CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota di scorta mancante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 19:52:51
Abbiamo comperato un camper nuovo su ducato x250 e non ha la ruota di scorta perchè adotta un kit di pronto intervento(compressore piu bomboletta di gomma liquida)per la riparazione rapida del pneumatico.Il sistema potrebbe funzionare per le forature di dimensioni piccole,ma per quelle piu grandi?Vorrei trovare una ruota di scorta e cercavo tra i demolitori un cerchio per ducato da 15 pollici.Che monti lo stesso cerchio anche il ducato nuovo?Chi sa con sicurezza qualcosa di preciso,puo darmi delle indicazioni?grazie Paolo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:46:12
Sono i nuovi sistemi adottati dalle case costruttrici per alleggerire il mezzo,pensa che qualcuno è contento e addirittura dice che non cambierebbe mai la ruota da solo ma chiamerebbe l'europa assistance... Si vede che come massima meta ambisce alla costa azzurra o la sardegna... personalmente non mi avventurerei mai con un camper senza ruota di scorta,ne con kit di riparazione.
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 17/04/2008 alle: 22:34:26
quote:Originally posted by marcoalderotti
Sono i nuovi sistemi adottati dalle case costruttrici per alleggerire il mezzo,pensa che qualcuno è contento e addirittura dice che non cambierebbe mai la ruota da solo ma chiamerebbe l'europa assistance... Si vede che come massima meta ambisce alla costa azzurra o la sardegna... personalmente non mi avventurerei mai con un camper senza ruota di scorta,ne con kit di riparazione. >
> Ma quante volte hai forato? In circa 3000.000km percorsi con il camper in tutt'Europa non ho mai, dico mai, forato o comunque cambiare una gomma così come saranno almeno quindici anni che non ho forato con le auto che ho. Certamente le gomme le tengo sempre in ordine ed ogni 4 max 5 anni le cambio. Per cui il nuovo camper che ritirerò domani[:)][:p][:)][:p]l'ho richiesto senza gomma di scorta, bensì con il kit. (Certo che se dovessi fare un trans sahariana ne prenderei su non 1 ma 2 di gomme di scorta, come non mi fa certamente paura cambiare una gomma visto che il montaggio e smontaggio dei cerchi + gomme delle termiche invernali me lo faccio da solo nel cortile di casa sia per il camper che per la macchina) Buoni Km
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 05:57:30
capitato di forare gomma post.dx del camper con bullone da 8mm,il camper era quello vecchio.credo che difficilmente sarei riuscito con il kit in dotazione a riparare la gomma.quello che non ti è successo in 300000 km ti puo capitare 1 km dopo.
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 18/04/2008 alle: 06:04:53
poi non credo che sia tanto forare,accidentalmente può accadere di tagliare la gomma ,altro che kit di pronto intervento .....,io non partirei mai senza ruota di scorta . aries
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 18/04/2008 alle: 06:23:51
quote:Originally posted by marcoalderotti
Sono i nuovi sistemi adottati dalle case costruttrici per alleggerire il mezzo,pensa che qualcuno è contento e addirittura dice che non cambierebbe mai la ruota da solo ma chiamerebbe l'europa assistance... Si vede che come massima meta ambisce alla costa azzurra o la sardegna... personalmente non mi avventurerei mai con un camper senza ruota di scorta,ne con kit di riparazione. >
> Premesso che come massima meta non ambisco ne alla costa azzurra e men che meno alla sardegna........e non credo che tale affermazione abbia un nesso q.siasi collegabile all'argomento....Io ho scelto di rinunciare alla ruota di scorta. Giusto ieri ho purtroppo dovuto constatare al rimessaggio che avevo la ruota posteriore dx bucata: un bel vetro e via andare... Ho smontato la ruota......... benedicendo quel collo di bottiglia. Se ciò che mi è capitato ieri sfortunamente mi fosse accaduto per strada vi posso assicurare che non sarei riuscito a smontare la ruota poichè per estrarla dal mozzo ho sudato (anche con l'ausilio di un bel tubo di ferro)la famose 7 camice...... Mi viene da dire che il famoso Kit... nel caso di foratura dovrebbe essere sostituito dal Kit...... del gommista (Esiste?????????. Questa la mia recentissima esperienza... poi ognuno è libero di fare le proprie scelte............ senza ambire alla costa azzurra e/o alla sardegna. B.km a tutti Dino51
