CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura trapezio Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 13:26:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/04/2020 alle 13:10:22

Ciao Franco, la campanatura non è registrabile, gli spessori sotto la balestra hanno sollevato il muso di alcuni cm ed hanno variato il camber, da qui  il consumo esterno delle gomme, la convergenza, forse, ti consente
di avere il consumo regolare ma sicuramente l'assetto generale dell'avantreno non è perfetto, io ripoterei in camber alla giusta misura è rifarei la convergenza, putroppo gli angoli dell'assetto sono interconnessi e vanno registrati insieme, la convergenza regolata con un camber sbagliato comporterà un indurimento dello sterzo ed una tenuta di strada non perfetta, ovviamente è un parere personale che esprimo dopo aver combattuto e vinto la battaglia con l'assetto del precedente camper, Daily 35/12, che nessun gommista era riuscito a mandar dritto. Un saluto Enzo
...
 considerate che la sospensione di un veicolo adibito al carico é fatta per lavorare a diverse altezze ovviamente in funzione del carico. Un camper é in sostanza sempre a pieno carico, un furgone può viaggiare vuoto oppure carico, é impensabile e impossibile per un mezzo commerciale cambiare la  convergenza in funzione del carico. Quindi sollevare  di qualche cm l anteriore in un mezzo già carico non comporta nessuna regolazione, se si vuole essere pignoli si può dare un occhiata alla convergenza. Io non la modificai e gli pneumatici avevano un consumo regolare. 
cris
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:15:14
In risposta al messaggio di 100176 del 14/04/2020 alle 13:26:27

considerate che la sospensione di un veicolo adibito al carico é fatta per lavorare a diverse altezze ovviamente in funzione del carico. Un camper é in sostanza sempre a pieno carico, un furgone può viaggiare vuoto oppure
carico, é impensabile e impossibile per un mezzo commerciale cambiare la  convergenza in funzione del carico. Quindi sollevare  di qualche cm l anteriore in un mezzo già carico non comporta nessuna regolazione, se si vuole essere pignoli si può dare un occhiata alla convergenza. Io non la modificai e gli pneumatici avevano un consumo regolare. 
...
Ciao, condivido il tuo ragionamento però sul camper di Franco l'aggiunta degli spessori ha portato ad un consumo anomalo delle gomme dovuto alla variazione del camber, alzando il mezzo le ruote si restringono verso il basso ed ecco il consumo all'esterno, a mio parere è  meglio regolare gli angoli dell'avantreno secondo le prescrizioni del costruttore che sicuramente avrà trovato il giusto compromesso, e, per alzare il mezzo è meglio sostituire i gommini sopra la balestra per non variare l'assetto anche con l'avantreno a barre non è consigliabile alzare o abbassare il mezzo agendo sul precarico delle barre proprio per non variare la campanatura che se non simmetrica farà tirare il mezzo da una parte o dall'altra. Un saluto Enzo
Enzo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:34:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/04/2020 alle 20:15:14

Ciao, condivido il tuo ragionamento però sul camper di Franco l'aggiunta degli spessori ha portato ad un consumo anomalo delle gomme dovuto alla variazione del camber, alzando il mezzo le ruote si restringono verso il basso
ed ecco il consumo all'esterno, a mio parere è  meglio regolare gli angoli dell'avantreno secondo le prescrizioni del costruttore che sicuramente avrà trovato il giusto compromesso, e, per alzare il mezzo è meglio sostituire i gommini sopra la balestra per non variare l'assetto anche con l'avantreno a barre non è consigliabile alzare o abbassare il mezzo agendo sul precarico delle barre proprio per non variare la campanatura che se non simmetrica farà tirare il mezzo da una parte o dall'altra. Un saluto Enzo
...
Tu cosa pensi che facciano su un mezzo quando montano una gru, tutti modificano l altezza delle sospensioni per riportarlo il più possibile vicino all altezza originale. Cosi si può fare anche se l allestimento é un camper, anche quando cambiano le molle al ducato, stesso tpragionamento. Io non vedo problematiche,  le uniche prescrizioni del costruttore sono di non  superare la massa massima ammessa per asse. In questo caso se cambi i gommini della balestra o metti spessori come in foto il risultato non cambia non é che una soluzionione fa cambiare le geometrie della sospensione e l altra no . Ripeto non ce nessun problema a farlo il furgone é stato progettato anche per viaggiare con un assetto più alto, ( vedi un furgone o camioncino senza carico) io per esempio io non ho dovuto fare convergenza e il consumo degli pneumatici era regolare. 
cris
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:41:38
In risposta al messaggio di 100176 del 14/04/2020 alle 20:34:29

Tu cosa pensi che facciano su un mezzo quando montano una gru, tutti modificano l altezza delle sospensioni per riportarlo il più possibile vicino all altezza originale. Cosi si può fare anche se l allestimento é un camper,
anche quando cambiano le molle al ducato, stesso tpragionamento. Io non vedo problematiche,  le uniche prescrizioni del costruttore sono di non  superare la massa massima ammessa per asse. In questo caso se cambi i gommini della balestra o metti spessori come in foto il risultato non cambia non é che una soluzionione fa cambiare le geometrie della sospensione e l altra no . Ripeto non ce nessun problema a farlo il furgone é stato progettato anche per viaggiare con un assetto più alto, ( vedi un furgone o camioncino senza carico) io per esempio io non ho dovuto fare convergenza e il consumo degli pneumatici era regolare. 
...
Ciao Cris, ovviamente abbiamo una visione diversa, il forum serve proprio per scambiarcele, comunque ripeto, è una mia opinione, che gli spessori installati "fuori" dalle sospensioni, come i gommini o i tasselli sopra o sotto la balestra, non variano l'assetto del mezzo, viceversa gli inteventi sulle sospensioni molle, barre o balestre che siano possono far tirare il mezzo da una parte o dall'altra indurire lo sterzo e compromettere la tenuta di strada, sui nostri mezzi siamo abituati a fare un pò come ci pare, ti assicuro che se vai in Iveco, tanto per portare un esmpio, non ti montano e non modificano nulla se non previsto e omologato da loro. Certo che i furgoni viaggiano carichi e scarichi sono progettati per questo e anche se l' assetto rientra nei parametri del costruttore   il comportamento del mezzo non è omogeneo ma sarà il miglior compromesso  Ovviamente alcune modifiche somo migliorative, tu stesso lo confermi, ma è bene farle con attenzione e competenza. Un saluto Enzo
Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 07:40:29
Mi ero perso questa discussione...
io su 35c18 ho cambiato la balestra in composito con una rinforzata fatta da eurospring di 24mm.
sollevato il muso di circa 50mm. Molto soddisfatto. 
Nessun problema di campanatura e convergenza e consumi anomali.

Sono intervenuto in quanto mi ha ceduto la traversa su cui poggia la balestra. Comprato usato...dopo 3 mesi mi trovo un po' storto alla guida...
 corrosione e probabilmente una buca di troppo.
IMG-20200211-WA0016_compress75.jpg
Ho anche potuto spostare i supporti da 1 a 3.
la stabilità laterale e la guida sono migliorati notevolmente.
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link