CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruggine sotto scocca è normale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 20:41:38
Premesso che sono nuovo nel campo,vi allego delle foto,secondo voi è normale che ci sia questa ruggine?È preoccupante?per curiosità ho visto altri camper parcheggiati e mi sembrano messi uguale.
si tratta di un Ford del 95 

Modificato da Criauri il 23/02/2023 alle 04:08:35
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di Criauri del 22/02/2023 alle 20:41:38

Premesso che sono nuovo nel campo,vi allego delle foto,secondo voi è normale che ci sia questa ruggine?È preoccupante?per curiosità ho visto altri camper parcheggiati e mi sembrano messi uguale. si tratta di un Ford del 95 
Scusami se ti rispondo cosi..., ma ci stai prendendo in giro...?
Il camper ha 28 anni....!
Saluti.
Ezio55
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:20:46
Secondo me è + che normale su un mezzo del 95, sopratutto se non è mai stata fatta un po di manutenzione / pulizia... 
Roby
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 21:22:32
In risposta al messaggio di Criauri del 22/02/2023 alle 20:41:38

Premesso che sono nuovo nel campo,vi allego delle foto,secondo voi è normale che ci sia questa ruggine?È preoccupante?per curiosità ho visto altri camper parcheggiati e mi sembrano messi uguale. si tratta di un Ford del 95 
Azz.. hai ancora la gomma sulla balestra..

La ruggine è anche poca se non è mau stato fatto nulla? Comincia a prendere una spazzola metallica e gratta forte per vedere meglio sotto come e messo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:18:43
Buonasera;

le foto parlano chiaro.
mezzo che difficilmente passa la revisione, mezzo che non dovrebbe nemmeno mettere le ruote in strada.

saluti
Giorgio​​​​​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:20:08
Buonasera;

le foto parlano chiaro.
mezzo che difficilmente passa la revisione, mezzo che non dovrebbe nemmeno mettere le ruote in strada.
ci sono anche i cerchi ruota fatiscenti
un pericolo su 4 ruote
saluti
Giorgio​​​​​​​
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:01:36
Ha avuto paura ed ha tolto anche la foto smileycrying ma come si fa ad avere un mezzo così !

Massimo
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:44:13
Avanti chi è che era parcheggiato vicino...smiley
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 21:16:09
Ma le foto?? Le hai levate 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:39:15
Vorrei proprio vedere le foto... perché questi commenti  di supponenza verso i mezzi vecchi mi fanno proprio inca...re!

Ho avuto mezzi di 30 anni con una condizione di manutenzione e sicurezza che mille camper moderni pasticciati nell' impianto elettrico si sognano! Bombe incendiarie ambulanti.
il.mio camper ha 32 anni e metà della meccanica è più nuova della maggior parte dei camper usciti da concessionario 4 anni falaugh.
Tolti basamento, testata, cilindri pistoni valvole , alberi ,cambio e differenziale , tutto il resto ha meno di 3 anni.
 E dico tutto, molle , ammortizzatori, freni(compresa rettifica dei tamburi e cilindretti nuovi) , pompa freni, pompa acqua , tutti i supporti motore, i silent block, testine sterzo e testine mozzo, sterzo idraulico completamente nuovo al 100% , kit frizione e volano rettificato...e cose che non ricordo.
Niente di tutto questo è stato sostituito per causa revisione perché le passava tranquillamente.
 E il camper precedente aveva pure tutto il motore con meno di 6 anni, con 30 anni sulle spalle e circola con piena soddisfazione dei nuovi proprietari che hanno pure rimesso sedili e tutta la tappezzeria della cabina!

In Spagna fa la pubblicità il ministero " se ci tieni alla tua sicurezza, usa un veicolo di meno di 4 anni" laugh.
Siamo veramente al consumismo di regime .

