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rumore sterzo ducato 2,8

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lele90
lele90
21/02/2012 42
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:26:42
Ho un problema di questo tipo: a freddo, da fermo ed a fine corsa lo sterzo del mio ducato 2,8 jtd del 2002, fa un un rumore di tipo metallico ad intermittenza, che smette subito una volta partito e che non si ripresenta. L'unica anomalia che devo marcare è che tengo il camper con le zeppe dal lato conducente per far defluire meglio l'acqua dal tetto. Grazie.
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 21/02/2012 alle: 12:14:55
quote:Risposta al messaggio di lele90 inserito in data 21/02/2012  09:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti consiglierei di far controllare la tensione della cinghia di distribuzione che sicuramente si è allentata,capita frequentemente se ha già molti km ti conviene sostituirla.Comunque l'officina ti consiglierà per il meglio ciao Giancarlo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:32:22
Credo possa essere il classico rumore ritmico del servosterzo con il volante a fine corsa; se è così non è un problema Saluti Massimo
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 22/02/2012 alle: 08:16:30
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/02/2012  22:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, comunque è buona norma non mandare mai a fine corsa lo sterzo perchè si può rovianre la pompa. Ciao
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:10:30
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 22/02/2012  08:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io sono dello spesso parere[;)] Salvo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:08:16
e magari controllorare anche il livello[;)]
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:26:37
quote:Risposta al messaggio di lele90 inserito in data 21/02/2012  09:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro Lele solitamente non dispenso consigli ma ribadisco quello che ti ho scritto sul forum avendo alle spalle quaranta anni di esperienza in concessionaria fiat e iveco tanti cari saluti e auguri per i tuoi futuri viaggi Giancarlo
13
lele90
lele90
21/02/2012 42
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:00:42
grazie a tutti, ho già preso appuntamento in officina, devo fare la revisione in marzo,e prima il capofficina della fiat mi sontrollerà il mezzo.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/02/2012 alle: 01:18:52
anche io sono del parere di bolla50, succede spesso quando qualche fabbro[}:)] fa la distribuzione[:D]
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masivo
masivo
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24/08/2008 15237
Inserito il 23/02/2012 alle: 13:26:12
Perchè non spiegate la correlazione della cinghia-distribuzione con il rumore a fine sterzata, è una curiosità da appassionato di meccanica[:p]. Ivo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:22:46
Mi associo a Masivo,vorrei comprendere cosa c'entra la cinghia di distribuzione col rumore dello sterzo a fine corsa.Ne approffitto per suggerire a Lele90 di non mettere il cuneo sempre sotto la stessa ruota.La sospensione in questo modo viene compressa in modo sbilanciato e se il camper sta' fermo per lungo tempo,non penso le faccia bene. Saluti
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 23/02/2012 alle: 19:37:05
Forse volevano dire la cinghia dei servizi[:D][:D][:D]
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 24/02/2012 alle: 10:17:34
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/02/2012  13:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a grandi linee ti spiego il funzionamento: la puleggia dentata della distribuzione deve trainare (pompa olio,pompa vacuometro, pompa servo sterzo,pompa alta pressione)il problema nasce dopo l'avvento del common rail dove le pressioni in gioco sono molto diverse dalla iniezione che si aveva in precedenza quindi basta che si allenti un po più del normale la cinghia dentata, con sterzo a fine corsa salta un dente e si sente quel forte tac tac. il mezzo non va fuori fase per il semplice motivo che è solo una pompa di alta pressione e non una pompa di iniezione Giancarlo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:20:21
quote:Risposta al messaggio di bolla50 inserito in data 24/02/2012  10:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma secondo te a via di saltare i denti non tende a sfasare la trasmissione con la distribuzione e quindi a spegnere il motore? Saluti Massimo
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 24/02/2012 alle: 16:39:29
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/02/2012  14:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fosse un motore di vecchia con cessione con pompa bosch o cav si (basterebbe un dente per andare fuori fase) nei motori common reil la pompa ad alta pressione non necessita di messa in fase quindi il motore non si ferma solo che rovina la cinghia di distribuzione e se si dovesse sfilacciare allora sarebbero dolori per valvole e pistoni. basterebbe allentare il dado da 17 del tendicinghia e restringerlo per non sentire più il rumore ma non è consigliabile se la cinghia ha già qualche migliaio di km. credimi me ne è capitato qualche decina quando ero in attività ciao Giancarlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 24/02/2012 alle: 18:47:38
quote:Risposta al messaggio di bolla50 inserito in data 24/02/2012  16:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non andrà fuori fase la pompa, la distribuzione( cioè albero motore e albero a camme sì) e da quello che sostieni, allentandosi la cinghia dentata , a furia di saltare i denti della distribuzione, non c'è nulla da preoccuparsi? ma fammi il piacere, certi motori anche con un solo dente fuorifase inizia a stortare le valvole. e dovete farmi vedere qual' è quel motore che ha la pompa del servosterzo comandato dalla distibuzione, perchè non ne ho mai visti.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 24/02/2012 alle: 22:02:06
Mi succedeva anche a me circa 1 anno fa, ma ora è tutto OK. Ho cambiato la cinghia di distribuzione.
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 26/02/2012 alle: 22:55:52
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/02/2012  18:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può darsi che tu non abbia mai visto motori con la pompa servo sterzo trainata dalla cinghia distribuzione, ma questo succede dal 1978 quando è uscito il motore sofin montato dalla fiat 131 e 132d, dayli, ducato ecc prima di mettere in dubbio i consigli dati, informati così si avanza di fare figure barbine, comunque non interverrò più su questo argomento Giancarlo
13
lele90
lele90
21/02/2012 42
Inserito il 26/02/2012 alle: 23:06:07
ragazzi, come avevo scritto nel primo intervento, il rumore me lo ha fatto la mattina a freddo e scendendo dai cunei che a loro volta erano spra a delle tavolette di circa 6/8 cm.(mi era stato consigliato per non far stagnare acqua sul tetto) adesso non metto più il mio VR su questi blocchi e come per incanto non ha più fatto il rumore. il capo officina della fiat, mi ha detto, senza ancora vedere il mezzo, che potrebbe essere che la sospenzione stando un po costretta in una posizione anomala, vuoi per il freddo, e freddo era, vuoi per altro , soffriva e fino a che l'olio non riprendera la sua posizione e la sua fluidità faceva l'inconveniente rumore....può essere? ho molta fiducia in lui e come già detto ho già preso l'appuntamento per la revisione, in quell'occasione lui alzera il camper e verificherà giunti, sospensioni e sterzo. vedremo.
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