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Ruota di scorta su furgonati 5.99

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salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 07:15:46
Vedi anche Video tutorial montaggio kit.
.?

https://m.youtube.com/watch?v=f...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2019 alle: 07:26:02
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 21:42:05

il problema e che l'argano fiat costa un botto, quasi 200 euro più almeno altre 100 per la gomma e chissa quanto mi chiedono per montarlo, non posso spendere una barcata di soldi per montare una ruota di scorta e un esagerazione, c'e l'arganello da 40 euro che ho postato sopra lo vendono su ebay e su subito, dici che non va bene??
Come ti hanno già detto, il tuo link fa riferimento ad una staffa (una "vitona") che tiene la ruota avvitata al pianale.
La soluzione in sè è di certo sicura (non si sgancerà mai), ma per sollevare la ruota in posizione lo devi fare da sotto e da sdraiato, e una ruota del genere pesa almeno 30/40kg.
In effetti ci pensavo anch'io, tanto non è che la devi smontare spesso, ma se riesco a trovare l'arganello a poco (magari dal tizio di cui parla Stefano...)
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 29/04/2019 alle: 09:23:11
Io sul furgonato che avevo prima avevo pure la ruota di scorta di serie, ma fortunatamente non l'ho mai dovuta usare. Il meccanismo di salita/discesa della ruota non mi è mai piaciuto e non mi piace.
Infatti sul nuovo camper che non ha la ruota di scorta di serie ma ha la predisposizione per metterla, ho preferito metterla nel garage e non dovermi affidare a  quel sistema in caso di bisogno.
Alla fine tra gomma e cerchio (usato) ho speso 200 euro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
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Inserito il 29/04/2019 alle: 12:16:04
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 07:26:02

Come ti hanno già detto, il tuo link fa riferimento ad una staffa (una vitona) che tiene la ruota avvitata al pianale. La soluzione in sè è di certo sicura (non si sgancerà mai), ma per sollevare la ruota in posizione
lo devi fare da sotto e da sdraiato, e una ruota del genere pesa almeno 30/40kg. In effetti ci pensavo anch'io, tanto non è che la devi smontare spesso, ma se riesco a trovare l'arganello a poco (magari dal tizio di cui parla Stefano...)
...
Quando ho voluto aggiungere io la ruota di scorta, non ho trovato nessuno che vendeva on-line né il vitone, né un ricambio originale, e me lo sono fatto io con una piastra e con tre vitoni che infilo nei buchi della ruiota.
Per tirarla su , uso due cinghie a cricchetto, con l'uncino in fondo che infilo nei buchi del telaio, e con la cinghia che passa nei fori delle ruote... usando il cricchetto sono riuscito a sollevarla e fissarla da solo...
Ovviamente con il cricchetto originale è più facile, ma in caso di emergenza ce la dovrei fare comunque.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Inserito il 29/04/2019 alle: 16:07:21
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/04/2019 alle 06:42:02

Salve, vorrei qualche delucidazione da parte dei possessori di Furgonati sulla ruota di scorta, avendo bucato la scorsa estate in autostrada belga non voglio viaggiare senza. Ho visto che ci sono decine di Kit per la ruota
di scorta da quello 38 euro fino a quello da 200, cosa è meglio fare? quale è meglio montare? voi avete la ruota di scorta? quanto avete pagato il kit? grazie per le risposte
...
La ruota di scorta l'ho tolta appena ho comprato il camper per eliminare 30 kg di peso...
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2019 alle: 16:24:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/04/2019 alle 12:16:04

Quando ho voluto aggiungere io la ruota di scorta, non ho trovato nessuno che vendeva on-line né il vitone, né un ricambio originale, e me lo sono fatto io con una piastra e con tre vitoni che infilo nei buchi della ruiota.
Per tirarla su , uso due cinghie a cricchetto, con l'uncino in fondo che infilo nei buchi del telaio, e con la cinghia che passa nei fori delle ruote... usando il cricchetto sono riuscito a sollevarla e fissarla da solo... Ovviamente con il cricchetto originale è più facile, ma in caso di emergenza ce la dovrei fare comunque.  
...
Sarei dell'idea anch'io del "vitone", sicuro, nessuna complicazione, poca spesa, per quelle poche (o nulle) volte che dovrò tirare giù la ruota, metterò in preventivo un certo sbattimento/scomodità, e poi la ruota forata la metterò temporaneamente nel gavone, che poi gestirò con calma.
Di certo non mi metto a trafficare col crick in mezzo alla strada, col rischio di far cadere il camper e finire in chissà quale casino.
La ruota sta là sotto, con vitone, se devo sostituirla chiamo il carro attrezzi e ci penseranno loro a tirarla giù, sollevare il camper e montarla, magari mi manderanno a quel paese, ma ho l'assicurazione anche per questo
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2019 alle 16:25:50
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/04/2019 alle: 16:45:35
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 16:24:40

