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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/02/2008 alle: 15:29:55
Di ritorno da Praga ad ogni inserimento della quinta marcia si sentiva molto più rumore rispetto alle marcie inferiori(rumore non di motore sotto sforzo o chissacchè)Dimenticavo di dire che posseggo un transit del '98 quello td da 100 cavalli telaio 190 che non dovrebbe dare problemi al cambio.Mi sono spiegato malissimo ma spero che possite capire ed aiutarmi lo stesso in special modo Paolo 61. Grazie a tutti Paolo
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 13/02/2008 alle: 17:47:03
Ciao Paolol, io posseggo un transit del 94 non 190, volevo chiederti perchè dici che quel modello non da probelmi al cambio? ci sono modelli che hannpo avuto problemi? Grazie Mille
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:30:43
Ciao, mi spiace dirti che sono proprio quei modelli che hanno in genere il problema della rottura dell'ingranaggio della 5 velocità. Ciao e buona fortuna Paolo
marlin
marlin
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:33:36
nei vecchi post(che non trovo in quanto il forum di COL è stato azzerato qualche anno fa) ci sono stati vari casi di rotture del cambio dei transit di quelle annate non andrebbe mai forzata la V soprattutto nei falsopiani o salite solitamenete si manifestavano nei primi 20/30000 km e ci sono stati casi di sostituzioni gratuite anche a garanzia scaduta meglio farlo vedere prima che ti salti tutto con spese ben maggiori
patric
patric
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:52:55
quote:Originally posted by Paolol
Di ritorno da Praga ad ogni inserimento della quinta marcia si sentiva molto più rumore rispetto alle marcie inferiori(rumore non di motore sotto sforzo o chissacchè)Dimenticavo di dire che posseggo un transit del '98 quello td da 100 cavalli telaio 190 che non dovrebbe dare problemi al cambio.Mi sono spiegato malissimo ma spero che possite capire ed aiutarmi lo stesso in special modo Paolo 61. Grazie a tutti Paolo >
> Ho letto da più parti che i problemi al cambio del Ford Transit riguarderebbero soltanto i mezzi prodotti in un certo periodo. Io non ho elementi per poter dire che l'inconveniente sia stato eliminato sui mezzi prodotti in questi ultimi anni. Posso solo dire che ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso, su un Ford Transit 350-120cv. del 2001 con soli 40.000 km. di percorrenza. Smontando il cambio, si è potuto constatare che l'ingranaggio della quinta marcia era visibilmente lesionato e che era saltato un dentino. E' stato anche trovato un cuscinetto fuori uso. Per me è inammissibile che possano verificarsi simili inconvenienti su una motorizzazione destinata a mezzi commerciali, che macinano centinaia di migliaia di chilometri. Sono del parere, quindi, che c'era un difetto di costruzione e/o che erano stati usati materiali di pessima qualità. Indubbiamente sui mezzi degli anni '90 il problema sarà anche stato più frequente. Tuttavia, vista la mia esperienza, non mi sento di condividere il punto di vista di chi ha sostenuto a suo tempo che i mezzi prodotti nel 2001 erano esenti da questo tipo di inconvenienti.
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patric
patric
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 14:16:15
quote:Originally posted by marlin
nei vecchi post(che non trovo in quanto il forum di COL è stato azzerato qualche anno fa) ci sono stati vari casi di rotture del cambio dei transit di quelle annate non andrebbe mai forzata la V soprattutto nei falsopiani o salite solitamenete si manifestavano nei primi 20/30000 km e ci sono stati casi di sostituzioni gratuite anche a garanzia scaduta meglio farlo vedere prima che ti salti tutto con spese ben maggiori >
> Credo vorrai convenire con me che la rottura del cambio a chilometraggi così bassi non è certo una cosa normale ! Quanto ad eventuali interventi della Ford a garanzia scaduta, devo dirti che avevo sentito parlare anch'io di questa...favoletta. Tuttavia, nonostante i diversi posts che ho inserito a suo tempo sull'argomento, non sono riuscito a raccogliere neanche una testimonianza in tal senso. Io ho fatto ugualmente una lettera di contestazioni alla Ford, ma mi hanno risposto che non c'era nessun difetto di fabbricazione (e volevo vedere che ammettessero il contrario !) e che, comunque, la garanzia era ormai scaduta. Una raccomandazione, quindi, a tutti o "fordisti" vecchi e nuovi: occhio al cambio e ad eventuali rumori sospetti !!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/02/2008 alle: 16:23:46
In risposta a Paolo 61. A suo tempo ebbi a che leggere un forum dove si diceva di leggere la placchetta metallica lato passeggero e,se si trovava la scritta mp75 (se non ricordo male) si poteva stare tranquilli poichè quel cambio non presentava più il problema del,scusa la terminologia,lamierino che teneva in posizione l'ingranaggio della v marcia.Se non ricordo sempre male il telaio 190 veniva equipaggiato con cambio diciamo più robusto perchè quello era destinato ai lavori più gravosi,nonostantela portata potesse essere identica a quella di un furgonato.Risultano a qualche altro lettore queste mie informazioni? Intanto grazie a tutti per i consigli dati. Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/02/2008 alle: 22:54:18
Ciao il cambio in questine è l'MT75, ed aveva il problema alla 5 marcia , io personalmente ne ho revisionati in mumero considerevole, tale cambio era montato anche sul 190, anzi , sul 190 si avevano i maggiori problemi in quanto era sottodimensionato almeno x quello riguardava la 5 marcia . Ciao Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2008 alle: 11:03:45
