CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore metallico con erogazione irregolare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 134
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2017 alle: 08:24:45

lo strappare può essere causato da EGR, il rumore metallico anche, ma deve essere accompagnato da cali di potenza, fumosità, e...Torpore nella risposta (calo di pressione turbina),
il rumore metallico può darlo anche una geometria variabile imprecisa ed il P2563 lo motiva,
la casua può essere il meccanismo, o l'attuatore, od una causa cvhe lo scatena, in questo caso dovrebbero essere presenti P1103, P0299 ecc ecc, oltre cle i soliti P0404 ecc eccwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/01/2017 alle: 12:00:09
Gianfranco, peccato la tua lontananza, se non risolvo con L EGR so dove venire a fare il Pellegrinaggio wink  io penso di avere una serie di concomitanze che traggono in inganno anche la centralina, o meglio la geometria può essere un problema, ma a questo punto escludo l'attuatore, mentre il rumore e lo ""strappare"" un altro anche perchè in realtà sono io che ho associato le 2 cose ma nessuno mi ha detto con certezza che una era la causa dell'altra.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2017 alle: 12:46:55

Almeno che non ci sia un guasto, evidente, uno chiaro e chiaramente identificabile, per tutto il resto...si tratta di concomitanze!
Questo trae in inganno la moltitudine, di meccanici, ma sopratutto di coloro che si affidano all'analisi strumentale...quasi fosse fine a se stessa!
mi spiego, un problema, ingenera un'altra anomalia, od una serie di eventi, la centralina NON è opensante, esegue quanto indicato nel programma, ed opera per ripristinare i parametri alla normalità, se c'è un'anomalia la rileva e la memorizza sottoforma di errore DTC, ma NON è detto che sia rilevata la prima causa...quello che innesca il problema ed a caduta...il resto!
Spesso si interviene ingannati dal guasto che pare evidente, indicare un problema...lì!
Il P2563 riguarda la deriva della VGT, ma non dice perchè....se si presenta qualche altra anomalia, magari NON grave, ma che fà capire che la VGT cerca di compensare....che sò, una perdita di aria per manicotto fessurato, per collettore rotto, per EGR aperta ecc ecc...la colpa NON sarà la VGT ma.....altro wink
Bisogna anche saper leggere ed interpretare TUTTI i DTC presenti, l'ordine di apparizione, oltre che sensibilità durante la guida del mezzo, fumosità, ritardo di risposta, fischio, rumori metallici, ecc ecc
E' difficile per tutti, poi l'esperienza specifica o la ripetitività di anomalie simili successe...indirizza meglio, ma per chi si ferma a leggere l'errore DTC...è veramente dura, oggi!

Pensa, avevo una persona con un grave guasto al cambio automatico, che portava il veicolo in Recovery con scritta "Guasto Cambio" sul display cruscotto, ma NON in centralina, c'era anche un'anomalia riguardante la VGT....in DTC centralina, è stata sostituita la Turbina...guasto ancora presente e sempre...guasto cambio, sul display vettura, ma NON in DTC.
Tubina 1800€ e cambio...preventivo di 3600€
Questo il pregresso...
Quando sono stato interpellato, ho provato ad intervenire sulla mappa della ECU, ho sentito, ad orecchio che il fischio del turbo andava e veniva continuamente, ed ho notato che...NON rispondeva come doveva e come volevo.....
beh, alla fine, ho trovato due manicotti del turbo fessurati...perdeva pressione, la VGT cercava di ripristinare pompando a scatti sù e giù....il cambio non riusciva più a determinare il carico di coppia e....wink
Cambiato i manicotti, sparito guasto VGT e Guasto cambio !
Il problema spesso...NON è dove lo si cerca wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 27/01/2017 alle 12:48:34
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/01/2017 alle: 14:02:00
io non ti conosco, ma seguendo i tuoi post traspare la tua esperienza e competenza in materia,purtroppo ci sono situazioni complicate, per questo io non ho mai puntato il dito contro chi fa un mestiere a prescindere dalla tipologia, chiaro che oggi sempre più persone si affidano ad una diagnosi elettronica e magari privi della esperienza necessaria sostituiscono il pezzo segnato dalla diagnosi, sinceramente non è il mio caso, fortunatamente il mio meccanico, amico dall'infanzia, se quello che cambia non risolve il problema non mi ha mai chiesto una lira, e ora un EURO, questo per dire che gente onesta si trova ancora.Grazie Gianfranco dei tuoi preziosi consigli.Vi farò sapere come andrà a finire l'avventura.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:57:21
Oggi sono andato a ritirare il camper, finalmente il problema sembra risolto.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 08:32:23
In risposta al messaggio di Faoo del 31/01/2017 alle 22:57:21

