CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 215
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:40:14
Ciao Matteo, scusa se insisto ma guardando le foto sembra proprio che il 5.40 abbia il pianale sotto identico al 5.99 quindi quello che devi comprare e' lo stesso. Considerando la tua foto, nella traversa in primo piano al centro imbulloni la piastra che regge il cavetto con la ruota e ai fori sulla destra imbulloni la staffa che tiene il corpo arganello. Nella traversa in secondo piano imbulloni la staffetta con l'inserto in polistirolo che serve a tenere la ruota ferma in posizione. Bulloni, dadi e rondelle li compri da qualsiasi ferramenta senza usare i codici Fiat ma seguendo le misure fornite in queste pagine. Questo quanto sento di suggerire, poi se comunque ritieni di appoggiarti alla rete Fiat per tutto l'occorrente, magari qualcuno piu' ferrato di me potra' fornirti i dettagli che chiedi. Un lampeggio.
Stefano
12
luca83
luca83
14/12/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:11:52
salve camperisti se interessa a qualcuno ho io un porta ruota di scorta dispositivo-ruota-di-scorta-fiat-ducato-2006-2014-originale.jpgper ducato 1361587080 novo originale fiat 
zona roma est 
luca
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:13:10
Per fortuna sul mio nuovo Possl c'era la ruota di scorta già installata, con il suo arganetto originale Fiat, la prima cosa che ho fatto appena ho visto il furgone è stato controllare sotto se c'era davvero la ruota, come del resto c'era sul vecchio furgonato Weinsberg.
Sul vecchio furgone ho bucato su una strada di montagna in Francia un sabato pomeriggio, se non avessi avuto la ruota di scorta non sarei di certo riuscita a ripartire, la ruota è andata a terra in pochi metri e il peso del furgone ha fatto il resto: gomma distrutta da buttare, non riparabile.
Chi ha provato non viaggerebbe mai senza ruota di scorta.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di luca83 del 31/01/2021 alle 20:11:52

salve camperisti se interessa a qualcuno ho io un porta ruota di scorta per ducato 1361587080 novo originale fiat  zona roma est 
ciao,
sai per quale tipo di cerchi è adatto?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
felix74lc
felix74lc
13/12/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:09:07
Ho appena preso pure io un Hymercar Ayers Rock privo di ruota di scorta.
Mi confermate che per il 5,40 va bene lo stesso codice 1384129080 del 5,99?
Dovendo montare un cerchio da 16 su telaio light, serve altro o con il kit c'è tutto l'occorrente?

Qualche anno fa lo avevo già comprato per un CI Kyros 5 del 2015 su base X290 5,99 e mi era stato venduto da un ricambista il kit con codice 1364426080 che però non ho mai trovato citato in nessuna discussione anche se cercando in rete mi pare identico (e forse costa anche meno). Qualcuno ne sa di più?
12
luca83
luca83
14/12/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:32:57
il kit ruota non so per quale modello sia , ho preso uno stok di ricambi ed era dentro , ho anche qualche altro particolare del ducato 
luca
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:11:19
In risposta al messaggio di felix74lc del 29/04/2021 alle 22:09:07

Ho appena preso pure io un Hymercar Ayers Rock privo di ruota di scorta. Mi confermate che per il 5,40 va bene lo stesso codice 1384129080 del 5,99? Dovendo montare un cerchio da 16 su telaio light, serve altro o con il kit
c'è tutto l'occorrente? Qualche anno fa lo avevo già comprato per un CI Kyros 5 del 2015 su base X290 5,99 e mi era stato venduto da un ricambista il kit con codice 1364426080 che però non ho mai trovato citato in nessuna discussione anche se cercando in rete mi pare identico (e forse costa anche meno). Qualcuno ne sa di più?
...
Il codice 1384129080 è perfetto, e va bene per tutti i Ducato furgonati (cioè con chassis lamierato), di qualsiasi lunghezza (540, 599 e 636), indifferentemente per cerchi da 15" (215/70 R15)  o da 16" (225/75 R16) in acciaio, per quelli in lega leggi alla fine del mio "papocchio".
La foto è del mio 636, come puoi vedere, essendo più lungo del 540 e 599, ha un longherone in più.
Nei 540 e 599 l'arganello viene montato nei 4 fori presenti nel longherone che ho cerchiato in nero, mentre nei 636, l'arganello va montato nei 4 fori presenti nel longherone cerchiato in rosso.
Nei 540 e 599, è necessaria anche la staffa di appoggio che ho cerchiato in blu, in quanto la ruota, una volta in posizione, da un lato appoggia in un incavo presente nel retro del paraurti posteriore (cerchiato in bianco) e dall'altro proprio in quella staffa (che ha un terminale in polistirolo o gomma) nel cerchio blu.

