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Rumore metallico con erogazione irregolare

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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/10/2016 alle: 23:30:41

Crepiwink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:54:41
Piccolo aggiornamento, ho contattato sia Ford sia un certo ""pompista"" a Reggio Emilia molto rinomato, al momento Ford è stata più rapida come data di appuntamento, quindi non disdegno anche un passaggio da loro, anche perchè mi hanno detto che se fosse un problema di iniettori o pompa dosatrice dalla diagnosi lo capiscono...Ma vedremo, poi come detto da Gianfranco, possono rimettermi il S.W. originale, sinceramente un pò mi scoccia,visto quello che avevo pagato, ma se il problema è quello sicuramente ritorno nei parametri originali, comunque hanno molto lavoro perchè, pur chiamando questa settimana mi hanno dato appuntamento per la settimana del 17 Ottobre,se lavorano meglio così significa anche che sono bravi.wink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:41:37
Dimenticato una cosa, quando il mezzo andava in recoveri, in 2 anni 3 volte, bastava spegnere e riaccendere, l errore diagnosticato era il P2563, non so se è legato al problema da me descritto.  Doma in comunque ho appuntamento in Ford
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 08:08:19
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2016 alle 21:41:37

Dimenticato una cosa, quando il mezzo andava in recoveri, in 2 anni 3 volte, bastava spegnere e riaccendere, l errore diagnosticato era il P2563, non so se è legato al problema da me descritto.  Doma in comunque ho appuntamento in Ford

il P2563 riguarda la geometria variabile della Turbina, probabilmente dura o problema all'attuatore.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:04:27

Scusa Speedy una curiosità... se fosse la turbina che raschia (sotto coppia) o che ha problemi, la centralina segnalerebbe l'anomalia (specie con le ultime centraline delle motorizzazioni Ford/Fiat)?  



 

Modificato da Gasoline il 17/10/2016 alle 10:05:52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/10/2016 alle 10:04:27

Scusa Speedy una curiosità... se fosse la turbina che raschia (sotto coppia) o che ha problemi, la centralina segnalerebbe l'anomalia (specie con le ultime centraline delle motorizzazioni Ford/Fiat)?    

Se la turbina raschia, significa che è morta, che perde olio, insomma...è da cambiare, in breve si rompe da sola,
se c'è un problema di posizionamento, di ritardo o di mancata sovrapressione, ovviamente viene segnalato,
se una turbina è a geometria variabile, un'errore sul comando di attuazione sarà presente, se non regolare, se la turbina è a geometria fissa con Waste Gate, si avranno solo le indicazioni di bassa o alta presione, non altro ! wink
Tutti gli erroro DTC che iniziano per P02XX sono relativi alla sovrepressione, che può essere bassa (P0299) o alta (P0234),
gli errori che indicano il posizionamento della VGT sono appunto il P2563 wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/10/2016 alle: 15:16:53
Ok... molto esaustivo  ;-)
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:47:15

Sono appena tornato dalla Ford, tra l altro cortesia e disponibilità al massimo, Gianfranco come al solito la tua professionalità si conferma anche questa volta, la causa più probabile e l atuatore turbina, dico più probabile perché: provato per 10 minuti buoni non ha mai fatto il problema se non una volta in maniera lieve, il rumore che sentivo sembra dato dall attuatore, lo strappo è stato quasi inesistente, la diagnosi non ha rilevati nulla, neanche il recoveri che mi ha fatto a Luglio!!!, escludono a priori gli iniettori, non c'è nessun aggiornamento PCM, alla domanda lo rimettiamo originale la risposta è stata: io non perderei la mappa,il problema non dipende da quello!!  Insomma, detta fuori dai denti mi ha fatto capire che l attuatore viene venduto con la turbina e costa!! Visto come va lui al momento starebbe fermo, ho apprezzato la sua onestà a differenza di chi sostiene che le case madri cercano di cambiarti pezzi anche quando non serve, mi ha solo detto che se rifacesse un recoveri di portarglielo a breve perché dopo un tot la centralina li resetta,questo è il motivo perche non ha trovato quello di Luglio.Spero che questa diagnosi sia verawink