Oggi sono andato a ritirare il camper, finalmente il problema sembra risolto.

E' stata cambiata la valvola EGR...o cosa ?

Fai un pò di strada, in un paio di viaggi, e verifica wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:41:09
ciao Gianfranco, purtroppo in questo camper è già stata cambiata una volta e pulita la seconda volta, questa volta ho deciso di eliminarla elettricamente, da come ho capito non è stato sufficiente il S.W ma il tecnico ha dovuto anche lavorare fisicamente sulla centralina, aggiungendo o togliendo qualche cosa, sinceramente ho fatto 30 Km e il problema sembra scomparso,ho controllato e l'egr è rimasta al suo posto.Se hai qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie.

Ciao Fabio.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 10:41:09

ciao Gianfranco, purtroppo in questo camper è già stata cambiata una volta e pulita la seconda volta, questa volta ho deciso di eliminarla elettricamente, da come ho capito non è stato sufficiente il S.W ma il tecnico
ha dovuto anche lavorare fisicamente sulla centralina, aggiungendo o togliendo qualche cosa, sinceramente ho fatto 30 Km e il problema sembra scomparso,ho controllato e l'egr è rimasta al suo posto.Se hai qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie. Ciao Fabio.
...

No, fisicamente da centralina...NON è possibile fare nulla! Solo via SW !
Al massimo ha messo un lamierino, per garantire la chiusura...anche nei transitori,
a spia MIL ....come sei messo ?
Bisogna vedere che non si accenda, e che non vengano DTC da debimetro....
Comunque, eliminare su 2.2 EGR...è abbastanza facile, mantenere sempre la spia spenta...è più difficiletto ecco ! wink

Sul 2.2 l'EGR si sente molto di più, come pendolamenti, seghettamento, che su altri mezzi, per cui già mantenerla il più possibile chiusa...si nota piacevolmente e con soddisfazionesmiley

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 11:55:50
per il momento nessuna spia accesa, lui, anzi il responsabile dell'officina, perchè il programmatore non lo ho mai visto, quindi tutto un passa parola ,mi ha detto che ha dovuto aggiungere qualche cosa in centralina oltre cambiare il S.W, in più mi ha detto che ha riguardato alcuni parametri, dando più bassi, ma in realtà non noto la differenza, solo la piacevole cosa di non avere più questo rumore metallico che destava sospetti e non sentire più seghettamenti intorno ai 2000 giri, comunque il mio come EGR è nato un pò sfortunato in 63000 Km 3 interventi....
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 11:58:49
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 11:55:50

per il momento nessuna spia accesa, lui, anzi il responsabile dell'officina, perchè il programmatore non lo ho mai visto, quindi tutto un passa parola ,mi ha detto che ha dovuto aggiungere qualche cosa in centralina oltre
cambiare il S.W, in più mi ha detto che ha riguardato alcuni parametri, dando più bassi, ma in realtà non noto la differenza, solo la piacevole cosa di non avere più questo rumore metallico che destava sospetti e non sentire più seghettamenti intorno ai 2000 giri, comunque il mio come EGR è nato un pò sfortunato in 63000 Km 3 interventi....
...

Mai finito di imparare e sentire...robe !
NON si mette niente...di aggiuntivo, NON si può e non si saprebbe dove...
in centralina NON c'è posto e modo di metter nulla...

francamente...ma veramente Mai finito! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:49:46
Guarda io ti riporto quello che mi hanno detto, forse era per giustificare il prezzo che mi hanno chiesto wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 19:29:33
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 13:49:46

Guarda io ti riporto quello che mi hanno detto, forse era per giustificare il prezzo che mi hanno chiesto 

Che era ????

