CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 215
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 09:09:27
Purtroppo non posso montare l'arganello, ho anche una Gomma nuova 225/75/r16 Q121 4 stagioni, ho pagato in tutto 185 euro, gomma più arganello, se qualcuno ne avesse bisogno a 150 do tutto, e ancora TUTTO impacchettato ed incelofanato
www.maxcancer.net
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 21:11:20
In risposta al messaggio di MaxCancer del 09/06/2019 alle 09:09:27

Purtroppo non posso montare l'arganello, ho anche una Gomma nuova 225/75/r16 Q121 4 stagioni, ho pagato in tutto 185 euro, gomma più arganello, se qualcuno ne avesse bisogno a 150 do tutto, e ancora TUTTO impacchettato ed incelofanato
E la ruota dentro proprio non ci sta? Piatta sul pavimento sotto al letto (facendoci poi sopra un piano di appoggio) o verticale?
Vero che anche se ci sta, in un furgonato compatto di posto ne porta via tanto.

Potresti anche vedere se sotto la ruota ci sta fisicamente, anche se non nella posizione esatta, fare una qualche staffa per agganciarla in altro modo o spostare gli attacchi dell arganello.
Se non ho capito male devi ancora ritirare il mezzo. Io aspetterei a vendere la roba, preso dallo sconforto, aspetta e fai tu prove e misure, tanto anche se vendi tra qualche mese in ferie ci vai ugualmente winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 09:49:09
Riprendo questa discussione dato che ho finalmente montato il kit arganello grazie anche a Davide Nanonet, che ringrazio pubblicamente, che mi ha gentilmente mandato la staffetta nera che gli avanzava. Grazie proprio a questo thread mi ero accorto infatti che nel kit arganello che avevo acquistato, mancava appunto la staffetta nera con l’inserto di polistirolo che serve da appoggio alla ruota verso l’anteriore del veicolo; riprendendo una foto postata da Nanonet qualche pagina indietro, vorrei chiarire quindi che il kit arganello per ruota di scorta per il Ducato 5.99 e' composto da 3 pezzi: 
  1. L’arganello con il supporto per la ruota,
  2. La staffa di collegamento arganello alla scocca del ducato
  3. La staffetta nera con l’inserto di polistirolo.
 EyZLS0E.jpg
Il kit composto solo dai primi due pezzi (quello che avevo acquistato io) e’ per il Ducato 6.36 in cui la ruota di scorta si inserisce in un rinforzo del sottoscocca che fa da supporto come aveva appunto specificato Nanonet a pagina 8.

Inoltre mi ero procurato i due bulloni da 10 per fissare l’arganello alla scocca ma ho scoperto che nel mio ducato 1 dei 4 fori predisposti a tal scopo, aveva di fabbrica un inserto filettato per cui mi sono dovuto procurare un bullone da 8; la cosa mi ha sorpreso non poco dato che non avevo mai letto finora di questa possibilita' che quindi segnalo (il mio Ducato e' un 290 del 2015)..

Lato%20con%20buco.jpg
Lato col foro

Lato%20con%20inserto%20filettato.jpg
Lato con l'inserto filettato

Ora anche io andro’ in giro tranquillo con la ruota di scorta, sperando comunque di non doverla mai usare laugh.
Per limare qualche chilo pensavo a questi punti di togliere il compressore del kit fiat dato che pesa un bel po’, voi lo avete tenuto? Tanto mi sembra che sia predisposto con la schiuma quindi inutilizzabile per gonfiare le gomme.
Un grazie a tutti e specialmente a Nanonet.
Stefano

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 12:25:45
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 09:49:09