Modificato da Faoo il 17/10/2016 alle 19:51:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:15:21
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2016 alle 19:47:15

Sono appena tornato dalla Ford, tra l altro cortesia e disponibilità al massimo, Gianfranco come al solito la tua professionalità si conferma anche questa volta, la causa più probabile e l atuatore turbina, dico più
probabile perché: provato per 10 minuti buoni non ha mai fatto il problema se non una volta in maniera lieve, il rumore che sentivo sembra dato dall attuatore, lo strappo è stato quasi inesistente, la diagnosi non ha rilevati nulla, neanche il recoveri che mi ha fatto a Luglio!!!, escludono a priori gli iniettori, non c'è nessun aggiornamento PCM, alla domanda lo rimettiamo originale la risposta è stata: io non perderei la mappa,il problema non dipende da quello!!  Insomma, detta fuori dai denti mi ha fatto capire che l attuatore viene venduto con la turbina e costa!! Visto come va lui al momento starebbe fermo, ho apprezzato la sua onestà a differenza di chi sostiene che le case madri cercano di cambiarti pezzi anche quando non serve, mi ha solo detto che se rifacesse un recoveri di portarglielo a breve perché dopo un tot la centralina li resetta,questo è il motivo perche non ha trovato quello di Luglio.Spero che questa diagnosi sia vera
...

Sono Tranquillo che la diagnosi è assolutamente veritiera !
Confermo TUTTO quanto dice il Tecnico Ford (in realtà...potrebbe essere l'inverso wink, anche per ruoli ed ufficialità),
l'attuatore viene venduto con la Turbina, ma si può trovare anche per vie traverse, viene fornito anche come ricambio, ma nel giro dei revisionatori di Turbine, ad esempio, si trova ( facendo ricerche come Attuatore Hella  Ford Transit wink) anche nel Web, tramite appunto ricambisti e revisionatori turbine, si trovano anche kit revisione e ricambi per lo stesso, ma io....NON mi avventurerei in quell'impresa ! cheeky
Oppure, ma è sempre costoso, sostituire la turbina con una revisionata...ma io francamente...insisterei a trovare il particolare...che si trova wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:26:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2016 alle 08:15:21

Sono Tranquillo che la diagnosi è assolutamente veritiera ! Confermo TUTTO quanto dice il Tecnico Ford (in realtà...potrebbe essere l'inverso , anche per ruoli ed ufficialità), l'attuatore viene venduto con la Turbina,
ma si può trovare anche per vie traverse, viene fornito anche come ricambio, ma nel giro dei revisionatori di Turbine, ad esempio, si trova ( facendo ricerche come Attuatore Hella  Ford Transit ) anche nel Web, tramite appunto ricambisti e revisionatori turbine, si trovano anche kit revisione e ricambi per lo stesso, ma io....NON mi avventurerei in quell'impresa ! Oppure, ma è sempre costoso, sostituire la turbina con una revisionata...ma io francamente...insisterei a trovare il particolare...che si trova Ciao Gianfranco
...

Grazie dei tuoi consigli, al momento, detta anche dal tecnico FORD, il problema è sporadico e non crea disturbi particolari, a dimostrazione del fatto che ieri quasi è stato inesistente, lui aspetterebbe che il problema si faccia sentire più di frequente, mi ha detto che in questa situazione esclude il rischio di rimanere a piedi, ovvio che se la cosa si aggrava bisogna intervenire, tu cosa consigli?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:44:48
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2016 alle 10:26:37

Grazie dei tuoi consigli, al momento, detta anche dal tecnico FORD, il problema è sporadico e non crea disturbi particolari, a dimostrazione del fatto che ieri quasi è stato inesistente, lui aspetterebbe che il problema
si faccia sentire più di frequente, mi ha detto che in questa situazione esclude il rischio di rimanere a piedi, ovvio che se la cosa si aggrava bisogna intervenire, tu cosa consigli?
...

