CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 215
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 22:58:19
In risposta al messaggio di nanonet del 30/04/2019 alle 11:43:25

Non è come dice PDR, te lo confermo io. Sul mio Maxi ho i cerchi in lega FIAT, e le viti sono le stesse che vengono utilizzate per i cerchi in acciaio (verificato sul database Fiat da un amico). La stessa cosa per la versione
Light, stesse viti per cerchi in lega ed acciaio. Mi riferisco a cerchioni Fiat, per quelli di altre marche ed eventuali viti antifurto non posso garantire. Ma è certo che i cerchi in lega/acciaio Fiat, vanno fissati con le stesse viti. Ovviamente la differenza tra chassis Light e Maxi rimane, e non si devono mischiare le viti, perchè il Light utilizza 5 viti M14x1.5 con esagono chiave 21, mentre il Maxi 5 viti M16x1.5 con esagono chiave 21. Tradotto, i cerchi (lega o acciaio) e viti vanno sempre abbinati con lo stesso tipo di chassis (mozzi ruota) Per PDR, probabilmente il kit di adattamento di cui parli, è necessario quando devi riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta in acciaio.
...
Nel caso qualcuno avesse ancora dubbi anch'io confermo che cerchi in lega o in acciaio le viti sono uguali.
Ho un ducato furgone merci cerchi acciaio 15" ed il camper ducato light ma uscito con cerchi lega 16" con PDC 118 (cioè attacco da 15"). Ho smontato una colonnetta per parte e sono identiche, una differenza quella del camper era più lucida perchè nuova!
Più che aggiungere una cinghia metterei una catena con lucchetto, non si deteriora nel tempo e funziona anche da antifurto.
Andrea

Modificato da anasta il 30/04/2019 alle 23:00:49
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 16:28:05
Guardando l'annuncio indicato da Nanonet mi sono accorto che il kit che ho comprato io non comprende la staffa indicata dalla freccia rossa. Qualcuno sa dirmi se si monta su un furgonato e, nel caso, a cosa serve? 
Stefano
871063766916795.jpg
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 16:49:41
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/05/2019 alle 16:28:05

Guardando l'annuncio indicato da Nanonet mi sono accorto che il kit che ho comprato io non comprende la staffa indicata dalla freccia rossa. Qualcuno sa dirmi se si monta su un furgonato e, nel caso, a cosa serve?  Stefano
WP_20170716_004(3)(1).jpg
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 17:44:08
Grazie per la foto, quindi e' un rinforzo o un fermo per la ruota? Senza di quella staffa, il sistema di ancoraggio non funziona?
Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 18:43:07
In risposta al messaggio di essaouira del 01/05/2019 alle 16:49:41

bellissima questa foto grazie mille quindi acquisto il kit linkato da nanonet poi spero di riuscire a montarmelo da solo :P
www.maxcancer.net
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:31:47
In risposta al messaggio di essaouira del 01/05/2019 alle 16:49:41

Sono quasi certo che in vendita ci sono kit differenti, o meglio, con piú o meno componenti. Ho visto un kit a 60 euro che aveva la metà componenti di quello che ho postato su Subito.it, il quale mi è stato garantito dal venditore (che ho contattato) è completo.
Per cui attenzione a non acquistare kit incompleti.
La foto che hai postato mi sembrava di averla vista in un intervento di Obelix (intervenuto qualche risposta sopra).
Se cosí fosse, chiederei ad Obelix la cortesia di postare ulteriori foto (se le hai), perchè credo che quello che hai montato è quello col kit completo...

Comunque grazie
Davide

Modificato da nanonet il 01/05/2019 alle 19:46:27
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:33:13
Penso che senza quella staffa non possa funzionare

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 10:23:34
Ciao
Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamoto edicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto.

871063766916795(1).jpg

Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato.
In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota.
Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti.
Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto)
Buon Lavoro
Obelix
portaruota%20smontato.jpg
WP_20170716_002.jpg
WP_20170716_004(4).jpg
WP_20170716_006.jpg
WP_20170716_009(2).jpg
WP_20170716_010.jpg

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:24:34
Ottimo lavoro, peccato che per i telai Camping  nonostante la predisposizione sia praticamente impossibile rimettere la ruota dopo averla tirata giù. Motivo per il quale l'ho messa nel garage.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:28:42
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 10:23:34

Ciao Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamoto
edicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto. Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato. In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota. Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti. Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto) Buon Lavoro Obelix  
...
Hai il numero fiat del kit da te comprato?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:38:45

