CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta su furgonati 5.99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 215
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:09:53
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 14:05:39

Se può servirti, ho preso questa gomma (la sto aspettando da un mese), non sono riuscito a trovarla usata dal mio gommista la michelin camping di serie, non sembra male e poi spero di non doverla usare mai.
104 indice di carico èper vettuire molto meglio una liscia ma con indice sufficente
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:21:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 02/05/2019 alle 14:39:24

Grazie Obelix 1, spiegazione e foto chiare ed esaustive. Nel kit che ho comprato io, la staffa indicata dalla freccia verde e' arrivata gia' imbullonata al vericello quindi mi torna anche il perche' avevo meno pezzi. Ora
a maggio trovero' un giorno di bel tempo per mettermi a montare il tutto, io usero' dei cunei di legno alti una ventina di cm che mio padre si era fatto fare tempo fa quindi pendo di riuscire a lavorare comodo. Prima di cimentarmi e scoprire all'ultimo secondo che manca qualcosa, un ultimo dubbio che ho: i bulloni inclusi nel kit che servono per fissare la piastra che sta sopra nel centro della ruota, si avvitano direttamente nello scatolato del telaio o si devono prima inserire degli appositi rivetti filettati atti ad accoglierli?  Stefano
...
Per l'argano e per quella staffa con lo spessore di polistirolo, ci sono già gli inserti filettati sullo scatolato che alloggerà le viti, per la staffa indicata dalla freccia verde invece non ricordo di aver visto fori, quindi credo che per questa bisogna fare 2 fori passanti sullo scatolato.
Obelix
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:46:34
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 15:21:22

Per l'argano e per quella staffa con lo spessore di polistirolo, ci sono già gli inserti filettati sullo scatolato che alloggerà le viti, per la staffa indicata dalla freccia verde invece non ricordo di aver visto fori, quindi credo che per questa bisogna fare 2 fori passanti sullo scatolato. Obelix
yes
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:49:29
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 15:21:22

Per l'argano e per quella staffa con lo spessore di polistirolo, ci sono già gli inserti filettati sullo scatolato che alloggerà le viti, per la staffa indicata dalla freccia verde invece non ricordo di aver visto fori, quindi credo che per questa bisogna fare 2 fori passanti sullo scatolato. Obelix
In 30 anni di vita di camper non ho mai bucato, mi serve eventualmente solo per arrivare fino ad un gommista, come i ruotini delle auto che presumo non abbiano indici di carico sufficienti ma che con cautela ti fanno arrivare dal gommista.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:18:46
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 15:49:29

In 30 anni di vita di camper non ho mai bucato, mi serve eventualmente solo per arrivare fino ad un gommista, come i ruotini delle auto che presumo non abbiano indici di carico sufficienti ma che con cautela ti fanno arrivare dal gommista.
i ruotini forniti di serie hanno lo stesso indice di carico delle gomme di serie per esempio fiat 84, sono più stretti e limite di velocità 80km,h e pressione 4,2 bar,gonfiate ieri, le ho sotto al carretto auto costruito
poi ognuno fa ciò che vuole
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:35:33
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 14:05:39

Se può servirti, ho preso questa gomma (la sto aspettando da un mese), non sono riuscito a trovarla usata dal mio gommista la michelin camping di serie, non sembra male e poi spero di non doverla usare mai.
Come dice MaxCancer, purtroppo hanno il codice velocità inferiore a quello indicato sul libretto (nel mio è 116Q), anche se gomma di scorta, magari non la uso mai, ma preferisco non farmi cogliere "in castagna", e con la Legge di Murphy io ci sono abbonato...

Comunque grazie di tutto, ho appena ordinato il cerchio, stasera passo dal mio gommista per vedere se ha una gomma usata ma non devastata.... wink
Davide
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:00:22
Io ho preso la gomma nuova ed il cerchio usato (in stato di conservazione decente).
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:11:33
In risposta al messaggio di nanonet del 02/05/2019 alle 16:35:33

Come dice MaxCancer, purtroppo hanno il codice velocità inferiore a quello indicato sul libretto (nel mio è 116Q), anche se gomma di scorta, magari non la uso mai, ma preferisco non farmi cogliere in castagna, e con la
Legge di Murphy io ci sono abbonato... Comunque grazie di tutto, ho appena ordinato il cerchio, stasera passo dal mio gommista per vedere se ha una gomma usata ma non devastata.... 
...
anche al mia e 116Q devo comprare una gomma per quella di scorta ma trovo solo 118R e 121R va bene lo stesso??
www.maxcancer.net
11
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 15:49:29