Riprendo questa discussione dato che ho finalmente montato il kit arganello grazie anche a Davide Nanonet, che ringrazio pubblicamente, che mi ha gentilmente mandato la staffetta nera che gli avanzava. Grazie proprio a questo
thread mi ero accorto infatti che nel kit arganello che avevo acquistato, mancava appunto la staffetta nera con l’inserto di polistirolo che serve da appoggio alla ruota verso l’anteriore del veicolo; riprendendo una foto postata da Nanonet qualche pagina indietro, vorrei chiarire quindi che il kit arganello per ruota di scorta per il Ducato 5.99 e' composto da 3 pezzi: L’arganello con il supporto per la ruota, La staffa di collegamento arganello alla scocca del ducato La staffetta nera con l’inserto di polistirolo.  Il kit composto solo dai primi due pezzi (quello che avevo acquistato io) e’ per il Ducato 6.36 in cui la ruota di scorta si inserisce in un rinforzo del sottoscocca che fa da supporto come aveva appunto specificato Nanonet a pagina 8. Inoltre mi ero procurato i due bulloni da 10 per fissare l’arganello alla scocca ma ho scoperto che nel mio ducato 1 dei 4 fori predisposti a tal scopo, aveva di fabbrica un inserto filettato per cui mi sono dovuto procurare un bullone da 8; la cosa mi ha sorpreso non poco dato che non avevo mai letto finora di questa possibilita' che quindi segnalo (il mio Ducato e' un 290 del 2015)..   Lato col foro Lato con l'inserto filettato Ora anche io andro’ in giro tranquillo con la ruota di scorta, sperando comunque di non doverla mai usare . Per limare qualche chilo pensavo a questi punti di togliere il compressore del kit fiat dato che pesa un bel po’, voi lo avete tenuto? Tanto mi sembra che sia predisposto con la schiuma quindi inutilizzabile per gonfiare le gomme. Un grazie a tutti e specialmente a Nanonet. Stefano    
...
Io il compressore l'ho tenuto... bucassi veramente (sgrat) prima di mettermi in ballo con la ruota di scorta, proverei con quello.
Inoltre lo posso usare (spesso) anche per gonfiare le bici e il materassino del mare.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:13:26
Quindi non e' "precaricato" con la schiuma, nel senso che se provo a gonfiare una gomma sgonfia, questa mi si riempie di schouma?
Stefano
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:21:06
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 13:13:26

Quindi non e' precaricato con la schiuma, nel senso che se provo a gonfiare una gomma sgonfia, questa mi si riempie di schouma? Stefano
No
Ci sono due tubi diversi, uno con la schiuma e l’altro solo per l’aria

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 14:38:56
Ok, grazie per il chiarimento! non ci avevo fatto caso.
Stefano
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 16:12:38
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 09:49:09

Riprendo questa discussione dato che ho finalmente montato il kit arganello grazie anche a Davide Nanonet, che ringrazio pubblicamente, che mi ha gentilmente mandato la staffetta nera che gli avanzava. Grazie proprio a questo
thread mi ero accorto infatti che nel kit arganello che avevo acquistato, mancava appunto la staffetta nera con l’inserto di polistirolo che serve da appoggio alla ruota verso l’anteriore del veicolo; riprendendo una foto postata da Nanonet qualche pagina indietro, vorrei chiarire quindi che il kit arganello per ruota di scorta per il Ducato 5.99 e' composto da 3 pezzi: L’arganello con il supporto per la ruota, La staffa di collegamento arganello alla scocca del ducato La staffetta nera con l’inserto di polistirolo.  Il kit composto solo dai primi due pezzi (quello che avevo acquistato io) e’ per il Ducato 6.36 in cui la ruota di scorta si inserisce in un rinforzo del sottoscocca che fa da supporto come aveva appunto specificato Nanonet a pagina 8. Inoltre mi ero procurato i due bulloni da 10 per fissare l’arganello alla scocca ma ho scoperto che nel mio ducato 1 dei 4 fori predisposti a tal scopo, aveva di fabbrica un inserto filettato per cui mi sono dovuto procurare un bullone da 8; la cosa mi ha sorpreso non poco dato che non avevo mai letto finora di questa possibilita' che quindi segnalo (il mio Ducato e' un 290 del 2015)..   Lato col foro Lato con l'inserto filettato Ora anche io andro’ in giro tranquillo con la ruota di scorta, sperando comunque di non doverla mai usare . Per limare qualche chilo pensavo a questi punti di togliere il compressore del kit fiat dato che pesa un bel po’, voi lo avete tenuto? Tanto mi sembra che sia predisposto con la schiuma quindi inutilizzabile per gonfiare le gomme. Un grazie a tutti e specialmente a Nanonet. Stefano    
...
winkyes
Io ho mantenuto il kit compressore, ma sono le mie manie sulla "ridondanza", credo che al primo riassetto del camper lo lascio a casa.
Davide
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 10:32:33
Rientrato ieri dopo aver percorso 3000 km tra autostrade, strade di montagna e cittadine francesi piene di dossi; la ruota di scorta e' ben ferma e salda al suo posto. Avevo letto di chi ha messo delle cinghie ad ulteriore sostegno ma penso che lascero' il tutto cosi' come e', il cavetto dell'arganello in effetti sembra sottile ma sara' pensato per il peso che deve sostenere. Per quanto riguarda il compressore fiat, per ora e' rimasto sul camper laugh..
Stefano
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 12:25:06
chiedo scusa, ho cercato di capire ma mi sta venendo il mal di testa fra tutti questi codici...
Ducato Maxi 2019, 6m (hymercar grand canyon), cerchi in lega orginali, portamoto già installato (eurocarry slide 170):
chi riesce gentilmente a dirmi cosa devo prendere o chiedere in Fiat per dotarmi di supporto ruota di scorta e ruota di scorta (meglio se con cerchio in acciaio, così risparmio due soldini...)

