CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 215
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 16:42:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2019 alle 12:40:41

Come già detto, col vitone o altra piastra, si possono usare le cinghie. La mia piastra è così (ma forse la foto è prima dell'accorciamento delle viti a misura). Le cinghie sono tipo questa  
Potresti darmi gli interassi di foratura dei 4 fori della piastra che si attacca al telaio del camper? So che sono M8.
Cosi evito di mettermi a prendere misure sdraiato sotto il camper (sulla ghiaia)

Grazie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 03/05/2019 alle 16:44:03
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 17:36:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2019 alle 16:42:36

Potresti darmi gli interassi di foratura dei 4 fori della piastra che si attacca al telaio del camper? So che sono M8. Cosi evito di mettermi a prendere misure sdraiato sotto il camper (sulla ghiaia) Grazie.
Devo cercare se ho ancora il disegno che mi ero fatto (almeno un paio d’anni fa) altrimenti ora, oltre a dovermi sdraiare, dovrei togliere anche la ruota smiley
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 21:52:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2019 alle 17:36:56

Devo cercare se ho ancora il disegno che mi ero fatto (almeno un paio d’anni fa) altrimenti ora, oltre a dovermi sdraiare, dovrei togliere anche la ruota   
Incrocio le dita !! 

Se c'è qualcun'altro che ha queste dimensioni si faccia avanti !!

Grazie.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 08:06:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2019 alle 21:52:48

Incrocio le dita !!  Se c'è qualcun'altro che ha queste dimensioni si faccia avanti !! Grazie.  
Tra qualche giorno mi arriva il supporto che ho ordinato online (arganello originale Fiat), in quel momento mi divertirò a montarlo e a sdraiarmi sotto al camper, per cui misurerò il passo filetti, gli interassi dei 4 fori e ti saprò dire (se fino ad allora nessuno avrà ancora risposto alla tua domanda)
Davide

Modificato da nanonet il 04/05/2019 alle 08:08:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 08:27:46
In risposta al messaggio di nanonet del 04/05/2019 alle 08:06:17

Tra qualche giorno mi arriva il supporto che ho ordinato online (arganello originale Fiat), in quel momento mi divertirò a montarlo e a sdraiarmi sotto al camper, per cui misurerò il passo filetti, gli interassi dei 4 fori e ti saprò dire (se fino ad allora nessuno avrà ancora risposto alla tua domanda)
Ti sei deciso allora, io ancora tergiverso perchè sono andato col numero di telaio del mezzo (sta per essere immatricolato) in magazzino ricambi ufficiali e non sono riusciti ad avere l'indicazione del pezzo da montare perchè il mio mezzo è nato senza, credo voglia dire che la burstner ordina i telai già senza il pezzo, devo trovare un maxi come il mio che lo monta e poi dal telaio risalire al numero del pezzo. Tu come hai fatto ad avere il numero fiat e poi che numero ? 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 15:09:23
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/05/2019 alle 11:58:48

Buono a sapersi; unico consiglio sarebbe quello di sincerarsi ogni tanto che funzioni ancora e spruzzarci un po di WD40. Pensa che pacchia nel momento del bisogno accorgersi che si e' bloccato e magari si e' sotto la pioggia e di notte . Ma sicuramente ci hai gia' pensato  Stefano
In effetti ci avevo pensato ma non lo ho mai fatto, poi quando ho fatto la foto ho visto lo stato pietoso del lucchetto e quests mattina lo ho "affogato" di lubrificante
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:23:33
In risposta al messaggio di essaouira del 04/05/2019 alle 08:27:46

Ti sei deciso allora, io ancora tergiverso perchè sono andato col numero di telaio del mezzo (sta per essere immatricolato) in magazzino ricambi ufficiali e non sono riusciti ad avere l'indicazione del pezzo da montare perchè
il mio mezzo è nato senza, credo voglia dire che la burstner ordina i telai già senza il pezzo, devo trovare un maxi come il mio che lo monta e poi dal telaio risalire al numero del pezzo. Tu come hai fatto ad avere il numero fiat e poi che numero ? 
...
In realtà il sistema di avvolgimento del cavo e del fissaggio del sollevatore ruota è identico per qualsiasi furgone, i fissaggi allo chassis non cambiano. Quello che cambia è la flangia/perno di aggancio al cerchione, se si tratta del cerchio di un Light il PDC (diametro giro viti) è 118 ed il foro centrale 71mm, questo indipendentemente che la ruota sia da 15" o da 16" (entrambe ci stanno nell'alloggiamento).
Mentre per lo chassis Maxi il PDC è 130 ed il foro centrale 78.1mm, e siccome la flangia/perno deve copiare il giro viti e diametro interno, ecco il motivo per cui viene chiesto il numero di telaio, se non conosci le caratteristiche del cerchio, è l'unico modo per identificare il tipo di cerchio montato, e quindi stabilire la flangia corrispondente.

