In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 12:20:27Tutto vero ma la ruota di scorta deve stare nel garage del camper non di casa
Il kit riparazione tubeless non immette nessuna schiuma o similari, quelli si utilizzavano con le camere d’aria decenni fa, oggi con il kit riparazione tutti siamo in grado di utilizzarlo e nel giro di pochi minuti si effettuala riparazione definitiva. in ogni caso a parte CLINT che è un atleta e pure competente, sfido chiunque di noi non del mestiere nel piazzale del rimessaggio con attrezzatura di serie, alla prova oggi le comiche nella sostituzione gomma POSTERIORE del mio motorhome in assetto da viaggio. se non sei gommista o meccanico meglio non cercarsi guai, per una volta che va bene nove volte si creano danni. nel mio box ho cric a carrello, bussola con leva e prolunga, ecc ecc tutto archiviato sulla staggiera.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/09/2020 alle 13:32:19No Tony, i kit per tubeless non immettono niente altro che aria, i gonfia e ripara sono trapassato remoto, alla prima occasione ti farò vedere come usarlo!
Tutto vero ma la ruota di scorta deve stare nel garage del camper non di casa I kit ripara gomme immette una schiuma che tende a tappare la valvola..
In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 13:49:02Registrate tutto!
No Tony, i kit per tubeless non immettono niente altro che aria, i gonfia e ripara sono trapassato remoto, alla prima occasione ti farò vedere come usarlo!
In risposta al messaggio di ledzep del 21/09/2020 alle 13:32:41
ma per quello esiste l'assistenza stradale. Perchè un meccanico giovane e forte si stanchi al posto tuo. Ma se non hai la gomma con te lui non si stanca e te resti a piedi
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 21/09/2020 alle 13:50:17Il kit riparazione ha bombolette di aria compressa, servono per gonfiare il pneumatico dopo averlo riparato, niente schiume o collanti,
Registrate tutto!
In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 13:49:02No MIke il kit per le moto ha aria e il necessario per ripararla, il KIT che c'è nel camper perchè non c'è la gomma contiene il contenitore con la schiuma che serve per riparare la foratura.
No Tony, i kit per tubeless non immettono niente altro che aria, i gonfia e ripara sono trapassato remoto, alla prima occasione ti farò vedere come usarlo!
In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 13:49:02No MIke il kit per le moto ha aria e il necessario per ripararla, il KIT che c'è nel camper perchè non c'è la gomma contiene il contenitore con la schiuma che serve per riparare la foratura.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 18:34:49" le forature sui camper sono per la maggior parte dovuti a pneumatici dà pensionare, teniamo gomme in ordine, pressioni a posto e il rischio è quasi nullo."
Dunque il kit originale di tutte le autovetture non è un kit riparazione, ma un gonfia ripara, lì c’è il flacone contenente un collante che ecc ecc. il kit riparazione ha il necessario per riparare il foro in modo definitivo,di conseguenza il pneumatico deve essere riportato in pressione, nel mio carro dorato ho predisposto un compressore con serbatoio 12 V e lo utilizzo per controllare ed eventualmente ripristinare pressioni corrette al camper, allo scooter ecc ecc. quindi stiamo parlando di due cose diverse. Punto. ritengo che in caso di necessità io pur avendo tutta l’attrezzatura necessaria per l’operazione del cambio gomma, rischierei troppo, sia in termini personali che meccanici, quindi a parte tutte le chiacchiere e le statistiche sui rischi di foratura, sia SECONDO ME più opportuno avere una polizza SERIA che garantisce l’intervento in maniera veloce, sia come sostituzione con loro pneumatico, o solo il cambio nel caso l’avessi nel gavone . invece di scrivere squinternatamente, sarebbe opportuno fare una telefonata alla vostra agenzia di assicurazione e verificare costi, tempi, ed eventuale franchigia. in ogni caso le statistiche valgono più delle paure, le forature sui camper sono per la maggior parte dovuti a pneumatici dà pensionare, teniamo gomme in ordine, pressioni a posto e il rischio è quasi nullo. se poi i punti di vista sono diversi, consiglio di mettere nel gavone come scorta, batteria motore, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, alternatore, regolatore, servofreno, cinghie servizi, guarnizioni coperchiò punterie, coppa olio, paraolio lato distribuzione, scatola guida, pompa servofreno, servosterzo, e forse dico forse, viaggerete tranquilli. cordialmente mich
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/09/2020 alle 18:57:23Cominciamo a dire che 5,5 sono sovrapressione, i tedeschi prescrivono pressioni moooolto più basse, ma questo è un altro discorso.
