quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 29/10/2013 17:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai dato un'occhiata al mio riassunto.. Non ha 10 anni, è del 2009... [:)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 18:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora in bocca al lupo, facci sapere ogni tipo di info a riguardo.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 29/10/2013 19:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho spulciato ogni angolo del web (compresi quelli esteri), i dati che ho riportato sono riferiti solo ad utenti di Camper On Line, che sono intervenuti nei vari topic aperti su questo argomento, e che in un modo o nell'altro hanno dichiarato la loro esperienza diretta Per ora mi limito a questo, ho almeno altri 3 nomi di utenti (trovati su altri forum, camper e non) che ritengo affidabili, e poi qualcosa sui furgoni commerciali, più che altro c'è un forum dove c'è un gran fermento a riguardo, ma ci sono racconti al limite del ridicolo, descrizioni tecniche imprecise e contrastanti, ma non per questo da non tenere in considerazione Per quanto riguarda l'estero, il tempo di "comprendere", tradurre e spulciare correttamente le dinamiche di un paio di forum tedeschi e francesi (dove il problema viene descritto ma in mezzo a guai più "standard", tipo EGR difettosa, turbine andate ecc) e capirò meglio cosa succede fuori Italia, ma posso dire fin da ora che anche in Germania ed in Francia ci sono casi analoghi. Sto preparando una mail da inviare a tutti gli utenti (con motore rotto) che ho trovato, dove chiedo di rispondere indicando le info più importanti a riguardo, vedrò se ho tempo di sbattermi ulteriormente e vedere cosa emerge di nuovo. Per cui per ora i dati sicuri e certi al 100% sono questi, e su questi potete già da voi trarre qualche conclusione. E' ovvio che sto parlando di casi riportati in rete, da persone che hanno raggiunto il limite della sopportazione e sono intervenuti, ma sappiamo bene che il mondo dei camperisti non è tutto su CamperOnLine o forum analoghi, o comunque in rete a raccontare questo e quello... per cui non è dato sapere quanti siano i mezzi in circolazione e quanti quelli difettosi in percentuale... Riguardo al luogo di assemblaggio, vorrei precisare che tutti i Transit vengono prodotti da anni ed anni in Turchia (Otosan, Kokaeli), e che la cosa di per sè non ha un legame con la difettosità riscontrata. Se volessimo dare a questi dati un significato più preciso, dovremmo incrociare qualche dato più specifico, ad iniziare dal numero di telaio (indicato chiaramente sul libretto con un numero di 17 cifre, WF0... ecc ecc), data di produzione esatta (non di immatricolazione), ecc, tutto ovviamente reperibile sul sito Etis... Ma non è detto, perchè i motori 2.2 vengono tutti prodotti in Inghilterra (Dagenham), poi inviati in Turchia per essere assemblati in catena di montaggio, per cui vai tu a sapere quando è stato prodotto esattamente quel motore... Insomma, diventa uno sbattimento terribile... se penso che Ford questi dati li ha già belli e pronti nel proprio database e non fa nulla... mi viene su un [:(!]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/10/2013 19:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo al messaggio di Retlav, il quale racconta di un suo amico che a 160000 Km ha avuto il danno. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 29/10/2013 23:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che 10 anni fà quei motori non esistessero, e certamente non avevano il problema pistoni, (la Ford usava il 2000 125 cv, come motore piccolo) Ivo
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 16:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già più volte detto ribadisco che anche a me fu detto dal meccanico che i nuovi pistoni, secondo lui, erano differenti dai precedenti.- Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 30/10/2013 11:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco e ben riletto, presumo che il tuo mezzo "rinnovato" ora sia ok, sottolineo grazie all'intervento di Rimor e di Ford. So che ti chiedo una cosa complessa, ma potresti riassumere cosa ti si era effettivamente danneggiato e di conseguenza cosa ti hanno sostituito? (monoblocco? pistoni? imbiellaggi? ecc). Sto tentando di mettere a punto una procedura di prevenzione che eventualmente parte dalla sostituzione dei pistoni, e visto che vorrei avere la certezza che i nuovi pistoni siano effettivamente prodotti post-problema, hai per caso un codice di riferimento (ufficiale Ford) dei pistoni nuovi che ti hanno installato? Anche se ho la sensazione che la geometria del cielo del pistone "nuovo" (nei diesel viene denominata a "Cielo cupo, saccato, decentrato") possa essere stata modificata, nell'immagine è quella "sacca" in cui l'iniettore spruzza il gasolio:
... in tal caso è evidente che il sistema di iniezione dovrà "correre dietro" ai nuovi pistoni (ovvio), di conseguenza potrebbe essere necessario sostituire gli iniettori? Certamente sarà da aggiornare il sw che sovrintende la logica di tutto il sistema di iniezione, e questo lo può fare solo Ford, che ovviamente avrà messo a punto qualcosa di mirato e specifico... probabilmente differente nei due casi, A: come prevenzione al problema (quindi motore ancora funzionante con i "vecchi" pistoni), B: come standard dopo l'intervento di riparazione (quindi motore post-danno e "risanato" con pistoni ed aggeggi vari nuovi).
Forse è proprio per questo che Ford interviene in modo differente caso per caso...