Il tale presso cui ho acquistato il supporto ha chiesto solo se il Ducato era furgone, cassonato o camping car, ed il tipo di chassis, essendo il mio un Maxi, mi ha inviato la flangia adatta, a 10 euro in piú.
Compresa spedizione, il tutto mi è costato 125 euro, deve ancira arrivarmi tutto, vi sapró dire
Davide
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:07:08
In risposta al messaggio di nanonet del 04/05/2019 alle 20:23:33

In realtà il sistema di avvolgimento del cavo e del fissaggio del sollevatore ruota è identico per qualsiasi furgone, i fissaggi allo chassis non cambiano. Quello che cambia è la flangia/perno di aggancio al cerchione,
se si tratta del cerchio di un Light il PDC (diametro giro viti) è 118 ed il foro centrale 71mm, questo indipendentemente che la ruota sia da 15 o da 16 (entrambe ci stanno nell'alloggiamento). Mentre per lo chassis Maxi il PDC è 130 ed il foro centrale 78.1mm, e siccome la flangia/perno deve copiare il giro viti e diametro interno, ecco il motivo per cui viene chiesto il numero di telaio, se non conosci le caratteristiche del cerchio, è l'unico modo per identificare il tipo di cerchio montato, e quindi stabilire la flangia corrispondente. Il tale presso cui ho acquistato il supporto ha chiesto solo se il Ducato era furgone, cassonato o camping car, ed il tipo di chassis, essendo il mio un Maxi, mi ha inviato la flangia adatta, a 10 euro in piú. Compresa spedizione, il tutto mi è costato 125 euro, deve ancira arrivarmi tutto, vi sapró dire
...
Scusate, ma quando parlate della flangia intendete quella aggiuntiva che va usata sui cerchi in lega?
Io ho provato ad andare ad un ricambista fiat e mi ha detto che con il num di telaio non trova i codici perchè non essendoci dall'origine non sono previsti i ricambi. Potrei andare con il num di telaio del furgone merci che ho, ma dato che comunque costa parecchio non sono andato. Anch'io comunque monterò la ruota di scorta, poco ma sicuro.
Andrea
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:08:55
io ho ancora dubbi su come diavolo montare sto dannato kit che dovrei comprare su subito
www.maxcancer.net
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 08:14:54
In risposta al messaggio di nanonet del 04/05/2019 alle 20:23:33

In realtà il sistema di avvolgimento del cavo e del fissaggio del sollevatore ruota è identico per qualsiasi furgone, i fissaggi allo chassis non cambiano. Quello che cambia è la flangia/perno di aggancio al cerchione,
se si tratta del cerchio di un Light il PDC (diametro giro viti) è 118 ed il foro centrale 71mm, questo indipendentemente che la ruota sia da 15 o da 16 (entrambe ci stanno nell'alloggiamento). Mentre per lo chassis Maxi il PDC è 130 ed il foro centrale 78.1mm, e siccome la flangia/perno deve copiare il giro viti e diametro interno, ecco il motivo per cui viene chiesto il numero di telaio, se non conosci le caratteristiche del cerchio, è l'unico modo per identificare il tipo di cerchio montato, e quindi stabilire la flangia corrispondente. Il tale presso cui ho acquistato il supporto ha chiesto solo se il Ducato era furgone, cassonato o camping car, ed il tipo di chassis, essendo il mio un Maxi, mi ha inviato la flangia adatta, a 10 euro in piú. Compresa spedizione, il tutto mi è costato 125 euro, deve ancira arrivarmi tutto, vi sapró dire
...
Ieri, per strada ho visto parcheggiato un x250 con telaio maxi, montava 225/75/16 di gomma non avevo un metro e quindi non ho potuto misurare l'interasse dei bulloni del cerchio ma mi sono chinato per vedere la ruota di scorta montata sull'asse ed ho visto chiaramente che non c'era nessun adattatore  da imbullonare al cerchio, c'era solamente il perno che riproduceva il foro del mozzo perfettamente incastrato senza luce attorno sul cerchio. Domani vedo se trovo un ducato più recente con telaio maxi scritto sul fianco carrozzeria e farò una foto al numero di telaio e poi in fiat vedrò cosa monta come portaruote. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 08:34:45
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2019 alle 21:07:08

