CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore metallico con erogazione irregolare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 134
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 08:41:30
In risposta al messaggio di turbinello del 01/04/2017 alle 13:11:32

La differenza di consumi tra reali e segnati dipende dalla mappatura!  

No, mi spiace, devo dissentire, il computo NON viene fatto passando i dati da mappa !
Il calcolo lo fà su dei dati che non vengono modificati da mappa, e sul livello carburante!
Lo sanno bene coloro che montano il serbatoio GPL ed il livello benzina al quadro...scende senza che venga consumato! wink

Cambia il consumo istantaneo, a volte, ma MAI...in meglio laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 10:52:38
Be ho capito, devo tenerlo così, peccato io sono un meticoloso, e mi piace avere sotto controllo i numeri...Non tanto per i consumi che alla fine che siano i 10 o 8 non cambia molto, ma è una questione di monitoraggio...Comunque su questo forum ho letto di gente che con il Ducato e cellula di 7mt faceva 11/12 KM/l....Sinceramente non riesco a capire come facesse.....o ho un amico che con Ducato 2300 del 2007 e cellula mansardata Roller Team, tribola a fare 8KM/l...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 12:54:37

ciao Gianfranco. voglio dissentire un pò anche io.cheeky...
per voce riportata i consumi istantanei vengono calcolati su posizione acceleratore e quantità d'aria aspirata.
i consumi medi sono dati da un semplice calcolo aritmetico
i km residui percorribili come hai descritto tu, con il calcolo sulla valvola, e i litri residui

rimanendo la quantità d'aria standard, i consumi reali differiscono in quanto rimappando viene modificata la quantità di gasolio iniettata, più tutte le altre cose che già sai
così mi è stata raccontata e mi sembra veritiera.

buone rimappelaugh

Modificato da turbinello il 02/04/2017 alle 12:56:58
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 15:54:17
In risposta al messaggio di turbinello del 02/04/2017 alle 12:54:37

ciao Gianfranco. voglio dissentire un pò anche io.... per voce riportata i consumi istantanei vengono calcolati su posizione acceleratore e quantità d'aria aspirata. i consumi medi sono dati da un semplice calcolo aritmetico
i km residui percorribili come hai descritto tu, con il calcolo sulla valvola, e i litri residui rimanendo la quantità d'aria standard, i consumi reali differiscono in quanto rimappando viene modificata la quantità di gasolio iniettata, più tutte le altre cose che già sai così mi è stata raccontata e mi sembra veritiera. buone rimappe
...

Non posso escludere, in assoluto, che qualche sistema tenga conto della posizione accelleratore e portata MAF,
ad oggi non ne ho trovati,
escludo comunque che il 2.4 Visteon ...lo faccia, e che i consumi interferiscano con mappa wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 20:44:13
Ieri sono tornato da chi mi ha escluso l egr, gli errori in centralina che escono accendendo solo la spia motore gialla senza mandarlo in ricoveri sono in sequenza 
P251A
P0234
P0299
RESETTATO gli errori, NEL RITORNO a casa la spia SI è riacceso.....

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 10:10:58
In risposta al messaggio di Faoo del 07/04/2017 alle 20:44:13

Ieri sono tornato da chi mi ha escluso l egr, gli errori in centralina che escono accendendo solo la spia motore gialla senza mandarlo in ricoveri sono in sequenza  P251A P0234 P0299 RESETTATO gli errori, NEL RITORNO a casa la spia SI è riacceso.....  

Il Primo...è normale per i Camper e può essere ignorato,
gli altri due sono dimostrazione di..."Pischello" sui Transit wink

Nulla di grave, nel mappare ha modificato i valori di sovralimentazione, senza tener conto dei limiti che sono stati originalmente fissati!
O si cambiano anche quelli ( e li...stà il bello laughwink...), o si abbassano i valori di sovralimentazione, già alti in origine, ma lontani dai limiti e quindi spia MIL !

Ritenta...sarai più fortunato, digli! wink
Ah, e digli che NON è un Ducato o un'altro mezzo, dove basta alzare tutti i parametri di un tot...e tutto và, magari fuma ma và...qui...si lavora di fino ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 22:20:03
GRAZIE GIANFRANCO, il problema sarà  farglielo capire, sicuramente non ammetterà  mai che la colpa é  sua, purtroppo ho conosciuto il soggetto e ho capito che pecca di presunzione, se lo tenessi così,visto che non va in recoveri, che rischi corro? 