Confermo Tutto.
Tuttavia, io NON amo i fastidi ed i malfunzionamenti, per me, per mia forma mentis, se un problema si è presentato, non è per intervento divino, e NON sparirà per la stessa intercessione,
in meccanica, se qualcosa accade, accade per un motivo.
Come accade la prima volta, può accadere X volte !
Per me, alla prima, è già una di troppo wink

Io Intervengo subito, ma consiglio di aspettare, e mettere i soldini da parte ( dieci € ad uscita, magari) dopo X uscite, dopo aver spento e riacceso, un certo numero di volte, avrai il modo...economico, e la motivazione, per intervenire wink




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 19/10/2016 alle: 19:21:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2016 alle 17:44:48

Confermo Tutto. Tuttavia, io NON amo i fastidi ed i malfunzionamenti, per me, per mia forma mentis, se un problema si è presentato, non è per intervento divino, e NON sparirà per la stessa intercessione, in meccanica,
se qualcosa accade, accade per un motivo. Come accade la prima volta, può accadere X volte ! Per me, alla prima, è già una di troppo Io Intervengo subito, ma consiglio di aspettare, e mettere i soldini da parte ( dieci € ad uscita, magari) dopo X uscite, dopo aver spento e riacceso, un certo numero di volte, avrai il modo...economico, e la motivazione, per intervenire Ciao Gianfranco
...

laughcrying
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:41:14
Ho deciso di intervenire sostituendo l attuatore hella, controllato la geometria che risulta libera solo quando è tutta chiusa sembra quasi che si blocchi, ma sembra una posizione dove non arrivi, purtroppo non ho risolto il problema!!! La non regolarità con rumore metallico e erogazione in ne regolare e rimasta, probabilmente questo errore riferito all attuatore nascondeva altro!!,secondo voi potrebbe essere l EGR?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2017 alle: 01:11:09
Scusa Gianfranco, una domanda, ma l'attuatore della geometria variabile su quel motore e' a comando elettrico o elettro pneumatico?

Grazie

Saluti
Adelmo

Modificato da cananni il 26/01/2017 alle 01:16:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2017 alle: 08:37:26
In risposta al messaggio di cananni del 26/01/2017 alle 01:11:09

Scusa Gianfranco, una domanda, ma l'attuatore della geometria variabile su quel motore e' a comando elettrico o elettro pneumatico? Grazie Saluti Adelmo

Elettrico! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 26/01/2017 alle: 18:41:26
Confermo elettrico il problema è che lui non aveva colpa o meglio lo strappare con rumore metallico non era colpa sua!!!! Probabilmente l errore lo dava lui o la geometria ma lo strappare con erogazione inregolare no, quindi direi che ho 2 problemi​  cryingcryingho preso appuntamento ora per escludere l egr, poi se neanche così risolvono vado in Pellegrinaggio da qualche parte

Modificato da Faoo il 26/01/2017 alle 18:47:51
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2017 alle: 20:30:35
Evita il pellegrinaggio, rischi di trovare chiuso!!!laugh

Ho chiesto perché sai mai che fosse un problema tipo ivecosmiley
Adelmo
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:46:55
In risposta al messaggio di cananni del 26/01/2017 alle 20:30:35

Evita il pellegrinaggio, rischi di trovare chiuso!!! Ho chiesto perché sai mai che fosse un problema tipo iveco Adelmo

Ciao Cananni

visto che ho un Iveco con geometria variabile , mi spieghi che problema è? 

Tante grazie.   
Claudio
boxer
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 26/01/2017 alle: 22:50:37
In risposta al messaggio di cananni del 26/01/2017 alle 20:30:35

Evita il pellegrinaggio, rischi di trovare chiuso!!! Ho chiesto perché sai mai che fosse un problema tipo iveco Adelmo

Sai quando inizi a cambiare pezzi costosi e non risolvi ti demoralizzicrying
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:54:35
In risposta al messaggio di boxer c del 26/01/2017 alle 21:46:55

Ciao Cananni visto che ho un Iveco con geometria variabile , mi spieghi che problema è?  Tante grazie.    Claudio boxer

Dipende che iveco e' e che problema da.
Adelmo
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