Scusate, ma quando parlate della flangia intendete quella aggiuntiva che va usata sui cerchi in lega? Io ho provato ad andare ad un ricambista fiat e mi ha detto che con il num di telaio non trova i codici perchè non essendoci
dall'origine non sono previsti i ricambi. Potrei andare con il num di telaio del furgone merci che ho, ma dato che comunque costa parecchio non sono andato. Anch'io comunque monterò la ruota di scorta, poco ma sicuro. Andrea
...
se hai n furgone merci che usa le stesse ruote, per risparmiare potresti smontare da quello l arganello e metterlo nel camper e nel furgone metti la ruota dentro da qualche parte, sempre che non lo hai sempre pieno. Oppure se con il furgone ci giri solo in zona e non ci viaggi, metti il kit di gonfiaggio nel furgone.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:46:15
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 08:14:54

Ieri, per strada ho visto parcheggiato un x250 con telaio maxi, montava 225/75/16 di gomma non avevo un metro e quindi non ho potuto misurare l'interasse dei bulloni del cerchio ma mi sono chinato per vedere la ruota di scorta
montata sull'asse ed ho visto chiaramente che non c'era nessun adattatore  da imbullonare al cerchio, c'era solamente il perno che riproduceva il foro del mozzo perfettamente incastrato senza luce attorno sul cerchio. Domani vedo se trovo un ducato più recente con telaio maxi scritto sul fianco carrozzeria e farò una foto al numero di telaio e poi in fiat vedrò cosa monta come portaruote. 
...
L'adattatore è dal lato interno, a ruota montata (nell'alloggiamento di scorta) non vedi nulla perchè le viti di fissaggio sono inserite in 3 dei 5 fori presenti sul cerchio, e si avvitano all'adattatore presente all'interno (e collegato al cavo di sollevamento).
Per intenderci, l'adattatatore è come se fosse il mozzo ruota  quello che vedi col n.7 nell'esploso (che loro indicano come flangia per cerchio in lega)

https://fiat-pro.7zap.com/en/d0...



Questo è quello che mi ha detto il venditore e che ho dedotto dal sito ricambi che ho linkato. Puryroppo finchè non ho in mano tutti i pezzi non posso garantirtelo al 100%.
Tra l'altro io ho i cerchi in lega Fiat del Maxi, per cui vi sapró anche dire se il cerchio in lega si monta nell'alloggiamento di scorta, credo di si, dato che l'interasse fori non cambia.
Si tratta solo di vedere se la borchia "Fiat" presente al centro del cerchio (che occlude il foro di 78.1mm dal lato esterno) non viene a contatto con qualcosa sulla flangia di centratura. Il cerchio in ferro ha ovviamente il foro di 78.1 aperto, ma la lamiera del cerchio in quel punto è anche di spessore molto inferiore rispetto alla stessa zona del cerchio in lega.

Solo montandolo chiariró tutto, dal momento che di meccanica ci capisco abbastanza, e con i pezzi in mano ci metto un attimo a rendermi conto della situazione
Davide

Modificato da nanonet il 05/05/2019 alle 09:53:51
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:06:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2019 alle 08:34:45

se hai n furgone merci che usa le stesse ruote, per risparmiare potresti smontare da quello l arganello e metterlo nel camper e nel furgone metti la ruota dentro da qualche parte, sempre che non lo hai sempre pieno. Oppure se con il furgone ci giri solo in zona e non ci viaggi, metti il kit di gonfiaggio nel furgone.  
L'idea non sarebbe male se non fosse che il merci non è personale ma di cooperativa, e comunque il kit quando si viaggia stracarichi non mi da affidamento. Comunque grazie per il suggerimento.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:11:46
in molte auto al termine del cordino c'è una staffa pieghevole da infilare nel foro centrale poi ritorna a formare una T e tiene bloccata la ruota
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:32:04
61ASdXFP70L__SX466_.jpg
Per interderci questo a sx così non ci sono problemi di bulloni spessore del cerchio e paura che cadan
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:16:18
Mi è arrivato il kit arganello (supporto o sollevatore, chiamatelo come volete).
Ora che ce l'ho davanti, ho ragionato sulla questione e su tutte le variabili, vi relaziono tutto, sperando di non annoiarvi, ma almeno chiariamo le cose una volta per tutte.