image(2679).png

Questo il kit che ho acquistato, comprensivo della staffa di appoggio (cerchio blu) che nel mio 636 non occorre, nella foto precedente l'ho  montato solo per far capire dove deve essere fissato
image(2673).png

Riguardo al codice 1364426080, probabilmente va bene ugualmente, però sappi che se ordini lo stesso componente, se vai in Fiat ha un codice, se vai in Citroen/Peugeot ne ha un altro, a volte è identico, per poi cambiarlo pur mantenendo lo stesso pezzo.
Inoltre fino a qualche tempo fa, l'arganello per il Maxi (che ha i cerchi con foro centrale d.78mm) aveva un codice tutto suo, così come l'arganello per il Light (che ha i cerchi con foro centrale d.71mm).

Il codice 1384129080 ora viene utilizzato per entrambi i cerchi (o chassis), perchè il diametro centrale è per cerchi Light, ma come puoi vedere dalla foto, può essere utilizzato anche sui cerchi del Maxi, perchè la spina di riferimento si infila ugualmente, pur mantenendo il mozzo leggermente disassato di 3.5mm rispetto al foro del cerchio

image(2674).png

Un ultima precisazione.
Questi arganelli vengono venduti per poter accogliere un cerchio in acciaio (15" o 16" non fa differenza, va bene per entrambi), ma se ci dovete montare un cerchio in lega (ad esempio per riporre la ruota forata), occorrono altri accessori, di cui ho parlato tempo addietro, perchè lo spessore del mozzo del cerchio in lega è maggiore (e di molto) rispetto al mozzo in acciaio:

Nel caso di cerchio in lega Light (con PDC 5x118) occorre anche la flangia 1363712080
Nel caso di cerchio in lega Maxi (con PDC 5x130) occorre anche la flangia 1363713080
Ognuna di esse la si trova online a circa 15 euro

image(2677).png

In entrambi i casi, occorrono anche 3 viti speciali 1357533080 necessarie a tenere la flangia in posizione sul cerchio
Queste viti (composte da vite + boccola in plastica) invece costano una fucilata, io me le sono costruite
image(2678).png

image(2680).png

image(2681).png

Non ho ancora verificato, ma credo che per riporre la ruota in lega, occorre anche... togliere la borchietta centrale (col logo Fiat), altrimenti il perno molleggiato non fuoriesce...
Meee... che menata riporre la ruota in lega...
Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2021 alle 13:57:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di luca83 del 31/01/2021 alle 20:11:52

salve camperisti se interessa a qualcuno ho io un porta ruota di scorta per ducato 1361587080 novo originale fiat  zona roma est 
Il kit della foto che hai postato non mi sembra adatto per gli chassis Ducato furgone, dove il fissaggio allo chassis è di questo tipo
image(2675).png

Potrebbe trattarsi di un arganello specifico per il Ducato autocarro, che rispetto al Ducato Furgone, ha un sottoscocca leggermente differente, perlomeno come attacchi.
Questo per intenderci
image(2676).png

