quote:Risposta al messaggio di lele90 inserito in data 21/02/2012 09:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ti consiglierei di far controllare la tensione della cinghia di distribuzione che sicuramente si è allentata,capita frequentemente se ha già molti km ti conviene sostituirla.Comunque l'officina ti consiglierà per il meglio ciao Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/02/2012 22:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, comunque è buona norma non mandare mai a fine corsa lo sterzo perchè si può rovianre la pompa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 22/02/2012 08:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io sono dello spesso parere[;)] Salvo
quote:Risposta al messaggio di lele90 inserito in data 21/02/2012 09:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Lele solitamente non dispenso consigli ma ribadisco quello che ti ho scritto sul forum avendo alle spalle quaranta anni di esperienza in concessionaria fiat e iveco tanti cari saluti e auguri per i tuoi futuri viaggi Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/02/2012 13:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a grandi linee ti spiego il funzionamento: la puleggia dentata della distribuzione deve trainare (pompa olio,pompa vacuometro, pompa servo sterzo,pompa alta pressione)il problema nasce dopo l'avvento del common rail dove le pressioni in gioco sono molto diverse dalla iniezione che si aveva in precedenza quindi basta che si allenti un po più del normale la cinghia dentata, con sterzo a fine corsa salta un dente e si sente quel forte tac tac. il mezzo non va fuori fase per il semplice motivo che è solo una pompa di alta pressione e non una pompa di iniezione Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di bolla50 inserito in data 24/02/2012 10:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma secondo te a via di saltare i denti non tende a sfasare la trasmissione con la distribuzione e quindi a spegnere il motore? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/02/2012 14:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse un motore di vecchia con cessione con pompa bosch o cav si (basterebbe un dente per andare fuori fase) nei motori common reil la pompa ad alta pressione non necessita di messa in fase quindi il motore non si ferma solo che rovina la cinghia di distribuzione e se si dovesse sfilacciare allora sarebbero dolori per valvole e pistoni. basterebbe allentare il dado da 17 del tendicinghia e restringerlo per non sentire più il rumore ma non è consigliabile se la cinghia ha già qualche migliaio di km. credimi me ne è capitato qualche decina quando ero in attività ciao Giancarlo
quote:Risposta al messaggio di bolla50 inserito in data 24/02/2012 16:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non andrà fuori fase la pompa, la distribuzione( cioè albero motore e albero a camme sì) e da quello che sostieni, allentandosi la cinghia dentata , a furia di saltare i denti della distribuzione, non c'è nulla da preoccuparsi? ma fammi il piacere, certi motori anche con un solo dente fuorifase inizia a stortare le valvole. e dovete farmi vedere qual' è quel motore che ha la pompa del servosterzo comandato dalla distibuzione, perchè non ne ho mai visti.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/02/2012 18:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può darsi che tu non abbia mai visto motori con la pompa servo sterzo trainata dalla cinghia distribuzione, ma questo succede dal 1978 quando è uscito il motore sofin montato dalla fiat 131 e 132d, dayli, ducato ecc prima di mettere in dubbio i consigli dati, informati così si avanza di fare figure barbine, comunque non interverrò più su questo argomento Giancarlo