Per prima cosa va chiarito che il tipo di supporto cambia a seconda che lo chassis del Ducato/Boxer/Jumper sia furgone, o pianalato, il rivenditore mi ha detto che ci sarebbe anche la versione per chassis camping car, ma non ho indagato di come possa essere, dato che ogni allestitore nella zona ruota di scorta ci mette serbatoi o altro.

1)
Questo è il kit supporto per chassis pianalato:


2)
Questo è il kit supporto per chassis furgone (con accesso alla puleggia di sollevamento verticale, da sotto? da dentro?)


3)
Questo è il kit supporto per chassis furgone (con accesso alla puleggia di sollevamento lateralmente)
Questo è il kit che interessa noi (o perlomeno chi ha un camper allestito sul furgone Ducato)


Io ho acquistato il kit 3 qui.

https://www.subito.it/accessori-auto/supporto-ruota-di-scorta-ducato-boxer-jumper-2006-fermo-113044904.htm



Eccolo con tutti i pezzi necessari (kit per Maxi acquistato da me)


Ho contattato preventivamente il rivenditore (serio e disponibile), per sapere se per la versione Maxi (quindi con ruote con PDC 5x130 e foro 78.1) occorre qualcosa di specifico.
Il tale mi ha detto che bisogna comunicargli quale delle tre versioni è il camper (furgone, pianalato e camping car), io gli ho detto anche  l'anno di immatricolazione, poi è necessario specificare se è un Maxi o un Light, perchè la parte terminale di innesto alla ruota, cambia, proprio per poter "copiare" il foro centrale del cerchione e l'interasse dei fori delle viti.

Questa la parte specifica che cambia se Light (PDC 5x118 foro 71.1) o Maxi (PDC 5x130 foro 78.1)


Da accoppiare al cerchio in questo modo:




Come vedete, fin qui si parla di cerchi in acciaio, nel caso di cerchi in lega, il kit necessita di alcune parti aggiuntive, necessarie a riporre il cerchio in lega nella posizione della ruota di scorta.
Dico questo perchè a quanto ho capito, qualsiasi Ducato furgone che esce di fabbrica con i cerchi in lega, nell'eventualità che abbia anche la quinta ruota di scorta (fornita di fabbrica), questa non è in lega,ma è in acciaio. Notoriamente la ruota in lega mantiene la stessa disposizione e misure di fissaggio della ruota in acciaio (il foro interno ed i 5 fori di fissaggio al mozzo), ma lo spessore del cerchione in corrispondenza dell'attrezzo di fissaggio all'argano di sollevamento, è maggiore (e di molto) rispetto allo spessore della lamiera del cerchio in acciaio, di conseguenza per poter riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta, è necessaria una flangia di adattamento, eccola:




Come potete vedere, la flangia necessita di tre viti speciali, necessarie per fissare ad essa il cerchio (utilizzando 3 dei 5 fori presenti), le 3 viti speciali sono differenti dalle viti standard di fissaggio al mozzo (si vede chiaramente che il passo filetto è più piccolo), il tutto poi va fissato al terminale dell'argano, per ottenere una cosa di questo genere:









Quello che non sono riuscito a capire è questo:
E' evidente che per riporre la ruota in acciaio nell'alloggiamento di scorta, è sufficiente infilare il terminale nel cerchione e sollevare, mentre per riporre la ruota in lega, non si capisce bene se la flangia può essere montata sul cerchio e successivamente può essere agganciato il terminale (e quindi sollevare la ruota in posizione), oppure se la flangia deve essere prima montata sul terminale e successivamente avvitarci... il cerchione, perchè se così fosse, occorre sdraiarsi sotto al pianale e fare una faticata enorme. Dopo aver visto come si infila il terminale nel foro del cerchio in acciaio (occorre trovare la posizione angolare precisa, e non c'è molto posto), propendo (purtroppo) per la seconda ipotesi.

Le foto che ho trovato evidenziano che dal cerchio in lega è stata rimossa anche la borchia centrale "Fiat", non so se sia un'operazione necessaria, ma credo di si, perchè a riposo, la molla del terminale occupa molto spazio (quindi potrebbe urtare la borchia). Anche questa non è una cosa molto simpatica, la borchia si potrebbe rompere, o perdere o chissà cos'altro e comunque è un'operazione in più.