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/04/2008 alle: 07:45:29
Per quanto mi riguarda mi fornisco di un cerchio e poi avendo gomme normali e invernali, alternativamente ho di scorta una normale in inverno e una termica d'estate, smontando dai cerchi sempre tre gomme.... Ovviamente il kit è cmq a bordo, anche se non so perchè[:)][:)]

Modificato da Etj il 18/04/2008 alle 07:52:15
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/04/2008 alle: 10:42:17
Premesso che un foro causato da un bullone da 8 mm è ancora riparabile con il kit, ovviamente se hai uno squarcio sul pneumatico o peggio un pneumatico scoppiato non puoi pensare ti possa bastare il kit. La decisione se basarsi sul kit o portare comunque la ruota di scorta dovrebbe essere presa, a mio parere, basandosi su una stima delle probabilità. Quale è la probabilità che ci si trovi nella impossibilità di riparare il pneumatico con il kit? Circolando sulle normali strade italiane ed europee ritengo sia una probabilità estremamente bassa, particolarmente se si ha l'accortezza di montare tutte valvole metalliche. Bisognerebbe anche stimare quale è la probabilità di essere in grado di sostituire da solo una ruota, fermo al lato della strada, magari sotto la pioggia, al buio e con pochissimo spazio a disposizione. Quando il gommista ha dovuto smontare tutte le ruote per montare i pneumatici invernali, ha rotto una pesante chiave a croce rischiando di farsi veramente male. Inoltre, ad un mio amico, ormai oltre 30 anni fa, capitò di fermarsi su un viadotto autostradale, sotto una pioggia battente, senza luci o blinker a causa di un guasto, uscito per mettere il triangolo, nonostante avesse fermato l'auto sulla corsia di emergenza, si è visto sfiorare da un'altra auto che, colpendo in velocità la sua, la ha fatta volare giù dal viadotto, fortunatamente senza danni alle persone. In considerazione della obiettiva difficoltà e alla luce dell'esperienza del mio amico, pur sapendo decisamente cambiare una gomma, io preferisco stare meno tempo possibile in posizioni rischiose e, se possibile, utilizzo la bomboletta o il kit di riparazione in ogni occasione in cui si renda necessario riparare una gomma. Ovviamente, oltre ad aver montato le valvole metalliche, sostituisco i pneumatici ogni 4 anni massimo e, se dovessi recarmi in zone più disastrate, mi porterei non una ma 2 ruote di scorta e tutto il necessario per eseguire da solo una riparazione anche importante, per cui avrei sempre appresso pezze, colla, stoppacci da inserire nei fori, due chiavi a croce pesanti, tubo di prolunga, mazzuolo per raddrizzare i cerchi e anche le leve per le gomme, tutta attrezzatura non particolarmente difficile da utilizzare ma che non so quanti di coloro che prendono in giro chi, come me, preferisce lasciare a casa la ruota di scorta, affidandosi solo ad un flacone di gel e un compressore (serio), saprebbero usare. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 13:10:16
Ho provato a descrivere la mia recente esperienza in merito, percio' sono piu' che mai dell'idea di non privarmi della ruota di scorta. In ogni caso rispetto le scelte altrui Andre.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:08:37
Io ho sia il kit che la ruota di scorta, se mi dovesse capitare di forare in qualche punto pericoloso, tipo: strada stretta, dietro una curva, in forte pendenza, di notte durante un temporale ecc... userei il kit. Un mio amico mi ha raccontato di essersi accorto che il camper che possiede da 5 anni ha in dotazione un crik che non permette di sollevare in modo sufficiente il mezzo, in caso di foratura di una ruota posteriore la ruota non esce per via del fascione di plastica[xx(][xx(].
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:21:48
quote:Originally posted by cotimi
Io ho sia il kit che la ruota di scorta, se mi dovesse capitare di forare in qualche punto pericoloso, tipo: strada stretta, dietro una curva, in forte pendenza, di notte durante un temporale ecc... userei il kit. Un mio amico mi ha raccontato di essersi accorto che il camper che possiede da 5 anni ha in dotazione un crik che non permette di sollevare in modo sufficiente il mezzo, in caso di foratura di una ruota posteriore la ruota non esce per via del fascione di plastica[xx(][xx(]. >
> Questa è un'ottima idea... cmq ho un cric maggiorato e uno svitatore 12v testato in Marocco per ben tre volte (non sul mio camper) con somma soddisfazione di tutta la carovana...
