quote:Originally posted by Massimo65> le bombolette gonfia e ripara non fanno al caso nostro, per i nostri pneumatici esistono appositi kit che permettono di riparare forature fino a 6 millimetri. tali kit sono composti da un attrezzo per svitare la valvola, una confezione di gel specifico da inserire nel pneumatico bucato ed un compressore per il gonfiaggio. tali kit sono omologati e quindi in caso di chiamata ad Europassistance l'assistenza è garantita. il pneumatico una volta trattato non ha più problemi in quanto il gel rimane "spalmato" sulla superficie di esso costituendo uno strato antiforo. la NCA ne commercializza un tipo intorno ai 90 euro il peso della confezione è circa di 4 kilogrammi ciao ... raimondo
La mia domanda è questa: è possibile fare a meno della ruota di scorta e utilizzare in caso di foratura le bombolette "gonfia e ripara" che si trovano in commercio? ( Naturalmente con la riparazione standard eseguita al primo gommista che si incontra). Tra l'altro alcune case automobilistiche non stanno più dotando le vetture di ruota di scorta, ma di un kit che prevede la bomboletta di cui sopra. Il pneumatico eventualmente riparato con la suddetta bomboletta si rovina o è riutilizzabile? Tutto ciò perchè vorrei utilizzare lo spazio della ruota per installare un secondo serbatoio delle grigie comunicante con quello esistente. Grazie a tutti per le risposte e buoni viaggi. Massimo >
quote:Originally posted by maino67> il sistema è valido tanto che viene inserito nelle auto SAAB VOLVO e anche le ultime Punto della FIAT- se buchi con il cmper mi devi spiegare come la tiri fuori la ruota di scorta, normalmente è messa nella posizione originale del pianale dal quale deriva il mezzo, in posizione estremamente pericolosa da estrarre in quanto con il cric alzato ci si dovrebbe infilare sotto al camper, sganciare il fermo che tiene il cestello ed estrarre manualmente la ruota.... se non hai la ruota ma hai il sistema di cui parlo io, chiami europassistance e tutto il lavoro te lo fanno loro in quanto il sistema è omologato... è vero.... il camper non è un'auto e tutti dovrebbero ricordarselo, anche i costruttori che lasciano la riota di scorta nel posto meno sicuro che ci sia per estrarla. ciao ... raimondo
se fori con una camper che ha le gomme che vanno minimo a 5 bar scordati la bomboletta NON lasciare mai la ruota a casa e controlla sempre che sia gonfia così se ti serve va e prova anche il cric di sollevamento del mezzo se funziona o se è economico e forse bloccato dal tempo ciao P.S. una camper non è un'automobile >
quote:Originally posted by Claudio2000> si tratta dello stesso liquido che può essere acquistato a parte e introdotto nei pneumatici, ma io non lo farei, ce ne vuole per 4 ruote e se lo mettiamo quando si buca ne basta per una sola. ciao raimondo
Credo esista anche un liquido antiforatura da mettere prima.. Ciao Claudio >
quote:Originally posted by poliraf> una precisazione, il mio camper ha la ruota esattamente appena dietro all'asse posteriore, poi ci sono altri 2,23 metri di sbalzo. Europassistance viene anche per cambiare una ruota bucata e il prodotto di cui parlavo essendo omologato ti permette di usufruire di questi servigi nel caso il foro sia superiore ai 6 millimetri. non ho motivo di dubitare che hai cambiato una gomma da solo, ma in 20 minuti mi pare un tantinello troppo poco.... scusami della sincerità ciao raimondo
Sono andato a Livigno per il ponte del 8 dicembre 2005, davani al'agenzia di soggiorno facendo manovra sulla neve mi ha ceduto e mi sono ritrovato con il pneumatico davanti tagliato ( nuovo neanche 1000 chilometri ), fortuna avevo la ruota di scorta, in 20 minuti l'ho cambiata, ho portato l'altra dal gommista, sono andato in campeggo e il giorno dopo sono passato a riprenderla con la gomma nuova. Io preferisco la ruota di scorta. Ciao a tutti Giuliano. >
quote:Originally posted by maino67> [?][?][?]
se si riesce piano piano si va in un posto piu tranquillo magari in un'area dell'autostrada che rientra poi se si ha europee assistence si chiama loro se no ci si infila una tuta bianca cosidetta da operaio e si estrae la dannata ruota di scorta dal posto più incredibile di questa terra (a dire di alcuni) ma se piove? ma se mi sporco? ma se la ruota è sgonfia perchè non so dovè e non avrei mai pensato di forare? ma se è buio e freddo? o ci si arrangia quindi lampada di emergenza e olio di gomito oppure si può anche chiamare la mamma >
quote:Originally posted by poliraf> non per polemizzare ma il mio è un granduca 255 special p, probailmente + lungo del tuo di almeno un metro, comunque se ti vuoi divertire ti porto il mio e mi fai vedere come fai a strisciare sotto al camper tenuto alto solo dal cric (brrrr...) togliere il bullone che la tiene, estrarla a mano e spingerla fuori, magari lungo la corsia di soccorso cell'autostrada..... e non ai box della williams!!! ciao raimondo
X Raimondo 56. Ciao io ho un Granduca 10 che ha la slitta con la ruota in fondo al camper, tempo per far scendere la ruota un paio di minuti, tirare fuori il cric e alzare il camper 5 minuti, smontare la ruota e rimontare la nuova 7/8 minuti, far scendere il camper dal cric e rimetterlo a posto altri 5 minuti, caricare la ruota dentro al camper per portarla dal gommista 1 minuto, se non sono stati 20 al massimo saranno 25, comunque non è un lavoro da Superman. Io non faccio il gommista ma faccio un lavoro che ho molta manualità in tutto.Ciao a tutti e buoni kilometri ( senza forare magari ) >