Birra pagata!!
grazie!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 13:37:55
In risposta al messaggio di orme del 02/12/2019 alle 12:25:06

chiedo scusa, ho cercato di capire ma mi sta venendo il mal di testa fra tutti questi codici... Ducato Maxi 2019, 6m (hymercar grand canyon), cerchi in lega orginali, portamoto già installato (eurocarry slide 170): chi riesce
gentilmente a dirmi cosa devo prendere o chiedere in Fiat per dotarmi di supporto ruota di scorta e ruota di scorta (meglio se con cerchio in acciaio, così risparmio due soldini...) Birra pagata!! grazie!!
...
Hai ragione, per chi non ha seguito il discorso fin dall'inizio può sembrare tutto un gran caos.
Anch'io ho un Hymercar (Yellowstone) su Maxi, con cerchi in lega originali Fiat , le cose stanno così

Il codice Fiat dell'arganello è questo 1384129080, e va bene sia per i cerchi (IN ACCIAIO) da 15" che da 16", come è fatto e come montarlo lo puoi vedere dalle mie immagini dei miei interventi precedenti.
ATTENZIONE: Io non ho il portamoto, per cui non ho idea dello spazio che il tuo va ad occupare nella zona ruota di scorta, non solo nello spazio ruota, ma anche nel punto in cui si infila la trafila per farlo scendere (dietro la ruota posteriore dx), questo solo tu lo puoi sapere/verificare
Anch'io ho montato un cerchio di scorta in acciaio (per Maxi, quindi con PDC 5x130), questo è il suo codice ricambio Fiat 1374100080 (trovato online a circa 60 euro, originale Fiat costa un botto).

Considera che so per certo che anche Fiat, nel caso di 4 ruote in lega montate, sui Maxi fornisce la ruota di scorta in acciaio, in questo caso, Fiat ha previsto anche il montaggio della ruota in lega forata, nell'alloggiamento ruota di scorta.
Chiaramente la ruota ci sta, ma il fissaggio all'arganello è differente dall'avere quella in acciaio, e richiede un kit di adattamento aggiuntivo, formato da un flangia (codice Fiat 1363712080) e 3 viti speciali (codice Fiat di ogni vite 1357533080)
Qui puoi vedere vite e flangia (cerchiati in rosso)
image(1257).png

Qui ad esempio il kit flangia montato sul cerchio (questo è il cerchio lega del Light, ma i codici che ho postato sono per cerchio lega del Maxi)
image(1258).png

image(1259).png

In conclusione, se vuoi riporre la ruota in lega forata nell'alloggiamento, ti occorre flangia e viti, altrimenti te la metti nel garage e pace.

Le probabilità di forare sono sempre remote, ma da buon osservatore della Legge di Murphy, e dal momento che una ruota (gigantesca) da 16" nel gavone del mio furgonato non la voglio, ho acquistato la flangia (online l'ho trovata a 15 euro, ma le viti (comprensive delle boccolette coniche) proprio non ce l'ho fatta (30 euro l'una...angry), alche mi sono rilevato le misure del mozzo cerchio in lega, e mi sono costruito boccole e viti (che tra l'altro sono delle "quasi introvabili" M12x1.25)

Sezione mozzo cerchio in lega Maxi, con vite originale montata, + boccola e vite speciale da realizzare
image(1261).png

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2019 alle 14:06:01
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 13:53:10
fantastico! grazie mille!