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:25:55
paolo francesca Iscritto 10 Feb 07 Post: inviati - 18/04/2008 : 05:57:30 -------------------------------------------------------------------------------- quello che non ti è successo in 300000 km ti puo capitare 1 km dopo. -------- Verissimo!! l'hò provato sulla mia pelle. Dopo quasi 20 anni di patente e senza mai forare mi è successo in due mesi di forare 3 volte e su gomme con meno di 10.000 km. Io stesso, in fiera a Rimini, quando hò ordinato il mio camper, hò fatto inserire, nel contratto, la ruota scorta che in sua sostituzione era previsto il kit-riparazione. Se invece di forare vi capita di squarciare la gomma e, lontani da casa....che fate? Meditate gente, meditate. Salutoni Mauro
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/04/2008 alle: 18:58:10
Se la ruota di scorta c'è.....allora non buchi mai....ma se ne sei privo allora occhio! perchè i chiodi ti si buttano sotto. Scherzi a parte la ruota di scorta secondo me serve, perchè non sai mai dove ti trovi quando buchi ed anche se ci perdi 10 minuti alla fine sei sicuro che riparti....se poi buchi davanti ad un gommista, allora come ovvio ne usufruisci. La foratura di una gomma è come la fine della bombola del gas, avviene di notte o di domenica mentre stà per bollire l'acqua della pasta. Non avere la gomma ed essersi procurato un danno al copertone "non riparabile" (squarcio, valvola rotta etc) coincide non solo a chiamare il carro attrezzi, ma anche a farsi rimorchiare (non credo che il carro attrezzi abbia la ruota della misura che ci serve) ed acquistare a prezzi da capestro una nuova ruota. Morale, faccio a meno di altro ma non della ruota di scorta. Salutoni Luciano
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:08:10
Ciao Paolo, ti suggerisco di rivolgerti a chi ti ha venduto il camper. I furgoni la ruota di scorta di norma l'hanno di serie, solo che per gli allestitori è d'impiccio per sistemare magari i serbatoi ecc.., oltre al peso . Ho acquistato la ruota di scorta direttamente dal concessionario, risparmiando rispetto ad un gommista circa 100 Euro . Ci hanno impiegato 1 mese per farmela avere però poi l'ho sistemata nel vano garage !!! Quoto chi dice che se ce l'hai non ti serve ... ma se aiuta anche in questo ben venga . Controlla però anche il crick e la chiave per svitare i bulloni... quelle in dotazione sono spesso "scarse" per il lavoro che potrebbero dover fare !!! Ciao, Emilio
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:23:01
quote:Originally posted by HM317
paolo francesca Iscritto 10 Feb 07 Post: inviati - 18/04/2008 : 05:57:30 -------------------------------------------------------------------------------- quello che non ti è successo in 300000 km ti puo capitare 1 km dopo. -------- Verissimo!! l'hò provato sulla mia pelle. Dopo quasi 20 anni di patente e senza mai forare mi è successo in due mesi di forare 3 volte e su gomme con meno di 10.000 km. Io stesso, in fiera a Rimini, quando hò ordinato il mio camper, hò fatto inserire, nel contratto, la ruota scorta che in sua sostituzione era previsto il kit-riparazione. Se invece di forare vi capita di squarciare la gomma e, lontani da casa....che fate? Meditate gente, meditate. Salutoni Mauro >
> Il problema non riguarda tutti i camper, anche io nel nuovo Ford gemmellato ho il kit, ma avendo 6 ruote non mi pongo il problema, mi è successo 2 anni fa con un altro gemmellato e con la ruota di scorta, ho forato la ruota anteriore, senza tirare giù la ruota di scorta, ho tolto una ruota dietro lo messa d'avanti e quando ho visto un gommista lo fatta riparare, l'importante è avere un cric che funzioni, quelli in dotazione non servono a niente, io ho un cric a bottiglia di quelli a olio, perciò W i gemmellati. Marco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:53:21
IO mi sono procurato una ruota di scorta, perchè in estate abbiamo in programma Capo Nord e non me la sento di andarci senza scorta. Da un gommista di Firenze ho trovato sia il cerchio che un pneumatico usato ma in buonissime condizioni uguale a quelli montati. In tutto ho speso 100 Euro anzichè 210 con tutto nuovo. A me è successo col camper vecchio 3 problemi in 50.000 Km con pneumatici: due scoppi e una valvola. Per questo ho deciso di procurarmi la ruota che ho stivato nel garage. Ho fatto la prova di sollevamento col crick a parallelogramma di serie del Ducato ed ha funzionato correttamente come il compressore di serie col quale ho provato a gonfiare una gomma fino a 5,5 . Cordiali saluti
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 02:16:40
Ringrazio tutti per i consigli avuti,certamente mi procurerò una ruota di scorta.Mi interessava sapere se quelle montate sul niovo ducato x250 sono uguali a quelle del ducato precedente(chiaramente con cerchione da 15 pollici).Paolo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/04/2008 alle: 02:19:41
quote:Originally posted by paolo francesca
Ringrazio tutti per i consigli avuti,certamente mi procurerò una ruota di scorta.Mi interessava sapere se quelle montate sul niovo ducato x250 sono uguali a quelle del ducato precedente(chiaramente con cerchione da 15 pollici).Paolo >
> Mi risulta che siano le stesse
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/04/2008 alle: 10:35:56
I cerchi montati sul Ducato x 250 (almeno sul mio) sono: diametro 15 pollici, canale 6 pollici e attenzione campanatura T 68 La sigla della campanatura la trovi togliendo la borchia sulla parte esterna del cerchio. cordiali saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link