Potrei anche sbagliarmi, per cui prima di venderlo a qualcuno che lo deve montare sotto ad un Ducato furgone, io una verifica la farei...
Se invece è compatibile con la scocca del furgone (parlo dei fissaggi allo chassis) chiedo scusa per il dubbio... blush
Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2021 alle 13:54:35
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 10:40:57
Salve a tutti. Ho seguito questa discussione dall'inizio e mi unisco ai ringraziamenti a Davide che ha chiarito qualsiasi aspetto.
Purtroppo non ho acquistato subito l'arganello ed ora si trovano solo a 150 euro, cifra un po esosa. Inoltre non voglio prenderlo usato dato che in queste pagine abbiamo visto che è capitato di perdere la ruota di scorta causa ruggine sul cavetto.
Penso allora di ripiegare su 2 soluzioni che abbinate a mio avviso risolvono in modo soddisfacente. Mi spiego.
Metterò un perno filettato da 12 fissato tramite uno scatolato (vedi indietro a pag 2) fissandolo ai 4 fori usati dall'arganello. Rimane il problema di tirare su la ruota. Nella traversa posteriore (parlo del 5,99 ma credo sia uguale sul 5,40) ci sono 2 fori in cui si possono inserire 2 tondini (magari poi rinforzati da angolari) che opportunamente sagomati possono arrivare ad agganciarsi alla lamiera immediatamente dietro il paraurti, togliendo 2 tappi di plastica. Insomma una specie di sostegno come quello linkato nelle prime pagine di questa discussione, cui sovrapporre la ruota e poterla alzare in posizione di blocco. Poi questa struttura agganciata dietro il paraurti andrà bloccata in modo da non scavallare la lamiera cui è agganciata.
In questo modo la ruota ha 2 sistemi di sostegno ed è relativamente facile alzarla.
Andrea

Modificato da anasta il 04/05/2021 alle 10:43:45
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 19:42:07
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2021 alle 10:40:57

Salve a tutti. Ho seguito questa discussione dall'inizio e mi unisco ai ringraziamenti a Davide che ha chiarito qualsiasi aspetto. Purtroppo non ho acquistato subito l'arganello ed ora si trovano solo a 150 euro, cifra un
po esosa. Inoltre non voglio prenderlo usato dato che in queste pagine abbiamo visto che è capitato di perdere la ruota di scorta causa ruggine sul cavetto. Penso allora di ripiegare su 2 soluzioni che abbinate a mio avviso risolvono in modo soddisfacente. Mi spiego. Metterò un perno filettato da 12 fissato tramite uno scatolato (vedi indietro a pag 2) fissandolo ai 4 fori usati dall'arganello. Rimane il problema di tirare su la ruota. Nella traversa posteriore (parlo del 5,99 ma credo sia uguale sul 5,40) ci sono 2 fori in cui si possono inserire 2 tondini (magari poi rinforzati da angolari) che opportunamente sagomati possono arrivare ad agganciarsi alla lamiera immediatamente dietro il paraurti, togliendo 2 tappi di plastica. Insomma una specie di sostegno come quello linkato nelle prime pagine di questa discussione, cui sovrapporre la ruota e poterla alzare in posizione di blocco. Poi questa struttura agganciata dietro il paraurti andrà bloccata in modo da non scavallare la lamiera cui è agganciata. In questo modo la ruota ha 2 sistemi di sostegno ed è relativamente facile alzarla. Andrea
...
e anzi che l'hai trovato a 150... io a non meno di 180, e poi manca sempre qualche pezzetto. Se sommi anche il costo di pneumatico e cerchio, la cifra diventa importante :-(
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 20:05:27
In risposta al messaggio di anasta del 04/05/2021 alle 10:40:57

Salve a tutti. Ho seguito questa discussione dall'inizio e mi unisco ai ringraziamenti a Davide che ha chiarito qualsiasi aspetto. Purtroppo non ho acquistato subito l'arganello ed ora si trovano solo a 150 euro, cifra un
po esosa. Inoltre non voglio prenderlo usato dato che in queste pagine abbiamo visto che è capitato di perdere la ruota di scorta causa ruggine sul cavetto. Penso allora di ripiegare su 2 soluzioni che abbinate a mio avviso risolvono in modo soddisfacente. Mi spiego. Metterò un perno filettato da 12 fissato tramite uno scatolato (vedi indietro a pag 2) fissandolo ai 4 fori usati dall'arganello. Rimane il problema di tirare su la ruota. Nella traversa posteriore (parlo del 5,99 ma credo sia uguale sul 5,40) ci sono 2 fori in cui si possono inserire 2 tondini (magari poi rinforzati da angolari) che opportunamente sagomati possono arrivare ad agganciarsi alla lamiera immediatamente dietro il paraurti, togliendo 2 tappi di plastica. Insomma una specie di sostegno come quello linkato nelle prime pagine di questa discussione, cui sovrapporre la ruota e poterla alzare in posizione di blocco. Poi questa struttura agganciata dietro il paraurti andrà bloccata in modo da non scavallare la lamiera cui è agganciata. In questo modo la ruota ha 2 sistemi di sostegno ed è relativamente facile alzarla. Andrea
...
Quando lo cercai io, lo trovai solo a ben più di 200€ 
Alla fine me lo feci da solo (con piastra al posto dello scatolato) e per il sollevamento mi sono inventato un modo, certamente non semplice come con l’arganello, ma facile da fare, con l’utilizzo di cinghie a cricchetto che faccio passare nei buchi del cerchio e con due uncini che infilo nei buchi presenti nel sottoscocca.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 12:25:18
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2021 alle 19:42:07