Dal momento che l'estate scorsa mi è partito il collettore di scarico e immediatamente dopo la turbina (1300 eurini) mi sai dire quanto mi costerà il controllo del cambio ed eventuale accomodamento? Grazie Paolo
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:25:09
Per PAOLOI,scusa poiché ho anche io lo stesso mezzo e nell'ultima uscita inserendo la V ho avvertito un rumore leggermente diverso dal solito ho avuto l'impressione di parte in plastica entrasse in vibrazione mi sono allarmato,potresti cercare di descrivere meglio il rumore che hai avvertito? Speriamo bene! A suo tempo anch'io lessi di quella targhetta molto dettaliata la scaricai anche,ma nel riaprire il file mi sono accorto di non averla più. Saluti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:11:13
Ciao, il rumore che ho sentito provenire all'inserimento della V marcia è un aumento della rumorosità,definiamola meccanica non so se legata al camio o al pezzo(non mi ricordo come si chiama)che dal cambio va al differenziale Rumore meccanico e non di sbattimento di plastica.Togliendo il piede dall'acceleratore e poi rischiacciando il pedale il rumore si attenua o si elimina.Mah! Mio cognato quando ha avuto la rottura del pezzo del cambio non ha avuto nessun preavviso,ma solo gli è rimasto il cambio in folle(il suo cambio ha una sigla diversa dal nostro ed era sempre un transit,ma 150 con portata 3300Kg.Spero di essere stato chiaro ed utile.Ti ho cercato il file,ma purtroppo non ho trovato nulla(se lo trovassi ti ricontatto.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:17:08
se il rumore è un leggero fischio che aumenta con la velocità iniziate a preoccuparvi il problema della 5 sul ford è risaputo. il concessionario a cui mi ero rivolto mi parlava di problemi anche sull'ultima serie dopo il 2000 e non era sicuro che il mio 2002 ne fosse esente. byby roberto
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:49:06
Ciao Roberto da quanto dici desumo che hai avuto anche tu la rottura del cambio?Se sì come è avvenuta e di che entita? Ciao.
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:00:25
Grazie PaoloI,in effetti anche il mio è un 150 ma credo che i motori e quindi il cambio sono gli stessi. Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:43:51
no il mio cambio non ha mai dato problemi, mi ero informato solo perchè ero a conoscenza del difetto dei vecchi e avevo letto di problemi anche nei modelli piu recenti, pero i problemi li ho avuti con l'albero di trasmissione, con il parastrappi del volano, con le gomme e con la pompa a vuoto del servofreno come leggerai su un altro post. probabilmente sono stato sfigato pero d'ora in poi solo italiano. byby roberto

Modificato da roblungh il 18/02/2008 alle 19:50:56
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/02/2008 alle: 00:52:55
per digui.Il cambio del 150 non era lo stesso del 190.Il meccanico ford mi ha detto che il cambio del 190 non soffre di rotture,solo per sua esperienza il 150.Sono un pochino confuso perchè Paolo61 che è meccanico Ford sostiene il contrario.A questo punto chiederò ad un meccanico di recente pensionato se vuole dare un occhio o provare il camper e poi vi farò sapere. saluti Paolo.
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 21/02/2008 alle: 19:46:12
Grazie e speriamo di asserci allarmati inutilmente. Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:51:07
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, mi spiace dirti che sono proprio quei modelli che hanno in genere il problema della rottura dell'ingranaggio della 5 velocità. Ciao e buona fortuna Paolo >
> quoto per il difetto "tipico"... problemi sia al cambio che ai cuscinetti del differenziale (esperienza personale [xx(][B)]), a seconda dove si avverte la provenienza del rumore ... Ciao Giordano
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 22/02/2008 alle: 08:09:55
Ford 190 su Laika Ecovip 2 del 1997, nel lontano 2000 a 33.000 km spaccata la 5 e rimasto per strada. Portato in concessionaria Ford a Trieste (ero in ferie in Croazia) altri 3 camper Ford 190 in attesa della riparazione. In quegli anni era una strage di rotture. Massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/02/2008 alle: 01:34:55
il meccanico che ho contattato mi ha detto che verosimilmente il rumore che si avverte è dovuto all'ingranaggio della v marcia e per lui non si resta a piedi.Il suo consiglio è quello di fare vedere il cambio in occasione del cambio frizione e se voglio cambiarmi l'olio del cambio valutando l'aspetto dell'olio sostituito.Quasi quasi provo ad ascoltare il suo consiglio anche perchè mi ha detto che comunque una volta tolto il cambio è opportuno cambiare la frizione.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/02/2008 alle: 12:26:14
quote:Originally posted by Paolol
il meccanico che ho contattato mi ha detto che verosimilmente il rumore che si avverte è dovuto all'ingranaggio della v marcia e per lui non si resta a piedi.Il suo consiglio è quello di fare vedere il cambio in occasione del cambio frizione e se voglio cambiarmi l'olio del cambio valutando l'aspetto dell'olio sostituito.Quasi quasi provo ad ascoltare il suo consiglio anche perchè mi ha detto che comunque una volta tolto il cambio è opportuno cambiare la frizione. >
> Ciao ,non so che meccanico ti ha detto una str----a el genere, nella maggior parte dei casi se si rompe l'ingranaggio della 5 marcia si blocca il cambio, poi continuando a marciare con l'ingranaggio in condizioni non perfette rischi di compromettere anche l'albero , sostituire solo l'ingranaggio è cosa di poco conto come spesa di ricambi , mentre se devi sostituire anche l'albero i costi sono del tutto differenti. La frizione è da sostituire se è usurata o se ha qualche difetto ,perchè sostituirla a priori? Questo è il mio consiglio di meccanico Ciao Paolo
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