Insomma, sono dell'idea che anche sostituire "in proprio" solamente i pistoni (avendo la fortuna di trovarne di adatti), sia un lavoro fatto a metà, purtroppo bisogna affidarsi a Ford in ogni caso... [xx(]
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/10/2013 11:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La camera di scoppio, gli spazi nocivi ecc ecc...NON sono cambiati, semmai è cambiato il materiale (hanno anche un altro colore rispetto ai vecchi...ma NON sono riuscito a fare Alcuna analisi sui materiali), pare inoltre, sia stata irrobustita (come spessore e raccordatura) il cielo del pistone ed il corpo attorno agli spinotti... Non ci sono SW specifici, NON è richiesta altra variazione, insomma...basta cambiare ciò che è...cedevole [xx(][V] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/10/2013 12:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non ci sono SW specifici, NON è richiesta altra variazione, insomma...basta cambiare ciò che è...cedevole>> Grande GF... detto da te mi rincuora non poco, a questo punto sarebbe cosa buona ed interessante riuscire a risalire a qualche codice di un qualche pistone di "sana e robusta costituzione" compatibile (Ford o direttamente del produttore non fa differenza)... Tu hai qualcosa? Anche solo qualche foto? [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/10/2013 11:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impegni di lavoro spesso mi portano solo a dare una lettura di massima dei post senza magari intervenire. Quindi: rottura con foro secondo pistone; mi è stato sostituito il "motore alleggerito" spero si dica così; di mio ho sostituito tutti gli iniettori e dato che c'ero anche la frizione completa. Successivamente aggiornamento della centralina per problema "partenza".- Spero di poter essere stato utile alla problematica. Per ogni eventuale altra info sono "quasi" sempre presente. Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 30/10/2013 12:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Non hai per caso modo di vedere sulla fattura (o qualsiasi documento ti abbiano rilasciato), se sono indicati i lavori effettuati singolarmente? Magari c'è un codice Ford riferito ai pistoni? Se è indicato brutalmente "sostituito" motore, amen...[xx(] Grazie comunque... Ciaoooo
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/10/2013 12:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, foto non ne ho fatte, come neppure test specifici, i pistoni erano forniti da Ford, non mi sembra che ci siano codici differenti, per quanto riguarda il mercato ...delle Rettifiche (quindi fornitori Soliti Conosciuti...) penso sia ...facile trovare qualcosa di Valido ! In questo caso, però, dimenticare OGNI garanzia o tentativo di tale, da parte di Casa madre, ovviamente ![8D] Vedo se recupero il cod, di quelli che ho visto... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/10/2013 12:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho , ovviamente, fattura analitica di tutto ciò che è stato sostituito (almeno credo tutto) sul fatto del codice pistoni non ho fatto caso se è indicato un codice quando vado al rimessaggio vedo sulla fattura anche se presumo che sia indicato solo il numero di quelli sostituiti. Ti farò sapere.- Gian
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 28/10/2013 23:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Retlav, visto che sei orientato per il cambio del mezzo, ti consiglio uno scassone come il mio: costa poco e non ti lascia a piedi! Saluti dalla tua amica Claudia! [:D]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 30/10/2013 13:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In sintesi cosa si intende per "alleggerito"? La sostituzione di alcuni componenti identici a quelli "defunti" (monoblocco, carter...) o un motore o parti di motore differenti dal precedente (quindi modificate, ovviamente i pistoni)? In tutti i modi è impossibile che i nuovi pistoni non abbiano un codice di riferimento univoco e comunque differente dai precedenti, altrimenti senza un metodo di differenziazione (generalmente un codice/sigla/flag diverso) nel "cassetto" dei pistoni del magazzino di Ford, potrebbero potenzialmente coesistere vecchi e nuovi insieme, in fase di prelievo o approvvigionamento ne verrebbe fuori un caos... Nella nostra azienda produciamo internamente pezzi e ricambi per le nostre macchine, quando dobbiamo fornire un componente/ricambio che DIMENSIONALMENTE è identico ad un altro, ma che come MATERIALE è differente, anche se perfettamente INTERCAMBIABILE, è normale generare un codice differente, altrimenti in caso di guai non ci si raccapezza più... Il fatto è che a Ford non interessa nulla di scrivere sull afattura di un cliente il suo sistema di tracciabilità dei pezzi, voglio quindi sperare che almeno abbiano individuato in quale "cassetto" conservano i loro pistoni difettosi e che lo abbiano buttato nella fogna da tempo, perlomeno eviteranno di darli ancora come ricambi e smettere di diffondere il virus che loro stessi hanno creato [xx(] ... e sperare che abbiano almeno cambiato anche il fornitore di pistoni, perchè quello che gli ha "appioppato" quelli da montare sul 2.2 (Koreano, Tedesco o del Bangladesh che sia) è stato davvero scarso... ma tanto che importa... pagano i clienti... [^]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/10/2013 14:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alleggerito, significa privo di accessori, normalmente, pompa acqua (se non trainata dalla cinghia...naturalmente qui parliamo di altro con i Ford [;)]...), manca alternatore, turbina collettori ecc ecc... Motore alleggerito è...Gruppo motore, da montare Tutto (iniettori compresi !) Il discorso pistone di ricambio, certo, NON credo sia stato emesso un nuovo codice articolo, almeno che, NON si sia deciso di cestinare i ricambi rimanenti ed aver sostituito il particolare con Nuovo codice e descrizione "Sostituisce..." [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco