quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 07/11/2010 20:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rumori di "rotazione" degli alberi del cambio in folle non dovrebbero destare preoccupazioni particolari a patto che non vi siano ticchettii o sibili strani. In ogni caso la sostituzione del lubrificante con aggiunta di apposito additivo migliora molto la situazione. Consigliabile anche al ponte posteriore. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/11/2010 12:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come i danni dai giunti dell'albero si sono estesi fino al volano?,non ti dovevano sostituire anche quello che non erano riusciti a fare prima delle ferie? Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/11/2010 13:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide Non mi hanno fatto alcuna altra sostituzione dopo le ferie. A me non piace molto sentirmi dire "lasciamelo qui che poi vedo". Preferisco stabilire per tempo un appuntamento e perdere io mezza giornata. Di solito è più efficace. Tornando al problema: la crociera era sicuramente da cambiare e adesso si sente bene la differenza di una trasmissione più "salda". Mi sono fatto l'idea che quando qualcuno di noi parla di frizione che salta in realtà sono i laschi dell'albero che ingannano. Ho la presunzione di dire che sia sempre stato così (nel senso di lasco) perchè come è adesso, non è mai stato neanche da nuovo. Tuttavia il problema del rumore rimane e con Paolo abbiamo scoperto (lui) che lo fa anche da fermo aumentando i giri e premendo la frizione. Secondo il mio amico capofficina Double Chevron è il volano bimassa e me lo devo tenere così, salvo aprirlo.[?][?][xx(][xx(][:(][:(] Secondo voi? Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/11/2010 15:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tremori che si originano dalla frizione, come ben sai è un pò un male comune del "dopo amianto" complici anche azionamenti troppo morbidi a volte al limite dell'incerto che non gli fanno bene. Presenta la stessa problematica dei freni:gli azionamenti intensi ma brevi vengono sopportati ed il calore smaltito,quelli leggeri e prolungati no. Non mi sembra che vi sia volano bimassa nel motore 3 lt del daily, ma non ne sono certo. Che la rumorosità del cambio sia più o meno evidente da fermo ed in folle con frizione innestata mi pare normale, qiello che non capisco è la natura di questo rumore: sempre con cambio in folle? è un sibilo? ci sono scampanamenti e giochi di tiro/rilascio o in partenza? Avendo una buca è possibile vedere e sentire il cocmportamento dell'albero quando gli viene applicato carico: se toccandolo vi sono pulsazioni come martellamento allora nascono a livello ingaggio frizione/volano (differente attrito di un punto per bruciatura parziale) se vi sono "scatti" nella trasmissione della coppia probabilmente una o più crociere sono rotte, se l'albero tende a muoversi nel verso di coppia o l'anello smorzatore del cuscinetto centrale si è sfondato oppure un altro supporto sta cedendo. Il bello è proprio che nella trazione posteriore il comportamento si può vedere e sentire a livello tattile... Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/11/2010 00:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ottima spiegazione, l'unica cosa è che non disponendo di una buca e non avendo le tue conoscenze devo assolutamente affidarmi ad un meccanico, nella speranza che effettui i controlli giusti, volevo chiederti tu sei meccanico suppongo se si dove sei ? Quasi quasi ti raggiungo per verificare. Ciao [8D]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/11/2010 00:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide anche a me questa storia del volano bimassa suona [:)] un po' nuova. Dovrò approfondire. Il rumore di cui scrivo si sente al momento di affondare la frizione come di una vibrazione indotta da una molla che si smorza dopo un po'. Si avverte in via decrescente dalla 1° alla 6° e non scalando. Nessun rumore si avverte in folle. Peccato. Dopo tanto lavoro per silenziarlo...[:(] Come dici tu, lo stato delle crociere è visibile anche da senza smontare l'albero di trasmissione. Ovviamente non è un'invito a smontarlo per chi legge[:D][:D]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/11/2010 22:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da come dici sembrebbe legato al cuscinetto reggispinta frizione: è solo lui che va in contatto con le molle a diaframma premendo la frizione.... E comunque abbastanza strano che si sia usurato prematuramente, è opportuna una verifica del corretto movimento del leveraggio comando frizione nonche della pompa comandata dal pedale per verificare che non rimanga involontariamente in "contatto"anche quando non dovrebbe.... Tutti questi sconquassi sono arrivati dopo quella famosa partenza che ha mortalmente offeso le crociere della trasmissione?! Ciao, Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/11/2010 08:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vacca boia. Io glielo detto del reggispinta, ma loro noooo [:(][:(][:(] Tutti questi sconquassi sono arrivati dopo quella famosa partenza che ha mortalmente offeso le crociere della trasmissione? No, qualche mese dopo. Ma la crociera della trasmissione non credo di averla offesa io, visto che la trasmissione non è mai stata così salda neanche da nuovo. Non voglio cercar scuse, ma a vedere come maneggiano i bisarchisti c'è da pensar male. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/11/2010 10:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/11/2010 10:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si,si....la malattia è iniziata allora per poi dare sintomi conlamati in seguito.... Ed ora che si fà?? Per Paolo: fare certe azioni è un pò come prendere calci nelle...pensa se uno può essere cosi sprovveduto da darseli da solo! Il sottoscritto, in ormai qualche milione di Km non ha mai ucciso ne frizioni ne freni, sono spirate sempre moooolto vecchie per anzianità di servizio.. Dodo