ma che vi siano diverse concause che determinano la rottura del pistone, da meditare il fatto che i pistoni rotti, non presentano un foro ( tipica rottura da iniettore malfunzionante)ma una crepa che attraversa tutto il cielo del pistone.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 10:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fusione del cielo di un pistone, può avvenire anche per combustione di olio... allo stesso modo di gasolio "pisciato" per errata polverizzazione! [;)] Come diceva Paolo, avendo notato, praticamente sempre, i pistoni incriminati, criccati, NON è escluso (anzi è probabile) che dell'olio sia penetrato sul cielo del pistone...con le conseguenze sopradette [;)] Ma come sempre, NON si ha la certezza, senza avere Tutti i componenti e...la sensazione quando smonti ! Per togliersi il dubbio, basta far provare gli iniettori, io l'ho fatto su un paio di mezzi e...risultavano Perfetti! Su un mezzo sono stati rimontati e...funziona regolarmente, sull'altro il cliente NON ha voluto rischiare ed ha aggiunto, al costo del rifacimento del motore, i 1500€ circa per la sostituzione.... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/08/2013 22:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh? Quindi, stringi stringi, se avete un motore nato male e la casa che l'ha prodotto in caso di danni vi fa il gesto dell'ombrello è colpa mia che vi faccio notare come ci siano solo tre possibilità per levarsi l'ansia. O si rifà la mappa (come mi pare disse speedy quando si parlava di "strane" strategie di gestione EGR), o ci si leva il mezzo -e basta venderlo prima che si rompa, mica bruciarlo- O SI SMETTE DI USARLO. Mi vien da ridere a pensare che io, un poveraccio che 50'000€ li guadagna netti in 4anni, ho un mezzo che si sta dimostrando più affidabile di qualcosa di nuovo. Non ti piace se rido, pace. Io rido lo stesso. E non ho nulla contro scassoni, ford o fiat. A me interessa avere una casa viaggiante per vedere posti nuovi. Potrebbe essere anche una UAZ furgonata. Basta che si fermi per soli due motivi...o giro la chiave io, o finisco il gasolio. Per ora è sempre andata bene, a parte questione di filtri nafta.