Che ci siano molti ragazzi giovani che presi dalla foga prendono davvero relitti è vero.
Ma questa moda di sparare a zero sull età di un camper , specialmente su facebook, fa veramente ridere 
Piuttosto è da chiedersi perché il parco mezzi dei giovani italiani negli ultimi 20 anni ha avuto un declino rispetto ai giovani tedeschi, inglesi e ormai pure spagnoli...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 00:54:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 22:39:15

Vorrei proprio vedere le foto... perché questi commenti  di supponenza verso i mezzi vecchi mi fanno proprio inca...re! Ho avuto mezzi di 30 anni con una condizione di manutenzione e sicurezza che mille camper moderni
pasticciati nell' impianto elettrico si sognano! Bombe incendiarie ambulanti. il.mio camper ha 32 anni e metà della meccanica è più nuova della maggior parte dei camper usciti da concessionario 4 anni fa. Tolti basamento, testata, cilindri pistoni valvole , alberi ,cambio e differenziale , tutto il resto ha meno di 3 anni.  E dico tutto, molle , ammortizzatori, freni(compresa rettifica dei tamburi e cilindretti nuovi) , pompa freni, pompa acqua , tutti i supporti motore, i silent block, testine sterzo e testine mozzo, sterzo idraulico completamente nuovo al 100% , kit frizione e volano rettificato...e cose che non ricordo. Niente di tutto questo è stato sostituito per causa revisione perché le passava tranquillamente.  E il camper precedente aveva pure tutto il motore con meno di 6 anni, con 30 anni sulle spalle e circola con piena soddisfazione dei nuovi proprietari che hanno pure rimesso sedili e tutta la tappezzeria della cabina! In Spagna fa la pubblicità il ministero se ci tieni alla tua sicurezza, usa un veicolo di meno di 4 anni . Siamo veramente al consumismo di regime . Che ci siano molti ragazzi giovani che presi dalla foga prendono davvero relitti è vero. Ma questa moda di sparare a zero sull età di un camper , specialmente su facebook, fa veramente ridere  Piuttosto è da chiedersi perché il parco mezzi dei giovani italiani negli ultimi 20 anni ha avuto un declino rispetto ai giovani tedeschi, inglesi e ormai pure spagnoli...  
...
Le ho viste le foto Hunter.
Ti straquoto nel tuo pensare!
Non c'era poi chissà quale ruggine.
Qualcosa sul fondo? Ma ben poca roba!
Le balestre? Da quando le balestre devono luccicare.
Il ponte posteriore? Hessì! Ma un ponte ha uno spessore e se è un pochetto ruggine..
Davvero mi sono astenuto dal commentare visto come gli interventi.. Troppo ma decisamente troppo!
Temisto
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 07:23:51
Buongiorno;

diciamo la verità, era talmente ben messo che ha tolto le foto.
il tempo passa inesorabile su tutto.
E pur vero che  qualunque cosa, se trattata in maniera adeguata,manuntezionata non si riduce come le foto che aveva postato.

Se  era una richiesta x un eventuale acquisto, personalmente lo lasciare nel prato dove è stato fino ad ora.
Se invece è una richiesta x capire da dove iniziare con i lavori, personalmente la vedo dura.

Poi ognuno fa come vuole

Saluti
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 08:59:23
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 00:54:25

Le ho viste le foto Hunter. Ti straquoto nel tuo pensare! Non c'era poi chissà quale ruggine. Qualcosa sul fondo? Ma ben poca roba! Le balestre? Da quando le balestre devono luccicare. Il ponte posteriore? Hessì! Ma un ponte ha uno spessore e se è un pochetto ruggine.. Davvero mi sono astenuto dal commentare visto come gli interventi.. Troppo ma decisamente troppo!
Io non sono esperto ma le diagnosi fatte su quelle foto sono sembrate eccessive anche a me... mi sarei aspettato qualche consiglio su come verificare quanto fossero superficiali o strutturali, ma, forse, stando un po' di più sul forum, l'amico avrebbe capito che era meglio non porre neanche la domanda.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:26:48
In molti paesi europei in fase di revisione sia x auto che camper controllano il fondo per vedere proprio ruggine ed eventuali carenze strutturali dovute ad incuria in Italia no e così magari ci ritroviamo con questo...

