Inserito il 18/04/2008 alle: 10:42:17
Premesso che un foro causato da un bullone da 8 mm è ancora riparabile con il kit, ovviamente se hai uno squarcio sul pneumatico o peggio un pneumatico scoppiato non puoi pensare ti possa bastare il kit.
La decisione se basarsi sul kit o portare comunque la ruota di scorta dovrebbe essere presa, a mio parere, basandosi su una stima delle probabilità.
Quale è la probabilità che ci si trovi nella impossibilità di riparare il pneumatico con il kit?
Circolando sulle normali strade italiane ed europee ritengo sia una probabilità estremamente bassa, particolarmente se si ha l'accortezza di montare tutte valvole metalliche.
Bisognerebbe anche stimare quale è la probabilità di essere in grado di sostituire da solo una ruota, fermo al lato della strada, magari sotto la pioggia, al buio e con pochissimo spazio a disposizione.
Quando il gommista ha dovuto smontare tutte le ruote per montare i pneumatici invernali, ha rotto una pesante chiave a croce rischiando di farsi veramente male.
Inoltre, ad un mio amico, ormai oltre 30 anni fa, capitò di fermarsi su un viadotto autostradale, sotto una pioggia battente, senza luci o blinker a causa di un guasto, uscito per mettere il triangolo, nonostante avesse fermato l'auto sulla corsia di emergenza, si è visto sfiorare da un'altra auto che, colpendo in velocità la sua, la ha fatta volare giù dal viadotto, fortunatamente senza danni alle persone.
In considerazione della obiettiva difficoltà e alla luce dell'esperienza del mio amico, pur sapendo decisamente cambiare una gomma, io preferisco stare meno tempo possibile in posizioni rischiose e, se possibile, utilizzo la bomboletta o il kit di riparazione in ogni occasione in cui si renda necessario riparare una gomma.
Ovviamente, oltre ad aver montato le valvole metalliche, sostituisco i pneumatici ogni 4 anni massimo e, se dovessi recarmi in zone più disastrate, mi porterei non una ma 2 ruote di scorta e tutto il necessario per eseguire da solo una riparazione anche importante, per cui avrei sempre appresso pezze, colla, stoppacci da inserire nei fori, due chiavi a croce pesanti, tubo di prolunga, mazzuolo per raddrizzare i cerchi e anche le leve per le gomme, tutta attrezzatura non particolarmente difficile da utilizzare ma che non so quanti di coloro che prendono in giro chi, come me, preferisce lasciare a casa la ruota di scorta, affidandosi solo ad un flacone di gel e un compressore (serio), saprebbero usare.
Ciao, Aldo