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:03:00
In risposta al messaggio di orme del 02/12/2019 alle 13:53:10

fantastico! grazie mille!  
Orme hai posta ! wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:03:24
Su un van da 6 mt Io ho il portamoto, il gancio di traino e la ruota di sorta, confermo che  si possono montare  tutti  tre gli accessori, per l'utilizzo invece il gancio di traino va utilizzato in alternativa al portamoto e viceversa..
Per quanto riguarda la robustezza dell'argano con conseguente possibilità di perdere la ruota vorrei segnalare che quando si solleva la ruota normalmente si arriva a finecorsa ma la ruota non è perfettamente assestata sotto al telaio, quindi dopo un po la ruota si centra meglio, prende gioco e il cavetto è soggetto a continui stappi dovuti al sobbalzo della ruota. consiglio di rimettere in tensione il cavo diverse volte fino a che sparisce completamente il gioco, io ho sistemato manualmente il gioco della ruota mentre mi figlio teneva in tensione l'argano, ho percorso circa 30000 km senza che si manifestassero problemi e la ruota è ancora ben salda.
Obelix

Modificato da Obelix 1 il 04/12/2019 alle 08:03:59
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 20:47:19
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2019 alle 13:37:55

Hai ragione, per chi non ha seguito il discorso fin dall'inizio può sembrare tutto un gran caos. Anch'io ho un Hymercar (Yellowstone) su Maxi, con cerchi in lega originali Fiat , le cose stanno così Il codice Fiat dell'arganello
è questo 1384129080, e va bene sia per i cerchi (IN ACCIAIO) da 15 che da 16, come è fatto e come montarlo lo puoi vedere dalle mie immagini dei miei interventi precedenti. ATTENZIONE: Io non ho il portamoto, per cui non ho idea dello spazio che il tuo va ad occupare nella zona ruota di scorta, non solo nello spazio ruota, ma anche nel punto in cui si infila la trafila per farlo scendere (dietro la ruota posteriore dx), questo solo tu lo puoi sapere/verificare Anch'io ho montato un cerchio di scorta in acciaio (per Maxi, quindi con PDC 5x130), questo è il suo codice ricambio Fiat 1374100080 (trovato online a circa 60 euro, originale Fiat costa un botto). Considera che so per certo che anche Fiat, nel caso di 4 ruote in lega montate, sui Maxi fornisce la ruota di scorta in acciaio, in questo caso, Fiat ha previsto anche il montaggio della ruota in lega forata, nell'alloggiamento ruota di scorta. Chiaramente la ruota ci sta, ma il fissaggio all'arganello è differente dall'avere quella in acciaio, e richiede un kit di adattamento aggiuntivo, formato da un flangia (codice Fiat 1363712080) e 3 viti speciali (codice Fiat di ogni vite 1357533080) Qui puoi vedere vite e flangia (cerchiati in rosso) Qui ad esempio il kit flangia montato sul cerchio (questo è il cerchio lega del Light, ma i codici che ho postato sono per cerchio lega del Maxi) In conclusione, se vuoi riporre la ruota in lega forata nell'alloggiamento, ti occorre flangia e viti, altrimenti te la metti nel garage e pace. Le probabilità di forare sono sempre remote, ma da buon osservatore della Legge di Murphy, e dal momento che una ruota (gigantesca) da 16 nel gavone del mio furgonato non la voglio, ho acquistato la flangia (online l'ho trovata a 15 euro, ma le viti (comprensive delle boccolette coniche) proprio non ce l'ho fatta (30 euro l'una...), alche mi sono rilevato le misure del mozzo cerchio in lega, e mi sono costruito boccole e viti (che tra l'altro sono delle quasi introvabili M12x1.25) Sezione mozzo cerchio in lega Maxi, con vite originale montata, + boccola e vite speciale da realizzare Ciao
...
Complimenti per la realizzazione, Davide. Io direi che la flangia è quasi indispensabile anche con cerchio in ferro visto che il sistema di aggancio usato dall'arganello è diversamente piuttosto precario, e perdere per strada un cerchio oltre che pericoloso può essere molto costoso.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 06:38:19
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2019 alle 20:59:14