Modificato da Pedro2 il 24/02/2023 alle 09:27:22
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:36:32
A proposito di ruggine sul fondo, per chi circola su strade salate durante l'inverno consiglio di lavare con regolarità il fondo , il sale è una brutta bestia e col tempo si mangia il fondo che è un piacere.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:44:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 22:39:15

Vorrei proprio vedere le foto... perché questi commenti  di supponenza verso i mezzi vecchi mi fanno proprio inca...re! Ho avuto mezzi di 30 anni con una condizione di manutenzione e sicurezza che mille camper moderni
pasticciati nell' impianto elettrico si sognano! Bombe incendiarie ambulanti. il.mio camper ha 32 anni e metà della meccanica è più nuova della maggior parte dei camper usciti da concessionario 4 anni fa. Tolti basamento, testata, cilindri pistoni valvole , alberi ,cambio e differenziale , tutto il resto ha meno di 3 anni.  E dico tutto, molle , ammortizzatori, freni(compresa rettifica dei tamburi e cilindretti nuovi) , pompa freni, pompa acqua , tutti i supporti motore, i silent block, testine sterzo e testine mozzo, sterzo idraulico completamente nuovo al 100% , kit frizione e volano rettificato...e cose che non ricordo. Niente di tutto questo è stato sostituito per causa revisione perché le passava tranquillamente.  E il camper precedente aveva pure tutto il motore con meno di 6 anni, con 30 anni sulle spalle e circola con piena soddisfazione dei nuovi proprietari che hanno pure rimesso sedili e tutta la tappezzeria della cabina! In Spagna fa la pubblicità il ministero se ci tieni alla tua sicurezza, usa un veicolo di meno di 4 anni . Siamo veramente al consumismo di regime . Che ci siano molti ragazzi giovani che presi dalla foga prendono davvero relitti è vero. Ma questa moda di sparare a zero sull età di un camper , specialmente su facebook, fa veramente ridere  Piuttosto è da chiedersi perché il parco mezzi dei giovani italiani negli ultimi 20 anni ha avuto un declino rispetto ai giovani tedeschi, inglesi e ormai pure spagnoli...  
...
yes Concordo, non ho visto le foto, ma concordo con te.
Spesso al camper si danno più attenzioni che all'auto di tutti i giorni, vuoi perché si usa meno e non vuoi rimanere a piedi con la family, ed ogni piccolo rumore anomalia te ne accorgi prima.

Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:11:45
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/02/2023 alle 09:26:48

In molti paesi europei in fase di revisione sia x auto che camper controllano il fondo per vedere proprio ruggine ed eventuali carenze strutturali dovute ad incuria in Italia no e così magari ci ritroviamo con questo...
In Spagna l ispezione visiva in fossa del sottoscocca è l ultima parte del percorso nei capannoni della revisione (percorso in cui guidi tu attraverso ogni stazione seguendo le istruzioni del responsabile).
E la rilevazione di ruggine e l integrità strutturale è molto seria. Su un camper il responsabile torcia alla mano, sta in fossa una decina di minuti.

Detto questo io non ho visto le foto. Chiaramente, come i commenti esagerati sui vecchi mezzi , non sono d'accordo nemmeno su chi gira con relitti marci. E sicuramente ce ne sono!

Ma un mezzo vecchio non è automaticamente un pericolo mortale...

Non conosco le statistiche ma a naso mi pare che un grosso problema dei camper siano gli incendi..spesso causati per pasticciare con l impianto elettrico.

Senza menzionare che i camper sono mezzi di per se pericolosissimi in caso di incidente perché sono ancora fatti di polistirolo e cartone.
Cioè un mezzo del 2023 camper in un incidente fa una fine peggiore di un furgone del 81.
E le norme della sicurezza delle cellule sono di fatto inesistenti(possibile che ancora non sia obbligatorio un roll bar almeno?) Rispetto a quello che il costruttore della meccanica deve rispettare per il furgone in se.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:42:15
In risposta al messaggio di oigroig del 24/02/2023 alle 07:23:51

Buongiorno; diciamo la verità, era talmente ben messo che ha tolto le foto. il tempo passa inesorabile su tutto. E pur vero che  qualunque cosa, se trattata in maniera adeguata,manuntezionata non si riduce come le foto
che aveva postato. Se  era una richiesta x un eventuale acquisto, personalmente lo lasciare nel prato dove è stato fino ad ora. Se invece è una richiesta x capire da dove iniziare con i lavori, personalmente la vedo dura. Poi ognuno fa come vuole Saluti Giorgio
...
DI nuovo, peccato che ha tolto le foto.
forse era un acquisto previsto e si è tirato indietro (cosa buona se il mezzo non era in condizione visto che si stanno pagando cifre assurde per camper di 30 anni...un raddoppio in 5 anni quasi).