In 30 anni di vita di camper non ho mai bucato, mi serve eventualmente solo per arrivare fino ad un gommista, come i ruotini delle auto che presumo non abbiano indici di carico sufficienti ma che con cautela ti fanno arrivare dal gommista.
guarda non te la voglio tirare eh, ma solo raccontarti la mia, 15 anni di camper mai bucato, estate scorsa, 22:30 autostrada belga ho bucato, anzi, ho disintegrato la gomma prendendo una cosa non ben precisata uscita da sotto l'auto davanti a me, la gomma era squarciata a meta, il telefono in quella parte non prendeva NULLA non riuscivo a fare una chiamata, ho dovuto fare 3km fino al primo autogrill disintegrando il cerchio che ho dovuto buttare, non fosse stato cosi vicino l'autogrill avrei passato la notte e chissa quanto in corsia d'emergenza belga, tra l'altro, il primo gommista belga che ho trovato il giorno dopo mi ha chiesto 200 euro a gomma con l'obbligo di comprarne 2. ora la gomma di scorta me la porto sempre dietro
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 02/05/2019 alle 17:15:24
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:35:14
In risposta al messaggio di MaxCancer del 02/05/2019 alle 17:11:33

anche al mia e 116Q devo comprare una gomma per quella di scorta ma trovo solo 118R e 121R va bene lo stesso??
118R e 121R sono superiori alla 116Q quindi tutto regolare anzi meglio
non si trova la 225/75r16 116 ? come scorta io prenderei una con 116 per esempio la una 215/75r16 che è più stretta ma stessa altezza stessa portata e come fanno le fabbriche ci metterei una etichetta con scritto " use only t emporanely ""oppure più semplicemente "emgenzy ""
 importante che sia in grado di tenere il peso 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:59:07
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2019 alle 17:35:14

118R e 121R sono superiori alla 116Q quindi tutto regolare anzi meglio non si trova la 225/75r16 116 ? come scorta io prenderei una con 116 per esempio la una 215/75r16 che è più stretta ma stessa altezza stessa portata
e come fanno le fabbriche ci metterei una etichetta con scritto use only t emporanely oppure più semplicemente emgenzy  importante che sia in grado di tenere il peso   
...
ma tanto costa nulla, una 121R 4 stagioni cina mi costa 60 euro, tanto è di scorta mi serve solo per arrivare da un gommista e cambiare l'altra
www.maxcancer.net
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 21:03:27
In risposta al messaggio di essaouira del 02/05/2019 alle 11:28:42

Hai il numero fiat del kit da te comprato?
Purtroppo non ho più la ricevuta e non ti so dire il codice del particolare, allego però una foto per vedere come ho messo il lucchetto antifurto che impedisce l'inserimento della chiave di manovra.
Obelix
20190502_200303(1).jpg
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 21:29:12
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 21:03:27

Purtroppo non ho più la ricevuta e non ti so dire il codice del particolare, allego però una foto per vedere come ho messo il lucchetto antifurto che impedisce l'inserimento della chiave di manovra. Obelix
Grazie lo stesso. E' dura districarsi tra i vari codici.
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:13:56
s-l640(6).jpgOggi sono andato in magazzino ricambi fiat, non sono riuscito ad avere il numero del ricambio fiat per ducato x295 , è sempre più complicato perchè vendono a parte un ricambio che si deve adattare all'arganello e imbullonare al cerchio per montare i cerchi per il maxi (il pezzo è nella foto) che però non mi pare andare bene con i fori del cerchio. Sarebbe utile se qualcuno che ha già risolto il problema per il maxi riportasse la sua esperienza...se continua così metto dei perni filettati e dei bulloni e risolvo con poco la questione sperando di non bucare mai.

Modificato da essaouira il 03/05/2019 alle 11:16:57
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:45:28
Tempo fa sul forum qualcuno aveva postato la foto di come ha risolto per la ruota di scorta in modo abbastanza semplice e geniale indipendentemente dal diametro della ruota e tipo di cerchio usati. Semplificando il concetto, una "V" con dei tondini di ferro che sorregge la ruota ingabbiandola da sotto; le "estremita' larghe" della V sono imbullonate poco dietro l'assale del camper e "l'estremita' singola" si aggancia al centro dietro il paraurti. Difficile da spiegare bene. Sganciando dietro il paraurti, la "V" si abbassa ruotando sui bulloni dietro e la ruota si prende facendola scivolare sulla strada. Forse se trovo la foto la ripropongo. Per chi e' capace a saldare non dovrebbe essere complicato.
Stefano

Modificato da Al Ula il 03/05/2019 alle 11:46:03
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/05/2019 alle 21:03:27

Purtroppo non ho più la ricevuta e non ti so dire il codice del particolare, allego però una foto per vedere come ho messo il lucchetto antifurto che impedisce l'inserimento della chiave di manovra. Obelix
Buono a sapersi; unico consiglio sarebbe quello di sincerarsi ogni tanto che funzioni ancora e spruzzarci un po di WD40. Pensa che pacchia nel momento del bisogno accorgersi che si e' bloccato e magari si e' sotto la pioggia e di notte laugh. Ma sicuramente ci hai gia' pensato wink
Stefano
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:59:04
Eccolo !

https://forum.camperonline.it/t...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 12:02:53
yesyes
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 12:28:16
E' uguale come meccanismo a quello ufficiale del x244...però bisogna già lavorarci parecchio..saldare, io non sono capace se non trovo altro vitoni e piastra e palestra per recuperare forze per tirare su la ruota o ortopedico per lussazione spalla.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4993
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di essaouira del 03/05/2019 alle 12:28:16

E' uguale come meccanismo a quello ufficiale del x244...però bisogna già lavorarci parecchio..saldare, io non sono capace se non trovo altro vitoni e piastra e palestra per recuperare forze per tirare su la ruota o ortopedico per lussazione spalla.
Come già detto, col vitone o altra piastra, si possono usare le cinghie.
La mia piastra è così (ma forse la foto è prima dell'accorciamento delle viti a misura).
vit.jpg

Le cinghie sono tipo questa
c.JPG
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 03/05/2019 alle 12:41:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link