lo strappare può essere causato da EGR, il rumore metallico anche, ma deve essere accompagnato da cali di potenza, fumosità, e...Torpore nella risposta (calo di pressione turbina),

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
io penso di avere una serie di concomitanze che traggono in inganno anche la centralina, o meglio la geometria può essere un problema, ma a questo punto escludo l'attuatore, mentre il rumore e lo ""strappare"" un altro anche perchè in realtà sono io che ho associato le 2 cose ma nessuno mi ha detto con certezza che una era la causa dell'altra. 


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 31/01/2017 alle 22:57:21
Oggi sono andato a ritirare il camper, finalmente il problema sembra risolto.
E' stata cambiata la valvola EGR...o cosa ?

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 10:41:09
ciao Gianfranco, purtroppo in questo camper è già stata cambiata una volta e pulita la seconda volta, questa volta ho deciso di eliminarla elettricamente, da come ho capito non è stato sufficiente il S.W ma il tecnicoha dovuto anche lavorare fisicamente sulla centralina, aggiungendo o togliendo qualche cosa, sinceramente ho fatto 30 Km e il problema sembra scomparso,ho controllato e l'egr è rimasta al suo posto.Se hai qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie. Ciao Fabio.
No, fisicamente da centralina...NON è possibile fare nulla! Solo via SW !


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 11:55:50
per il momento nessuna spia accesa, lui, anzi il responsabile dell'officina, perchè il programmatore non lo ho mai visto, quindi tutto un passa parola ,mi ha detto che ha dovuto aggiungere qualche cosa in centralina oltrecambiare il S.W, in più mi ha detto che ha riguardato alcuni parametri, dando più bassi, ma in realtà non noto la differenza, solo la piacevole cosa di non avere più questo rumore metallico che destava sospetti e non sentire più seghettamenti intorno ai 2000 giri, comunque il mio come EGR è nato un pò sfortunato in 63000 Km 3 interventi....
Mai finito di imparare e sentire...robe !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 13:49:46
Guarda io ti riporto quello che mi hanno detto, forse era per giustificare il prezzo che mi hanno chiesto
Che era ????
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2017 alle 19:29:33
Che era ???? Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
250 €
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 21:59:22
250 €
Mappatura SOLO per esclusione EGR di FORD, con guadagno ...piccolo, di Officina passalavoro, e...niente più !



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2017 alle 22:21:51
Mappatura SOLO per esclusione EGR di FORD, con guadagno ...piccolo, di Officina passalavoro, e...niente più ! Stai Tranquillo....NON hai Accrocchi supplementari, e guasti maggiori aggiunti ! Tutto OK ! Normale Mappatura per SOLO EGR di Ford ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Prezzo in linea? Non ero in Ford ma in una officina per manutenzione camper,la stessa mi aveva fatto la centralina un anno fa, se allora mi fosse venuto in mente l egr( ma non mi dava problemi) con 350( sempre iva esclusa ) facevo entrambi i lavori.
In risposta al messaggio di Faoo del 01/02/2017 alle 22:36:01
Prezzo in linea? Non ero in Ford ma in una officina per manutenzione camper,la stessa mi aveva fatto la centralina un anno fa, se allora mi fosse venuto in mente l egr( ma non mi dava problemi) con 350( sempre iva esclusa ) facevo entrambi i lavori.
Un'intervento...fra modifica e lettura/scrittura....250/280€....se anche, in aggiunta, modifica parametri..." Gestione" motore...dai 350 ai 450€.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2017 alle 22:30:37
Dopo aver percorso un 200 km dalla chiusura egr, mi si è accesa la spia motore, senza nessuna scritta e il camper funziona regolare, ovvio che lo riportero da chi ha fatto la mappa, ma chiedevo agli esperti se nel mentre posso usarlo o avrò conseguenze. GRAZIE
Sarebbe d'uopo vedere che errore è memorizzato, credo il solito P0404 magari anche P1103, se invece P0234 e P0299, tutto riconducibile a mappa !


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Faoo del 02/02/2017 alle 11:13:32
Grazie Gianfranco. Approfitto, per il motore uso un Castrol 5/30 o 5/40 non ricordo bene, per te è un olio buono? o mi consigli qualche cosa di meglio? Tieni presente che io per la qualità sono disposto a spendere, ho unproblema di puntamento,molto accentuato da freddo e quasi impercettibile da caldo, della seconda marcia, ho fatto mettere un olio che costa come il Brunello nel cambio,e sinceramente non è scomparso ma migliorato.Quindi faccio lo stesso ragionamento per il motore.
Per il motore Ottimo il Castrol che usi, che usa anche Ford,
ma in livello giusto, magari anche con un adittivo, magari Wynns ! 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM