In risposta al messaggio di nanonet del 30/04/2019 alle 11:43:25Nel caso qualcuno avesse ancora dubbi anch'io confermo che cerchi in lega o in acciaio le viti sono uguali.
Non è come dice PDR, te lo confermo io. Sul mio Maxi ho i cerchi in lega FIAT, e le viti sono le stesse che vengono utilizzate per i cerchi in acciaio (verificato sul database Fiat da un amico). La stessa cosa per la versioneLight, stesse viti per cerchi in lega ed acciaio. Mi riferisco a cerchioni Fiat, per quelli di altre marche ed eventuali viti antifurto non posso garantire. Ma è certo che i cerchi in lega/acciaio Fiat, vanno fissati con le stesse viti. Ovviamente la differenza tra chassis Light e Maxi rimane, e non si devono mischiare le viti, perchè il Light utilizza 5 viti M14x1.5 con esagono chiave 21, mentre il Maxi 5 viti M16x1.5 con esagono chiave 21. Tradotto, i cerchi (lega o acciaio) e viti vanno sempre abbinati con lo stesso tipo di chassis (mozzi ruota) Per PDR, probabilmente il kit di adattamento di cui parli, è necessario quando devi riporre il cerchio in lega nell'alloggiamento della ruota di scorta in acciaio.
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/05/2019 alle 16:28:05
Guardando l'annuncio indicato da Nanonet mi sono accorto che il kit che ho comprato io non comprende la staffa indicata dalla freccia rossa. Qualcuno sa dirmi se si monta su un furgonato e, nel caso, a cosa serve? Stefano
In risposta al messaggio di essaouira del 01/05/2019 alle 16:49:41bellissima questa foto grazie mille quindi acquisto il kit linkato da nanonet poi spero di riuscire a montarmelo da solo :P
In risposta al messaggio di essaouira del 01/05/2019 alle 16:49:41Sono quasi certo che in vendita ci sono kit differenti, o meglio, con piú o meno componenti. Ho visto un kit a 60 euro che aveva la metà componenti di quello che ho postato su Subito.it, il quale mi è stato garantito dal venditore (che ho contattato) è completo.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 10:23:34Hai il numero fiat del kit da te comprato?
Ciao Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamotoedicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto. Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato. In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota. Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti. Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto) Buon Lavoro Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 10:23:34Grande Obelix, ottime indicazioni.....
Ciao Confermo che la staffa indicata con la freccia rossa da Stefano non serve, nel kit che ho comperato io non c’era. Io non ho utilizzato nemmeno la staffa ad angolo indicata con la freccia verde in quanto ho il portamotoedicar e quest’ultima staffa è già integrata nel portamoto. Sotto la foto del kit che ho comperato io e alcune foto del lavoro montato. In alternativa alla catena con lucchetto suggerita da Andrea come antifurto vi informo che l’argano che comanda la discesa della ruota è predisposto per mettere un lucchetto nella zona dove si inserisce la chiave di manovra dell’argano impedendo di fatto la discesa della ruota. Per chi vuole montarsi il tutto da solo direi che l’operazione è banale per chi ha un minimo di dimestichezza e manualità, io ho aggiunto, solo per sicurezza, un po di frenafiletti morbido sulle viti. Per avere un po più di spazio per lavorare ho messo delle tavole di legno sotto alle ruote posteriori per sollevare il camper di circa 7-8 cm (come si vede dalle foto) Buon Lavoro Obelix
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 11:28:42... e magari le info su dove lo hai comperato (online, officina ecc)...
Hai il numero fiat del kit da te comprato?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2019 alle 11:24:34Non ho capito quale è la limitazione dei telai camping.
Ottimo lavoro, peccato che per i telai Camping nonostante la predisposizione sia praticamente impossibile rimettere la ruota dopo averla tirata giù. Motivo per il quale l'ho messa nel garage.
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 12:45:16Questa sera controllo se ho ancora la ricevuta per fornire il codice, però sono passati quasi 2 anni e non so se la ho ancora.
... e magari le info su dove lo hai comperato (online, officina ecc)...
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 12:50:08Provo a sentire da Maresca e Ghedauto, ma mi sa che il prezzo sia decisamente superiore a quello che ho trovato su Subito
Questa sera controllo se ho ancora la ricevuta per fornire il codice, però sono passati quasi 2 anni e non so se la ho ancora. Io ho acquistato il kit a bologna da maresca e fiorentino.Per il costo ricordo indicativamente sui 70 euro. Obelix
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 13:26:48
Provo a sentire da Maresca e Ghedauto, ma mi sa che il prezzo sia decisamente superiore a quello che ho trovato su Subito Devo anche recuperare una ruota completa in acciaio, il mio è un Maxi, per cui il cerchione in acciaio è molto meno diffuso di quello del Light da 16, e quindi i prezzi sono altini, da nuovo in FIAT è improponibile Grazie 1000
https://www.ebay.it/itm/CERCHIO...
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 13:36:30Esatto, sono i prezzi che ho trovato online, onestamente il tuo è anche meglio del migliore che avevo trovato io (proprio su Ebay), io l'ho trovato a 70 euro circa.....
Anche io ho il maxi ed ho preso questo. Ovviamente mozzi da 78
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 13:56:14Se può servirti,
Esatto, sono i prezzi che ho trovato online, onestamente il tuo è anche meglio del migliore che avevo trovato io (proprio su Ebay), io l'ho trovato a 70 euro circa..... Ho cercato e ricercato, ma come il tuo non ho trovato, grazie 1000, mi sa che lo ordino subito
https://pneumaticone.it/pneumat...
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 14:05:39104h non vanno bene per il mio furgonato da 116 in poi, 104 è troppo poco
Se può servirti, ho preso questa gomma (la sto aspettando da un mese), non sono riuscito a trovarla usata dal mio gommista la michelin camping di serie, non sembra male e poi spero di non doverla usare mai.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 10:23:34Grazie Obelix 1, spiegazione e foto chiare ed esaustive. Nel kit che ho comprato io, la staffa indicata dalla freccia verde e' arrivata gia' imbullonata al vericello quindi mi torna anche il perche' avevo "meno pezzi". Ora a maggio trovero' un giorno di bel tempo per mettermi a montare il tutto, io usero' dei cunei di legno alti una ventina di cm che mio padre si era fatto fare tempo fa quindi pendo di riuscire a lavorare "comodo". Prima di cimentarmi e scoprire all'ultimo secondo che manca qualcosa, un ultimo dubbio che ho: i bulloni inclusi nel kit che servono per fissare la piastra che sta sopra nel centro della ruota, si avvitano direttamente nello scatolato del telaio o si devono prima inserire degli appositi rivetti filettati atti ad accoglierli?