In risposta al messaggio di pianocamp54 del 26/03/2017 alle 11:32:05
Buongiorno a tutti, sono nuovo di col e mi rivolgo a voi per un problema che ho riscontrato ultimamente sul Ducato 2500 td id del 1997 su Pilote.lo metto in moto ogni 15 gg circa e il rumore sopracitato si manifesta dopo10 min. dalla accensione.Si direbbe un rumore rotativo. Il mezzo ha 89000 km. un anno fa cambiato distribuzione e tagliando e da allora ho fatto solo 3000km. Il mio meccanico di fiducia che a cui l ho portato ha praticamente alzato bandiera bianca. Leggendo su COL ho notato molta professionalita e vi chiedo consigli in merito.Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.Pietro
Buongiorno, ......difficile poter fare diagnosi a distanza, dovresti essere più dettagliato possibile,....che intendi per rumore metallico?......tintinnio, ticchettio,vibrazione,trascinamento,....rotativo perché aumenta proporzionalmente con i giri e del motore?.....se lo faceva anche prima della sostituzione della distribuzione?.....Il fatto poi che lo si avverte dal quel lato potrebbe far pensare ad un cuscinetto difettoso.....Se riesci, potresti postare un video.....
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2017 alle 08:19:21
La butto lì : non è che spingendo la frizione sparisce il rumore ?
Ciao,
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 27/03/2017 alle 18:03:29
Ciao Silvio, nella mia ignoranza in fatto di meccanica sicuramente non mi sono spiegato bene. Mi ha parlato della puleggia distribuzione quella in basso . sull asse longitudinale di quest ultima all interno del motore cisono questi ingranaggi di cui parlavo nel mess.precedente.Se non ricordo male ho visto 3 ingranaggi ( 1 grande e 2 piccoli) l ultimo di questi comanda la pompa. Il disegno era poco visibile e non ho ritenuto di approfondire l argomento. Il fatto di dirmi che bisogna tirare giu motore e cambio io sono impreparato nel controbattere, ecco perchè faro un secondo preventivo. ciao a presto. Pietro
da questa immagine, riesci a capire quale ingranaggio ti ha detto il meccanico fiat?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2017 alle 18:48:01
da questa immagine, riesci a capire quale ingranaggio ti ha detto il meccanico fiat? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
forse sul ducato si fa prima a staccare il motore che non smontare il gruppo ausiliario pero' non ricordo bene, potrei sbagliarmi
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 27/03/2017 alle 19:43:51
ciao Silvio, purtroppo non riconosco i particolari visti in officina con i tuoi che mi hai mandato.Il disegno era molto particolarizzato e si vedevano i 3 ingranaggi molto bene evidenziati. Non era il tuo disegno. era simile al comando distribuzione del tuo (Esploso).CIAO.GRAZIE.
nel riquadro rosso c'è lunico pezzo di quel motore che contiene ingranaggi e si chiama gruppo servizi ausiliari dove sono attaccati la pompa di iniezione ( arancione) pompa del vuoto (bianco) e dove si avvita il fitro dell'olio ( azzurro).
In risposta al messaggio di morodirho del 27/03/2017 alle 20:06:52
forse sul ducato si fa prima a staccare il motore che non smontare il gruppo ausiliario pero' non ricordo bene, potrei sbagliarmi mala tempora currunt, sed peiora parantur
al massimo tiri giù il radiatore , traversa e paraurti, cose che dovresti tirar giù ugualmente per togliere il motore
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 27/03/2017 alle 20:33:14
Ciao Silvio, la fotografia del motore che mi hai inviato non corrisponde a quello del mio ducato.Ad iniziare dal coperchio che è completamente liscio. Tutta la la parte interessata dal ns.colloquio è parallela ad suddetto coperchio,circa a meta altezza del blocco motore.Ti lascio anche il tipo del motore: 8140.47 (intravisto n. simile su foto).grazie.sempre.
lascia stare il coperchio, i motori sofim ( monoblocco, testa e gruppo) sono tutti uguali e se tu hai il 2500 td id è un motore sofim, dalla regata all'ultimo ducato 2800 , sono grosso modo uguali