e anzi che l'hai trovato a 150... io a non meno di 180, e poi manca sempre qualche pezzetto. Se sommi anche il costo di pneumatico e cerchio, la cifra diventa importante :-(
Purtroppo è vero, trovarlo oggi ad un prezzo ragionevole è difficile, io due anni fa lo trovai (nuovo) da un rivenditore di Bari a 120 euro, che purtroppo ha terminato.

Va ricordato che il codice 1384129080 è quello recente unificato per Light e Maxi, ma in precedenza i codici degli arganelli erano questi:
Per Light 1371288080
Per Maxi 1371289080

Per cui volendo si può fare una ricerca anche con questi codici, ho visto che molti rivenditori (anche esteri) li trattano, anche usati....

Sempre per chiacchierare ovviamente, ognuno decide secondo proprie necessità...

Davide
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 22:38:53
Per facilitare il sollevamento della ruota, mi sono costruito questa mensola sfruttando 2 fori presenti nel sottoscocca vicino all'assale.
Una volta avvitata la ruota, poi la mensola la smonto, per evitare sfregamenti contro l'assale.
Con questo sistema, anche da solo la ruota è subito appoggiata e poi sollevata, senza fatica
Inked20160520_102617_LI.jpg
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
6
antoniozac
antoniozac
23/09/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 23:42:28
salve, qualcuno può dirmi se questo modello

https://moparstore.it/kit-argan...

può andar bene per un ducato che monta cerchi acciaio da 15 pollici e ruote 215/70R15CP immatricolato nel novembre 2022? La motorizzazione è 2.3 109kw/148CV
nel caso non lo fosse, quale di questi 4 può andar bene 

https://augustin-group.it/catal...

grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 13:27:34
In risposta al messaggio di antoniozac del 22/11/2022 alle 23:42:28

salve, qualcuno può dirmi se questo modello può andar bene per un ducato che monta cerchi acciaio da 15 pollici e ruote 215/70R15CP immatricolato nel novembre 2022? La motorizzazione è 2.3 109kw/148CV nel caso non lo fosse, quale di questi 4 può andar bene  grazie
A seconda del tipo di chassis che hai, esistono fondamentalmente due tipi di arganello.
Uno adatto per camper allestito su chassis cabinato, per intenderci questo, dove viene aggiunta la cellula

image(4331).png

.. ed uno specifico per il Ducato furgone
image(4332).png

Mentre per il secondo (furgone) il codice Fiat è questo 1384129080 (col quale potrai verificare dai vari rivenditori la compatibilità con eventuali loro codici interni), per il primo (allestimento su cabinato), dipende anche dal tipo di allestimento, perchè al 90% gli allestitori modificano la parte posteriore, dove non ci sono più i longheroni che vedi nella foto iniziale, per cui il tipo di arganello previsto da Fiat, in genere dedicato ai Ducato "camioncino" come questo, non può essere più utilizzato

image(4333).png

In conclusione, se hai un camper su Ducato furgone, cerca col codice ricambio che ti ho dato, se invece hai un Ducato camper su chassis camping car, al 90% dovrai adattare quello specifico per il Ducato camioncino, sempre ammesso che sotto all'eventuale garage ci sia il posto (in altezza) per alloggiare la ruota.
Davide

Modificato da nanonet il 23/11/2022 alle 13:28:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link