Tanto per intenderci, dal manuale d'uso del Ducato furgone, stralcio del capitolo sostituzione ruota. A pag 200 e 201 si vede chiaramente la flangetta necessaria a fissare il cerchio sull'arganello, ed è evidente che deve coincidere con i fori (e spessore) presenti sul cerchio
fate molta attenzione, da manuale viene illustrato come togliere la ruota di scorta, attacco martinetto dietro la ruota posteriore destra, avevo bucato e siamo diventati matti per cercare il foro dove infilare la chiave e fare scendere la ruota, alla fine ho chiamato un collega di lavoro che mi portasse una ruota, ne avevo trovata una in autostrada e la tenevo li di scorta, con calma abbiamo trovato l’innesto del meccanismo, era dietro, si dovevano aprire le porte, in basso, sembrava un foro di un bullone che reggeva il paraurti, provato e funzionava, unico inconveniente la fune era arrugginita, difatti la ruota che ho trovato in autostrada aveva l’attacco e un pezzettino di fune
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:12:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2019 alle 06:38:19

fate molta attenzione, da manuale viene illustrato come togliere la ruota di scorta, attacco martinetto dietro la ruota posteriore destra, avevo bucato e siamo diventati matti per cercare il foro dove infilare la chiave e
fare scendere la ruota, alla fine ho chiamato un collega di lavoro che mi portasse una ruota, ne avevo trovata una in autostrada e la tenevo li di scorta, con calma abbiamo trovato l’innesto del meccanismo, era dietro, si dovevano aprire le porte, in basso, sembrava un foro di un bullone che reggeva il paraurti, provato e funzionava, unico inconveniente la fune era arrugginita, difatti la ruota che ho trovato in autostrada aveva l’attacco e un pezzettino di fune
...
Beh, io mi sono montato tutto il kit, è evidente che ho montato anche la flangia di innesto della chiave per far scendere la ruota.
Finisce dietro la ruota posteriore dx, è abbastanza nascosta, ma se non ci si è mai guardato prima, nel momento del bisogno (e urgenza), non trovandola, può diventare un momento di "sconforto" non venirne a capo.

Eccolo qui cerchiato in blu
image(1270).png

Non ho capito il discorso di aprire le porte, intendi quelle posteriori? Non è necessario.
Riguardo alla funicella, a me non mi convince del tutto anche da nuova, e ne trovo conferma dal tuo discorso sulla ruggine.
Ecco il motivo per cui ho aggiunto due cinghie di sicurezza (che legano la ruota allo chassis), nel caso si spezzi la funicella, perlomeno la ruota non si stacca... situazione che non voglio nemmeno immaginare di dover affrontare (magari in autostrada e al buio)...
E' vero, bisogna sdraiarsi un pò sotto al camper per sganciarle, ma quante volte lo si deve fare?
Davide

Modificato da nanonet il 10/12/2019 alle 17:27:06
5
Matteo652610
Matteo652610
11/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 19:22:12
Ciao a tutti, qualcuno ha montato l'arganello su un 5.40? sapete dirmi con certezza quali sono i numeri necessari (presenti nella foto) per poterlo installare?
Preciso che non mi interessa la flangia per posizionare sotto il cerchio in lega in caso di foratura.
Possiedo un Hymer Ayers rock 6D Temp con Chassis Light e ruote da 16"...ho chiesto a 3 concessionari indicando targa e numero di telaio e tutti mi hanno detto cose differenti (chi mi ha detto che non posso installarlo, chi mi ha detto che con il codice 1384129080 mi danno solo l'arganello senza staffe e che sarebbero da prendere a parte, chi dice che con quel codice arriva il kit completo...)
SPACCATO(1).png

Leggendo il post a me pare di avere sia tutte le predisposizione che lo spazio...

WhatsApp%20Image%202020-06-11%20at%2019_31_26.jpeg

Ora dewvo solo capire cosa, come e dove conviene ordinare...se avete suggerimenti su venditori sono sempre ben accetti (anche in privato)
Grazie a tutti in anticipo.
Matteo