Sarei dell'idea anch'io del vitone, sicuro, nessuna complicazione, poca spesa, per quelle poche (o nulle) volte che dovrò tirare giù la ruota, metterò in preventivo un certo sbattimento/scomodità, e poi la ruota forata
la metterò temporaneamente nel gavone, che poi gestirò con calma. Di certo non mi metto a trafficare col crick in mezzo alla strada, col rischio di far cadere il camper e finire in chissà quale casino. La ruota sta là sotto, con vitone, se devo sostituirla chiamo il carro attrezzi e ci penseranno loro a tirarla giù, sollevare il camper e montarla, magari mi manderanno a quel paese, ma ho l'assicurazione anche per questo
...
Anch'io sono di quell avviso.
Ho fatto un sistema con vite per mettere la ruota di scorta sotto al rimorchio, se foro, poi la butto dentro e ci penso poi con calma a casa.

Un altra soluzione potrebbe essere quella che fornisce a richiesta la Hymer, con una staffa apposita per mettere la ruota attaccata al portellone

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2019 alle: 17:02:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 16:45:35

Anch'io sono di quell avviso. Ho fatto un sistema con vite per mettere la ruota di scorta sotto al rimorchio, se foro, poi la butto dentro e ci penso poi con calma a casa. Un altra soluzione potrebbe essere quella che fornisce a richiesta la Hymer, con una staffa apposita per mettere la ruota attaccata al portellone
yes

Attaccarla sul portellone non mi piace, a parte la "sofferenza" delle cerniere ad ogni botta (rettifico, vedo che il telaio di supporto è fissato proprio alle cerniere... bravi tedeschi), ma è un pò ingombrante, alza il baricentro... poi fa molto offroad, per cui sta bene su mezzi tipo quello che hai postato



Il 99% dei furgonati ha il serbatoio grigie tra i due assali, per cui l'alloggiamento originario della ruota di scorta è sempre libero (perchè per guadagnare peso e costi la tolgono), di conseguenza chi non gradisce il kit riparagomme (io sono tra quelli), può sempre farsi una ruota, metterla nel suo posto originario e non ci si pensa più (se non nel momento in cui serve).

Questo è il mio mezzo, l'alloggiamento è lì che attende di montarci la sua ruota... wink



Con un "vitone" tipo questo (che trovi in rete a poche decine di euro o che mi potrei autocostruire), senza tanti cavi, cavetti, tiranti ed arganelli


 
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2019 alle 17:13:24
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
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Inserito il 29/04/2019 alle: 19:24:30
e uno sclero montare quel vitone e soprattutto far salire 40kg di ruota sopra per avvitarlo l'arganello ufficiale della fiat non trovo nessuno che lo vende e nessuno che lo monta, oggi ho girato 2 gommisti, un benzinaio che monta gomme e un ricambista, nessuno sapeva un ****o, è davvero stressante
www.maxcancer.net
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
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Inserito il 29/04/2019 alle: 19:45:57
In risposta al messaggio di MaxCancer del 29/04/2019 alle 19:24:30

e uno sclero montare quel vitone e soprattutto far salire 40kg di ruota sopra per avvitarlo l'arganello ufficiale della fiat non trovo nessuno che lo vende e nessuno che lo monta, oggi ho girato 2 gommisti, un benzinaio che monta gomme e un ricambista, nessuno sapeva un ****o, è davvero stressante
Quello originale lo devi chiedere ad un’officina autorizzata
A me avevano chiesto tra i 250 e i 300€ montato
Facendomelo me la sono cavata con un decimo
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/04/2019 alle: 21:41:58
In risposta al messaggio di MaxCancer del 29/04/2019 alle 19:24:30

e uno sclero montare quel vitone e soprattutto far salire 40kg di ruota sopra per avvitarlo l'arganello ufficiale della fiat non trovo nessuno che lo vende e nessuno che lo monta, oggi ho girato 2 gommisti, un benzinaio che monta gomme e un ricambista, nessuno sapeva un ****o, è davvero stressante
Se col tuo numero di telaio vai in un'officina Fiat Professional autorizzata  ti dicono esattamente quale arganello puoi montare, con i codici ricambio esatti. A quel punto o cerchi il ricambio online e te lo monti tu, o ti fai fare tutto da loro  di certo (come ha ben detto giorgioste) da loro ti costerà una cifra, sia come ricambio che come mano d'opera
Davide
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 30/04/2019 alle: 06:05:35
Ho controllato sul noto sito di vendite; quello in Piemonte ora non ha nessun annuncio ma ce n'e' uno dalla Campania. Bisogna cercare "porta ruota di scorta fiat ducato" in accessori auto. 100 euro. Non specifica pero' il diametro della ruota, eventualmente bisogna chiedere qualche dettaglio.
Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 07:55:16
Quando ho comperato il mio arganello, su subito.it, il venditore mi ha chiesto di misurare la distanza dei fori di attacco ruota. Solo dopo mi ha autorizzato al pagamento e mi ha spedito la merce. Si tratta del ricambio originale, a 100 euro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 09:19:43
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/04/2019 alle 06:42:02