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2017 alle 19:29:33

Che era ???? Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

250 € crying
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:21:51
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 21:59:22

250 € 

Mappatura SOLO per esclusione EGR di FORD, con guadagno ...piccolo, di Officina passalavoro, e...niente più ! wink

Stai Tranquillo....NON hai "Accrocchi" supplementari, e guasti maggiori aggiunti ! wink

Tutto OK !
Normale Mappatura per SOLO EGR di Ford ! blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:36:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2017 alle 22:21:51

Mappatura SOLO per esclusione EGR di FORD, con guadagno ...piccolo, di Officina passalavoro, e...niente più ! Stai Tranquillo....NON hai Accrocchi supplementari, e guasti maggiori aggiunti ! Tutto OK ! Normale Mappatura per SOLO EGR di Ford ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Prezzo in linea? Non ero in Ford ma in una officina per manutenzione camper,la stessa mi aveva fatto la centralina un anno fa, se allora mi fosse venuto in mente l egr( ma non mi dava problemi) con 350( sempre iva esclusa ) facevo entrambi i lavori.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:48:41
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 22:36:01

Prezzo in linea? Non ero in Ford ma in una officina per manutenzione camper,la stessa mi aveva fatto la centralina un anno fa, se allora mi fosse venuto in mente l egr( ma non mi dava problemi) con 350( sempre iva esclusa ) facevo entrambi i lavori.

Un'intervento...fra modifica e lettura/scrittura....250/280€....se anche, in aggiunta, modifica parametri..." Gestione" motore...dai 350 ai 450€.....
Prezzo in linea ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 11:13:32
Grazie Gianfranco.
Approfitto, per il motore uso un Castrol 5/30 o 5/40 non ricordo bene, per te è un olio buono? o mi consigli qualche cosa di meglio? Tieni presente che io per la qualità sono disposto a spendere, ho un problema di puntamento,molto accentuato da freddo e quasi impercettibile da caldo, della seconda marcia, ho fatto mettere un olio che costa come il Brunello nel cambio,e sinceramente non è scomparso ma migliorato.Quindi faccio lo stesso ragionamento per il motore.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 22:30:37
Dopo aver percorso un 200 km dalla chiusura egr, mi si è  accesa la spia motore, senza nessuna scritta e il camper funziona  regolare, ovvio  che lo riportero  da chi ha fatto la mappa,  ma chiedevo agli esperti se nel mentre posso usarlo o avrò  conseguenze. GRAZIE
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 18:44:32
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2017 alle 22:30:37

Dopo aver percorso un 200 km dalla chiusura egr, mi si è  accesa la spia motore, senza nessuna scritta e il camper funziona  regolare, ovvio  che lo riportero  da chi ha fatto la mappa,  ma chiedevo agli esperti se nel mentre posso usarlo o avrò  conseguenze. GRAZIE

Sarebbe d'uopo vedere che errore è memorizzato, credo il solito P0404 magari anche P1103, se invece P0234 e P0299, tutto riconducibile a mappa !

In tutti questi casi il mezzo è usabile.
Certo che se è uno di questi...Ottimo mappatore hai trovato wink
Roba da Internet...o giù di lì laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 18:47:03
In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2017 alle 11:13:32

Grazie Gianfranco. Approfitto, per il motore uso un Castrol 5/30 o 5/40 non ricordo bene, per te è un olio buono? o mi consigli qualche cosa di meglio? Tieni presente che io per la qualità sono disposto a spendere, ho un
problema di puntamento,molto accentuato da freddo e quasi impercettibile da caldo, della seconda marcia, ho fatto mettere un olio che costa come il Brunello nel cambio,e sinceramente non è scomparso ma migliorato.Quindi faccio lo stesso ragionamento per il motore.
...

Per il motore Ottimo il Castrol che usi, che usa anche Ford,
per il cambio...Ottimo il Castrol Syntrax 75-90 o il Suo Ford EF wink ma in livello giusto, magari anche con un adittivo, magari Wynns ! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link