Modificato da Faoo il 09/04/2017 alle 22:22:00
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 18:57:29
In risposta al messaggio di Faoo del 09/04/2017 alle 22:20:03

GRAZIE GIANFRANCO, il problema sarà  farglielo capire, sicuramente non ammetterà  mai che la colpa é  sua, purtroppo ho conosciuto il soggetto e ho capito che pecca di presunzione, se lo tenessi così,visto che non va in recoveri, che rischi corro? 

Nessuno !
Solo Spia MIL sempre accesa, che potrebbe mascherare anche qualcosa di...realmente importante o da verificare! blush

Pensa che Ti aveva anche messo " una centralina aggiuntiva dentro la centralina originale..." laughangelcool

Mah

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 19:06:37
Si infatti,  mi sto un po'  i.....do,  mi trattengo perché  il proprietario dell officina, che non c'entra nulla lui fa solo da tramite..E una persona corretta e disponibile, subito hanno cercato di dare la colpa all attuatore turbina...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 19:50:13
In risposta al messaggio di Faoo del 10/04/2017 alle 19:06:37

Si infatti,  mi sto un po'  i.....do,  mi trattengo perché  il proprietario dell officina, che non c'entra nulla lui fa solo da tramite..E una persona corretta e disponibile, subito hanno cercato di dare la colpa all attuatore turbina...  

Che darebbe il P2563.....prima di tutto wink
Anche l'ordine di..."Apparizione" è importante..., prima di tutto viene il P0324...che è sovraprassione eccessiva, e poi, ovviamente, di conseguenza...il P0299...che è troppo bassa....
è l'ovvio, e primario, indice di mappatura fatta...standard, come si fà sempre, in generale, e che di solito non dà problemi...ma NON si considera il Ford che...è sofistico e precisissimo, ed ha valori e parametri veramente stretti, di gestione, e ...basta poco, basta un superficiale che...la spia MIL NON ti abbandona praticamente più ! wink
E NON è così benevola coma in Fiat che bastano 5 accensioni per spegnerla, su Ford rimane praticamente...per sempre, finchè non la si resetta da diagnosi (ci sono sparuti e scarsissimi casi di autospegnimento...ma veramente pochi, io ne ho contati un 5 in tutto! ) laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 20:10:17
Grazie sei stato molto di aiuto, almeno so cosa dire, spero di risolvere perché  anche a me da fastidio avere la spia accesa ho capito da esperienza con egr che se c'è  qualcosa di serio, oltre la spia va in recoveri in più  scrive sul display anomalia  motore spero non accada, ma questa  funzione dovrebbe essere rimasta anche con spia mil  accesa.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:10:10

Allora, alcuni parametri determinano recovery, EGR NON fà recovery ( se non in guasto GRAVE, NON P0404 ad esempio wink), sovrapressione fà recovery sopra gli 1.6bar, bassa pressione olio fà recovery, acqua nel gasolio no....ecc ecc
si distingue fra guasto che comporta rottura del motore, e guasto che comporta anomalia, valori fuori standard....

Se il mezzo và in recovery è perchè si è considerato che quel funzionamento è grave e a rischio per il motore...
un motore senza sovralimentazione....può funzionare tranquillamente, non andrà, si accenderà la spia per segnalare l'anomalia, perchè il parametro è fuori dal previsto, ma non è pericoloso,...può funzionare a vita ! wink ad esempio...
Se un'iniettore NON funziona bene, o la pressione del Rail è troppo alta o troppo bassa...ecc ecc, il motore và in recovery per proteggersi da guasti gravi!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 10/04/2017 alle 22:13:31
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 09:03:27
Guardando la storia del mezzo, prima di chiusura EGR, mi andò in recovery per un P2563, come saprai dal forum, io lo associavo al rumore metallico con irregolare erogazione, ma quel problema dimostrò poi di essere l'EGR,almeno per quello che riguarda il rumore e l'erogazione, l'attuatore con il mio meccanico, lo abbiamo provato a disaccoppiare  dalla geometria, e risulta libero nel movimento, in più abbiamo controllato che l'ingranaggio all'interno(plastica) non riportasse segni di usura, quindi anche il mio meccanico non si sentiva di incolpare a pieni voti la geometria, infatti poi scoprì che quel rumore era l'EGR, ora rimane il mistero di quel errore, poteva essere una conseguenza dell'EGR ???Domanda da un milione di EURO.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 15:58:51
In risposta al messaggio di Faoo del 11/04/2017 alle 09:03:27

