CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura quinta marcia Ducato 2.8 idtd - consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:06:58
Ciao a tutti. come al solito mi rivolgo a voi per un consiglio. sabato, andando da milano a verona, ho rotto la quinta marcia. Mentre superavo un camion è come fosse entrato il folle, dopodichè non è più entrata la quinta...o meglio, la leva del cambio era nelle posizione giusta, ma è come se fosse in folle (sono dovuto tornare oggi da verona a milano tutta in quarta..spero di non aver combinato danni..) se non sbaglio, è un difetto di questa motorizzazione, ne ho sentito più di uno. Chi ha avuto lo stesso problema? mi sapete dire quanto avete speso per riparare il danno? (qualcuno che l'ha fatto riparare in lombardia..) Grazie a tutti per le eventuali risposte..e buoni km (voi che potete[V][V])
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:13:14
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 02/06/2013  19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tante domande specifiche... fra cui le ultime a cui NON sò rispondere... esistono delle coppie di ingranaggi Originali a circa 380-420€ e delle coppie di...concorrenza (anche esse di Buona fattura...) a prezzi circa dimezzati, più il lavoro ! Consiglierei la sostituzione deille piastre di fissaggio cuscinetti (se del modello con esse previste...) una verifica ai cuscinetti, almeno 2...sostituzioni/lavaggi del cambio con olio del cambio per...asportazione residui (se non si vuole smontare e revisionare il cambio...che è un'azione laboriosa e costosa...che io...sul mio però farei [:I]...) Metti più olio del previsto e...Buoni Viaggi [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/06/2013 alle 19:13:34
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 02/06/2013 alle: 19:25:05
certamente il tuo meccanico di fiducia te lo potrebbe riparare "al volo" senza smontare il cambio , basta togliere il coperchio laterale e sostituire gli ingranaggi rotti . piu' o meno cosi : ( immagine presa sul web ) ciao !! eliomdiroma
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:08:36
ok. Al momento ringrazio elefantin e Speedy3 (sperando che abbia ragione elefantin ovviamente..)Ringrazio anche per il contributo fotografico che mi servirà come prova qualora qualche meccanico furbetto mi inventi che ci sia da tirare giù il motore per cambiare 2 ingranaggi Ciao Beppe
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:16:55
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 02/06/2013  22:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vai su "cerca " o su GOOGLE e digiti qualcosa sulla rottura della quinta marcia FIAT DUCATO, vedrai tante alte risposte [;)].. ciao !! eliomdiroma
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:22:57
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 02/06/2013  22:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che...NON ti ho MAI detto che...NON si possa fare smontando la culatta, solo che...NON devi farlo Tu, ma il meccanico, che sà...dove stà la coppia della 5a marcia...[V][V][V][V][V] avrei potuto dirti anche di far saldare un tappo per riempimento dell'olio sulla culatta (di acciaio...), ma...[xx(][xx(][xx(] Ti ho messo solo un pò di attenzioni da far...seguire (se possibile), poi... [:0][:0][:0] Meglio NON intervenire...a volte...devo impararlo [V][V][V][V] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 02/06/2013 alle: 23:10:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/06/2013  22:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rileggi bene GIANFRANCO ...perche' non mi sembra che sei stato preso in "causa " ( almeno mi sembra..) ciao !! eliomdiroma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 02/06/2013 alle: 23:14:04
mi servirà come prova qualora qualche meccanico furbetto mi inventi che ci sia da tirare giù il motore id="red"> credo che con questo vorrebbe riferirsi ai meccanici della sua zona .. mi sbaglio ? ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 12:05:58
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 02/06/2013  23:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no Elio, è solo che...sembrava che io avessi prospettato...qualcosa di diverso... per cambiare gli ingranaggi esterni...non c'è altro da fare, se si vuole essere CERTI di asportare TUTTA la graniglia che ci sarà in giro... [:I][;)] Ciao Gianfranco
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:06:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/06/2013  19:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno Speedy3. Conviene aprire il cambio e dare una bella lavata a tutti i componenti verificando eventuali danni collaterali. Gli sfridi causati dalla rottura dei denti degli ingranaggi di 5^ vel. inquinano l' olio contenuto nel cambio e di conseguenza possono causare ulteriori danni ai componenti. A intervento effettuato consiglio la sostituzione dell' olio, magari con un Castrol 75 Sinth anziche' il classico ZC 80. Ciao rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:37:34
Intervengo da non meccanico, perciò potrei dire caxxate[:)] Mi sembra che il cambio del idTD sia diverso da quello del JTD, e che non si possano sostituire gli ingranaggi della quinta senza smontare tutto il cambio, che in ogni caso anche io smonterei, per evitare eventuali altri danni visto che ha lavorato un pò dopo la rottura.[;)] Ivo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:45:04
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 02/06/2013  19:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche anno fa, mentre io e altri amici stavamo andando in Marocco via terra, circa a Barcellona si è rotto l'ingranaggio della quinta ad un amico. Abbiano cercato in Spagna la soluzione, ma non è arrivara. Mancava sempre il pezzo, e visto il periodo di ferie dall'Italia non poteva arrivare. Ebbene, abbiamo proseguito e fatto l'intero percorso di circa 7.000Km. L'amico ha usato le prime quattro marce e tutti ci siamo adattati a non superare i 90 kmh, ma è tornato senza nessun problema. In Italia, con calma, si è riparato il cambio. P.S. pare, ma non è confermato, che una buona mano alla rottura dell'ingranaggio della quinta, la dia il "vizio" di tenere appoggiata la mano alla leva del cambio mentre si viaggia. Riferito da diversi meccanici spagnoli; infatti l'amico aveva quel "vizio". _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 08:20:26
Quando avevo il camper con quella meccanica ho dovuto sostituire l'ingranaggio della V marcia. Il lavoro di fa SENZA smontare il cambio ma semplicemente rimuovendo il coperchio; questo naturalmente se si tratta della sola sostituzione del componente V marcia. Non ricordo bene la spesa ma mi sembra di aver dato al meccanico 700 euro. Il guasto normalmente viene causato da scarsa lubrificazione, poichè l'ingranaggio incriminato sta un pò più alto degli altri e, se si abbassa appena il livello dell'olio, riceve lubrificazione solo di riflesso (non quindi per immersione) e si surriscalda.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 04/06/2013 alle: 19:38:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/06/2013  08:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro non abbia smontato il cambio? con 700 euro ti deve aver fatto qualche altro lavoro, oppure hai speso molto meno.[?] Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 20:37:53
Quel camper mi ha dato talmente tanti problemi meccanici che mi è difficile ricordare le spese. Del fatto che il cambio non sia stato smontato sono sicuro al 100% perchè controllo di persona i lavori effettuati e, se un meccanico non mi permette di vedere cosa sta facendo... non farà il successivo lavoro.