Nel ringraziarvi per la pazienza, ora credo sia possibile sintetizzare alcune cose

Per chi ha un camper allestito su furgone è necessario in kit 3
Il kit è differente a seconda che lo chassis sia un Light o un Maxi
In caso si intenda riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento scorta, è necessaria la flangia di adattamento, anche questa esiste nella due versioni (per Light o Maxi), mentre le tre viti speciali sono identiche, sia per Light che per Maxi.
Non ho chiesto al rivenditore del kit per la flangia, ma ho comunque reperito in rete in codice di ricambio Fiat, per cui la si trova anche online spendendo molto meno

Adattatore per cerchio in lega Maxi 16" PDC 5X130
1363713080

Adattatore per cerchio in lega Light 15" e 16" PDC 5X118
1363712080
 
Vite speciale per adattatore (3 per ogni flangia, identica per Light o Maxi)
1357533080

Non prendete per oro colato quello che ho scritto, è solo per tentare di chiarire.
Consiglio a chiunque intenda approfittare (totalmente o più o meno parzialmente) di queste info, di verificare col rivenditore le specifiche caratteristiche del proprio mezzo, in modo da ottenere i componenti corretti.
Inutile sottolineare che un bel giro presso un'officina autorizzata risolve tutti questi problemi, inseriscono il numero di telaio nel database e successivamente vi "riempiono il carrello della spesa" con tutti i pezzi corrispondenti al vostro mezzo.

Purtroppo questa lista, se acquista e montata presso Fiat, ha un costo importante, per cui si può tranquillamente valutare di acquistare i pezzi singolarmente online (molti rivenditori per sicurezza vi chiedono il numero di telaio), e montarseli da se, risparmiando un bel pò.

Ho solo voluto andare in fondo alla cosa, ma è chiaro che col "vitone" si risolve quasi tutto, ed alle strette la ruota in lega (se forata) la si mette provvisoriamente nel gavone, al di là dell'ingombro, nel caso verificate che almeno ci possa stare, la mia da 16" ci sta ma ai lati rimangono solo un paio di centimetri dai mobili (per un pelo).

In tutti i casi (che decidiate per il vitone o per tutto il kit), il mio spassionato consiglio è quello di bloccare la ruota di scorta anche con una cinghia, tutti quegli oggetti (cavo, terminale, flangia, vitine...) assemblati assieme non mi danno tutta questa tranquillità, la ruota (specie da 16" ed in lega) pesa un botto, tra scossoni ed altro, se si allenta o se molla qualcosa, se persa in autostrada è una situazione da incubo solo a pensarci...

Buon divertimento 
Davide

Modificato da nanonet il 09/05/2019 alle 19:24:24
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:10:23
grazie per la spiegazione; ho finalmente capito a cosa serve quella flangia nera con i tre perni speciali che mi è stata data nel pacchetto del crick.
Spero, però, di non doverla mai usare!
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:16:42
In risposta al messaggio di PDR del 09/05/2019 alle 14:10:23

grazie per la spiegazione; ho finalmente capito a cosa serve quella flangia nera con i tre perni speciali che mi è stata data nel pacchetto del crick. Spero, però, di non doverla mai usare!
wink
Almeno hai tutto il necessario, da non dimenticare che se hai la copertura assicurativa, vorrei sperare che chi ti viene a cambiare la ruota, provvederà anche a smontare quella di scorta dal suo alloggio e dopo a riporgli quella in lega (utilizzando tutti gli "alambicchi" in dotazione)...
Davide
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:26:44
In risposta al messaggio di nanonet del 09/05/2019 alle 14:16:42

Almeno hai tutto il necessario, da non dimenticare che se hai la copertura assicurativa, vorrei sperare che chi ti viene a cambiare la ruota, provvederà anche a smontare quella di scorta dal suo alloggio e dopo a riporgli quella in lega (utilizzando tutti gli alambicchi in dotazione)...
Magnifico post,  le foto sono del tuo kit? Non riesci a sapere il numero fiat del kit arganello che hai ricevuto?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:52:16
In risposta al messaggio di essaouira del 09/05/2019 alle 15:26:44

Magnifico post,  le foto sono del tuo kit? Non riesci a sapere il numero fiat del kit arganello che hai ricevuto?
La foto del kit con i pezzi sul pavimento e del cerchione sul tappeto è dei componenti che ho acquistato (ho comperato online anche il cerchio in acciaio), le altre le ho reperite in rete.
Ho aggiornato l'immagine del mio post con i codici Fiat che avevo (grazie alla ricerca da parte di un amico), purtroppo posso garantire solo per i due che ho indicato.
Ricordo che il codice del supporto 1384129080, è per il cerchio con PDC 5x130 foro 78.1 (chassis Maxi), il codice per il Light è ovviamente differente, ma non lo conosco.
Davide

Modificato da nanonet il 09/05/2019 alle 15:53:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link