Guardando la storia del mezzo, prima di chiusura EGR, mi andò in recovery per un P2563, come saprai dal forum, io lo associavo al rumore metallico con irregolare erogazione, ma quel problema dimostrò poi di essere l'EGR,almeno
per quello che riguarda il rumore e l'erogazione, l'attuatore con il mio meccanico, lo abbiamo provato a disaccoppiare  dalla geometria, e risulta libero nel movimento, in più abbiamo controllato che l'ingranaggio all'interno(plastica) non riportasse segni di usura, quindi anche il mio meccanico non si sentiva di incolpare a pieni voti la geometria, infatti poi scoprì che quel rumore era l'EGR, ora rimane il mistero di quel errore, poteva essere una conseguenza dell'EGR ???Domanda da un milione di EURO.
...

Non so, attuatori guasti o malfunzionanti ed apparentemente in ordine ne ho trovati, svariati, che davano " Deriva VGT" col famigerato P2563....
accompagnato dallo sferragliamento, molto spesso,
sferragliamento da EGR...francamente SOLO quando la EGR collassava e si rompeva (irreparabilmente).

Se ora NON hai il P2563, l'attuatore e la VGT NON centrano, P02xx sono dovuti a mappa, punto e..wink
Esiste anche trovare P0299 per difetti o guasti...P0234...SOLO con VGT bloccata o lenta e quindi accompagnata da P2563!

Mah...

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 23:47:45
Mah. Strani casi , ho appena  fatto 300km e nessuna spia accesa!!!A questo punto dubito anche dei parametri non modificati in centralina...Se così  fosse dovrebbe sempre uscie la spia MIL. .o sbaglio?per il rumore di ferraglia confermo EGR,  lo abbiamo scoperto perché  sisentiva anche allo spegnimento  del mezzo e con cofano aperto e mano  appoggiata su egr si notava bene poi lo faceva sempre e la conferma c'è  ora che è  stata eliminata.basta rumore e nessun seghettamento, poi non escludo la geometria anzi !!!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 17:22:53
In risposta al messaggio di Faoo del 11/04/2017 alle 23:47:45

Mah. Strani casi , ho appena  fatto 300km e nessuna spia accesa!!!A questo punto dubito anche dei parametri non modificati in centralina...Se così  fosse dovrebbe sempre uscie la spia MIL. .o sbaglio?per il rumore di ferraglia
confermo EGR,  lo abbiamo scoperto perché  sisentiva anche allo spegnimento  del mezzo e con cofano aperto e mano  appoggiata su egr si notava bene poi lo faceva sempre e la conferma c'è  ora che è  stata eliminata.basta rumore e nessun seghettamento, poi non escludo la geometria anzi !!!
...

300Km, e un numero di accensioni adeguato!
Meglio se facendo statale...wink

Allora invece che sferragliamento il classico rumore di movimentazione per pulizia e posizionamento...
allora che mi dici del fischietto, in cofano, che dopo un certo tempo dallo spegnimento...cessa? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 19:17:51
Non ho orecchio da meccanico. , ma al momento rumori anomali nonne sento, tutti quelli che sentivo posso confermare che erano egr 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 12:00:33
ciao. E' quindi com'è finita?laugh

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 17:38:11
In risposta al messaggio di turbinello del 16/04/2017 alle 12:00:33

ciao. E' quindi com'è finita?  

Aspetta...fatta un po di strada...MIL accesa e P0299 e P0234...immagino wink
Sempre se...non siamo passati in un'altra dimensione e senza dirmelo winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 21:13:56
bene aspettiamo fiduciosi il responso. intanto buona gita fuoriporta!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link