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 04/06/2013 alle: 22:13:00
ok tutto chiaro..spero di non dover spendere 700 euro solo per la quinta marcia, visto che approfitterei del problema che ho avuto per sostituire anche la frizione che mi sembra già al limite (stacca molto in alto..)e spero anche che non mi dia ulteriori problemi (in passato ho avuto il jtd ed iveco e MAI un problema..) la l'idtd non era una meccanica affidabile e con meno problemi del jtd? questo mi è stato detto da professionisti del settore..ALLA FACCIA DELL'AFFIDABILITA'[V][V]
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/06/2013 alle: 22:13:16
Mi allaccio al discorso per chiedere info, come si controlla il livello dell'olio cambio 2.8jtd? non ho visto nessun tappo se non quello di scarico. Obelix
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 04/06/2013 alle: 23:28:23
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 04/06/2013  22:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> https://forum.camperonline.it/#=175820&SearchTerms=lupindo ciaoooo Andrea
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:37:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/06/2013  13:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cambio e' lo stesso...cambia la rapportatura interna, ma il resto e' uguale, come del resto le operazioni di apertura/chiusura e sostituzione 5a marcia.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:48:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/06/2013  13:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva, il problema della rottura non e' da imputare al fatto che uno tenga o meno la mano sul cambio, ma a come viene usato il cambio. Il problema di quella 5a (ma lo stesso problema lo avevano i coevi ford 2.5 100-115cv) e' che oltre ad essere eccessivamente lunga come rapportatura e' anche sottodimensionata come dimensione degli ingranaggi e mal lubrificata (e' in fondo al cambio, come su quasi tutti i cambi trasversali, ma qui non si sa perche' ne risente di piu'). Se uno guida spesso a bassi giri e con una marcia alta pretende di riprendere velocita' per ipotesi dai 50 all' ora (che corrisponde a circa 1200-1300giri) cosa fa? Affonda il gas: se la marcia pero' e' troppo lunga la coppia (che comunque viene sviluppata dal motore) si riversa sull' ingranaggio, ma essendo lunga la rapportatura non si riesce a dissiparla a dovere e questo a lungo andare mette a dura prova l'ingranaggio che dai dai alla fine si rompe. E' un po' come quello che pretende di andare in salita con la bici usando il rapporto da discesa: ammesso che possa avere la gamba per tirarlo [:0][:0], se imbocca la salita a 10km/h e si mette sulle punte per tenere la velocita', man mano che sforza lui, sforza anche la catena ed i rocchetti che dai oggi, dai domani alla fine si stondano (oppure si rompe la catena...hai mai sentito in quei casi qualche tac-tac proveniente dalla catena della bici?[;)][;)]) La mano nel cambio puo' semmai incidere in parte perche' se e' messa in modo da "spingere o tirare" la leva potresti sforzare i cuscinetti e far lavorare male l'ingranaggio, ma per arrivare a questo dovresti fare qualche 100.000km (ovvero 2-300.000) appoggiandoti completamente sulla leva (e per appoggiare intendo riversarci sopra 20-30kg!!)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:00:00
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 04/06/2013  22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema della 5a che si rompe e' risaputo, come lo era per i coetanei ford. Non mi sembra che questo sia sintomo di affidabilita' o meno: e' un difetto congenito di questi mezzi che comunque, quando si presenta, ti permette lo stesso di tornare a casa. L'affidabilita' non si misura solo con questo (anche se non nascondo che e' un aspetto importante), ma con quante volte si presentano danni seri tali da impedirti di tornare a casa o di poter continuare un viaggio. Ci sono mezzi che sono molto meno affidabili: pensiamo a Bmw che con i fap rompe turbine in continuazione, o ai moderni td (soprattutto automobilistici) che presentano spesso problemi ai volani bimassa e ai filtri antiparticolato che si intasano e che spesso costringono a cambi olio ravvicinati perche' nelle fasi di ripristino si mischia l'olio con il gasolio, o a quella mandata di ford 2.2 130-140cv che sfondavano i pistoni senza capire da cosa cio' fosse derivato, o peggio ai cambi automatici che si rompono o alle centraline che vanno in tilt bloccando di fatto il veicolo in mezzo alla strada.[xx(][xx(][xx(] Questa e' sì mancanza di affidabilita'. Diciamo che sui ducato la rottura della 5a marcia e' piu' una noia che a volte (e non sempre) si puo' presentare che una mancanza di affidabilita'[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link