Ciao Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamoto
edicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto. Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato. In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota. Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti. Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto) Buon Lavoro Obelix  
...
Grande Obelix, ottime indicazioni.....
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:45:16
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 11:28:42

Hai il numero fiat del kit da te comprato?
... e magari le info su dove lo hai comperato (online, officina ecc)...wink
Davide
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:46:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2019 alle 11:24:34

Ottimo lavoro, peccato che per i telai Camping  nonostante la predisposizione sia praticamente impossibile rimettere la ruota dopo averla tirata giù. Motivo per il quale l'ho messa nel garage.
Non ho capito quale è la limitazione dei telai camping.
sicuramente nel vano interno è più semplice da riporre, ma ruota da 16x225 di larghezza occupa parecchio spazio.
obelix

Modificato da Obelix 1 il 02/05/2019 alle 12:51:38
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 12:45:16

... e magari le info su dove lo hai comperato (online, officina ecc)...
Questa sera controllo se ho ancora la ricevuta per fornire il codice, però sono passati quasi 2 anni e non so se la ho ancora.
Io ho acquistato il kit a bologna da maresca e fiorentino.Per  il costo ricordo indicativamente sui 70 euro.
Obelix
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 12:50:08

Questa sera controllo se ho ancora la ricevuta per fornire il codice, però sono passati quasi 2 anni e non so se la ho ancora. Io ho acquistato il kit a bologna da maresca e fiorentino.Per  il costo ricordo indicativamente sui 70 euro. Obelix
Provo a sentire da Maresca e Ghedauto, ma mi sa che il prezzo sia decisamente superiore a quello che ho trovato su Subito
Devo anche recuperare una ruota completa in acciaio, il mio è un Maxi, per cui il cerchione in acciaio è molto meno diffuso di quello del Light da 16", e quindi i prezzi sono altini, da nuovo in FIAT è improponibile

Grazie 1000
Davide
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:36:30
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 13:26:48

Provo a sentire da Maresca e Ghedauto, ma mi sa che il prezzo sia decisamente superiore a quello che ho trovato su Subito Devo anche recuperare una ruota completa in acciaio, il mio è un Maxi, per cui il cerchione in acciaio è molto meno diffuso di quello del Light da 16, e quindi i prezzi sono altini, da nuovo in FIAT è improponibile Grazie 1000

https://www.ebay.it/itm/CERCHIO...

Anche io ho il maxi ed ho preso questo. Ovviamente mozzi da 78
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:56:14
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 13:36:30

Anche io ho il maxi ed ho preso questo. Ovviamente mozzi da 78
Esatto, sono i prezzi che ho trovato online, onestamente il tuo è anche meglio del migliore che avevo trovato io (proprio su Ebay), io l'ho trovato a 70 euro circa.....

Ho cercato e ricercato, ma come il tuo non ho trovato, grazie 1000, mi sa che lo ordino subito

yes
Davide
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:05:39
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 13:56:14

Esatto, sono i prezzi che ho trovato online, onestamente il tuo è anche meglio del migliore che avevo trovato io (proprio su Ebay), io l'ho trovato a 70 euro circa..... Ho cercato e ricercato, ma come il tuo non ho trovato, grazie 1000, mi sa che lo ordino subito
Se può servirti,
ho preso questa gomma (la sto aspettando da un mese), non sono riuscito a trovarla usata dal mio gommista la michelin camping di serie, non sembra male e poi spero di non doverla usare mai.

https://pneumaticone.it/pneumat...

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:12:26
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 14:05:39

Se può servirti, ho preso questa gomma (la sto aspettando da un mese), non sono riuscito a trovarla usata dal mio gommista la michelin camping di serie, non sembra male e poi spero di non doverla usare mai.
104h non vanno bene per il mio furgonato da 116 in poi, 104 è troppo poco
www.maxcancer.net
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:39:24

...
Grazie Obelix 1, spiegazione e foto chiare ed esaustive. Nel kit che ho comprato io, la staffa indicata dalla freccia verde e' arrivata gia' imbullonata al vericello quindi mi torna anche il perche' avevo "meno pezzi". Ora a maggio trovero' un giorno di bel tempo per mettermi a montare il tutto, io usero' dei cunei di legno alti una ventina di cm che mio padre si era fatto fare tempo fa quindi pendo di riuscire a lavorare "comodo". Prima di cimentarmi e scoprire all'ultimo secondo che manca qualcosa, un ultimo dubbio che ho: i bulloni inclusi nel kit che servono per fissare la piastra che sta sopra nel centro della ruota, si avvitano direttamente nello scatolato del telaio o si devono prima inserire degli appositi rivetti filettati atti ad accoglierli? 
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link