Modificato da Matteo652610 il 11/06/2020 alle 19:33:44
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 10:10:02
Ciao Matteo, a prima vista il sotto del 5.40 sembra uguale al 5.99 quindi penso che tu debba usare lo stesso kit per cui, dal tuo disegno, ti servirebbero il numero 1, il 10 (che mi sembra il supporto arganello) e il 2 (supporto ruota con l'inserto in polistirolo). Il numero 2 non serve sul 6.36 in quanto la ruota di scorta si inserisce in un ulteriore longherone sagomato di fabbrica non presente sul 5.40 e sul 5.99. Comunque se guardi su in questa pagina trovi un mio intervento in cui elenco i pezzi necessari con l'ausilio di una foto. Inoltre un suggerimento: come hanno fatto molti di noi, conviene cercare il kit online dato che lo stesso viene spesso smontato dai furgoni nuovi per allestimenti particolari e quindi trovi chi lo vende a prezzi decisamenre vantaggiosi. Fai attenzione che sia comprensivo di tutte le parti dato che, ad esempio, quello che avevo comprato io non comprendeva il supporto ruota con l'inserto in polistirolo; per fortuna l'ho avuto poi da Nanonet dato che sul suo 6.36 non serviva. Non so aiutarti per quanto riguarda i cerchi da 16" ma ricordo che gli annunci di vendita online specificano spesso per quale diametro di ruota e' il kit e, nel caso, puoi sempre contattare il venditore e chiedere.
Stefano

Modificato da Al Ula il 13/06/2020 alle 14:30:18
5
Matteo652610
Matteo652610
11/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 19:44:10
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/06/2020 alle 10:10:02

Ciao Matteo, a prima vista il sotto del 5.40 sembra uguale al 5.99 quindi penso che tu debba usare lo stesso kit per cui, dal tuo disegno, ti servirebbero il numero 1, il 10 (che mi sembra il supporto arganello) e il 2 (supporto
ruota con l'inserto in polistirolo). Il numero 2 non serve sul 6.36 in quanto la ruota di scorta si inserisce in un ulteriore longherone sagomato di fabbrica non presente sul 5.40 e sul 5.99. Comunque se guardi su in questa pagina trovi un mio intervento in cui elenco i pezzi necessari con l'ausilio di una foto. Inoltre un suggerimento: come hanno fatto molti di noi, conviene cercare il kit online dato che lo stesso viene spesso smontato dai furgoni nuovi per allestimenti particolari e quindi trovi chi lo vende a prezzi decisamenre vantaggiosi. Fai attenzione che sia comprensivo di tutte le parti dato che, ad esempio, quello che avevo comprato io non comprendeva il supporto ruota con l'inserto in polistirolo; per fortuna l'ho avuto poi da Nanonet dato che sul suo 6.36 non serviva. Non so aiutarti per quanto riguarda i cerchi da 16 ma ricordo che gli annunci di vendita online specificano spesso per quale diametro di ruota e' il kit e, nel caso, puoi sempre contattare il venditore e chiedere. Stefano
...
Ciao, nel frattempo sono riuscito a contattare la FIAT (non il concessionario ma il numero assistenza e mi hanno fatto parlare con le persone dedicate ai Camper).
mi è stato detto che dal numero di telaio, per montare il kit completo servono le seguenti parti dandomi anche i relativi codici:

1384129080 - X n° 1 - ARGANELLO

1363362080 - X n° 1 - STAFFA

50518386 - X n° 4 - RIVETTI

1318659080 - X -n° 1 DISCO

18782024 - X n° 9 - VITI

13046211 - X n° 3 - DADI

1363713080 - X n° 1 - STAFFA PER RUOTA DA 16"

1357533080 - X n° 3 - VITI

1353318080 - X n° 1 - STAFFA

1363865080 - X n° 1 - POMELLO

1355398080 - X n° 1 - STAFFA

1380224080 - X n° 1 - CHIAVE

magari sono utili anche a qualcun'altro...
Io inizialmente avevo capito che il codice 1384129080 comprendesse tutti gli accessori (staffe, viti, dadi, ecc) ed invece sia in assistenza che anche 1 concessionario mi hanno detto che sono parti da prendere ed ordinare separatamente; cosa che non avevo capito dai vostri post.
Secondo me i codici 

1363713080 - X n° 1 - STAFFA PER RUOTA DA 16"
1357533080 - X n° 3 - VITI

NON servono perchè dovrebbero essere quelli per adattare il cerchio in lega ma nonostante abbia fatto la domanda esplicita mi hanno detto che servono.
Ho visto il tuo intervento con le foto ma non essendo il tuo furgonato un 5.40 volevo essere certo di cosa dovrei avere...
Il mistero si infittisce sempre di più, ogni volta che sento una persona differente mi dice una cosa diversa...per questo faccio fatica anche a capire cosa ci deve essere in un kit da acquistare in rete.
Credo che l'unico modo sia che qualcuno con un 5.40 che l'ha installato riuscisse a postare delle foto ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link