Detto questo, come dice temisto, c'è ruggine e ruggine.
La ruggine sul telaio e carrozzeria è DELETERIA E VERAMENTE PREGIUDICA l integrità. Perché è lamiera o scatolato.

La ruggine sulle balestre, o i tamburi o sul mozzo etc etc nella maggior parte dei casi è assolutamente normale e fisiologica.
Cioè, è un ossido superficiale su un tipo di acciaio che evidentemente non è inox ma hbauno.spessore tale che anche in 40 anni di normale uso, non intacca per più dinquelche decimo di mm.

Poi chiaro che sono 40 anni di sale per neve o di brezza marina, è diverso...

Queste sono foto di alcuni punti del sottoscocca del mio ducato di 32 anni.
Da un anno ho preso l abitudine di passare ogni 2 o 3 mesi uno straccio di olio motore su zone non verniciate come mozzi, ancoraggi ammortizzatore -mozzo,bracci oscillanti puntoni e testine sterzo .
E olio al silicone su manicotti , cuffie e gomme varie .

(Se si vedono bulloni mezzi svitati è perché sono foto durante dei lavori laughnon vado in giro coi bulloni svitati!)

16772313849755936909843401578305.jpg
IMG_20230224_092533.jpgIMG_20230224_092525.jpgIMG_20230224_092517.jpgIMG_20230224_092317.jpgIMG_20230224_092328.jpgIMG_20230224_092220_1.jpgIMG_20230224_092022.jpgIMG_20230224_092040_1.jpg

16772315136633675339529414804913.jpg16772315476588712508266940155361.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:46:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 10:42:15

DI nuovo, peccato che ha tolto le foto. forse era un acquisto previsto e si è tirato indietro (cosa buona se il mezzo non era in condizione visto che si stanno pagando cifre assurde per camper di 30 anni...un raddoppio in
5 anni quasi). Detto questo, come dice temisto, c'è ruggine e ruggine. La ruggine sul telaio e carrozzeria è DELETERIA E VERAMENTE PREGIUDICA l integrità. Perché è lamiera o scatolato. La ruggine sulle balestre, o i tamburi o sul mozzo etc etc nella maggior parte dei casi è assolutamente normale e fisiologica. Cioè, è un ossido superficiale su un tipo di acciaio che evidentemente non è inox ma hbauno.spessore tale che anche in 40 anni di normale uso, non intacca per più dinquelche decimo di mm. Poi chiaro che sono 40 anni di sale per neve o di brezza marina, è diverso... Queste sono foto di alcuni punti del sottoscocca del mio ducato di 32 anni. Da un anno ho preso l abitudine di passare ogni 2 o 3 mesi uno straccio di olio motore su zone non verniciate come mozzi, ancoraggi ammortizzatore -mozzo,bracci oscillanti puntoni e testine sterzo . E olio al silicone su manicotti , cuffie e gomme varie . (Se si vedono bulloni mezzi svitati è perché sono foto durante dei lavori non vado in giro coi bulloni svitati!)
...
Buonasera;

mi scusi se mi permetto ma nella 5 foto del suo mezzo ci sono 2 bulloni della testina sospensione allentati mi sembra di vedere

non mi sembra troppo sicuro correre cosi

deformazione professionale dopo 42,9 anni di meccanico
scusi ancora

saluti 
Giorgio

Modificato da oigroig il 24/02/2023 alle 16:47:28
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:03:26
In risposta al messaggio di oigroig del 24/02/2023 alle 16:46:19

Buonasera; mi scusi se mi permetto ma nella 5 foto del suo mezzo ci sono 2 bulloni della testina sospensione allentati mi sembra di vedere non mi sembra troppo sicuro correre cosi deformazione professionale dopo 42,9 anni di meccanico scusi ancora saluti  Giorgio
giorgio a chiusura del suo messaggio, dopo l'ultima foto, Hunter85 ha scritto: (Se si vedono bulloni mezzi svitati è perché sono foto durante dei lavori laughnon vado in giro coi bulloni svitati!)
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:11:17
purtroppo dopo una vita in officina certe mezzi non li voglio vedere.

e quello che era nel post iniziale rientra tra quelli
ripeto che era BELLO  BELLO che ha tolto le foto.

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link