CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rumore sterzo daily 35c17

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:56:27
Salve a tutti

ho acquistato un laika su dailiy 35c17 usato di 9 anni con soli 30'000 km.
mi sono accorto che lo sterzo fa un "tok tok" preccupante quando si sterza , soprattuto nelle curve a sinistra.
il volante non sembra avere giochi, cioe' la traiettoria non si modifica quando si avverte il rumore.
la presenza di avvallamenti accentua il problema, sterzando a ruote ferme non provoca il problema.
il rumore sembra venire dalla parte alta del piantone di sterzo e non dalla parte bassa ( scatola sterzo ),
ma potrebbe essere una sensazione.
E' mai capitato a qualcuno ?

grazie

Massimiliano

riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 23:10:40
a volte eì il piantone che fa' rumore il pezzo che ha le crociere dalla scatola fino sotto al carterino dello sterzo diciamo il primo pezzo partendo dalla scatola guida ,prova a lubrificare le 2 crociere e vedi se migliora

16
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6703
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di riccardo8092 del 11/06/2015 alle 23:10:40

a volte eì il piantone che fa' rumore il pezzo che ha le crociere dalla scatola fino sotto al carterino dello sterzo diciamo il primo pezzo partendo dalla scatola guida ,prova a lubrificare le 2 crociere e vedi se migliora

scusa riccardo io ho un 67c18 e dalla parte del passeggiero fa un gnok in movimento ,ho provato a lubrificare le barre e i giunti del trapezio ma il rumore cè sempre ,
cosa puo essere
grazie sandro
ciao sandro

KoKorde Forever
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 21:20:24
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/06/2015 alle 18:51:26

scusa riccardo io ho un 67c18 e dalla parte del passeggiero fa un gnok in movimento ,ho provato a lubrificare le barre e i giunti del trapezio ma il rumore cè sempre , cosa puo essere grazie sandro ciao sandro KoKorde Forever

se hai le barre di torsione prova a vedere il serraggio della piastra anteriore dove ci sono le teste dei bracci a volte si allentano altrimenti ???? ci vuole un test su strada 

16
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6703
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:13:19
In risposta al messaggio di riccardo8092 del 12/06/2015 alle 21:20:24

se hai le barre di torsione prova a vedere il serraggio della piastra anteriore dove ci sono le teste dei bracci a volte si allentano altrimenti ???? ci vuole un test su strada 

grazie ci guardo domani .
ciao sandro

KoKorde Forever
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 14/06/2015 alle: 21:30:13
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/06/2015 alle 18:51:26

scusa riccardo io ho un 67c18 e dalla parte del passeggiero fa un gnok in movimento ,ho provato a lubrificare le barre e i giunti del trapezio ma il rumore cè sempre , cosa puo essere grazie sandro ciao sandro KoKorde Forever

Oggi ho fatto altre prove e sembra non essere legato propriamente allo sterzo.
Cioe' se si sterza il camper si corica da un lato e si sente il rumore.
Con volante poco sterzato, quasi dritto e mantenuto fermo, se si passa sopra un dosso trasversale , diagonale diciamo, al senso di marcia si sentono 2 gnock distinti, prima da una parte poi dall'altra.
Potrebbe essere la balestra trasverale che ha i 2 "pattini" alle estremita' che non scorrono bene sul braccetto ?

15
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 16/06/2015 alle: 00:40:19
Iveco 35/18 del 2010. Io avevo il tuo stesso problema o almeno penso. Se ti riferisci ad un rumore che si percepisce come un piccolo urto sullo sterzo  mentre lo stesso è tra le tue mani (es. mentre guidi qualcuno colpisce lo sterzo a mezzo di un oggetto con un piccolo colpo secco). Questa situazione si verificava sulle giunture dei ponti, quando passavo sopra la guida del cancello di casa ed affrontando le rotonde o sterzando. Anche io pensavo che era uno dei gommini della balestra anteriore e in particolare quelli estremi alla balestra. In officina Iveco, con un amico abbiamo smontato il cannotto dello sterzo separato le due parti, ingrassato con grasso bianco le millerighe che presentano un "preservativo" di teflon e tutto si è risolto. Il cannotto è composto da due parti che scorrono una dentro l'altra, scorrendo  in fase di torsione, se non lubrificate, possono muoversi a scatti provocando il problema. Da verificare anche la boccola sita sul piano di calpestio che presenta di per se già un piccolo gioco.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 16/06/2015 alle: 07:43:12
In risposta al messaggio di piropiro del 16/06/2015 alle 00:40:19

Iveco 35/18 del 2010. Io avevo il tuo stesso problema o almeno penso. Se ti riferisci ad un rumore che si percepisce come un piccolo urto sullo sterzo  mentre lo stesso è tra le tue mani (es. mentre guidi qualcuno colpisce
lo sterzo a mezzo di un oggetto con un piccolo colpo secco). Questa situazione si verificava sulle giunture dei ponti, quando passavo sopra la guida del cancello di casa ed affrontando le rotonde o sterzando. Anche io pensavo che era uno dei gommini della balestra anteriore e in particolare quelli estremi alla balestra. In officina Iveco, con un amico abbiamo smontato il cannotto dello sterzo separato le due parti, ingrassato con grasso bianco le millerighe che presentano un preservativo di teflon e tutto si è risolto. Il cannotto è composto da due parti che scorrono una dentro l'altra, scorrendo  in fase di torsione, se non lubrificate, possono muoversi a scatti provocando il problema. Da verificare anche la boccola sita sul piano di calpestio che presenta di per se già un piccolo gioco.
...

Grazie del tuo messaggio.
E' una possibilita' a cui ho pensato, anche sulla jeep che guido normalmente si sente un "tok" simile ed e' dovuto al canotto scorrevole non ingrassato correttamente.
Ci sta che sull'iveco dopo 9 anni il grasso si sia seccato... :-)
La parte che dici e' quella superiore appena sotto al volante oppure e' esterna alla cabina ?

Grazie  e ciao

15
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 16/06/2015 alle: 09:33:58
In risposta al messaggio di maxdamage del 16/06/2015 alle 07:43:12

Grazie del tuo messaggio. E' una possibilita' a cui ho pensato, anche sulla jeep che guido normalmente si sente un tok simile ed e' dovuto al canotto scorrevole non ingrassato correttamente. Ci sta che sull'iveco dopo 9 anni
il grasso si sia seccato... :-) La parte che dici e' quella superiore appena sotto al volante oppure e' esterna alla cabina ? Grazie  e ciao  
...

l'albero dello sterzo interessato va da sotto il volante (interno cabina) a sotto la cabina (esterno cabina). si svita sopra e sotto e si sfila da sotto. Più facile a farsi che a dirlo.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:47:16
In risposta al messaggio di piropiro del 16/06/2015 alle 09:33:58

l'albero dello sterzo interessato va da sotto il volante (interno cabina) a sotto la cabina (esterno cabina). si svita sopra e sotto e si sfila da sotto. Più facile a farsi che a dirlo.

Sono appena stato in officina Iveco a Rimini.
Sono stati bravissimi, hanno provato il camper e a colpo sicuro sono andati a smontare il pezzo, realizzato
un piccolo foro, montato l'ingrassatore e ingrassato per bene il telescopico, in un'ora ero di nuovo fuori.
Ora lo sterzo e' perfetto , molto meglio di quello di certe automobili :-)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link