quote:Originally posted by Paolol> Ho letto da più parti che i problemi al cambio del Ford Transit riguarderebbero soltanto i mezzi prodotti in un certo periodo. Io non ho elementi per poter dire che l'inconveniente sia stato eliminato sui mezzi prodotti in questi ultimi anni. Posso solo dire che ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso, su un Ford Transit 350-120cv. del 2001 con soli 40.000 km. di percorrenza. Smontando il cambio, si è potuto constatare che l'ingranaggio della quinta marcia era visibilmente lesionato e che era saltato un dentino. E' stato anche trovato un cuscinetto fuori uso. Per me è inammissibile che possano verificarsi simili inconvenienti su una motorizzazione destinata a mezzi commerciali, che macinano centinaia di migliaia di chilometri. Sono del parere, quindi, che c'era un difetto di costruzione e/o che erano stati usati materiali di pessima qualità. Indubbiamente sui mezzi degli anni '90 il problema sarà anche stato più frequente. Tuttavia, vista la mia esperienza, non mi sento di condividere il punto di vista di chi ha sostenuto a suo tempo che i mezzi prodotti nel 2001 erano esenti da questo tipo di inconvenienti.
Di ritorno da Praga ad ogni inserimento della quinta marcia si sentiva molto più rumore rispetto alle marcie inferiori(rumore non di motore sotto sforzo o chissacchè)Dimenticavo di dire che posseggo un transit del '98 quello td da 100 cavalli telaio 190 che non dovrebbe dare problemi al cambio.Mi sono spiegato malissimo ma spero che possite capire ed aiutarmi lo stesso in special modo Paolo 61. Grazie a tutti Paolo >
quote:Originally posted by marlin> Credo vorrai convenire con me che la rottura del cambio a chilometraggi così bassi non è certo una cosa normale ! Quanto ad eventuali interventi della Ford a garanzia scaduta, devo dirti che avevo sentito parlare anch'io di questa...favoletta. Tuttavia, nonostante i diversi posts che ho inserito a suo tempo sull'argomento, non sono riuscito a raccogliere neanche una testimonianza in tal senso. Io ho fatto ugualmente una lettera di contestazioni alla Ford, ma mi hanno risposto che non c'era nessun difetto di fabbricazione (e volevo vedere che ammettessero il contrario !) e che, comunque, la garanzia era ormai scaduta. Una raccomandazione, quindi, a tutti o "fordisti" vecchi e nuovi: occhio al cambio e ad eventuali rumori sospetti !!!
nei vecchi post(che non trovo in quanto il forum di COL è stato azzerato qualche anno fa) ci sono stati vari casi di rotture del cambio dei transit di quelle annate non andrebbe mai forzata la V soprattutto nei falsopiani o salite solitamenete si manifestavano nei primi 20/30000 km e ci sono stati casi di sostituzioni gratuite anche a garanzia scaduta meglio farlo vedere prima che ti salti tutto con spese ben maggiori >
quote:Originally posted by paolo 61> quoto per il difetto "tipico"... problemi sia al cambio che ai cuscinetti del differenziale (esperienza personale [xx(][B)]), a seconda dove si avverte la provenienza del rumore ... Ciao Giordano
Ciao, mi spiace dirti che sono proprio quei modelli che hanno in genere il problema della rottura dell'ingranaggio della 5 velocità. Ciao e buona fortuna Paolo >
quote:Originally posted by Paolol> Ciao ,non so che meccanico ti ha detto una str----a el genere, nella maggior parte dei casi se si rompe l'ingranaggio della 5 marcia si blocca il cambio, poi continuando a marciare con l'ingranaggio in condizioni non perfette rischi di compromettere anche l'albero , sostituire solo l'ingranaggio è cosa di poco conto come spesa di ricambi , mentre se devi sostituire anche l'albero i costi sono del tutto differenti. La frizione è da sostituire se è usurata o se ha qualche difetto ,perchè sostituirla a priori? Questo è il mio consiglio di meccanico Ciao Paolo
il meccanico che ho contattato mi ha detto che verosimilmente il rumore che si avverte è dovuto all'ingranaggio della v marcia e per lui non si resta a piedi.Il suo consiglio è quello di fare vedere il cambio in occasione del cambio frizione e se voglio cambiarmi l'olio del cambio valutando l'aspetto dell'olio sostituito.Quasi quasi provo ad ascoltare il suo consiglio anche perchè mi ha detto che comunque una volta tolto il cambio è opportuno cambiare la frizione. >