le forature sui camper sono per la maggior parte dovuti a pneumatici dà pensionare, teniamo gomme in ordine, pressioni a posto e il rischio è quasi nullo. Vorrei avere le tue certezze, io ho forato con gomme Michelincamping gonfiate a 5,5 di 2 anni e 10000km, il mio amico aveva gomme 4stagioni di 6 mesi su range Rover Discovery con roulotte agganciata, tra l'altro entrambi anteriore dx. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ledzep del 21/09/2020 alle 18:46:15Vedi perché devi controllare la polizza,
e secondo te il soccorso stradale arriva bello bello con una gomma per il tuo camper? Non esiste. Arriva, te lo carica e te lo porta in officina e tu nel frattempo vai in albergo. E secondo dove sei per la gomma giusta aspettianche giorni. Se invece hai la gomma te la fai cambiare e te ne vai. L'elenco dei pezzi di ricambio lascia il tempo che trova. Una foratura non è un guasto. E' un incidente dovuto alla strada. E rovinarsi la vacanza per non portarsi dietro una semplice ruota per me non vale la pena.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/09/2020 alle 19:44:16Che ci vuoi fare, è il destino dei padri.
Cominciamo a dire che 5,5 sono sovrapressione, i tedeschi prescrivono pressioni moooolto più basse, ma questo è un altro discorso. TORINO DAKAR con Honda XL anni 80, il nostro gruppo è andato è tornato con furgoneal seguito, cassa di ricambi con tutto l’indispensabile, tutti hanno scelto di fare il raid con moto datate per avere più semplicità di intervento in caso di bisogno, le Kappa, le ADV, tutte a cuccia nei box, da notare che sti scatarroni hanno i cerchi a raggi con gomme con camera d’aria quindi molto più soggetti a foratura, io ero contrario perché ritenevo che se è vero che i cerchi con camera d’aria in caso di lieve piega tengono ugualmente la pressione, mentre un cerchio tubeless se si piega lievemente bon sei a piedi, alcuni hanno montato un mousse, evvabé per chi non lo sapesse è un sistema che dovrebbe ecc ecc, insomma in buona sostanza tutti tornati sani e salvi, il furgone officina, una montagna di accessori inutili, da taniche a frizioni, si é fatto un giro gratis andata e ritorno senza usare neanche un cacciavite, perché? A parte tutto se un veicolo e controllato scrupolosamente e più difficile avere problemi, certo che se uno tiene il camper in rimessaggio e dopo sei mesi si ricorda di averlo, e avanti carico d’acqua, pieno di gasolio evvaiiiiii, povere gomme eggiá che si insubordinano. poi il fato... mio figlio ha bucato con il medley a 100 metri dal box, mi ha chiamato in quanto io sono la sua copertura assicurativa, nel giro di 5 di cinque minuti gli ho riparato il pneumatico in modo definitivo e lo mandato al lavoro!! PAPA! SE AVESSI SAPUTO CHE ERA COSÌ SEMPLICE AVREI FATTO DA SOLO, figghiuzzo beddo, 15 € e compri il kit e vivi tranquillo, PAPÀ PRENDO IL TUO, SEGNA...
In risposta al messaggio di ledzep del 21/09/2020 alle 19:59:22A bé se lo dici tu allora...
Non basta controllare la polizza...devi muoverti solo in autostrada e tra le citta' principali. E non e' detto. Perche' chi arriva in soccorso non e' assolutamente detto che abbia una gomma adatta al tuo camper. Anzi, non ce l'ha di sicuro. Ti porta in officina. Questo fa il soccorritore. Poi l'assicurazione ti rimborsa... ma dopo.