quote:Risposta al messaggio di alebacc inserito in data 05/01/2013 11:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo ai mezzi datati, è giusto effettivamente provarli e poi decidere. Riguardo ai mezzi di ultima generazione, diciamo dal 2006 in avanti, in estrema sintesi sono tutti molto silenziosi rispetto ai loro predecessori, per cui la differenza di rumorosità inevitabilmente la fanno i giri del motore alla velocità di crociera a cui sei abituato. Per questo motivo un trazione posteriore (che normalmente ha i rapporti più corti di un trazione anteriore), per mantenere la stessa velocità di crociera avrà il motore ad un numero di giri superiore, con inevitabili ripercussioni sul comfort di marcia, anche se ovviamente perfettamente sopportabile ai 100km/h. Per farti un esempio su due mezzi della stessa marca: il Transit a trazione anteriore 2.2 140cv, in sesta ai 100km/h ha il motore a circa 2000rpm, suo "fratello" a trazione posteriore 2.4 (l'euro 5 ora è su 2.2 ma non cambia) 140cv, in sesta ai 100km/h ha il motore a circa 2700rpm... i 700 rpm in più hanno inevitabilmente il loro peso, condizioni che ovviamente peggioreranno se si sale a 110-120km/h, oltre (anche se ci arriva) con un trazione posteriore meglio lasciar stare. Ho parlato di mezzi euro 4 a 6 marce, ovviamente un 5 marce (eventualmente pre-2006) avrà giri differenti, ma il concetto non cambia... Infine c'è il discorso allestimento, un mansardato è più esposto al vento rispetto ad un profilato ed un motorhome, per cui qualche ulteriore fruscio lo si avvertirà... Ovviamente i dati sul trazione anteriore del Transit sono più o meno simili a quelle del nuovo Ducato (6 marce) Ripeto, se il mezzo è datato, e con datato non intendo vecchio e scassato, ma tecnicamente realizzato prima del 2006, data dopo la quale le meccaniche camper hanno fatto un salto tecnologico notevole, il consiglio è sempre quello di farci un giro, possibilmente anche ai 100-110km/h... Buona scelta
Davide quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 05/01/2013 21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo, purtroppo il discorso manutenzione/affidabilità è sempre un argomento delicato, ed avere la fortuna di non incontrare problemi è un fattore trasversale, che non appartiene ne ad un marchio ne ad un altro. Per non andare troppo OT va detto che i mezzi di oggi sono una meraviglia tecnologica, ma purtroppo sono i sempre più invadenti e complicati (oltre che obbligatori) congegni antiemissioni che richiedono sempre troppi, frequenti e costosi interventi per essere mantenuti efficienti.... quando poi non ti mandano in recovery il motore, solo perchè una EGR non si chiude/apre più bene ...
Davide quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 06/01/2013 18:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma fanno Paura a ...Tutti [;)][;)][;)] Sopratutto ai...Ducatari, ogni volta che si apprestano a...metterlo in moto e...tentare di Viaggiare [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco PS Con Un Ducato ho viaggiato Magnificamente in Tutta Europa, ho rifatto, prima di rimanere per strada, ma già con Evidenti segni di...stanchezza componenti..., 2 volte il cambio, 2 volte i semiassi, 2 volte i cuscinetti, ed 1 volta il motore(montando un Turbo), quando ancora Aspirato 1 volta la Testa e le Fasce (a 90000Km), con le valvole...crepate sul fungo... con un Transit del 93, mio Cognato, noto Grezzone e...Braccino Corto(allergico a Tagliandi e manutenzioni...se NON per morte avvenuta...)ad oggi 260000Km, e...mi sà che devo abbatterlo a Fucilate per fermarlo !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]