Salve, vorrei qualche delucidazione da parte dei possessori di Furgonati sulla ruota di scorta, avendo bucato la scorsa estate in autostrada belga non voglio viaggiare senza. Ho visto che ci sono decine di Kit per la ruota
di scorta da quello 38 euro fino a quello da 200, cosa è meglio fare? quale è meglio montare? voi avete la ruota di scorta? quanto avete pagato il kit? grazie per le risposte
...
Ho la ruota di scorta in ferro pur avendo i cerchi in lega da 16" del pacchetto "style" di FCA, nella posizione originaria del furgone.
Paolo DR
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 11:31:08
In risposta al messaggio di PDR del 30/04/2019 alle 09:19:43

Ho la ruota di scorta in ferro pur avendo i cerchi in lega da 16 del pacchetto style di FCA, nella posizione originaria del furgone.
Ne approfitto: hai fatto una prova di montaggio del cerchio di scorta? Sai se i bulloni del cerchio in lega vanno bene anche per il cerchio in ferro?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 11:34:30
In risposta al messaggio di essaouira del 30/04/2019 alle 11:31:08

Ne approfitto: hai fatto una prova di montaggio del cerchio di scorta? Sai se i bulloni del cerchio in lega vanno bene anche per il cerchio in ferro?
non ho provato ma la risposta è certamente negativa: ho un kit di adattamento con una flangia e tre bulloni, che spero di non utilizzare mai.
Edit: cerchi in lega "Fiat" da 16" su telaio 35 q.li light
Paolo DR

Modificato da PDR il 30/04/2019 alle 16:31:17
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 30/04/2019 alle: 11:43:25
In risposta al messaggio di essaouira del 30/04/2019 alle 11:31:08

Ne approfitto: hai fatto una prova di montaggio del cerchio di scorta? Sai se i bulloni del cerchio in lega vanno bene anche per il cerchio in ferro?
Non è come dice PDR, te lo confermo io.
Sul mio Maxi ho i cerchi in lega FIAT, e le viti sono le stesse che vengono utilizzate per i cerchi in acciaio (verificato sul database Fiat da un amico).
La stessa cosa per la versione Light, stesse viti per cerchi in lega ed acciaio.
Mi riferisco a cerchioni Fiat, per quelli di altre marche ed eventuali viti antifurto non posso garantire.
Ma è certo che i cerchi in lega/acciaio Fiat, vanno fissati con le stesse viti.

Ovviamente la differenza tra chassis Light e Maxi rimane, e non si devono mischiare le viti, perchè il Light utilizza 5 viti M14x1.5 con esagono chiave 21, mentre il Maxi 5 viti M16x1.5 con esagono chiave 21.
Tradotto, i cerchi (lega o acciaio) e viti vanno sempre abbinati con lo stesso tipo di chassis (mozzi ruota)

Per PDR, probabilmente il kit di adattamento di cui parli, è necessario quando devi riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta in acciaio.
Davide

Modificato da nanonet il 30/04/2019 alle 11:56:01
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 12:00:20
Ho chiesto ieri ad un officina autorizzata fiat che ha controllato quello ufficiale costa tipo 160 euro ma senza montaggio e io non so montarlo

Ma. Visto che l'hai pagato 100 euro non puoi darmi il contatto del venditore  
www.maxcancer.net
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 12:08:33
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/04/2019 alle 12:00:20

Ho chiesto ieri ad un officina autorizzata fiat che ha controllato quello ufficiale costa tipo 160 euro ma senza montaggio e io non so montarlo Ma. Visto che l'hai pagato 100 euro non puoi darmi il contatto del venditore  
Credo sia questo (Jumper del 2006 o Ducato del 2019 non cambia, comunque chiediglielo)

https://www.subito.it/accessori...


 
Davide
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 13:52:31
Ciao
Volevo riportare quanto ho visto nel montare l’argano per la ruota di scorta:
Tutto sommato l’argano mi sembra abbastanza robusto, unico inconveniente che si può verificare è che quando si solleva la ruota questa non si posiziona esattamente nella sua sede, e quindi il cavo non viene tensionato a dovere, anzi rimane del gioco  che consente alla ruota di saltellare. In queste condizioni si  generano  degli urti sull’argano e sul cavo stesso che a mio avviso possono generare problemi. Per ovviare a questo inconveniente io ho trovato solo una soluzione: sdraiarsi sotto alla ruota ed accompagnare manualmente gli ultimi millimetri di sollevamento per assestare correttamente la ruota nella sua sede. È chiaro che per questa manovra bisogna essere in due, uno all’argano e uno sdraiato sotto.
Poi aggiungere anche un ulteriore blocco  (es una cinghia ) come suggerisce Nanonet non guasta sicuramente.
Obelix
 
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